Tassa annuale ridicola o no c'è e si deve pagare, l'Italia è piena di tasse ridicole, una più o una meno cambia poco.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di edofrensi del 27/02/2016 alle 15:18:57
Che bei ricordi con il cb sulla mia 500L... sembrava un topo con la coda! Ho ritrovato un paio di mesi fa in cantina in mio vecchio alan 48... chissà se funziona ancora! Il fascino del cb per me rimane : vorrei chiedereagli esperti radioamatori che cosa consigliano a chi volesse oggi acquistare un buon prodotto da tenere in camper. Con la tecnologia di oggi è ancora necessario installare gli antennoni degli anni 80? con un camper alto 3.10mt rischierei di rimanere folgorato al primo traliccio? Mi sono sempre piaciute le radio portatili: perdonatemi ma ho acquistato quelle della LIDL da meno di 20 euro e funzionano veramente bene per tenere sotto controllo i figli in campeggio: che cosa dovrei cercare se volessi qualcosa di simile ma di maggior portata? la tassa è necessaria per qualunque apparato? con 4 figli e moglie dovrei pagare 6 concessioni? Meglio così che peggio!
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2016 alle 18:05:56
Ciao, hai l'Alan 48, e chiedi un consiglio su una radio? Se vuoi te lo do: tieni quella che hai; una radio più valida dell'Alan 48 vecchia serie non l'hanno mai più progettata. Alimentala, e ve di se si accende. Ne houna non manomessa, la tengo come l'oro. La tecnologia delle antenne si basa oggi, come gli anni '80 (ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB), sulla lunghezza d'onda della frequenza in uso. Sulla banda CB e sempre di 11 metri, l'antenna è calcolata su tale misura. Si possono fare sottomultipli, ma se si vuole un'antenna efficiente non andrei sotto il quarto d'onda: 2,75 metri. Quelle più corte sono un compromesso a volte non accettabile. Da Radioamatore ti dico cosa va bene. Per il resto delle tue domande, leggi i miei precedenti interventi su questo topic. [;)]73 de
Ciao Alva,

In risposta al messaggio di renzo07 del 27/02/2016 alle 19:17:58
Ciao Alva, (ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB) Allora anche tu eri un pirata come me? Pero' io dopo qualche anno ho smesso. Renzo.
Ciao Renzo,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mirkopastarini del 25/02/2016 alle 17:54:30
Buonasera a tutti, Sono qua per parlare di questo prodotto, premetto che adoro questo oggetto, mi ha sempre divertito parecchio e continua a divertirmi, ma purtroppo più passa il tempo più mi accorgo che gli utilizzatorisono sempre meno. Vorrei farvi alcune domande, base di discussione per scambiare con voi opinioni sul compagno di viaggio: RADIO CB 1. Chi di voi utilizza ancora questo oggetto? 2. Qual è il suo utilizzo ad oggi? 3. Cosa dovrebbe avere il CB del futuro per ripartire ad essere un compagno di viaggio? Spero di potermi divertire qua con voi. Mirko
Secondo me la risposta te l'hanno data delle persone troppo appassionate dell'oggetto (passione in senso buono, sia chiaro, non vorrei che si intendesse passione sempre negativamente).
In risposta al messaggio di mirkopastarini del 29/02/2016 alle 10:47:50
Ciao Alva chiedo scusa se il week end non ero presente.... ma usando il PC durante la settimana spesso il week end mi eclisso, e mi allontano da questo mezzo di comunicazione, e preferisco come ai vecchi tempi fare 4 chiachierecon amici ;) Comunque non sono proprio qua per screditare il CB anzi il mio intento era capire il perchè mi metto in auto o sul camper con il mio Alan 48 e girando sui canali sento raramente parlare qualcuno, poi se guardo i pochi camperisti che io conosco, direi che chi lo ha non lo utilizza. Le mie domande, forse poste in modo sbagliato, erano solo per cercare di capire se era possibile rilanciare l'uso, e mi pare che da questo post qualcosa sia uscito, usiamo una pagina dove diciamo di utilizzare il canale XX, ripeto mi dispiace non avere colpito nel sengno Alva. Mirko
Non vorrei essere frainteso, io la ritengo una bella forma di comunicazione e chi ne ha la passione fa benissimo a coltivarla.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/02/2016 alle 11:03:30
Non vorrei essere frainteso, io la ritengo una bella forma di comunicazione e chi ne ha la passione fa benissimo a coltivarla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao,
alvaro IZ2MHT