CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio/Monitor 2DIN Waeco MC402, ricezione scarsa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/10/2015 alle: 19:10:37
Vorrei pareri da chi ha la radio 2DIN WAECO MC402

Facendo paragoni con le radio che ho di serie sulla mia Suzuki Jimny e sulla Citroen Nemo di mia moglie, quindi radio di livello veramente economico e basico, questa WAECO, ha una ricezione veramente scarsa.

Vorrei appurare se è proprio la radio che è solo una costosa fetecchia o se fosse per caso l'impianto di antenna Hymer, montato di serie.

Per poterla minimamente utilizzare ho dovuto disabilitare la funzione AF cioè la ricarca automatica della frequenza, cioè quella funzione che mi mantiene sempre sulla stessa stazione anche se spostandomi la stazione trasmette su una frequenza diversa.
Se lascio l'AF attivo, la radio molto frequentemente sgancia il segnale, parte la scansione e non sempre o quasi mai ritrova la stazione, rendendola quindi inutilizzabile. Per esempio ho provato a ascoltare anche isoradio in autostrada ma con AF ON, ogni 30 secondi parte la scansione e non si puo ascoltare.
Solo da fermo e con segnale forte si ricev bene (R.Maria arriva ovunque a palla!)

Altra cosa, se il sole o anche solo la luce intensa va sul monitor, non si vede una cippa se non sporgendosi al centro e guardandola diretta, non certo comodo.

Sono difetti che hanno notato anche altri?

A me ogni volta viene un gran nervoso e voglia di buttarla in un canale (per fortuna che non è estraibile allora si è salvata  laugh).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:37:50
Ciao Tom
intanto è naturale che radio maria si senta a palla, nessuna emittente può contare su ripetitori così in alto laugh
non ho la radio in questione ma per tutte quelle possedute, chi più e chi meno hanno sempre ricevuto in modo "dignitoso", la migliore in fatto di ricezione
la Blaupunkt....anche se esteticamente non mi piaceva.
Secondo me il tutto deriva solo dall'antenna, che aimè sui camper, se non montata sul tetto, non è in posizione ottimale.
Una prova la potresti fare, se hai una vecchia antenna, la potresti posizionare sul tetto fissata alla bene/meglio e confrontare, così ti togli i dubbi.
Non sò in quanti abbiano la tua stessa autoradio per un confronto, credo in pochi.

Un saluto e buoni KM
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:35:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2015 alle 19:10:37

Vorrei pareri da chi ha la radio 2DIN WAECO MC402 Facendo paragoni con le radio che ho di serie sulla mia Suzuki Jimny e sulla Citroen Nemo di mia moglie, quindi radio di livello veramente economico e basico, questa WAECO,
ha una ricezione veramente scarsa. Vorrei appurare se è proprio la radio che è solo una costosa fetecchia o se fosse per caso l'impianto di antenna Hymer, montato di serie. Per poterla minimamente utilizzare ho dovuto disabilitare la funzione AF cioè la ricarca automatica della frequenza, cioè quella funzione che mi mantiene sempre sulla stessa stazione anche se spostandomi la stazione trasmette su una frequenza diversa. Se lascio l'AF attivo, la radio molto frequentemente sgancia il segnale, parte la scansione e non sempre o quasi mai ritrova la stazione, rendendola quindi inutilizzabile. Per esempio ho provato a ascoltare anche isoradio in autostrada ma con AF ON, ogni 30 secondi parte la scansione e non si puo ascoltare. Solo da fermo e con segnale forte si ricev bene (R.Maria arriva ovunque a palla!) Altra cosa, se il sole o anche solo la luce intensa va sul monitor, non si vede una cippa se non sporgendosi al centro e guardandola diretta, non certo comodo. Sono difetti che hanno notato anche altri? A me ogni volta viene un gran nervoso e voglia di buttarla in un canale (per fortuna che non è estraibile allora si è salvata  ).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso.
Come giustamente ti ha suggerito l' amico Roberto, fai una verifica sull' impianto di antenna: a me e' capitato di trovare il connettore sull' autoradio sganciatosad.
Se poi decidi di buttare nel canale la Waecowink, procurati quella che - secondo me - e' la migliore autoradio mai prodotta: Becker.
Purtroppo, se non ho capito male, la Becker non produce piu' autoradio (in giro ho visto solo navigatori).
La cosa mi ha stupito perche' - come ripeto - per la mia esperienza, nessun marchio e' riuscito ad eguagliare la qualita' di ricezione delle Becker.
Personalmente, dopo alcune prove, ho rinunciato ad un coloratissimosmiley doppio din e mi sono procurato sul mercato dell' usato, appunto una Becker.
Accendo, attendo qualche secondo e sul piccolo display (le Becker esistono solo in singolo din), compaiono le sigle di tutte le emittenti della zona in ordine alfabetico o di potenza.
Schiaccio il tasto corrispondente a quella che mi interessa e sono certo che la terra' agganciata finche' ci sara' un minimo segnale.
La telecamera posteriore e' collegata ad uno specchietto - monitor.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:20:40
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/10/2015 alle 20:37:50

Ciao Tom intanto è naturale che radio maria si senta a palla, nessuna emittente può contare su ripetitori così in alto non ho la radio in questione ma per tutte quelle possedute, chi più e chi meno hanno sempre ricevuto
in modo dignitoso, la migliore in fatto di ricezione la Blaupunkt....anche se esteticamente non mi piaceva. Secondo me il tutto deriva solo dall'antenna, che aimè sui camper, se non montata sul tetto, non è in posizione ottimale. Una prova la potresti fare, se hai una vecchia antenna, la potresti posizionare sul tetto fissata alla bene/meglio e confrontare, così ti togli i dubbi. Non sò in quanti abbiano la tua stessa autoradio per un confronto, credo in pochi.   Un saluto e buoni KM
...

MI diceva il conce Hymer che me la ha montata che loro montano praticamente a tutti

questo kit WAECO

con appunto

questa radio

assieme a

questa telecamera

, e nessuno si è mai lamentato.
La Hymer predispone in tutti i suoi mezzi una antenna amplificata per la autoradio (e un altra per il digitale terresttre TV) affogata sul tetto nel cupolino di vetroresina, ma non ho idea come sia o dove sia esattamente, ma appunto nessuno si lamenta.

Io poi la radio la ho scelta cosi piu che altro per avere un monitor a incasso e non applicato in maniera posticcia che non mi piace, ma se avessi trovato anche un solo monitor 2DIN anche senza radio mi andava anche meglio, ma non esiste. Però avendo pagato per una radio dovrebbe andare anche bene.

La WAECO fornisce anche la BLAUPUNKT ma non oso chiedere il costo, gia questa che sarà fatta fare da qualche cinese costa troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:35:26

Le radio Tedesche, Becker, Blaupunkt, e una volta anche Grundig e Philips, sono le migliori, tutte le giapponesi multicolori, sono piu scarse, normalmente.

La antenna è collegata, ho portato proprio in settimana il camper dal conce per altre piccole cose da sistemare, e ha anche smontato la radio e controllato l'antenna e dice che è a posto, ha anche provato a staccarla e riataccarla e senza proprio non va.

Diciamo che togliendo la ricerca automatica AF, bloccandola su una frequenza, non si sente neppure male, sempre se c'è segnale, ma così facendo, quando cambio zona, la radio non va piu a trovare la nuova freqyuenza della stessa emittente che invece in viaggio è molto comodo.
Se attivo AF ON, appena ti muovi sgancia e va a cercare rendendo inutilizzabile la funzione.

Escludo di mettere un monitor esterno propro perchè lo volevo a incasso, inoltre visto che uso occhiali progressivi, vedo da lontano (strada) guaradando in alto e da vicino solo guardando in basso (cruscotto, navigatore etc..), e quindi un monitor sullo specchietto non riuscirei a vederlo se non sfocato.

Sicuramente con una camera cinese e monitor sullo speccheietto avrei speso 1/10 angry

PS: nel precedente camper avevo montato tutto da solo, solo monitor senza radio, e era sicuramente meglio, solo che qui non avevo voglia di fare tutto questo lavoro
http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2015 alle 00:48:17
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Inserito il 23/10/2015 alle: 14:23:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2015 alle 00:35:26

Le radio Tedesche, Becker, Blaupunkt, e una volta anche Grundig e Philips, sono le migliori, tutte le giapponesi multicolori, sono piu scarse, normalmente. La antenna è collegata, ho portato proprio in settimana il camper
dal conce per altre piccole cose da sistemare, e ha anche smontato la radio e controllato l'antenna e dice che è a posto, ha anche provato a staccarla e riataccarla e senza proprio non va. Diciamo che togliendo la ricerca automatica AF, bloccandola su una frequenza, non si sente neppure male, sempre se c'è segnale, ma così facendo, quando cambio zona, la radio non va piu a trovare la nuova freqyuenza della stessa emittente che invece in viaggio è molto comodo. Se attivo AF ON, appena ti muovi sgancia e va a cercare rendendo inutilizzabile la funzione. Escludo di mettere un monitor esterno propro perchè lo volevo a incasso, inoltre visto che uso occhiali progressivi, vedo da lontano (strada) guaradando in alto e da vicino solo guardando in basso (cruscotto, navigatore etc..), e quindi un monitor sullo specchietto non riuscirei a vederlo se non sfocato. Sicuramente con una camera cinese e monitor sullo speccheietto avrei speso 1/10 PS: nel precedente camper avevo montato tutto da solo, solo monitor senza radio, e era sicuramente meglio, solo che qui non avevo voglia di fare tutto questo lavoro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Per mia esperienza, nessuna autoradio puo' funzionare bene in Italia.
Il motivo principale si chiama sovramodulazione (utilizzata praticamente da tutte le emittenti, esclusa Rai), che tu - da buon radioamatore - sai cosa significawink.
Io credo che la tua autoradio all' estero (es.Francia o Austria) funziona perfettamente.
L'unica autoradio che non "impazzisce", sempre per mia esperienza, e' appunto la Becker.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2015 alle 14:23:25

Per mia esperienza, nessuna autoradio puo' funzionare bene in Italia. Il motivo principale si chiama sovramodulazione (utilizzata praticamente da tutte le emittenti, esclusa Rai), che tu - da buon radioamatore - sai cosa
significa. Io credo che la tua autoradio all' estero (es.Francia o Austria) funziona perfettamente. L'unica autoradio che non impazzisce, sempre per mia esperienza, e' appunto la Becker.  
...

Si, hai perfettamente ragione, infatti subisce molto le interferenze di stazioni forti e quindi si impalla e sgancia il segnale.  Cio non toglie che sia una radio della mutua (e per 620 euro anche se compreso telecamera e installazione) dovrebbe essere almeno decente, perchè le radio base che "regalano" di serie nelle mie auto e che avranno un valore di poche decine di euro, vanno molto ma molto meglio.

Ora capisco le parole di un tecnico WAECO alla fiera di Dusseldorf, mi consigliava uno dei loro monitor, e alla mia richiesta su come andava invece la loro radio monitor a incasso , si guardò attorno, si strinse nelle spalle dicendo (a bassa voce) che la dovevano avere perchè il mercato lo richiede, ma che fa tutto, ma nulla bene e il monitor invece serve a vedere la telecamera e basta ma lo fa benissimo. E io non ci ho creduto sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 950
Inserito il 24/10/2015 alle: 07:11:44
 Stesso problema io con radio che peró é palesemente una cinesata ma con anche la funzione per la fotocamera,ho visto che ci sono degli amplificatori di segnale potrebbero dare una mano?ho l' antenna sul vetro del parabrezza ed é un mansardato. ...però la vecchia Sony di 15 anni con la stessa antenna si sentiva bene senza passare da una stazione all' altra a randomangry.
gangan
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Inserito il 24/10/2015 alle: 11:10:11
Secondo me l'amplificazione dell'antenna conta poco, oltre ad amplicare il segnale amplifica anche il disturbo, un pò quello che avviene per quelle da tv.
Non sono un'antennista, quello lo dico secondo il mio parere, se Alvaro fosse all'ascolto potrebbe dare un'opinione più autorevole.

@Tom
Che non ti piacciono le cose posticce si vede benissimo da come hai installato il monitor nel camper precedente, e dai lavori che esegui yes

Domanda: Beker e Blaupukt sono dello stesso gruppo??
Lo chiedo perchè guardandole sembra abbiano lo stesso "stile", oppure è lo stesso stile crucco.
Un saluto e buoni KM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/10/2015 alle: 16:11:57

Eh, si a volte mi rendo conto di volere le cose talmente precise che non esistono e quindi non sono mai contento, penso che stia meglio chi ha un altro carattere e si accontenta, ma sono fatto così, non ho ancora capito però se è un pregio o un difetto laugh.

Le radio Tedesche sono molto lineari e squadrate, d'altronde come gli interni delle auto Tedesche, a me è uno stile sobrio che piace piu di altri piu appariscenti.

Concordo a pieno sul discorso dell'amplificatore, specialmente quelli a larga banda amplificano tutto, spesso peggiorando le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2015 alle 16:13:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
6 minuti fa
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link