alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di globetrotter del 15/10/2015 alle 20:04:41
mica utilizzerai la strip-led RGB per fare luce bianca... calcola che assorbe il triplo di corrente.. Questa è una brutta notizia. Perchè volevo usarla ANCHE per fare luce bianca. Comunque grazie della risposta
la striscia RGB fa' un sacco di colori ma il bianco è veramente "orribile", se devi fare il bianco, acquistane una bianca....

In risposta al messaggio di globetrotter del 15/10/2015 alle 21:05:24
Grazie per gli interventi/suggerimenti.! ma il bianco è veramente orribile Questa è un'altra bruta notizia
....non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

In risposta al messaggio di Dodi71 del 15/10/2015 alle 20:36:25
Buonasera a tutti. Consiglio di mettere anche uno stabilizzatore tipo 7812 per stabilizzare a 12V la corrente, perchè i controller Rgb sono molto delicati e io ne ho rotto uno proprio perchè ho superato abbondantemente i 12v Ora ho sostituito il controller e montato lo stabilizzatore e non ho più avuto problemi. Saluti Cristian
Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma...
In risposta al messaggio di mtravel del 16/10/2015 alle 13:59:08
Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma... Sempre della serie magari mi sbaglio, le mie riminescenze di elettronica dicono che i regolatori della serie 78 devonoavere la tensione di ingresso maggiore di almeno 2V rispetto all'uscita. Cioè almeno 14V. Che con le nostre batterie, a meno che siano perfettamente cariche, difficilmente si verifica. Con meno di 2 volt non so che succeda ma qualche dubbio ce l'ho. Esistono regolatori low dropout ma quelli della comune serie 78 non lo sono. Max
Max, non ti sbagli.
alvaro IZ2MHT
Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma... Sempre della serie magari mi sbaglio, le mie riminescenze di elettronica dicono che i regolatori della serie 78 devonoavere la tensione di ingresso maggiore di almeno 2V rispetto all'uscita. Cioè almeno 14V. Che con le nostre batterie, a meno che siano perfettamente cariche, difficilmente si verifica. Con meno di 2 volt non so che succeda ma qualche dubbio ce l'ho. Esistono regolatori low dropout ma quelli della comune serie 78 non lo sono. Max
A dire il vero, io ricordavo che la tensione in ingresso deve essere superiore di almeno 3V, per stabilizzare. Il problema comunque non è 2 o 3V; è che in caso di tensione troppo bassa (meno di 14 o 15V a seconda se 2 o 3V), troveremo all'uscita dell'integrato una tensione più bassa dei 12V, finchè l'ingresso non raggiungerà il minimo per poter stabilizzare.
http://www.ti.com/lit/ds/symlin...
Io non ci capisco nulla di regolatori e di elettronica.
In risposta al messaggio di claudik del 16/10/2015 alle 17:59:21
ill problema della stabilizzazione con il kit suggerito da ALVA è superato. Nelle caratteristiche, tra le varie cose, scrivono: Uscita stabilizzata a 12 volt per proteggere i led. quindi...
Lo so che il dimmer stabilizza la tensione

alvaro IZ2MHT