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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 22/01/2016 alle: 12:51:54
Mi e' capitata la possibilita' di prendere un webasto thermotop completo (manca solo la pescante per il serbatoio) revisionato, ad un prezzo allettante.
mi chiedo se nelle mezze stagioni (diciamo temperatura esterna tra 0 e 10 gradi) e' sufficiente come potenza per riscaldare la cellula usando le bocchette
del riscaldamento del mezzo. Ho visto che l'impianto di riscaldamento del ducato, riesce a scaldare bene la cellula anche a stufa spenta (ovviamente in movimento).
Il thermotop e' 5,5KW , quindi di potenza paragonabile alla Truma 6000.
La mia idea e' viaggiare con riscaldamento acceso e in sosta, mantenere operativo il webasto, evitando al massimo l'uso della stufa a gas.
Chiaramente con temperature sotto zero, diventerebbe soltanto un riscaldatore ausiliario ma sufficiente per consumare meno gas. Il mio ragionamento e' corretto?
Andrea IW5CI
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:06:54
Dipende tutto da come fai l'impianto/canalizzazioni pensa che io ho solo il termotop che con un impianto a termosifoni mi riscalda anche il boiler e il motore, anche a -15 ho tranquillamente i 20° a occhio per ogni ora di funzionamento ne sta spento un paio...wink 
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:20:06
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 22/01/2016 alle 13:06:54

Dipende tutto da come fai l'impianto/canalizzazioni pensa che io ho solo il termotop che con un impianto a termosifoni mi riscalda anche il boiler e il motore, anche a -15 ho tranquillamente i 20° a occhio per ogni ora di funzionamento ne sta spento un paio...  la mia creatura:

Vado un attimino fuori OT … complimenti xplorerbasecamp yesyesyes
 
Ciao, Cesare
laugh
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:58:14
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il thermo top consuma molta più corrente della truma e quindi non è possibile.......comunque la cosa interessa anche a me visto che mi devono installare questo tipo di riscaldatore.......attendiamo i più esperti in materia
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 14:26:17
La cosa e' fattibile ,ma devi x prima cosa valutare se il termo top e' analogico,per il prezzo io  mi aggirerei sui 200 Euro,si trovano in commercio usati sui 150, nella maggior parte dei casi basta pulire il bruciatore e sostituire la sua guarnizione.Come inizio puo' bastare ,ma io oltre al riscaldamento cabina opterei anche x scaldare il motore ,in un secondo momento lo potrai ampliare a tuo piacimento .Cosa molto importante alimentarlo con le BS Non mi risulta la potenza Max ,dovrebbe essere 5 ,2 Kw x il termo top c.Ciao (IW4CXR)




 
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:49:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2016 alle 12:51:54

Mi e' capitata la possibilita' di prendere un webasto thermotop completo (manca solo la pescante per il serbatoio) revisionato, ad un prezzo allettante. mi chiedo se nelle mezze stagioni (diciamo temperatura esterna tra
0 e 10 gradi) e' sufficiente come potenza per riscaldare la cellula usando le bocchette del riscaldamento del mezzo. Ho visto che l'impianto di riscaldamento del ducato, riesce a scaldare bene la cellula anche a stufa spenta (ovviamente in movimento). Il thermotop e' 5,5KW , quindi di potenza paragonabile alla Truma 6000. La mia idea e' viaggiare con riscaldamento acceso e in sosta, mantenere operativo il webasto, evitando al massimo l'uso della stufa a gas. Chiaramente con temperature sotto zero, diventerebbe soltanto un riscaldatore ausiliario ma sufficiente per consumare meno gas. Il mio ragionamento e' corretto? Andrea IW5CI
...

Ciao, l'idea di usare il Thermo top come riscaldamento "ausiliario" è buona, è di facile installazione, permette di preriscaldare il motore e, sui mezzi piccoli, di riscaldare la cellula, in ogni caso consente di risparmiare gas ed avere un impianto di "emergenza", ovviamente non si sfruttano le potenzialità dell'apparecchio che, con una montaggio ben fatto, permette di riscaldare agevolmente mezzi di 8 mt, la potenza di 5,2 Kw è esuberante, per tenere sotto controllo i consumi elettrici è d'obbligo usare ventole da computer, con doppia BS da 100 Ah si fanno tranquillamente 3 gg, prima di montare il Webasto, magari preso da un demolitore, è indispensabile pulire almeno il bruciatore, smontarlo dal mezzo dopo pochi gg dal montaggio non è simpatico, meglio sarebbe farlo controllare o prenderlo revisionato, ricordo che non tutti i Thermo top sono idonei al montaggio camper, la versione C è quella piu' adatta, le altre necessitano di modifiche per funzionare correttamente. Attenzione alle versioni Can bus. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:59:12

Sul nuovo camper ho fatto montare anche il Thermotop, gia in fabbrica dalla Hymer (€.1900,00 crying).
Quando lo accendi, l'aria che esce dalle bocchette, secondo me è addirittura piu calda di quando si è in marcia con motore avviato.

Il mio modello è il Thermotop C Motorcaravan, che non so se differisca solo per l'installazione o anche proprio nell'apparecchio.

C'è un deviatore dove puoi scegliere se scaldare solo l'abitacolo o motore e abitacolo.
Nel riscaldamento del motore (e abitacolo) il fnzionamento fa un ciclo di circa 20 minuti e poi si spegne da solo, nel riscaldamento del solo abitacolo invece lo puoi fare funzionare quanto vuoi, e lo spegni tu manualmente.

Mi è stato spiegato che questo deviatore non fa altro che scaldare l'acqua entro 70° o oltre 70°
C'è una valvola termostatica che sta chiusa fino a 70° e in tale condizione si scalda (molto rapidamente) solo la parte di circuito del radiatorino del cruscotto, mentre nella altra posizione, con la temperatura oltre 70°, la valvola si apre e quindi si scalda anche l'acqua del motore.

Quindi, se in viaggio scaldi bene la cellula con il riscaldamento del cruscotto, secondo me con il thermotop la scaldi almeno uguale senon meglio.

L'installazione standard da manuale Webasto, quella seguita da Hymer sul mio, prevede un kin specifico per ogni veicolo, con staffe di fissaggio, tubazioni pronte gia presagomate, impianto elettrico gia precablato etc, ma prevede la alimentazione dalla BM.
Penso che cio sia perchè quando si avvia il webasto, deve anche partire la ventola del cruscotto, a una velocità fissa e non modificabile, e la ventola cruscotto è sotto BM.
Volendo, penso che si possa mettere un rele che a motore avviato alimenti le ventole dall'impianto originale (BM) mentre a motore spento possa alimentare le ventole da BS come pure il Thermotop. Ma non essendo una installazione standard, non è prevista e uno dovrebbe farselo da solo.

Dalla scheda tecnica, dovrebbe assorbire da un minimo di 1,5A suppongo una volta a regime, a un massimo di 3,5A , suppongo solo nella fase di avvio e accensione.

Comunque, se in campeggio collegato a 220 non mi da problemi in quanto la centralina carica sia BS che BM, invece se fuori, l'Efoy mi carica solo la BS e non la BM. Penso però che con il famoso "diodo-resistenza" di M48 , potrei risolvere nella maniera piu semplice senza andare a manomettere l'impianto elettrico della meccanica che mi porterebbe anche evetuali problemi a livello di assistenza e garanzia.

http://dealers.webasto.com/service/files_content.aspx?Files_FileId=10867

http://www.techwebasto.com/redirect/heater_main/907512.pdf






 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2016 alle 17:09:37
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