CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolare e caricare sospensioni ad aria... aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
plinio
plinio
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:23:14
ho appena acquistato un adriatik con sospensioni ad aria e vorrei capire come si caricano e regolano, qualcuono mi può aiutare?
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:32:55
In risposta al messaggio di plinio del 05/10/2016 alle 11:23:14

ho appena acquistato un adriatik con sospensioni ad aria e vorrei capire come si caricano e regolano, qualcuono mi può aiutare?

ciao, con un adattatore si possono gonfiare anche con una comune pompa da bicicletta e porti il valore di pressione a quanto desiderato
Umberto -- Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina(Sant''Agostino)
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:39:05

Anche io le carico con la pompa per biciclette, ma deve avere anche l'attacco per le valvole da auto. Altrimenti con il compressore che usi per i pneumatici, ma con attenzione che la pressione sale in fretta.
Dalla foto vedo che sono scariche. Gonfiale SUBITO, così non devono stare!

Lorenzo - Firenze
plinio
plinio
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:43:02
grazie, ma dove si gonfiano? dal punto A o dal punto B?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:55:46
Da ambedue i punti.
Ogni valvola un "soffietto".
Se hanno utilizzato colori diversi tra i due lati seguendoli puoi sapere quale è il destro e quale il sinistro.
Così puoi bilanciare meglio i lati.
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:56:01
attacco sinistro tubo nero ruota sinistra , attacco destro tubo rosso ruota destra , con un compressore e pistola gonfiagomme gonfiale a circa 1,5 bar poi tienile controllate perchè mi sembra strano che una sia a zero e l'altra poco sopra e solitamente non è un buon segnale a meno che involontariamente le hai scaricate tu 

mario
plinio
plinio
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:34:24

il camper non l'ho ancora portato a casa, le ho trovate così, diciamo anche che il mezzo è stato fermo 6 mesi, eventualmente è possibile sostituire i soffietti se perdono? quanto costernanno e dove li possotrovare?

Modificato da plinio il 05/10/2016 alle 13:36:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:52:18
prima di pensare alla sostituzione cerca di gonfiarli e tenerli controllati , se tengono la pressione varia leggermente solo al variare della temperatura e potrebbero rimanere in pressione anche per molti mesi senza ripristinarla , se in 6 mesi la pressione è scesa fino a zero allora bisogna individuare dove sia la perdita che potrebbe benissimo essere su qualche raccordo o sul gruppo manometrico e non sui soffietti , quelli difficilmente perdono , comunque nella peggior ipotesi la sostituzione non è una spesa eccessiva e di buon marchio si aggira intorno a 500 euro  che comunque non sono pochi 

http://www.bitop.it/listino2016...

mario
plinio
plinio
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:58:55
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2016 alle 14:52:18

prima di pensare alla sostituzione cerca di gonfiarli e tenerli controllati , se tengono la pressione varia leggermente solo al variare della temperatura e potrebbero rimanere in pressione anche per molti mesi senza ripristinarla
, se in 6 mesi la pressione è scesa fino a zero allora bisogna individuare dove sia la perdita che potrebbe benissimo essere su qualche raccordo o sul gruppo manometrico e non sui soffietti , quelli difficilmente perdono , comunque nella peggior ipotesi la sostituzione non è una spesa eccessiva e di buon marchio si aggira intorno a 500 euro  che comunque non sono pochi  mario
...

grazie Ecostar
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 05/10/2016 alle: 19:56:26
In risposta al messaggio di plinio del 05/10/2016 alle 11:43:02

grazie, ma dove si gonfiano? dal punto A o dal punto B?

Ciao per ricaricare devi usare la valvola che si trova nel mezzo , è la stessa valvola dei pneumatici . Quello che tu hai contrassegnato con A e B sono due mini "rubinettini" che aprendoli puoi far sgonfiare i soffietti ...
Adriatik coral 660 sp
plinio
plinio
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:05:38
In risposta al messaggio di alby1973 del 05/10/2016 alle 19:56:26

Ciao per ricaricare devi usare la valvola che si trova nel mezzo , è la stessa valvola dei pneumatici . Quello che tu hai contrassegnato con A e B sono due mini rubinettini che aprendoli puoi far sgonfiare i soffietti ... Adriatik coral 660 sp

ora è tutto chiaro...grazie!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/10/2016 alle: 23:48:17
Io utilizzo uno di quei compressorini con attacco alla presa accendisigari che si vendono negli ipermercati a 15-20 euro.
Purtroppo sono costretto ad usare una prolunga, perchè chi mi ha installato i soffietti ha avuto la brillante idea di piazzarmi i manometri nel...garage (!) e non alla base del sedile di guida, come si fa comunemente. 
plinio
plinio
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:52:01
accidenti
i soffietti perdono aria e sono entrambi da cambiare

qualcuno può dirmi dove posso comperarle sul web?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:25:13
prima di pensare alla loro sostituzione devi guardare x bene dove perdono ,se perde aria dai tubi tagliali con un cutter in maniera precisa senza sbavature e infilali nella loro sede ( x sfilarli spingi quella guarnizione di plastica colorata alla base dove sono posizionati i tubi aria ) se invece perdono fra le staffe in ferro smontale e guarda se la ruggine ha scavato e quindi perdono da li' e una volta ripulito il tutto compresa la riverniciatura puoi ripristinare il piano con un po' di stucco metallico ed eventualmente incollarli con una passata di bostick , se invece ma è difficile perdono dalle "gomme " puoi sempre portarle dal gommista e se possibile ripararle come fosse un pneumatico normale ( sui miei l'ho fatto e con 50 euro aggiustati entrambi ) .

carlo
plinio
plinio
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:37:05
In risposta al messaggio di marinox del 17/10/2016 alle 10:25:13

prima di pensare alla loro sostituzione devi guardare x bene dove perdono ,se perde aria dai tubi tagliali con un cutter in maniera precisa senza sbavature e infilali nella loro sede ( x sfilarli spingi quella guarnizione
di plastica colorata alla base dove sono posizionati i tubi aria ) se invece perdono fra le staffe in ferro smontale e guarda se la ruggine ha scavato e quindi perdono da li' e una volta ripulito il tutto compresa la riverniciatura puoi ripristinare il piano con un po' di stucco metallico ed eventualmente incollarli con una passata di bostick , se invece ma è difficile perdono dalle gomme puoi sempre portarle dal gommista e se possibile ripararle come fosse un pneumatico normale ( sui miei l'ho fatto e con 50 euro aggiustati entrambi ) . carlo
...

OK GRAZIE MILLE, mi sembra che perdano proprio tra la staffa in ferro e la gomma....ma si possono eventualmente riaprare anche con le bombolette di gonfia e ripara?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:49:16
x una riparazione corretta è meglio farla fare ad un professionista con regolare pezza e mastice che una volta asciutta è come nuova . le bombolette ripara e gonfia è indicato x una foratura d'emergenza del pneumatico e comunque sia una visita dal gommista dopo tale operazione è cosa saggia anche perchè quel liquido imbratta tutto l'interno e solo una parte chiude il foro . nel caso invece di riparazione dei soffietti rischi che una parte del liquido vada a finire sui manometri con conseguente blocco degli stessi e anche se li sostituisci lo sporco nelle tubazioni li bloccherebbero di nuovo , quindi in questo caso con manometri la pulizia è d'obbligo .

carlo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:13:34

Hai aperto il post dicendo che hai appena acquistato il camper....
​se da un privato allora dovrai provvedere a cambiare quello che c'è da cambiare a tue spese, ma se lo hai acquistato da un rivenditore allora rivolgiti a lui che "dovrebbe" porvi rimedio spero gratuitamente-

Moreno B. alias MorBa
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/10/2016 alle: 22:22:39
a volte si forma della ruggine tra piatto  in ferro e gomma soffietto .
nel caso si smonta  si pulisce per bene  lucidando la superficie che venga piana  si rivernicia e si rimonta.
se lo fai da solo  potrebbe essere conveniente
 se lo fai fare  decisamente  no
le tue pero le vedo screpolate  sul soffietto . non penso che ne valga la pena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link