http://ik0ygj.ham.org
quote:Originally posted by mayraenelson> non e' certamente la soluzione migliore dal punto di vista "radioelettrico"; anche se riesci a tenere basso il ROS, avrai quasi sicuramente una zona d'ombra nell'emissione... Ciao Giordano IW0CTQ
quindi per chi non vuole montare l'antenna sul tetto non c'e' soluzione? Se monto l'antenna sul cofano o sul fianchetto anteriore, avro' un cb inutilizzabile? >
http://www.it9gul.com/
quote:Originally posted by marci60> Ciao, guarda, in ogni caso hai bisogno di una buona massa, altrimenti l'antenna difficilmente ti funziona correttamente. Hai collegato la massa in qualche modo ? Carlo
Ciao, io sto cercando di risolvere il problema di accordare un'antenna in vetroresina Camper 27 della Sigma che ho ancorato al portapacchi sul tetto del camper e mi chiedo se sia ill contatto con la barra in alluminio del portapacchi (collegata alla scala in alluminio del camper) a disturbare il segnale. Le indicazioni interessanti che ho visto nel forum non capisco se siano valide anche per un'antenna in vetroresina che non ha bisogno di un piano di carica. Grazie >
quote:Originally posted by marci60> normalmente la Camper-27 non da questi problemi, perchè e' nata per applicazioni su tetti in vetroresina (senza piano riflettente); io sul vecchio camper l'ho fissata "a specchio" ed il ROS era più che accettabile Ciao
Ciao, io sto cercando di risolvere il problema di accordare un'antenna in vetroresina Camper 27 della Sigma che ho ancorato al portapacchi sul tetto del camper e mi chiedo se sia ill contatto con la barra in alluminio del portapacchi (collegata alla scala in alluminio del camper) a disturbare il segnale. Le indicazioni interessanti che ho visto nel forum non capisco se siano valide anche per un'antenna in vetroresina che non ha bisogno di un piano di carica. Grazie >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> hai ragione, ma e' semplicemente RG58 "bianco" fornito/attestato dal costruttore, e non mi sono preoccupato di sostituirlo con quello classico Ciao Giordano IW0CTQ
Ciao Jimbo, ma che cavo d'antenna hai usato ? Sembra l'RG-75 a 75 Ohm (quello da antenna TV) anziché il classico RG-58 ... Carlo >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Prova a togliere il collegamento che hai realizzato per la massa, vedrai che l'antenna andrà sicuramente meglio.
Allora, ho finalmente installato l'antenna. Ho messo una quarto d'onda per V/UHF, sul montante esterno per il portapacchi superiore, avendo l'accortezza di portare la massa dalla cellula. >