http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 22/01/2016 alle 13:06:54
Dipende tutto da come fai l'impianto/canalizzazioni pensa che io ho solo il termotop che con un impianto a termosifoni mi riscalda anche il boiler e il motore, anche a -15 ho tranquillamente i 20° a occhio per ogni ora di funzionamento ne sta spento un paio... la mia creatura:
Vado un attimino fuori OT … complimenti xplorerbasecamp
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2016 alle 12:51:54
Mi e' capitata la possibilita' di prendere un webasto thermotop completo (manca solo la pescante per il serbatoio) revisionato, ad un prezzo allettante. mi chiedo se nelle mezze stagioni (diciamo temperatura esterna tra0 e 10 gradi) e' sufficiente come potenza per riscaldare la cellula usando le bocchette del riscaldamento del mezzo. Ho visto che l'impianto di riscaldamento del ducato, riesce a scaldare bene la cellula anche a stufa spenta (ovviamente in movimento). Il thermotop e' 5,5KW , quindi di potenza paragonabile alla Truma 6000. La mia idea e' viaggiare con riscaldamento acceso e in sosta, mantenere operativo il webasto, evitando al massimo l'uso della stufa a gas. Chiaramente con temperature sotto zero, diventerebbe soltanto un riscaldatore ausiliario ma sufficiente per consumare meno gas. Il mio ragionamento e' corretto? Andrea IW5CI
Ciao, l'idea di usare il Thermo top come riscaldamento "ausiliario" è buona, è di facile installazione, permette di preriscaldare il motore e, sui mezzi piccoli, di riscaldare la cellula, in ogni caso consente di risparmiare gas ed avere un impianto di "emergenza", ovviamente non si sfruttano le potenzialità dell'apparecchio che, con una montaggio ben fatto, permette di riscaldare agevolmente mezzi di 8 mt, la potenza di 5,2 Kw è esuberante, per tenere sotto controllo i consumi elettrici è d'obbligo usare ventole da computer, con doppia BS da 100 Ah si fanno tranquillamente 3 gg, prima di montare il Webasto, magari preso da un demolitore, è indispensabile pulire almeno il bruciatore, smontarlo dal mezzo dopo pochi gg dal montaggio non è simpatico, meglio sarebbe farlo controllare o prenderlo revisionato, ricordo che non tutti i Thermo top sono idonei al montaggio camper, la versione C è quella piu' adatta, le altre necessitano di modifiche per funzionare correttamente. Attenzione alle versioni Can bus. Un saluto Enzo
).