CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore solare con 2 uscite su batterie diverse

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 02:08:26
ecco la mia situazione: 
-BM appena sostituita tradizionale (acido libero)
-2 BS AGM collegate con un NDS PowerSwitch (trovato montato dal precedente proprietario ma con 2 batterie normali)
-un pannello solare da 100W con regolatore solare con 2 uscite (Moove RE102) l'installatore che aveva fatto il lavoro ha collegato solo 1 uscita all'uscita dello Switch (delle 2 BS)
-Carica batterie CB 516 

il regolatore del pan.sol.prevede il settario del tipo di batteria:
-batteria sigillata
-batteria al gel
-batteria ad acido libero
1 domanda: avendo 2 AGM collegate come è meglio settarlo?

il regolatore RE102 ho visto che è un Pwm, da quello che ho letto sul forum consigliano quelli Mppt, è possibile la sostituzione senza cambiare il pannello? con 2 BS da 95Ah come si comporta un pannello da 100W, basta?

Avevo pensato di collegare all'uscita 2 del regolatore (pan.sol) la BM per tenerla anche lei carica, faccio bene? (lei è una batt normale non AGM) quindi poi il regolatore come lo setto?
oppure è meglio andare a collegare entrambe le BS (AGM) alle 2 uscite del reg.pan.sol. e mettere il diodo+resistenza per la BM (o il CBE CSB2)?

il CB 516 prevede solo il settaggio di 2 tipi di batterie: Pb acido o Pb-gel
con le AGM cosa e meglio impostare? (al momento non ricordo cosa è impostato dopo vs. precedente suggerimento)

adesso in commercio c'è anche il 516-3 che prevede anche l'impostazione delle batt.AGM ma qualcuno me lo aveva sconsigliato per erano soldi spesi per niente

per lo Switch al momento lo utilizzo in modalità manuale o BS1 o BS2, prima con le precedenti BS normali lo utilizzavo in modalità manuale ma entrambe attive. Magari invece è meglio utilizzarlo in modalità automatica...

...quante domande!!
grazie per tutti i vs. consigli
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 08:39:19
In risposta al messaggio di mr70it del 23/03/2019 alle 02:08:26

ecco la mia situazione:  -BM appena sostituita tradizionale (acido libero) -2 BS AGM collegate con un NDS PowerSwitch (trovato montato dal precedente proprietario ma con 2 batterie normali) -un pannello solare da 100W
con regolatore solare con 2 uscite (Moove RE102) l'installatore che aveva fatto il lavoro ha collegato solo 1 uscita all'uscita dello Switch (delle 2 BS) -Carica batterie CB 516  il regolatore del pan.sol.prevede il settario del tipo di batteria: -batteria sigillata -batteria al gel -batteria ad acido libero 1 domanda: avendo 2 AGM collegate come è meglio settarlo? il regolatore RE102 ho visto che è un Pwm, da quello che ho letto sul forum consigliano quelli Mppt, è possibile la sostituzione senza cambiare il pannello? con 2 BS da 95Ah come si comporta un pannello da 100W, basta? Avevo pensato di collegare all'uscita 2 del regolatore (pan.sol) la BM per tenerla anche lei carica, faccio bene? (lei è una batt normale non AGM) quindi poi il regolatore come lo setto? oppure è meglio andare a collegare entrambe le BS (AGM) alle 2 uscite del reg.pan.sol. e mettere il diodo+resistenza per la BM (o il CBE CSB2)? il CB 516 prevede solo il settaggio di 2 tipi di batterie: Pb acido o Pb-gel con le AGM cosa e meglio impostare? (al momento non ricordo cosa è impostato dopo vs. precedente suggerimento) adesso in commercio c'è anche il 516-3 che prevede anche l'impostazione delle batt.AGM ma qualcuno me lo aveva sconsigliato per erano soldi spesi per niente per lo Switch al momento lo utilizzo in modalità manuale o BS1 o BS2, prima con le precedenti BS normali lo utilizzavo in modalità manuale ma entrambe attive. Magari invece è meglio utilizzarlo in modalità automatica... ...quante domande!! grazie per tutti i vs. consigli
...
Ciao! Il regolatore lo puoi mettere su "sigillate" che sono poi le. Agm...
Anche se ci colleghinla bm, lascia "sigillate" tanto carica lo stesso bene... 

Per l altrp apparecchio, se ha solo pb o gel, metti Pb che va bene anche per l agm smiley

Cmq per toglierti ogni dubbio leggi le. Schede tecniche, qualunque impostazione che ti carichi nella fase "tensione costante" a 14.4/14.7 v va bene per le. Batterie al piombo, siano esse ad acido libero o AGM... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 08:43:36
Secondo me le bs é meglio usarle in parallelo SEMPRE... Trovo inutile usarne una e poi l altra... 
Cosi facendo, stressi una molto piu dell altra... 
Usandole in parallelo invece, ogni ciclo verrà ripartito al 50% su ognuna e la. Tensione scenderà molto meno, con tutti i vantaggi che ne derivano...
Ma c'è anche chi sostiene che quegli Switch sono vitali... Tuttavia ancora nonnho capito perché ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 01:59:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 08:43:36

Secondo me le bs é meglio usarle in parallelo SEMPRE... Trovo inutile usarne una e poi l altra...  Cosi facendo, stressi una molto piu dell altra...  Usandole in parallelo invece, ogni ciclo verrà ripartito al 50% su
ognuna e la. Tensione scenderà molto meno, con tutti i vantaggi che ne derivano... Ma c'è anche chi sostiene che quegli Switch sono vitali... Tuttavia ancora nonnho capito perché ! 
...
grazie,
l'anno scorso mentre eravamo via in Germania per il ponte dell' Immacolata 1 delle 2 BS (al piombo) mi ha lasciato e molto probabilmente si è "portata dietro" anche l'altra. Fino a quel momento facevo andare l'aggeggio in modalità manuale con le batt in parallelo. Dopo ho voluto provare le AGM e forse sbagliando le ho utilizzate singolarmente.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 02:02:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 08:43:36

Secondo me le bs é meglio usarle in parallelo SEMPRE... Trovo inutile usarne una e poi l altra...  Cosi facendo, stressi una molto piu dell altra...  Usandole in parallelo invece, ogni ciclo verrà ripartito al 50% su
ognuna e la. Tensione scenderà molto meno, con tutti i vantaggi che ne derivano... Ma c'è anche chi sostiene che quegli Switch sono vitali... Tuttavia ancora nonnho capito perché ! 
...
grazie,
per il regolatore del pan.sol. sul libretto che ho non ci sono le caratteristiche di ricarica (con i valori delle varie fasi)
proverò a fare una ricerca in rete

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di mr70it del 24/03/2019 alle 02:02:25

grazie, per il regolatore del pan.sol. sul libretto che ho non ci sono le caratteristiche di ricarica (con i valori delle varie fasi) proverò a fare una ricerca in rete  
Non é un gran problema smiley​​​​​​.
Alla. Fine sono sicuro al 95%, che vanno bene i settaggi che ti ho detto... Se c'è, usa "sigillata", se non c è, usa pb... 
Questo sia per agm che per acido libero... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:42:30
Sul libretto del regolatore dovrebbero essere riportati i valori di tensione massima di ricarica. Al di là delle designazioni ( Flood o sealed) guarda i valori e confrontali con quelli indicati sulla scheda tecnica delle tue batterie. Io ho 2 agm che sarebbero sealed ma hanno tensione di ricarica a 14,8 V che il mio regolatore contempla per il settaggio “flood” e non per il “sealed”.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link