CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio CB e futuro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/02/2016 alle: 19:51:42
Si potrebbe fare un nuovo post più o meno dal titolo ...."SENTIAMOCI TUTTI SUL CANALE 12 DEL CB"  e tenerlo sempre fra i primi, che ne dite?
Gino

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 26/02/2016 alle: 21:48:02

Tassa annuale ridicola o no c'è e si deve pagare, l'Italia è piena di tasse ridicole, una più o una meno cambia poco.
Portata limitata a 5 Km dove è scritta ??? Se il tuo CB ha una portata di 5Km ,qualcosa mi dice che hai dei problemi.
Difficolta installative non credo proprio , se uno non è capace è un altro discorso, fallo fare da uno che ne sa e sei tranquillo.
Il futuro  è semplice basta una parola..........  usalo.
saluti

Le parole sono quelle nere.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 26/02/2016 alle: 23:16:32
un ciao a tutti da un vecchio cb / om ancora con il vecchio nominativo I1JLI anche se da troppi anni non più attivo in radio.
Condivido la necessità di avere un cb sul camper che può essere utile specie in autostrada in caso di code od incidenti oppure per viaggi in comitive.
purtroppo chi lo ha lo tiene spento ...
in merito al canale dovremmo metterci d'accordo , ho sempre sentito di utilizzare il canale 15 ( mai il canale 12 ) come se ricordo bene il canale 9 è per le emergenze.
se siete favorevoli facciamo un post dal titolo chiaro tipo "per il CB usiamo il canale xx " ..
Come sarebbe bello poter ricompattare la schiera di chi parla con la radio nonostante i nuovi tempi di telefonini e whatsapp...
quanti ricordi mi rivengono in mente... dalla vecchia telescrivente meccanica (messa in un cassone insonorizzato ) che ovviamente scriveva su un rotolo di carta... , ad un programma scritto in "basic" su un vecchio Commodore 64 (uno dei primi computer ..) per gestire i contatti dei "contest" ... ecc. ecc.
un ciao a tutti 
Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/02/2016 alle: 23:44:33
Ciao,

il "bello" di questo topic è che Mirko, l'autore, si è iscritto al forum per aprirlo.
E' intervenuto due volte ponendo una serie di domande, e mi pare le risposte le abbia ampiamente avute.
Mi chiedo quando interverrà di nuovo con altre domande.
Comunque non capisco il motivo di tutto questo. O meglio, lo capisco: cercare di mettere in cattiva luce la radio... e cercare di pubblicizzare un sistema di comunicazione che si usa sugli smartphone... spero di sbagliarmi...

P.S.
viaggio con una Yaesu FT100D. Con memorizzaro i canali CB.
4 antenne monobanda HF Diamond serie "HF" 40 - 20 - 15 - 10 metri
antenna VHF/UHF Diamond SG7200 SuperGainer
antenna CB Lemm AT106
piano di massa fatto con cavi elettrici che copre tutto il tetto del camper

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:18:57
 Che bei ricordi con il cb sulla mia 500L... sembrava un topo con la coda!
Ho ritrovato un paio di mesi fa in cantina in mio vecchio " alan 48"... chissà se funziona ancora!
Il fascino del cb per me rimane : vorrei chiedere agli esperti radioamatori che cosa consigliano a chi volesse oggi acquistare un buon prodotto da tenere in camper.
Con la tecnologia di oggi è ancora necessario installare gli antennoni degli anni 80? con un camper alto 3.10mt rischierei di rimanere folgorato al primo traliccio?
Mi sono sempre piaciute le radio portatili: perdonatemi ma ho acquistato quelle della LIDL da meno di 20 euro e funzionano veramente bene per tenere sotto controllo i figli in campeggio: che cosa dovrei cercare se volessi qualcosa di simile ma di maggior portata? la tassa è necessaria per qualunque apparato? con 4 figli e moglie dovrei pagare 6 concessioni?
Meglio così che peggio!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/02/2016 alle: 18:05:56
In risposta al messaggio di edofrensi del 27/02/2016 alle 15:18:57

Che bei ricordi con il cb sulla mia 500L... sembrava un topo con la coda! Ho ritrovato un paio di mesi fa in cantina in mio vecchio alan 48... chissà se funziona ancora! Il fascino del cb per me rimane : vorrei chiedere
agli esperti radioamatori che cosa consigliano a chi volesse oggi acquistare un buon prodotto da tenere in camper. Con la tecnologia di oggi è ancora necessario installare gli antennoni degli anni 80? con un camper alto 3.10mt rischierei di rimanere folgorato al primo traliccio? Mi sono sempre piaciute le radio portatili: perdonatemi ma ho acquistato quelle della LIDL da meno di 20 euro e funzionano veramente bene per tenere sotto controllo i figli in campeggio: che cosa dovrei cercare se volessi qualcosa di simile ma di maggior portata? la tassa è necessaria per qualunque apparato? con 4 figli e moglie dovrei pagare 6 concessioni? Meglio così che peggio!
...

Ciao,

hai l'Alan 48, e chiedi un consiglio su una radio?
Se vuoi te lo do: tieni quella che hai; una radio più valida dell'Alan 48 vecchia serie non l'hanno mai più progettata. Alimentala, e ve di se si accende.
Ne ho una non manomessa, la tengo come l'oro.

La tecnologia delle antenne si basa oggi, come gli anni '80 (ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB), sulla lunghezza d'onda della frequenza in uso. Sulla banda CB e sempre di 11 metri, l'antenna è calcolata su tale misura. Si possono fare sottomultipli, ma se si vuole un'antenna efficiente non andrei sotto il quarto d'onda: 2,75 metri. Quelle più corte sono un compromesso a volte non accettabile. Da Radioamatore ti dico cosa va bene.

Per il resto delle tue domande, leggi i miei precedenti interventi su questo topic.
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/02/2016 alle: 19:17:58
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2016 alle 18:05:56

Ciao, hai l'Alan 48, e chiedi un consiglio su una radio? Se vuoi te lo do: tieni quella che hai; una radio più valida dell'Alan 48 vecchia serie non l'hanno mai più progettata. Alimentala, e ve di se si accende. Ne ho
una non manomessa, la tengo come l'oro. La tecnologia delle antenne si basa oggi, come gli anni '80 (ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB), sulla lunghezza d'onda della frequenza in uso. Sulla banda CB e sempre di 11 metri, l'antenna è calcolata su tale misura. Si possono fare sottomultipli, ma se si vuole un'antenna efficiente non andrei sotto il quarto d'onda: 2,75 metri. Quelle più corte sono un compromesso a volte non accettabile. Da Radioamatore ti dico cosa va bene. Per il resto delle tue domande, leggi i miei precedenti interventi su questo topic. [;)]73 de
...

Ciao Alva,
(ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB)
Allora anche tu eri un "pirata" come me? Pero' io dopo qualche anno ho smesso. laughwink
Renzo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:09:49
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/02/2016 alle 19:17:58

Ciao Alva, (ho iniziato nel '73 a trasmettere come CB) Allora anche tu eri un pirata come me? Pero' io dopo qualche anno ho smesso. Renzo.

Ciao Renzo,

... e si... ero un "pirata". Ma non ho ancora smesso. Mi manca ancora qualche Country per completare il Mondo.
yessmileywink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
mirkopastarini
mirkopastarini
24/02/2016 4
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:15:39
Ciao Alva
chiedo scusa se il week end non ero presente.... ma usando il PC durante la settimana spesso il week end mi eclisso, e mi allontano da questo mezzo di comunicazione, e preferisco come ai vecchi tempi fare 4 chiachiere con amici ;)
Comunque non sono proprio qua per screditare il CB anzi il mio intento era capire il perchè mi metto in auto o sul camper con il mio Alan 48 e girando sui canali sento raramente parlare qualcuno, poi se guardo i "pochi" camperisti che io conosco, direi che chi lo ha non lo utilizza.
Le mie domande, forse poste in modo sbagliato, erano solo per cercare di capire se era possibile rilanciare l'uso, e mi pare che da questo post qualcosa sia uscito, usiamo una pagina dove diciamo di utilizzare il canale XX, ripeto mi dispiace non avere colpito nel sengno Alva.
Mirko
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:30:15
ribadisco che rilanciare l'uso  del cb  sul canale 12 sarebbe veramente una cosa geniale per tutti noi camperisti ,credo possa spingere  l'acquisto anche a chi non lo ha montato per la sua ritrovata utilità ...... 
carpe diem ......

Luca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:36:31
In risposta al messaggio di mirkopastarini del 25/02/2016 alle 17:54:30

Buonasera a tutti, Sono qua per parlare di questo prodotto, premetto che adoro questo oggetto, mi ha sempre divertito parecchio e continua a divertirmi, ma purtroppo più passa il tempo più mi accorgo che gli utilizzatori
sono sempre meno. Vorrei farvi alcune domande, base di discussione per scambiare con voi opinioni sul compagno di viaggio: RADIO CB 1. Chi di voi utilizza ancora questo oggetto? 2. Qual è il suo utilizzo ad oggi? 3. Cosa dovrebbe avere il CB del futuro per ripartire ad essere un compagno di viaggio? Spero di potermi divertire qua con voi. Mirko
...

Secondo me la risposta te l'hanno data delle persone troppo appassionate dell'oggetto (passione in senso buono, sia chiaro, non vorrei che si intendesse passione sempre negativamente).
Secondo me è soprautto un oggetto di passione, interesse, ma al lato pratico, è una cosa che tutti "dovrebbero" avere ?
Secondo me se non hai il grillo di quella cosa, riesci a viverci senza. Noi che solitamente viaggiamo da soli, non ne abbiamo mai sentito l'esigenza, e non mi immagino nemmeno una occasione in cui mi sono detto "ah, avessi il cb !!"
Più o meno, non con le conoscenze che avete voi, le radio le so usare, ho anche l'abilitazione alla rete radio di protezione civile della mia regione (che a proposito ha l'intero territorio coperto con ponti radio appositi), per cui non è un oggetto estraneo in modo totale.
E' vero che il cellulare non ha il medesimo impatto comunicativo, però per chi viaggia da solo assolve alle esigenze correttamente. Invece, imho, per chi viaggia prevalentemente in gruppo mi sembra un oggetto interessante.
Avevo delle PMR molti anni fa che usavo nelle gite in montagna, ma le ho usate così tanto che le batterie hanno fatto acido e le ho buttate. Ecco, dovessi viaggiare con un amico una volta, mi prenderei una coppia di PMR. Una microtassa e via.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
mirkopastarini
mirkopastarini
24/02/2016 4
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:47:50
Ciao Alva
chiedo scusa se il week end non ero presente.... ma usando il PC durante la settimana spesso il week end mi eclisso, e mi allontano da questo mezzo di comunicazione, e preferisco come ai vecchi tempi fare 4 chiachiere con amici ;)
Comunque non sono proprio qua per screditare il CB anzi il mio intento era capire il perchè mi metto in auto o sul camper con il mio Alan 48 e girando sui canali sento raramente parlare qualcuno, poi se guardo i "pochi" camperisti che io conosco, direi che chi lo ha non lo utilizza.
Le mie domande, forse poste in modo sbagliato, erano solo per cercare di capire se era possibile rilanciare l'uso, e mi pare che da questo post qualcosa sia uscito, usiamo una pagina dove diciamo di utilizzare il canale XX, ripeto mi dispiace non avere colpito nel sengno Alva.
Mirko
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:03:30
In risposta al messaggio di mirkopastarini del 29/02/2016 alle 10:47:50

Ciao Alva chiedo scusa se il week end non ero presente.... ma usando il PC durante la settimana spesso il week end mi eclisso, e mi allontano da questo mezzo di comunicazione, e preferisco come ai vecchi tempi fare 4 chiachiere
con amici ;) Comunque non sono proprio qua per screditare il CB anzi il mio intento era capire il perchè mi metto in auto o sul camper con il mio Alan 48 e girando sui canali sento raramente parlare qualcuno, poi se guardo i pochi camperisti che io conosco, direi che chi lo ha non lo utilizza. Le mie domande, forse poste in modo sbagliato, erano solo per cercare di capire se era possibile rilanciare l'uso, e mi pare che da questo post qualcosa sia uscito, usiamo una pagina dove diciamo di utilizzare il canale XX, ripeto mi dispiace non avere colpito nel sengno Alva. Mirko
...

Non vorrei essere frainteso, io la ritengo una bella forma di comunicazione e chi ne ha la passione fa benissimo a coltivarla.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/02/2016 alle: 13:18:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/02/2016 alle 11:03:30

Non vorrei essere frainteso, io la ritengo una bella forma di comunicazione e chi ne ha la passione fa benissimo a coltivarla.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Ciao,

per coltivare la radio come intendi tu, non si deve far parte dei CB. Ma dei Radioamatori.

I primi, i CB, usano solo apparecchi radio omologati a frequenza fissa (canali), non possono superare i 4 Watt in antenna, non possono modificare o costruire nulla. Usano la radio con un semplice versamento di 12€ per concessione della frequenza.

I Radioamatori, hanno superato un Esame di Stato, hanno una parente, hanno un nominativo dato dal Ministero dello Sviluppo Economico, un'autorizzazione ad iniziare l'attività data dallo stesso Ministero. Sono sperimentatori del mezzo radio, possono costruirsi tutto e sperimentare tutto, hanno la sintonia continua su più bande dalla VLF alla THF (30 Khz - 3000Ghz) con potenza fino a 500 Watt in antenna, espletano il Servizio Radioamatoriale come Protezione Civile. Usano vari sistemi di comunicazione dal Morse (CW), ai sistemi digitali, alla radiolocalizzazione, alla fonia.

I Radioamatori coltivano la Radio, i CB... parlano in un microfono.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link