CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica: Western o Mcr ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:33:02
Ciao tutti,
secondo voi, in un impianto senza regolatore di carica (il pannello entrava direttamente in centralina generale),
è meglio installare un mppt della Western a 15A oppure un MCR R20 pwc?

Vedo dalle foto dei modelli che il mppt ha:
1 entrata dei pannelli
1 uscita delle batterie
1 uscita della corrente

Invece MCR R20 ha:
2 positivi delle batterie 1e2
1 negativo batterie 1e2
1 entrata pannelli

Inoltre il Western ha già il display incorporato, oltre che essere mppt, ma è anche un 15A (che tiene 225w)
Invece MCR non ha display (costa 80 euro in più), è un pwc, ed è 20A (che tiene solo 180, quindi no doppio pannello da 100w)

Mi sapreste consigliare?
Grazie molte
..ogni stop è solo un nuovo start..
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:39:34
Questo il Western

Questo MCR

poi ovviamente tutte le differenze che un inesperto come me non sa notare..
blush

Modificato da Ska in camper il 25/07/2015 alle 21:41:46
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:40:13
In risposta al messaggio di Ska in camper del 25/07/2015 alle 21:33:02

Ciao tutti, secondo voi, in un impianto senza regolatore di carica (il pannello entrava direttamente in centralina generale), è meglio installare un mppt della Western a 15A oppure un MCR R20 pwc? Vedo dalle foto
dei modelli che il mppt ha: 1 entrata dei pannelli 1 uscita delle batterie 1 uscita della corrente Invece MCR R20 ha: 2 positivi delle batterie 1e2 1 negativo batterie 1e2 1 entrata pannelli Inoltre il Western ha già il display incorporato, oltre che essere mppt, ma è anche un 15A (che tiene 225w) Invece MCR non ha display (costa 80 euro in più), è un pwc, ed è 20A (che tiene solo 180, quindi no doppio pannello da 100w) Mi sapreste consigliare? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
...

Io ho il regolatore Mppt Western da 15A, e non posso che parlarne bene
Un saluto a tutti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:33:34
In risposta al messaggio di Ska in camper del 25/07/2015 alle 21:33:02

Ciao tutti, secondo voi, in un impianto senza regolatore di carica (il pannello entrava direttamente in centralina generale), è meglio installare un mppt della Western a 15A oppure un MCR R20 pwc? Vedo dalle foto
dei modelli che il mppt ha: 1 entrata dei pannelli 1 uscita delle batterie 1 uscita della corrente Invece MCR R20 ha: 2 positivi delle batterie 1e2 1 negativo batterie 1e2 1 entrata pannelli Inoltre il Western ha già il display incorporato, oltre che essere mppt, ma è anche un 15A (che tiene 225w) Invece MCR non ha display (costa 80 euro in più), è un pwc, ed è 20A (che tiene solo 180, quindi no doppio pannello da 100w) Mi sapreste consigliare? Grazie molte ..ogni stop è solo un nuovo start..
...

Ciao Ska ,

togli una curiosità anche a me

Cos'è meglio una Trabant* ( così non si offende nessuno )  o una Audi? laugh

*Prostata in crukko

Mar..cucciololaugh
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:51:59
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/07/2015 alle 22:33:34

Ciao Ska , togli una curiosità anche a me Cos'è meglio una Trabant* ( così non si offende nessuno )  o una Audi? *Prostata in crukko Mar..cucciolo

la terza Audi.....

Ho sbagliato qualcosa ???? era meglio la Trabant ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/07/2015 alle: 23:17:08
In risposta al messaggio di Topolone del 25/07/2015 alle 22:51:59

la terza Audi..... Ho sbagliato qualcosa ???? era meglio la Trabant ?

Aspetta , voglio essere sicuro sicuro che nessuno sul forum possegga una Trabant

..poi ti rispondo laugh

Mar..cucciolosmiley
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:06:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/07/2015 alle 23:17:08

Aspetta , voglio essere sicuro sicuro che nessuno sul forum possegga una Trabant ..poi ti rispondo Mar..cucciolo

Ciao Mar..cucciolo!
Si, la risposta era quasi scontata..
laughlaughlaugh

Ma quello che non capisco era sulla possibilità o meno di attaccare le due batterie anche sul Western (come da predisposizione sul MCR)
Poi, tecnicamente, oltre quelle che ho trovato pure io che sono un ignorantone, che differenze ci sono?

Grazie come sempre
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:19:01
In risposta al messaggio di Ska in camper del 26/07/2015 alle 00:06:08

Ciao Mar..cucciolo! Si, la risposta era quasi scontata.. Ma quello che non capisco era sulla possibilità o meno di attaccare le due batterie anche sul Western (come da predisposizione sul MCR) Poi, tecnicamente, oltre quelle che ho trovato pure io che sono un ignorantone, che differenze ci sono? Grazie come sempre ..ogni stop è solo un nuovo start..

Quel regolatore Mppt è anni luce avanti a qualsiasi altro Pwm

E' un vero caricabatterie " intelligente " ,  puoi caricarci tutti i tipi di batterie , anche quelle che ti consigliai all'epoca ( ricordi ? ) 

..senza paura di surriscaldarle , perché possiede una sonda batterie , che all'occorrenza modula la tensione yes

Ma forse non sai che un regolatore Pwm ha un rendimento del 60/65%  ...un Mppt del 95/98% surprise

Ancora , se hai un pannello domestico ( non credo sia il tuo caso , ma potrei anche sbagliarmi ) , il regolatore in questione è capace di regalare qualche piccola magia

..nelle ore mattutine o in quelle pomeridiane , quando il sole è al calar e il pannello produce ancora tensione , il regolatore la sfrutta , trasformandola ancora in corrente di ricarica enlightened

Ha anche altri plus , ma mi fermo qui , altrimenti si potrebbe pensare che ...laugh

Così come allora ti ho suggerito batterie bla bla bla , adesso ti suggerisco di investire quei 80 eurini in più wink

Per ricaricare anche la batteria motore , ci sono altri metodi , invece del regolatore con 2 uscite

Mar..cucciolowink

12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:38:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 00:19:01

Quel regolatore Mppt è anni luce avanti a qualsiasi altro Pwm E' un vero caricabatterie intelligente ,  puoi caricarci tutti i tipi di batterie , anche quelle che ti consigliai all'epoca ( ricordi ? )  ..senza paura
di surriscaldarle , perché possiede una sonda batterie , che all'occorrenza modula la tensione Ma forse non sai che un regolatore Pwm ha un rendimento del 60/65%  ...un Mppt del 95/98% Ancora , se hai un pannello domestico ( non credo sia il tuo caso , ma potrei anche sbagliarmi ) , il regolatore in questione è capace di regalare qualche piccola magia ..nelle ore mattutine o in quelle pomeridiane , quando il sole è al calar e il pannello produce ancora tensione , il regolatore la sfrutta , trasformandola ancora in corrente di ricarica Ha anche altri plus , ma mi fermo qui , altrimenti si potrebbe pensare che ... Così come allora ti ho suggerito batterie bla bla bla , adesso ti suggerisco di investire quei 80 eurini in più Per ricaricare anche la batteria motore , ci sono altri metodi , invece del regolatore con 2 uscite Mar..cucciolo  
...

Ciao Mar..cucciolo!
Certo che mi ricordo..
Diciamo che in questo momento spenderei di meno con il Western, che con il MCR surprisesurprise
Poi ti dirò il perché….

Ma riuscirei ugualmente a caricare le due batterie agm di servizio?

Come potrei caricare anche la batteria motore se volessi? (ho già un parallelatore tra le bs e la bm).
La cosa assurda è che mi sono ritrovato l'impianto senza regolatore, pensavo non ci fosse nessuno che avrebbe mai potuto mettere i pannelli direttamente in centralina della casa madre
wink

Comunque sei sempre un gran aiuto
Grazie
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:46:15
I regolatori PWM si stanno estinguendo come toccò (esempio) ai VHS o ai floppy disk, soppiantati da tecnologie migliori (MPPT nello specifico) ormai industrialmente mature e quindi in vendita a costi comparabili.

Oltre all'ottimo Western, considera il cinese EPSOLAR EPT2210 o 2215 o la nuova serie BN della stessa ditta. 

Se poi sei un cultore della Trabant e del vintage, prosegui pure nei tuoi dubbi laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:17:11
MPPT Western, ad occhi chiusi...... senza neanche discutere.....

Avrai solo soddisfazioni.

Come consigliato da Mar...cucciolo....

Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link