CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore mppt wrl 15 western Kaput

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/09/2016 alle: 15:02:12

giovanni quando eseguo  queste verifiche  per vedere il reale  rendimento sui  pannelli totali montati e poi vado a verificare il valore di resa  del  singolo pannello  procedo in questo modo....ne copro uno per volta e all'interno del camper accendo il frigo a 12v che assorbe tantissimo e ti assicuro che il rendimento che vedo sul regolatore arriva la max  rendimento dell'impianto mettendo la  batteria in condizione di max  assorbimento  facendola  arrivare a 12,2 v e in queste condizioni un pannello alle 13 con sole direttamente perpendicolare al sole deve rendere di più di 3,9 ah.

Modificato da immortale1 il 16/09/2016 alle 15:27:04
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 16/09/2016 alle: 18:06:09
Tanto x avere un indice su pannelli con meno celle:
Ho un 120W 32 celle, con regolatore PWM (il tutto CBE).
A inizio settembre, tra periodi itineranti prima e dopo, siamo stati anche fermi 9 giorni; il camper era presso alcune piante e avevo sole sul pannello solo dalle 9.30 fino alle 16.30 circa. 
Anche in queste condizioni ero comunque autonomo come energia, avendo come consumi: frigo a compressore, luci, pompa, ricariche varie (quindi sui 28-30 Ah al giorno). Il picco di corrente di circa 7A era verso le 11.30-12 .. in seguito man mano la batteria era più carica assorbiva meno. (Ho cmq provato una volta ad aumentare il consumo accendendo la stufa ... il pannello dava sui 7A ancora quasi alle 14).
Per noi funzionalmente era +o- come essere attaccati alla 220: no problem.
E' peraltro una conferma, avendo fatto lo stesso per parecchi anni su altri camper con due pannelli da 55W e già l'anno scorso con questo da 120W; se poi fosse in giugno anzichè in settembre sarebbe ancora meglio

PS 
Pensavo di aggiungere un altro pannello (ci starebbe un 85W) sfruttando il secondo ingresso del regolatore, ma mi pare perfino di esagerare. Forse lo faró x l'inverno, in cui si usa anche la stufa ... anche se nei giretti invernali stiamo fermi 2 gg al massimo

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 17/09/2016 alle 09:45:02
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/09/2016 alle: 10:05:49

ciao , sicuramente nel tuo caso  conta la bontà dei materiali scelti dalla cbe il tuo pannello dovrebbe essere questo

http://www.cbe.it/mf120-2/,

perchè la resa che hai confermato su un pannello da 120 w  con un regolatore pmw è molto molto  vicina al max rendimento di targa in condizioni difficilmente raggiungibili con un pannello posizionato in piano sul tetto di un camper ,questo avvalora ancor di più la mia tesi che sul mercato per fare business c'e' tanta robaccia....vedi il mio da 100w da 36 celle che da nuovo  non riesce a passare i 3,9 ah  mentre su valori di targa lo danno a 5,5 ah max ,addirittura ho letto che alcuni utenti del forum  con un regolatore mppt siano riusciti a tirare fuori  da un pannello 36 celle  100w   6 ah ...

Modificato da immortale1 il 17/09/2016 alle 11:01:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 17/09/2016 alle: 11:20:03
Può essere come dici ... io avevo usato diversi anni due Helios da 55W  in parallelo e mi davano fino a 5.5-5.6 A in condizioni simili a quando questo mi da 7 A.
Dall'immagine

si nota che la tensione con questa corrente è di 13.8 V .. sembra poco ma è in grado di caricare 7A, parte alla batteria e parte al frigo che qui stava andando, quindi a me va bene . Anche sulle basse luci la tensione è su valori simili quindi sul regolatore non si ha taglio di V .. e di potenza (PS  naturalmente quella, più bassa, che consegue alla scarsa irradiazione).
A me pare che per mantenere carica una batteria servizi sia tutto sommato una buona soluzione.

NB precisato per le basse luci.

Modificato da Armando il 17/09/2016 alle 15:20:47
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/09/2016 alle: 12:47:55

quindi anche in inverno con sole basso mi confermi che il pannello ti fornisce sempre 7 ah....   figurati che io con un pannello da 120w e uno da 100w icollegati in parallelo con regolatore mppt riesco ad avere  10ah alla massima sua espressione in piena estate ....

Modificato da immortale1 il 17/09/2016 alle 12:48:56
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:34:48
Certamente no! Forse mi sono spiegato male.
Se il sole è basso la potenza cala .. eh magari mi desse sempre 7 A!!!
All'ombra mi dà 0.5-0.8 A circa (dipende... le ombre non sono tutte uguali). Lì a Creta alle 8.45 di mattina, se al sole, dava circa  1.4-1.5 A e quindi, tenendo conto dei tempi di accensione del compressore ,il consumo del frigo era coperto. I 7A sono il massimo che raggiungeva, relativamente per poco tempo perchè poi essendo la batteria più carica il suo prelievo di corrente cala.
(NB Parlo di A .... gli Ah (ampere x ora) sono non la corrente istantanea ma la carica che si totalizza in un certo tempo in funzione della corrente.
Cioè se carico 2 A per 3 ore, incamero in batteria 6 Ah. Idem se ho 1.5A x 4 ore .... in prima approssimazione)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link