CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore mppt wrl 15 western Kaput

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:01:39
buonasera a tutti , oggi mi sono ritrovato il regolatore wrm 15 montato sul mezzo con display completamente spento ,premetto che il regolatore è montato sull'impianto da circa 12 mesi e ha sempre funzionato correttamente , provato a toglierlo e montato il mio vecchio pmw e tutto funziona.....

Modificato da immortale1 il 09/09/2016 alle 17:06:17
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:42:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2016 alle 21:01:39

buonasera a tutti , oggi mi sono ritrovato il regolatore wrm 15 montato sul mezzo con display completamente spento ,premetto che il regolatore è montato sull'impianto da circa 12 mesi e ha sempre funzionato correttamente , provato a toglierlo e montato il mio vecchio pmw e tutto funziona.....

Ciao,
non conosco il regolatore in oggetto, ma visto che non hai mai scritto che hai provato a staccarlo anche lato BS, direi di fare questo tentativo.
Se invece hai gia' provato, allora come non detto.
Strano comunque un problema del genere, dopotutto di notte e' come staccare il pannello.
Renzo.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 05/09/2016 alle: 08:45:45
Non credo che tu abbia fatto delle cose sbagliate.

E' vero che il manuale dice di collegare la batteria per ultima dopo aver collegato, nell'ordine, il carico e il pannello ma è pure vero che nella sezione "collaudo dell'impianto" lo stesso manuale dice testualmente "Se il carico è acceso solo di notte è possibile simulare la notte scollegando temporaneamente uno dei fili del modulo PV."

Prima di aprire il regolatore verifica se la garanzia è ancora valida perché, come saprai, dura 5 anni. 

Ciao

Alberto

Modificato da Kochab il 05/09/2016 alle 08:47:08
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:15:57

ciao , la garanzia è valida avendolo acquistato 14 mesi fa.... , ho provato anche a staccare il positivo che gli arriva dalla bs credendo che si potesse in qualche maniera riarmare ,ma nulla continua a essere defunto , ora mi chiedo con tutte le protezioni dichiarate  sul manuale doverlo vedere guasto non me lo spiego proprio , rimango sollevato sul fatto che rimane pur sempre un buon prodotto e ha una valida assistenza dietro ,vedremo se riusciamo a venirne a capo....

Modificato da immortale1 il 09/09/2016 alle 17:10:11
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:41:06

Ciao, io non vedo nessun fusibile nello schema. Vedi sotto

Intendi forse il diodo di blocco n. 2 ?

Modificato da Kochab il 05/09/2016 alle 10:24:38
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/09/2016 alle: 11:02:17

https://www.youtube.com/watch?v...

il fusibile c'e' all'interno e si vede bene in questo video ma non viene specificato nello schema del manuale ,ma è un fusibile particolare  da 20a presaldato al circuito  che può sostituire solo la western ,ad ogni modo ho contatto loro spiegandogli la problematica e devo rimandarlo in sede loro dove  provvedono a ripararlo o sostituirlo in garanzia...ovvio che l'inconveniente può sempre accadere anche sulle ferrari ...a pensare che tra tanti che il mercato offriva   ho scelto questo per la sua affidabilità e buona fattura , mi rincuora il fatto che si possa contare su una valida assistenza in garanzia essendo ditta italiana ,particolare  che mi ha fatto chiaramente propendere per questo modello ,se ne acquistavo uno cinese  ora sarei a piedi dovendone ricomprare un'altro......unica seccatura dover lasciare il camper senza la ricarica dei pannelli per il tempo necessario .....

Modificato da immortale1 il 05/09/2016 alle 11:08:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:09:27
A,voi sembra una bosa conveniente saldare un fusibile al circuito ?

non era meglio mettere un fusibile sostituibile facilmente dall'utente ?

anche il mio inverter ha un fusibile interno secondo le istruzioni e provai a guardare all'interno e non l'ho visto. le,istruzioni dicono che va fatto sostituire da un tecnico qualificato se si rompe. Mah.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:21:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/09/2016 alle 13:09:27

A,voi sembra una bosa conveniente saldare un fusibile al circuito ? non era meglio mettere un fusibile sostituibile facilmente dall'utente ? anche il mio inverter ha un fusibile interno secondo le istruzioni e provai a guardare all'interno e non l'ho visto. le,istruzioni dicono che va fatto sostituire da un tecnico qualificato se si rompe. Mah.

Solo i progettisti sanno il perché di certe scelte.

Per come la vedo io, il fusibile serve principalmente a proteggere l'apparecchiatura dai guasti interni. Se è così, la sostituzione del fusibile deve avvenire dopo l'eliminazione del guasto che l'ha causato. E' un bene quindi che il fusibile non sia facilmente sostituibile e che il contenitore non sia facilmente apribile (infatti non ci sono viti ma linguette deformabili)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:29:45

ciao ,non credo che alla western si divertano a mettere fusibili presaldati  all'interno che poi tocca sostituirli  a loro in garanzia con un aumento esponenziale dei costi di gestione , molto probabile che su  un un regolatore mppt per avere la massimo resa  sia l'unico modo per avere a protezione uno di questi   particolari fusibili fissi dedicati ,non ho visto lo schema interno di altri regolatori mppt che per evitare queste noie potrebbero  non  metterlo  nemmeno  sull'apparato e al primo problema devi buttare tutto il regolatore .....ad esempio la western sulla tecnologia pwm il fusibile è ben visible all'esterno sotto al display dove per cambiarlo basta toglierlo e sostituirlo con un normale fusibile da macchina...

http://www.western.it/wp-conten...

Modificato da immortale1 il 05/09/2016 alle 13:47:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:50:35
se il fusibile saldato si rompe solo in presenza di guasti interni all'apparecchiatura mi sembra corretto metterlo saldato.

se si rompe per altri motivi è una scocciatura.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 10:36:05
nel frattempo ho tolto il wrm 15 per mandarlo in assistenza e al suo posto ho rimontato il mio vecchio regolatore mcr r20 pmw  giusto per mantenere un minimo di carica alle batterie sino all'arrivo di quello in sostituzione 

Modificato da immortale1 il 09/09/2016 alle 17:12:07
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/09/2016 alle: 10:43:31
Hai misurato la tensione del solo pannello ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 10:46:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2016 alle 10:36:05

nel frattempo ho tolto il wrm 15 per mandarlo in assistenza e al suo posto ho rimontato il mio vecchio regolatore mcr r20 pmw  giusto per mantenere un minimo di carica alle batterie sino all'arrivo di quello in sostituzione 

Di per se un mppt ha un rendimento percentuale maggiore con un pannello da 18V rispetto a un pannello da 50V.

facci sapere se quando lo rimonti noti miglioramenti.....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:05:50

certo che l'ho misurata ,ho già ribadito che il problema sta nel regolatore mppt wrm15 che non si accende più il display il resto dell'impianto è perfettamente funzionante ,lo dimostra anche  il fatto che il regolatore pmw che ho montato ora funziona perfettamente....temo anche che questi regolatori mppt siano più sensibili per via della loro tecnologia sofisticata e molto delicata dove su un camper potrebbero avere problemi ....ho trovato in merito una vecchia  discussione sul forum dove se ne parlava ....ma non saprei se possa essere una cosa vera ... io ho seguito i consigli di altri utenti che si sono trovati bene e l'ho acquistato....ma come ho ribadito anche le ferrari si guastano e ci può stare ,l'importante è che a capo ci sia un supporto di assistenza valido come scrivono sul loro portale dando una garanzia totale di 5 anni sui loro prodotti , ora che ne ho bisogno la testerò...

Modificato da immortale1 il 07/09/2016 alle 11:14:44
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:29:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2016 alle 11:05:50

certo che l'ho misurata ,ho già ribadito che il problema sta nel regolatore mppt wrm15 che non si accende più il display il resto dell'impianto è perfettamente funzionante ,lo dimostra anche  il fatto che il regolatore
pmw che ho montato ora funziona perfettamente....temo anche che questi regolatori mppt siano più sensibili per via della loro tecnologia sofisticata e molto delicata dove su un camper potrebbero avere problemi ....ho trovato in merito una vecchia  discussione sul forum dove se ne parlava ....ma non saprei se possa essere una cosa vera ... io ho seguito i consigli di altri utenti che si sono trovati bene e l'ho acquistato....ma come ho ribadito anche le ferrari si guastano e ci può stare ,l'importante è che a capo ci sia un supporto di assistenza valido come scrivono sul loro portale dando una garanzia totale di 5 anni sui loro prodotti , ora che ne ho bisogno la testerò...
...

In base a quel che gli utenti di questo forum scrivono credo che sei il primo che racconta di un regolatore mppt di una buona marca (non che costa 30 euro dalla cina)  che ha un guasto a un mppt.

molti utenti invece hanno raccontato di pwm che non funzionano piu'. Naturalmente ci sono molti piu' pwm montati sui camper e sono montati da moltii piu' anni magari. dunque non e' un vero paragone tra i guasti delle due categorie di regolatori.......
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:36:45

ma ho ribadito che ci può stare che si possa gustare sta nella dinamica delle cose e rimango convinto sulla mia scelta e che sia un ottimo prodotto seguito da una ottima assistenza in garanzia ....e risolverò sicuramente l'inconveniente.

Modificato da immortale1 il 07/09/2016 alle 11:42:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:41:30

Si ma hai anche scritto che gli mppt sarebbero piu' sensibili ai guasti e io non credo che cio' sia vero.

Modificato da sergiozh il 07/09/2016 alle 11:56:53
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:03:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/09/2016 alle 11:02:17

il fusibile c'e' all'interno e si vede bene in questo video ma non viene specificato nello schema del manuale ,ma è un fusibile particolare  da 20a presaldato al circuito  che può sostituire solo la western ,ad ogni
modo ho contatto loro spiegandogli la problematica e devo rimandarlo in sede loro dove  provvedono a ripararlo o sostituirlo in garanzia...ovvio che l'inconveniente può sempre accadere anche sulle ferrari ...a pensare che tra tanti che il mercato offriva   ho scelto questo per la sua affidabilità e buona fattura , mi rincuora il fatto che si possa contare su una valida assistenza in garanzia essendo ditta italiana ,particolare  che mi ha fatto chiaramente propendere per questo modello ,se ne acquistavo uno cinese  ora sarei a piedi dovendone ricomprare un'altro......unica seccatura dover lasciare il camper senza la ricarica dei pannelli per il tempo necessario .....
...

Ciao Immortale,su un impianto fatto da me nella casetta in campagna ho montato un pannello da 250 watt e lo,stesso regolatore della western e per un errore (cazzata)mio me lo hanno rispedito nuovo nonostante fosse fuori garanzia,azienda e personale molto preparato...
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2016 alle 11:05:50

certo che l'ho misurata ,ho già ribadito che il problema sta nel regolatore mppt wrm15 che non si accende più il display il resto dell'impianto è perfettamente funzionante ,lo dimostra anche  il fatto che il regolatore
pmw che ho montato ora funziona perfettamente....temo anche che questi regolatori mppt siano più sensibili per via della loro tecnologia sofisticata e molto delicata dove su un camper potrebbero avere problemi ....ho trovato in merito una vecchia  discussione sul forum dove se ne parlava ....ma non saprei se possa essere una cosa vera ... io ho seguito i consigli di altri utenti che si sono trovati bene e l'ho acquistato....ma come ho ribadito anche le ferrari si guastano e ci può stare ,l'importante è che a capo ci sia un supporto di assistenza valido come scrivono sul loro portale dando una garanzia totale di 5 anni sui loro prodotti , ora che ne ho bisogno la testerò...
...

Ma che tensione hai a circuito aperto dal pannello ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:14:51
In risposta al messaggio di calasci del 07/09/2016 alle 12:11:46

Ma che tensione hai a circuito aperto dal pannello ?

21 v come dicono i dati di targa dei pannelli stessi ....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:15:59
In risposta al messaggio di claytec del 07/09/2016 alle 12:03:04

Ciao Immortale,su un impianto fatto da me nella casetta in campagna ho montato un pannello da 250 watt e lo,stesso regolatore della western e per un errore (cazzata)mio me lo hanno rispedito nuovo nonostante fosse fuori garanzia,azienda e personale molto preparato... clay........... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....

ciao ,grazie mille della tua testimonianza ,non avevo dubbi sulla bontà della ditta costruttrice ....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link