CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radioamatori: montaggio antenne

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 22:58:22
Ciao a tutti, esiste un modo per montare le antenne VHF / UHF per radioamatore (verticale collineare) possibilmente senza forare la carrozzeria e avendo un piano di terra sufficiente ? Forando la carrozzeria (della motrice, ovviamente), dove va collocata l'antenna per una efficienza massima ? Carlo IK0YGJ
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 30/08/2006 alle: 23:06:18
Per la massima resa l'antenna andrebbe montata in alto, sgombra da ostacoli, quindi sul portapacchi, la migliore massa a disposizione. ( l'ideale sarebbe a centro tetto, ma la escludiamo per parecchie ragioni ). Il problema saranno i ponti ( non radio ma sottopassaggi[:D]....) quindi dovresti accontentarti di una 1/4 o 5/8", fissa l'antenna con fascette, in maniera che se passi sotto un ponte e l'antenna tocca si inclini ma non si spezzi, io lo ho fatto per l'antenna TV. Buoni Dx ! IW1ECT Pier Franco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2006 alle: 01:36:00
con il portapacchi dovresti ottenere un buon piano riflettente... Ciao IW0CTQ
gianky
gianky
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:30:51
Il portapacchi va bene se si è certi che sia collegato a una massa metallica della cellula. Nel mio CI il portapacchi è poggiato su supporti di plastica e su un'antenna CB ho misurato stazionarie altissime. Ho risolto facendo un ponte (nè radio, nè sottopassaggio [;)] )fra il portapacchi e il profilo di alluminio della cellula: per quanto non sia efficiente come il centrotetto di un'autovettura (piano perfettamente perpendicolare all'antenna), le stazionarie sono ridottissime e quindi non rischio di bruciare il finale della trasmittente. Purtroppo lo stilo delle antenne VHF/UHF è più rigido, quindi come ha scritto IW1ECT Pier Franco, devi trovare un sistema di ancoraggio flessibile. Buoni QSO Gianky IW9 CYX
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 14:10:35
Ok ... ho parlato con il tecnico, che mi riferisce che, in ogni caso, è possibile portare la massa dalla scocca della cellula, quindi non dovrebbero esserci problemi. Io ho sia un'antenna quarto d'onda V/U, piccolina ma dal basso guadagno, sia una 5/8 della Diamond, alta all'incirca 90cm, ma molto flessibile. Adesso valuto come procedere, anche perché non adotterò un apparato fisso nel veicolo, ma porterò con me l'FT 817, che mi consentirà di andare su tutte le bande. Vi tengo aggiornati... Carlo

http://ik0ygj.ham.org

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/08/2006 alle: 18:36:02
quindi per chi non vuole montare l'antenna sul tetto non c'e' soluzione? Se monto l'antenna sul cofano o sul fianchetto anteriore, avro' un cb inutilizzabile?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2006 alle: 20:17:12
quote:Originally posted by mayraenelson
quindi per chi non vuole montare l'antenna sul tetto non c'e' soluzione? Se monto l'antenna sul cofano o sul fianchetto anteriore, avro' un cb inutilizzabile? >
> non e' certamente la soluzione migliore dal punto di vista "radioelettrico"; anche se riesci a tenere basso il ROS, avrai quasi sicuramente una zona d'ombra nell'emissione... Ciao Giordano IW0CTQ
gianky
gianky
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 11:02:18
Sul cofano, forse e comunque fermo restando la zona d'ombra. Io ho voluto provare, nonostante fossi quasi certo dell'esito, sul fianchetto (del resto quando ho acquistato il camper l'antenna era già montata, ma per uscire dalla zona rossa del Rosmetro dovevo inclinare l'antenna di 45° , praticamente impossibile camminare in quelle condizioni. Conclusione: ho dovuto chiudere il foro con un tappo e ricorrere al portapacchi e all'espediente del ponte di cui ho già parlato in un post precedente. Bye Gianky
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 01/09/2006 alle: 21:06:27
Ciao fissa l'antenna con silicone sicaflex sul tetto, creando prima un supporto piegato a L, creati 3 radialini da 1\4 d'onda che puoi sostenere in qualunque modo, fissa il tutto possibilmente su lato sinistro, quello di solito è il lato che si incontrano meno alberi, altrimenti progurati da uno sfascia carrozze un motorino da tergicristallo, al quel punto crea i supporti per incollarlo sul tetto, e la staffa da avvitare all'albero del motore, sulla stessa ci fissi l'antenna a questo punto non à importanza se 1\4 0 5\8 d'onda, perché puoi abbassarla o inclinarla in qualsiasi momento, basta sistemare un pulsante di salita e discesa a portata di mano con relative indicazioni luminose, o se vuoi con cicalino per segnalarti che l'antenna e verticale, insomma una volta sistemato il motore lo puoi personalizzare come vuoi. Io l'ho fatto sul mio MH 5\8 d'onda x 144,430,e 50, è resistentissimo e lo posso inclinare quanto voglio, per il controllo io ho preferito farlo con un potenziometro e un display di gitale che mi dà in gradi l'inclinazione. Ciao da It9gul Francesco

http://www.it9gul.com/

maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/09/2006 alle: 08:55:14
Se il tetto del campe è in alluminio, è sufficiente incollare con silicone apposito una piastra (preferisco che sia piegata ad omega e non ad L, poichè ha due basi di appoggio) con superficie d'appoggio valida (almeno 10x10 da ogni lato incollato) e si avrà un'accoppiamento capacitivo con il tetto, senza la necessità di mettere radiali o collegamenti che sicuramente in vhf non sono indicati. L'effetto è esattamente quello di un'antenna magnetica sull'auto. Se si ha cura di mettere la base dell'antenna in una zona protetta (es dietrio il camono della stufa o in mezzo al portapacchi) almeno per i primi centimetri, si può usare una 5/8 d'onda di quelle con l'elicoide sotto, che flette fino all'orizzontale quando incontra ostacoli.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/09/2006 alle: 11:24:47
Grazie a tutti per i suggerimenti, davvero interessante l'idea dell'abbattibile con motorino elettrico. Faccio una ispezione sul tetto del camper per capire come poter collocare l'antenna e quali masse posso utilizzare per fare un piano di terra efficiente. Credo che monterò un'antenna a quarto d'onda, la più corta che ho, fissa sul tetto per le V/U, mentre per le HF farò ricorso ad un sistema "volante" su canna da pesca ed accordatore. Ho uno Yaesu FT817 che non sarà installato fisso a cruscotto, per consentirmi di usarlo anche in automobile, dove invece lascerò la 5/8 tribanda. Appena posso, faccio una foto del tetto del Pegaso Garage e ve la mando, con le varie ipotesi di montaggio, magari le confrontiamo assieme. Grazie ancora. 73 Carlo IK0YGJ
19
marci60
marci60
12/09/2006 1
Inserito il 13/09/2006 alle: 16:02:31
Ciao, io sto cercando di risolvere il problema di accordare un'antenna in vetroresina Camper 27 della Sigma che ho ancorato al portapacchi sul tetto del camper e mi chiedo se sia ill contatto con la barra in alluminio del portapacchi (collegata alla scala in alluminio del camper) a disturbare il segnale. Le indicazioni interessanti che ho visto nel forum non capisco se siano valide anche per un'antenna in vetroresina che non ha bisogno di un piano di carica. Grazie
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 17:22:29
quote:Originally posted by marci60
Ciao, io sto cercando di risolvere il problema di accordare un'antenna in vetroresina Camper 27 della Sigma che ho ancorato al portapacchi sul tetto del camper e mi chiedo se sia ill contatto con la barra in alluminio del portapacchi (collegata alla scala in alluminio del camper) a disturbare il segnale. Le indicazioni interessanti che ho visto nel forum non capisco se siano valide anche per un'antenna in vetroresina che non ha bisogno di un piano di carica. Grazie >
> Ciao, guarda, in ogni caso hai bisogno di una buona massa, altrimenti l'antenna difficilmente ti funziona correttamente. Hai collegato la massa in qualche modo ? Carlo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2006 alle: 17:24:39
quote:Originally posted by marci60
Ciao, io sto cercando di risolvere il problema di accordare un'antenna in vetroresina Camper 27 della Sigma che ho ancorato al portapacchi sul tetto del camper e mi chiedo se sia ill contatto con la barra in alluminio del portapacchi (collegata alla scala in alluminio del camper) a disturbare il segnale. Le indicazioni interessanti che ho visto nel forum non capisco se siano valide anche per un'antenna in vetroresina che non ha bisogno di un piano di carica. Grazie >
> normalmente la Camper-27 non da questi problemi, perchè e' nata per applicazioni su tetti in vetroresina (senza piano riflettente); io sul vecchio camper l'ho fissata "a specchio" ed il ROS era più che accettabile Ciao
billy213
billy213
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 20:48:31
e vero anchio lo montata la camper 27 e funziona egregiamente senza massa [:D]
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 10:50:10
Ciao Jimbo, ma che cavo d'antenna hai usato ? Sembra l'RG-75 a 75 Ohm (quello da antenna TV) anziché il classico RG-58 ... Carlo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2006 alle: 12:50:23
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ciao Jimbo, ma che cavo d'antenna hai usato ? Sembra l'RG-75 a 75 Ohm (quello da antenna TV) anziché il classico RG-58 ... Carlo >
> hai ragione, ma e' semplicemente RG58 "bianco" fornito/attestato dal costruttore, e non mi sono preoccupato di sostituirlo con quello classico Ciao Giordano IW0CTQ
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/09/2006 alle: 18:24:11
io a suo tempo (qualche anno fa) ho utilizzato il profilo a omega citato, incollato al tetto di alluminio, ma ogni ponte è il mio ed ho quasi consumato l'antenna! (scherzo). Le prime volte salivo e reclinavo, oppure montavo apparato ed antenna solo per i viaggi lunghi, poi mi sono stufato! Ergo meglio qualcosa di comodo e ridotto, anche se guadagna meno, almeno questo è il mio punto di vista. ciao Alberto

Modificato da bigt il 15/09/2006 alle 10:20:10
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 11:54:08
Allora, ho finalmente installato l'antenna. Ho messo una quarto d'onda per V/UHF, sul montante esterno per il portapacchi superiore, avendo l'accortezza di portare la massa dalla cellula. L'antenna va molto bene ed accorda perfettamente, non ostante le piccole dimensioni l'ho provata in 145.400 con un radioamatore da Torre Angela, mentre ero in zona Pontina da dentro un capannone, con 5W. Quindi una decina di km in linea d'aria, con vari ostacoli in mezzo. L'aggancio dei ponti radio è perfetto, in marcia, con una portata di oltre 40km. Grazie per i consigli, li ho seguiti ed ha funzionato ! Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 29/09/2006 alle 12:00:14
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 12:37:59
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Allora, ho finalmente installato l'antenna. Ho messo una quarto d'onda per V/UHF, sul montante esterno per il portapacchi superiore, avendo l'accortezza di portare la massa dalla cellula. >
> Prova a togliere il collegamento che hai realizzato per la massa, vedrai che l'antenna andrà sicuramente meglio.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 22:36:55
... mi sfugge qualcosa: non dovrei avere un'ottima massa invece ? Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link