).

Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2015 alle 19:10:37
Vorrei pareri da chi ha la radio 2DIN WAECO MC402 Facendo paragoni con le radio che ho di serie sulla mia Suzuki Jimny e sulla Citroen Nemo di mia moglie, quindi radio di livello veramente economico e basico, questa WAECO,ha una ricezione veramente scarsa. Vorrei appurare se è proprio la radio che è solo una costosa fetecchia o se fosse per caso l'impianto di antenna Hymer, montato di serie. Per poterla minimamente utilizzare ho dovuto disabilitare la funzione AF cioè la ricarca automatica della frequenza, cioè quella funzione che mi mantiene sempre sulla stessa stazione anche se spostandomi la stazione trasmette su una frequenza diversa. Se lascio l'AF attivo, la radio molto frequentemente sgancia il segnale, parte la scansione e non sempre o quasi mai ritrova la stazione, rendendola quindi inutilizzabile. Per esempio ho provato a ascoltare anche isoradio in autostrada ma con AF ON, ogni 30 secondi parte la scansione e non si puo ascoltare. Solo da fermo e con segnale forte si ricev bene (R.Maria arriva ovunque a palla!) Altra cosa, se il sole o anche solo la luce intensa va sul monitor, non si vede una cippa se non sporgendosi al centro e guardandola diretta, non certo comodo. Sono difetti che hanno notato anche altri? A me ogni volta viene un gran nervoso e voglia di buttarla in un canale (per fortuna che non è estraibile allora si è salvata ). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
.
, procurati quella che - secondo me - e' la migliore autoradio mai prodotta: Becker.
doppio din e mi sono procurato sul mercato dell' usato, appunto una Becker. In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/10/2015 alle 20:37:50
Ciao Tom intanto è naturale che radio maria si senta a palla, nessuna emittente può contare su ripetitori così in alto non ho la radio in questione ma per tutte quelle possedute, chi più e chi meno hanno sempre ricevutoin modo dignitoso, la migliore in fatto di ricezione la Blaupunkt....anche se esteticamente non mi piaceva. Secondo me il tutto deriva solo dall'antenna, che aimè sui camper, se non montata sul tetto, non è in posizione ottimale. Una prova la potresti fare, se hai una vecchia antenna, la potresti posizionare sul tetto fissata alla bene/meglio e confrontare, così ti togli i dubbi. Non sò in quanti abbiano la tua stessa autoradio per un confronto, credo in pochi. Un saluto e buoni KM
MI diceva il conce Hymer che me la ha montata che loro montano praticamente a tutti
questo kit WAECO
con appuntoquesta radio
assieme aquesta telecamera
, e nessuno si è mai lamentato.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2015 alle 00:35:26
Le radio Tedesche, Becker, Blaupunkt, e una volta anche Grundig e Philips, sono le migliori, tutte le giapponesi multicolori, sono piu scarse, normalmente. La antenna è collegata, ho portato proprio in settimana il camperdal conce per altre piccole cose da sistemare, e ha anche smontato la radio e controllato l'antenna e dice che è a posto, ha anche provato a staccarla e riataccarla e senza proprio non va. Diciamo che togliendo la ricerca automatica AF, bloccandola su una frequenza, non si sente neppure male, sempre se c'è segnale, ma così facendo, quando cambio zona, la radio non va piu a trovare la nuova freqyuenza della stessa emittente che invece in viaggio è molto comodo. Se attivo AF ON, appena ti muovi sgancia e va a cercare rendendo inutilizzabile la funzione. Escludo di mettere un monitor esterno propro perchè lo volevo a incasso, inoltre visto che uso occhiali progressivi, vedo da lontano (strada) guaradando in alto e da vicino solo guardando in basso (cruscotto, navigatore etc..), e quindi un monitor sullo specchietto non riuscirei a vederlo se non sfocato. Sicuramente con una camera cinese e monitor sullo speccheietto avrei speso 1/10 PS: nel precedente camper avevo montato tutto da solo, solo monitor senza radio, e era sicuramente meglio, solo che qui non avevo voglia di fare tutto questo lavoro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per mia esperienza, nessuna autoradio puo' funzionare bene in Italia.
. In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2015 alle 14:23:25
Per mia esperienza, nessuna autoradio puo' funzionare bene in Italia. Il motivo principale si chiama sovramodulazione (utilizzata praticamente da tutte le emittenti, esclusa Rai), che tu - da buon radioamatore - sai cosasignifica. Io credo che la tua autoradio all' estero (es.Francia o Austria) funziona perfettamente. L'unica autoradio che non impazzisce, sempre per mia esperienza, e' appunto la Becker.
Si, hai perfettamente ragione, infatti subisce molto le interferenze di stazioni forti e quindi si impalla e sgancia il segnale. Cio non toglie che sia una radio della mutua (e per 620 euro anche se compreso telecamera e installazione) dovrebbe essere almeno decente, perchè le radio base che "regalano" di serie nelle mie auto e che avranno un valore di poche decine di euro, vanno molto ma molto meglio.
.
.
Un saluto e buoni KM
.