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1 20 165
18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:16:44
salve ho un adriatik 630dk del 2003 su ducato maxi e vorrei montare un regolatore di velocita , secondo voi è conveniente e non pericoloso su un mezzo così vecchio,grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:30:34
pericoloso solo se ti addormenti alla guida, ma lo è con qualsiasi mezzo dotato di tale accessorio.
conveniente lo devi decidere te .
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:44:16
un camper non è mai troppo vecchio.

 
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:48:57
Ottimo accesorio, consiglio waeco..
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:54:19
il miglior upgrade che feci al mio dicato del 2003!!

c'è chi si è sbattuto a trovare la leva di comando utilizzata da altri modello del gruppo (alfa 147 e altre) e, trovando la piedinatura corretta sulla centralina, l'ha abilitato spendendo poche decine di euro.

Se non ti va di impelagarti in una cosa simile i più efficati ed affidabili sono i Waeco, io, per un mezzo come il tuo, montai da solo il waeco MS-800
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
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cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 11/02/2016 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di adalbi del 11/02/2016 alle 10:16:44

salve ho un adriatik 630dk del 2003 su ducato maxi e vorrei montare un regolatore di velocita , secondo voi è conveniente e non pericoloso su un mezzo così vecchio,grazie

buongiorno a tutti...!
...tieni solo presente l'unico lato negativo..., l'aumento di consumo.
Lo avevo nel precedente camper e ce l'ho anche sul mezzo nuovo che ho preso da poco..., lo uso sporadicamente, quando devo riposarmi il piede, solo in autostrada e soltanto se mi trovo in pianura...
Sono un patito di economia, e sinceramente il cruise non è dalla mia parte...! wink



 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:24:10
grazie a tutti per la risposta, a proposito di waeco ho visto che ce ne sono 4 tipi secondo voi il ws 50(il più economico) può andare bene per il mio ducato?
 
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 11/02/2016 alle: 21:44:04
Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244.
Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quello a quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie.
Spesa totale 50€   e circa 2 ore di lavoro....
Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente.
Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.

 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 11/02/2016 alle: 22:53:29
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04

Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quello
a quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€   e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.  
...

Per approfondire, sul forum se ne è parlato

qui

. Ci sono tutte le istruzioni di dettaglio.

Sull'opportunità di montarlo: non potrei vivere senza, una volta provato (15 anni fa) l'ho avuto su tutte le auto. Oltre alla sicurezza di evitare le multe (se il limite è 70 lo metti a 70 e ci pensa lui), cambia il modo di guidare: guardi la strada, non il tachimetro. 
Davide
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 11/02/2016 alle: 22:57:09
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/02/2016 alle 22:53:29

Per approfondire, sul forum se ne è parlato qui. Ci sono tutte le istruzioni di dettaglio. Sull'opportunità di montarlo: non potrei vivere senza, una volta provato (15 anni fa) l'ho avuto su tutte le auto. Oltre alla sicurezza
di evitare le multe (se il limite è 70 lo metti a 70 e ci pensa lui), cambia il modo di guidare: guardi la strada, non il tachimetro.  Davide
...

Infatti ho seguito in parte quelle istruzioni ma a differenza a quanto scritto i fili dei segnali che arrivano in centralina motore sono già presenti in un connettore sotto al cruscotto e non necessita di tirare dentro altri fili come indicato. 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/02/2016 alle: 23:46:22
I cablaggi elettrici con varie predisposizioni sul 244 vanno in base all'anno di produzione.
Ovviamente dopo essermi dato da fare per rilanciare il post e richiedere informazioni dettagliate all'ideatore della modifica Coppolella Giuseppe ho trovato il mio senza un filo ma ce l'ho fatta lo stesso con poca spesa e molta soddisfazione.
Pensa che mia moglie non si è nenche accorta della modifica, appunto senza orpelli.
Ciao
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 12/02/2016 alle: 12:18:48
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04

Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quello
a quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€   e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.  
...

eh, lo so, io lo montai nel 2006 e non avevo trovato nulla in rete nè avevo le competenze per inventarmi una soluzione del genere, quindi dovetti ricorrere a Waeco (che ha funzionato perfettamente) però chiaramente la spesa è stata ben diversa...
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 14/02/2016 alle: 18:53:45
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04

Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quello
a quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€   e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.  
...

Vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa. il mio Ducato è un 2300 cc, uno degli ultimi 244 del 2006. Ho provato a smontare il ricoprimento del piantone guida ma non ho individuato nessun connettore volante, quindi temo di dover tirare i fili dalla centralina nel vano motore. Una curiosità: come hai fissato la leva di comando al ricoprimento del piantone guida? Hai qualche foto?
Grazie
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:07:52
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 22:57:09

Infatti ho seguito in parte quelle istruzioni ma a differenza a quanto scritto i fili dei segnali che arrivano in centralina motore sono già presenti in un connettore sotto al cruscotto e non necessita di tirare dentro altri fili come indicato. 

Visto che il mio mezzo è dello stesso anno del tuo saresti così gentile da spiegarmi ( magari una foto sarebbe il massimo ) dove si trova il connettore in cabina? Il regolatore alfa ha lo stesso spinotto del duca ?? 
Ciao
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:23:44
In risposta al messaggio di zioferny1 del 14/02/2016 alle 18:53:45

Vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa. il mio Ducato è un 2300 cc, uno degli ultimi 244 del 2006. Ho provato a smontare il ricoprimento del piantone guida ma non ho individuato nessun connettore volante, quindi temo di
dover tirare i fili dalla centralina nel vano motore. Una curiosità: come hai fissato la leva di comando al ricoprimento del piantone guida? Hai qualche foto? Grazie
...

Il mio è un 2,8 jtd e non so se l'impianto originale è uguale a quello del 2300 Jtd.
Comunque lo spinotto in questione non si trova dietro alla copertura piantone sterzo ma nella zona fusibili più a sinistra. Per individuarlo una volta tolto il coperchio fusibili si deve ricercare un connettore nero a 6 pin che da un lato ci sono tutti i fili presenti mentre dall'altro escono solo 2 fili di cui uno grosso rosso e uno sottile azzurro.I mancanti sono quelli che vanno alla leva cruise.
La leva cruise dell'alfa 147 ha un suo cablaggio che finisce con un connettore bianco femmina. ma a meno che si riesca a trovare da un vecchio cablaggio fiat il connettore maschio da utilizzare, si deve tagliare il connettore e prolungare i fili fino al connettore nero e inserirci i pin mancanti oppure anche qui si taglia e si saldano i fili.
La leva è fissata al devio luci originale con una vite( ha un incastro predisposto) mentre la copertura del piantone va tagliata per ricevere la nuova leva. Appena riesco faccio foto e le posto,
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:24:53
In risposta al messaggio di finnico del 14/02/2016 alle 21:07:52

Visto che il mio mezzo è dello stesso anno del tuo saresti così gentile da spiegarmi ( magari una foto sarebbe il massimo ) dove si trova il connettore in cabina? Il regolatore alfa ha lo stesso spinotto del duca ??  Ciao

Anche per te vale la risposta precedente....
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:37:08
In risposta al messaggio di mauro6569 del 14/02/2016 alle 21:23:44

Il mio è un 2,8 jtd e non so se l'impianto originale è uguale a quello del 2300 Jtd. Comunque lo spinotto in questione non si trova dietro alla copertura piantone sterzo ma nella zona fusibili più a sinistra. Per individuarlo
una volta tolto il coperchio fusibili si deve ricercare un connettore nero a 6 pin che da un lato ci sono tutti i fili presenti mentre dall'altro escono solo 2 fili di cui uno grosso rosso e uno sottile azzurro.I mancanti sono quelli che vanno alla leva cruise. La leva cruise dell'alfa 147 ha un suo cablaggio che finisce con un connettore bianco femmina. ma a meno che si riesca a trovare da un vecchio cablaggio fiat il connettore maschio da utilizzare, si deve tagliare il connettore e prolungare i fili fino al connettore nero e inserirci i pin mancanti oppure anche qui si taglia e si saldano i fili. La leva è fissata al devio luci originale con una vite( ha un incastro predisposto) mentre la copertura del piantone va tagliata per ricevere la nuova leva. Appena riesco faccio foto e le posto,
...

Mauro sei miticoooo..yes......domani sera vado in rimessaggio a guardare poi ti dico........
Enzo
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 14/02/2016 alle: 22:26:34
Grazie 1000 😄
Domani cercherò di ravanare un po' nel vano fusibili
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 15/02/2016 alle: 23:25:57
In risposta al messaggio di mauro6569 del 14/02/2016 alle 21:24:53

Anche per te vale la risposta precedente....

Con questo sistema ti si accende la spia del cruise sul cruscotto?
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 16/02/2016 alle: 00:37:49
In risposta al messaggio di finnico del 15/02/2016 alle 23:25:57

Con questo sistema ti si accende la spia del cruise sul cruscotto?

Certamente. Questo è l'impianto originale di mamma fiat. L'unica differenza che invece di avere i comandi sul volante ha la leva.wink
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 16/02/2016 alle: 08:16:12
In risposta al messaggio di adalbi del 11/02/2016 alle 10:16:44

salve ho un adriatik 630dk del 2003 su ducato maxi e vorrei montare un regolatore di velocita , secondo voi è conveniente e non pericoloso su un mezzo così vecchio,grazie

Ho anche io il tuo stesso camper del 2003 ed ho eseguito la guida qui sul col per aggiungere il cruise di serie.
la leva e della 147 completa di spinotto, non erano presente i cavi fino al connettore e quindi li ho aggiunti ed ho sostituito l'interruttore sul pedale.
L'unico cavo presente è il negativo del pedale frizione. Aggiunto poi led mancate alla strumentazione per accensione della spia cruise presente di serie.
ecco alcune foto

Leva montata con connettore che va alla centralina, andrà fissato lungo il piantone


Taglio del coperchio inferiore Devioluci

Nota la spia accesa in basso a di del conta km.
Ho sostituito anche il volante con il modello x250 che ci monta a pennello!!!

 

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