In risposta al messaggio di adalbi del 11/02/2016 alle 10:16:44
salve ho un adriatik 630dk del 2003 su ducato maxi e vorrei montare un regolatore di velocita , secondo voi è conveniente e non pericoloso su un mezzo così vecchio,grazie
buongiorno a tutti...!
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04
Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quelloa quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€ e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.
Per approfondire, sul forum se ne è parlato
qui
. Ci sono tutte le istruzioni di dettaglio.In risposta al messaggio di paegas3 del 11/02/2016 alle 22:53:29
Per approfondire, sul forum se ne è parlato qui. Ci sono tutte le istruzioni di dettaglio. Sull'opportunità di montarlo: non potrei vivere senza, una volta provato (15 anni fa) l'ho avuto su tutte le auto. Oltre alla sicurezzadi evitare le multe (se il limite è 70 lo metti a 70 e ci pensa lui), cambia il modo di guidare: guardi la strada, non il tachimetro. Davide
Infatti ho seguito in parte quelle istruzioni ma a differenza a quanto scritto i fili dei segnali che arrivano in centralina motore sono già presenti in un connettore sotto al cruscotto e non necessita di tirare dentro altri fili come indicato.
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04
Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quelloa quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€ e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.
eh, lo so, io lo montai nel 2006 e non avevo trovato nulla in rete nè avevo le competenze per inventarmi una soluzione del genere, quindi dovetti ricorrere a Waeco (che ha funzionato perfettamente) però chiaramente la spesa è stata ben diversa...
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 21:44:04
Montato la scorsa settimana sul mio elnagh joxy del 2002 modello 244. Come qualcuno ha già scritto io ho preso in demolizione la leva dell'alfa 147 e sostituito l'interruttore pedale freno originale a due contatti con quelloa quattro scartabellato tutti gli schemi elettrici del ducato montarlo è stato facile, anche perchè tutti i fili di comando che vanno alla centralina motore erano già presenti in un connettore sotto al cruscotto. Ho dovuto solo prelevare il positivo sottochiave da un altro connettore sotto al cruscotto lato passeggero per alimentare la leva e il secondo contatto del pedale freno come L'originale montato di serie. Spesa totale 50€ e circa 2 ore di lavoro.... Non è stata necessaria nessuna codifica alla centralina motore perchè una volta montato ha funzionato subito perfettamente. Io sono per le cose OEM e non aftermarket...Se possibile.
Vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa. il mio Ducato è un 2300 cc, uno degli ultimi 244 del 2006. Ho provato a smontare il ricoprimento del piantone guida ma non ho individuato nessun connettore volante, quindi temo di dover tirare i fili dalla centralina nel vano motore. Una curiosità: come hai fissato la leva di comando al ricoprimento del piantone guida? Hai qualche foto?
In risposta al messaggio di mauro6569 del 11/02/2016 alle 22:57:09
Infatti ho seguito in parte quelle istruzioni ma a differenza a quanto scritto i fili dei segnali che arrivano in centralina motore sono già presenti in un connettore sotto al cruscotto e non necessita di tirare dentro altri fili come indicato.
Visto che il mio mezzo è dello stesso anno del tuo saresti così gentile da spiegarmi ( magari una foto sarebbe il massimo ) dove si trova il connettore in cabina? Il regolatore alfa ha lo stesso spinotto del duca ??
In risposta al messaggio di zioferny1 del 14/02/2016 alle 18:53:45
Vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa. il mio Ducato è un 2300 cc, uno degli ultimi 244 del 2006. Ho provato a smontare il ricoprimento del piantone guida ma non ho individuato nessun connettore volante, quindi temo didover tirare i fili dalla centralina nel vano motore. Una curiosità: come hai fissato la leva di comando al ricoprimento del piantone guida? Hai qualche foto? Grazie
Il mio è un 2,8 jtd e non so se l'impianto originale è uguale a quello del 2300 Jtd.
In risposta al messaggio di finnico del 14/02/2016 alle 21:07:52
Visto che il mio mezzo è dello stesso anno del tuo saresti così gentile da spiegarmi ( magari una foto sarebbe il massimo ) dove si trova il connettore in cabina? Il regolatore alfa ha lo stesso spinotto del duca ?? Ciao
Anche per te vale la risposta precedente....
In risposta al messaggio di mauro6569 del 14/02/2016 alle 21:23:44
Il mio è un 2,8 jtd e non so se l'impianto originale è uguale a quello del 2300 Jtd. Comunque lo spinotto in questione non si trova dietro alla copertura piantone sterzo ma nella zona fusibili più a sinistra. Per individuarlouna volta tolto il coperchio fusibili si deve ricercare un connettore nero a 6 pin che da un lato ci sono tutti i fili presenti mentre dall'altro escono solo 2 fili di cui uno grosso rosso e uno sottile azzurro.I mancanti sono quelli che vanno alla leva cruise. La leva cruise dell'alfa 147 ha un suo cablaggio che finisce con un connettore bianco femmina. ma a meno che si riesca a trovare da un vecchio cablaggio fiat il connettore maschio da utilizzare, si deve tagliare il connettore e prolungare i fili fino al connettore nero e inserirci i pin mancanti oppure anche qui si taglia e si saldano i fili. La leva è fissata al devio luci originale con una vite( ha un incastro predisposto) mentre la copertura del piantone va tagliata per ricevere la nuova leva. Appena riesco faccio foto e le posto,
Mauro sei miticoooo........domani sera vado in rimessaggio a guardare poi ti dico........
In risposta al messaggio di mauro6569 del 14/02/2016 alle 21:24:53
Anche per te vale la risposta precedente....
Con questo sistema ti si accende la spia del cruise sul cruscotto?
In risposta al messaggio di finnico del 15/02/2016 alle 23:25:57
Con questo sistema ti si accende la spia del cruise sul cruscotto?
Certamente. Questo è l'impianto originale di mamma fiat. L'unica differenza che invece di avere i comandi sul volante ha la leva.
In risposta al messaggio di adalbi del 11/02/2016 alle 10:16:44
salve ho un adriatik 630dk del 2003 su ducato maxi e vorrei montare un regolatore di velocita , secondo voi è conveniente e non pericoloso su un mezzo così vecchio,grazie
Ho anche io il tuo stesso camper del 2003 ed ho eseguito la guida qui sul col per aggiungere il cruise di serie.