CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti ampere in camper?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/10/2015 alle: 19:06:43
Buonasera  a tutti. Domandina facile facile per  più esperti. Ho preso una striscia LED RGb  per il camper. Mi è stato fornito anche un'alimentatore 12 V / 2 A.
Ma se io invece di attaccare l'alimentatore alla 220V ,  attacco la striscia direttamente ai 12 V del camper  quanti ampere gli do? 
 Non è che brucio tutto?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2015 alle: 19:17:42
attacco la striscia direttamente ai 12 V del camper  quanti ampere gli do?

Quella che è in grado di assorbire; perchè la corrente non la si da, è l'utilizzatore che ne assorbe quanto basta.

P.S.
mica utilizzerai la strip-led RGB per fare luce bianca... calcola che assorbe il triplo di corrente.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:04:41
mica utilizzerai la strip-led RGB per fare luce bianca... calcola che assorbe il triplo di corrente..

Questa è una brutta notizia. Perchè volevo usarla ANCHE per fare luce bianca.
 Comunque grazie della risposta

13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:10:46
In risposta al messaggio di globetrotter del 15/10/2015 alle 20:04:41

mica utilizzerai la strip-led RGB per fare luce bianca... calcola che assorbe il triplo di corrente.. Questa è una brutta notizia. Perchè volevo usarla ANCHE per fare luce bianca.  Comunque grazie della risposta  

la striscia RGB fa' un sacco di colori ma il bianco è veramente "orribile", se devi fare il bianco, acquistane una bianca....
Per l'assorbimento non è un problema, puoi attaccarla direttamente all'impianto 12V del camper, se fossi in te, oltre ad un interruttore, metterei anche un fusibile.

ciao
Willy
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:36:25
Buonasera a tutti.
Consiglio di mettere anche uno stabilizzatore tipo 7812 per stabilizzare a 12V la corrente, perchè i controller Rgb sono molto delicati e io ne ho rotto uno proprio perchè ho superato abbondantemente i 12vcrying
Ora ho sostituito il controller e montato lo stabilizzatore e non ho più avuto problemi.

Salutiwink
Cristian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:05:24
 Grazie per gli interventi/suggerimenti.!
ma il bianco è veramente "orribile" Questa è un'altra bruta notiziasad

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:12:31
In risposta al messaggio di globetrotter del 15/10/2015 alle 21:05:24

Grazie per gli interventi/suggerimenti.! ma il bianco è veramente orribile Questa è un'altra bruta notizia  

....non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.blush
Ti consiglio però di andare in qualche negozio per vederlo con i tuoi occhi.

Salutiwink
Cristian
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 13:59:08
In risposta al messaggio di Dodi71 del 15/10/2015 alle 20:36:25

Buonasera a tutti. Consiglio di mettere anche uno stabilizzatore tipo 7812 per stabilizzare a 12V la corrente, perchè i controller Rgb sono molto delicati e io ne ho rotto uno proprio perchè ho superato abbondantemente i 12v Ora ho sostituito il controller e montato lo stabilizzatore e non ho più avuto problemi. Saluti Cristian

Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma...
Sempre della serie magari mi sbaglio, le mie riminescenze di elettronica dicono che i regolatori della serie 78 devono avere la tensione di ingresso maggiore di almeno 2V rispetto all'uscita. Cioè almeno 14V. Che con le nostre batterie, a meno che siano perfettamente cariche, difficilmente si verifica.

Con meno di 2 volt non so che succeda ma qualche dubbio ce l'ho. Esistono regolatori "low dropout" ma quelli della comune serie 78 non lo sono.

Max
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:22:56
In risposta al messaggio di mtravel del 16/10/2015 alle 13:59:08

Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma... Sempre della serie magari mi sbaglio, le mie riminescenze di elettronica dicono che i regolatori della serie 78 devono
avere la tensione di ingresso maggiore di almeno 2V rispetto all'uscita. Cioè almeno 14V. Che con le nostre batterie, a meno che siano perfettamente cariche, difficilmente si verifica. Con meno di 2 volt non so che succeda ma qualche dubbio ce l'ho. Esistono regolatori low dropout ma quelli della comune serie 78 non lo sono. Max
...

Max, non ti sbagli.
I regolatori della serie 78 esigono almeno due volt in più in ingresso. Inoltre sono componenti elettronici che scaldano, un'aletta di raffreddamento è d'obbligo.

*********************************************************************************************

All'amico GLOBETROTTER, consiglio una strip-led bianco caldo con led 5050, e un dimmer con telecomando per regolarne la luminosità:
http://www.plexishop.it/it/illuminazione/dimmer/dimmer-12-volt-wireless.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 16:20:17

Non vorrei esser preso per pignolo o, peggio, fare la fine del topic sul separatore di batterie ma... Sempre della serie magari mi sbaglio, le mie riminescenze di elettronica dicono che i regolatori della serie 78 devono
avere la tensione di ingresso maggiore di almeno 2V rispetto all'uscita. Cioè almeno 14V. Che con le nostre batterie, a meno che siano perfettamente cariche, difficilmente si verifica. Con meno di 2 volt non so che succeda ma qualche dubbio ce l'ho. Esistono regolatori low dropout ma quelli della comune serie 78 non lo sono. Max
...

A dire il vero, io ricordavo che la tensione in ingresso deve essere superiore di almeno 3V, per stabilizzare. Il problema comunque non è 2 o 3V; è che  in caso di tensione troppo bassa (meno di 14 o 15V a seconda se 2 o 3V),  troveremo all'uscita dell'integrato una tensione più bassa dei 12V, finchè l'ingresso non raggiungerà il minimo per poter stabilizzare.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 16:27:23
Non 2V e nemmeno 3V, ma 2,5V.  Ecco il datasheet del 7812, che prevede un ingrasso minimo di 14,5V, quindi 2,5V sopra l'uscita prevista.

http://www.ti.com/lit/ds/symlin...

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/10/2015 alle: 17:19:46

...

Io non ci capisco nulla di regolatori e di elettronica.
Prima che mi montassero il 7812 (con aletta di raffreddamento) mi si son rotti due controller Rgb dopo poche accensioni.
Da quando è stato installato il 7812 non ho più avuto problemi con il controller. (se non ricordo male diceva di voler addirittura montare un 7811, ma non lo fanno più.)

Salutiwink
Cristian
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 16/10/2015 alle: 17:59:21
ill problema della stabilizzazione con il kit suggerito da ALVA è superato. Nelle caratteristiche, tra le varie cose, scrivono:

Uscita stabilizzata a 12 volt per proteggere i led.

quindi...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:01:57
In risposta al messaggio di claudik del 16/10/2015 alle 17:59:21

ill problema della stabilizzazione con il kit suggerito da ALVA è superato. Nelle caratteristiche, tra le varie cose, scrivono: Uscita stabilizzata a 12 volt per proteggere i led. quindi...

Lo so che il dimmer stabilizza la tensione smiley

Chissà perchè quando faccio l'ordine sono almeno 6 pezzi.
Io ne ho montato uno solo, ma quando qualcuno vede e capisce che con il telecomando si può accendere la luce anche stando a letto, lo voglionolaugh

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link