CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore velocità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 165
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 21/03/2016 alle: 09:53:37

scusate,
qualcuno su telaio X250 ha smontato connettore centralina motore?
Potrebbe postare foto degli spinotti da aggiungere?
Sono di facile reperibilità da elettrauto o altre vie?

Grazie in anticipo
Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Inserito il 22/03/2016 alle: 09:44:35
Sono in possesso di un ducato 130 del 2008,
Ieri sono passato da Marco a Torino ,eseguito il lavoro ,aggiunto 5 fili alla centralina e collegati alla leva della croma ,attivato centralina,funziona alla grande ,nell'occassione attivato fendinebbia e temperatura esterna
GRAZIE  MARCO
Saluti Luigi
PS: per contattare Marco,(pixl ),disponibilissima persona

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da i6ywi il 22/03/2016 alle 09:47:29
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:30:25
In risposta al messaggio di i6ywi del 22/03/2016 alle 09:44:35

Sono in possesso di un ducato 130 del 2008, Ieri sono passato da Marco a Torino ,eseguito il lavoro ,aggiunto 5 fili alla centralina e collegati alla leva della croma ,attivato centralina,funziona alla grande ,nell'occassione attivato fendinebbia e temperatura esterna GRAZIE  MARCO Saluti Luigi PS: per contattare Marco,(pixl ),disponibilissima persona

ciao,
sto aspettando la spedizione della leva di una croma...
I fili che sono stati collegati, vanno direttamente in centralina motore (senza passare dal body)?
Come hai collegato il devio (non riesco a trovare il connettore in plastica)? Hai saldato i fili?
grazie
Lorenzo
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Inserito il 22/03/2016 alle: 17:32:16
In risposta al messaggio di pepyno69 del 22/03/2016 alle 13:30:25

ciao, sto aspettando la spedizione della leva di una croma... I fili che sono stati collegati, vanno direttamente in centralina motore (senza passare dal body)? Come hai collegato il devio (non riesco a trovare il connettore in plastica)? Hai saldato i fili? grazie Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti

Ciao Lorenzo ( ha fatto tutto Marco ),io ho fatto l'assistente
Quattro fili dalla centralina motore esiste un grosso connettore  e  i fili vanno inseriti li con dei pin di recupero da centraline dalla sfascio  ( pin :38-56-77-78 ) al devio piu il positivo
Per la leva io avevo il connettore ( Marco mi diceva che per chi non ha il connettore li collegava con dei pin recuperati da altri cablaggi
Comunque Marco è una persona gentilissima e disponibilissima per eventuali aiuti
Poi c'è l'attivazione con computer
 Ciao Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:33:34
In risposta al messaggio di i6ywi del 22/03/2016 alle 17:32:16

Ciao Lorenzo ( ha fatto tutto Marco ),io ho fatto l'assistente Quattro fili dalla centralina motore esiste un grosso connettore  e  i fili vanno inseriti li con dei pin di recupero da centraline dalla sfascio  ( pin :38-56-77-78
) al devio piu il positivo Per la leva io avevo il connettore ( Marco mi diceva che per chi non ha il connettore li collegava con dei pin recuperati da altri cablaggi Comunque Marco è una persona gentilissima e disponibilissima per eventuali aiuti Poi c'è l'attivazione con computer  Ciao Luigi
...

Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ...
​Una mattinata con calma ....

Non resta che fare km...
​
buoni km a tutti
Lorenzo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 07/04/2016 alle: 22:45:59
ciao smiley
ho collegato come da schema dei pulsanti ed un interruttore, con del cavo di rete ,senza montare la leva ...ora ho un piccolo problema se si puo' chiamare cosi'.
e' un ducato x244 
dal momento che ho ponticellato il numero 3 ed il numero 4 del pedale del freno ed ho collegato un filo portandolo al n 2 del cruise ( che per me ora e' un interruttore posto vicino al quadro strumenti ) ho l'accensione della spia ABS su quadro strumenti .
questo avviene per una frazione di secondo quando premo il pedale del freno o inserisco gli anabbaglianti .
non succede se ad esempio inserisco le frecce , il tergi ed altre cose ma solo con carichi di una certa consistenza presumo .
anche con l'interruttore del cruise su off succede .

premetto che non ho ancora provato su strada e che non ho verificato il collegamento che va diretto al numero 54 della centralina ( anche se sono gia' presenti 4 fili )
so' che si potrebbe collegare un positivo sotto chiave che va al pin 2 del cruise evitando di prendere corrente dal pedale ma in questo caso il ponte tra il 3 e 4 va fatto ugualmente ??
penso che sia questo il problema e cioe' un ritorno di corrente dal ponticello che ho fatto del freno oppure che sia la sezione dei cavi .
e' gia' capitato a qualcuno di voi questo problema ?
gradirei un vostro aiuto per cortesia 
grazie mille  blush

Knaus
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/04/2016 alle: 12:21:02
Upsmiley
Knaus
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 08/04/2016 alle: 12:56:11
In risposta al messaggio di pepyno69 del 03/04/2016 alle 09:33:34

Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ... ​Una mattinata con calma .... Non resta che fare km... ​ buoni km a tutti Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti

Lorenzo (Pepyno), a chi ti sei rivolto per abilitare la centralina?
Sono alla ricerca di qualcuno a Firenze con il sistema leonardo, ma per ora non ho trovato nessuno sad

Lorenzo - Firenze
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:03:30
In risposta al messaggio di lupindo del 07/04/2016 alle 22:45:59

ciao  ho collegato come da schema dei pulsanti ed un interruttore, con del cavo di rete ,senza montare la leva ...ora ho un piccolo problema se si puo' chiamare cosi'. e' un ducato x244  dal momento che ho ponticellato
il numero 3 ed il numero 4 del pedale del freno ed ho collegato un filo portandolo al n 2 del cruise ( che per me ora e' un interruttore posto vicino al quadro strumenti ) ho l'accensione della spia ABS su quadro strumenti . questo avviene per una frazione di secondo quando premo il pedale del freno o inserisco gli anabbaglianti . non succede se ad esempio inserisco le frecce , il tergi ed altre cose ma solo con carichi di una certa consistenza presumo . anche con l'interruttore del cruise su off succede . premetto che non ho ancora provato su strada e che non ho verificato il collegamento che va diretto al numero 54 della centralina ( anche se sono gia' presenti 4 fili ) so' che si potrebbe collegare un positivo sotto chiave che va al pin 2 del cruise evitando di prendere corrente dal pedale ma in questo caso il ponte tra il 3 e 4 va fatto ugualmente ?? penso che sia questo il problema e cioe' un ritorno di corrente dal ponticello che ho fatto del freno oppure che sia la sezione dei cavi . e' gia' capitato a qualcuno di voi questo problema ? gradirei un vostro aiuto per cortesia  grazie mille     Knaus
...

Ciao,
posso chiederti perchè hai stravolto lo schemino che ti avevamo indicato.
Il pin 2 deve prendere corrente dalla chiave e il pulsante freno è da cambiare.
Adesso lo schemino è solo a memoria ma così facendo hai creato un ritorno di corrente, già bene che non ti bestemmi dietro la centralina a mio avviso.
Ciao

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:44:35
In risposta al messaggio di hotrod del 08/04/2016 alle 18:03:30

Ciao, posso chiederti perchè hai stravolto lo schemino che ti avevamo indicato. Il pin 2 deve prendere corrente dalla chiave e il pulsante freno è da cambiare. Adesso lo schemino è solo a memoria ma così facendo hai creato un ritorno di corrente, già bene che non ti bestemmi dietro la centralina a mio avviso. Ciao  

ciao smiley
ti assicuro che non ho stravolto assolutamente niente 
ho ricevuto lo schema cosi' descritto ed ho messo in pratica quello che era indicato 
cmq oggi ho fatto il collaudo ed e' tutto funzionante senza nessun problema anzi.... se gentilmente  puoi inviarmi lo schema che ritieni giusto provero' a seguirlo .
sapevo che ,da un post di qualche anno fa , il pin 2 del cruise doveva essere alimentato da sotto chiave e niente altro .
quindi non serve neanche ponticellare l'interruttore dei freni ... 
il sistema , per quello che ho potuto provare oggi con una 30ina di km , e' molto pratico e regola bene la velocita' .
tutto sommato.... ringrazio chi mi ha indicato questo sistema economico laugh dato che ho speso all'incirca 30 euro ,per alcuni pulsanti di comando e l'interruttore freni , piu' ovviamente alcune ore in fai da me.
non vedo l'ora di provarlo su percorsi un po' piu' lunghi cheeky

grazie  mille a tutti  smiley
Knaus
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 10/04/2016 alle: 15:40:05

Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ... ​Una mattinata con calma .... Non resta che fare km... ​ buoni km a tutti Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti

Ciao, posso chiederti cosa serve oltre all'acquisto della leva cruise (ho visto che va bene anche quella della fiat croma, facilmente reperibile su ebay); chiedo questo perchè è da un pò che vorrei montare il cruise (come avevo nel mio precedente camper) ma ho avuto risposte contrastanti, rivolgendomi a due concessionari fiat e preciso che quello che non mi ha negato la possibilità di installazione però comunque doveva accertarsi bene con la casa madre, mentre qua leggo su col leggo la cosa fattibile anche con un semplice fai da te (che io non sarei in grado)....
graziewink

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 10/04/2016 alle: 21:38:25
In risposta al messaggio di lupindo del 08/04/2016 alle 19:44:35

ciao  ti assicuro che non ho stravolto assolutamente niente  ho ricevuto lo schema cosi' descritto ed ho messo in pratica quello che era indicato  cmq oggi ho fatto il collaudo ed e' tutto funzionante senza nessun problema
anzi.... se gentilmente  puoi inviarmi lo schema che ritieni giusto provero' a seguirlo . sapevo che ,da un post di qualche anno fa , il pin 2 del cruise doveva essere alimentato da sotto chiave e niente altro . quindi non serve neanche ponticellare l'interruttore dei freni ...  il sistema , per quello che ho potuto provare oggi con una 30ina di km , e' molto pratico e regola bene la velocita' . tutto sommato.... ringrazio chi mi ha indicato questo sistema economico  dato che ho speso all'incirca 30 euro ,per alcuni pulsanti di comando e l'interruttore freni , piu' ovviamente alcune ore in fai da me. non vedo l'ora di provarlo su percorsi un po' piu' lunghi  grazie  mille a tutti   Knaus
...

Ciao,
non va ponticellato il 3 ed il 4 del pulsante freno, sono due pulsanti opposti in pratica, uno NA ed uno NC.
Non so che schema ti abbiano mandato, quello sul post è giusto e va solo messo in pratica.
Non ho capito ancora se hai cambiato il pulsante freno con uno a 4 fili oppure no.
Se ti funziona ed hai solo il problema ritorno è dovuto al ponte errato.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 10/04/2016 alle: 23:12:49
avete esperienza su ducao 2013 115 cv 2000 multijet euro 5 ? o acquistato il devio completo la leva a solo 2 fili che vanno al body o effettuato i collegamenti vedo la leva funzionare collegando l'oscilloscopio ma non va forse il mio programmatore non a aggiornato bene il body ma chiedo qualcuno lo a montato su quel modello ?
gianni
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 10/04/2016 alle: 23:35:36
In risposta al messaggio di RayBand del 10/04/2016 alle 15:40:05

Ciao, posso chiederti cosa serve oltre all'acquisto della leva cruise (ho visto che va bene anche quella della fiat croma, facilmente reperibile su ebay); chiedo questo perchè è da un pò che vorrei montare il cruise (come
avevo nel mio precedente camper) ma ho avuto risposte contrastanti, rivolgendomi a due concessionari fiat e preciso che quello che non mi ha negato la possibilità di installazione però comunque doveva accertarsi bene con la casa madre, mentre qua leggo su col leggo la cosa fattibile anche con un semplice fai da te (che io non sarei in grado).... grazie  
...

ciao,puoi risolvere (se non ti senti sicuro ) rileggendo i post di luigi ( i6ywi) ciao
silvio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/04/2016 alle: 19:35:15
In risposta al messaggio di hotrod del 10/04/2016 alle 21:38:25

Ciao, non va ponticellato il 3 ed il 4 del pulsante freno, sono due pulsanti opposti in pratica, uno NA ed uno NC. Non so che schema ti abbiano mandato, quello sul post è giusto e va solo messo in pratica. Non ho capito ancora se hai cambiato il pulsante freno con uno a 4 fili oppure no. Se ti funziona ed hai solo il problema ritorno è dovuto al ponte errato.

yes ti ringrazio smiley
Knaus
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:21:24

ovviamente sempre entrando nella centralina per l'abilitazione?
Grazie
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 12/04/2016 alle: 17:27:50
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/04/2016 alle 12:56:11

Lorenzo (Pepyno), a chi ti sei rivolto per abilitare la centralina? Sono alla ricerca di qualcuno a Firenze con il sistema leonardo, ma per ora non ho trovato nessuno   Lorenzo - Firenze

Trieste 12/04/2016

Per rispondere a tutte le richieste:
- condicio sinequanon: abilitare bodycomputer con s Leonardo (anche se ho letto  su manuale tecnico X250 by FIAT parlare in merito a procedura di apprendimento ... cosa da verificare);
- LEVA CRUISE FIAT CROMA/MUSA/LANCIA Y;
-  circa 1.5 mt fascio 4 cavi da 0.75 4 colori da portare dalla leva cruise al cablaggio DX centralina M001 motore (dietro scatola fusibili sotto faro dx) con spinetti;
- circa 70 cm cavo per alimentazione 12+ leva cruise.

Come faidate è abbastanza impegnativo per chi non è del mestiere (smontare faro dx, copripiantone sterzo e parte bassa cruscotto, passare il cavo con relativa guaina protettiva dal motore all'interno della cabina, aprire connettore elettrico e togliere i tappini gialli per infilarvi i nuovi 4 cavi).

PS: per Lorenzo omonimo: cerca in rete officine con Leonardo  su forum Fiat GP/Alfa e trovi anche alcune liste. Io l'ho fatto a Latisana (UD) per me il più vicino...so che c'è un amico di COL Marco (lo trovi nella discussione pagine dietro) che ha il sw.
Ciao 
Lorenzo
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Inserito il 12/04/2016 alle: 19:30:30
Per info dove poter trovare una officina  nelle vostre vicinanze con "" LEONARDO "" chiedere alla casa costruttrice dello strumento 
QUI : 

http://www.accinni.com/it/leonardo

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 15/04/2016 alle: 21:16:17
In risposta al messaggio di i6ywi del 12/04/2016 alle 19:30:30

Per info dove poter trovare una officina  nelle vostre vicinanze con LEONARDO chiedere alla casa costruttrice dello strumento  QUI : 

Grazie, contattato il centro vicino casa e mi ha assicurato che la cosa è fattibile per un ducato x250 (2014); domani provvedero' all'acquisto della leva cruise della  fiat croma, (60€su ebay). Il montaggio dell'accessorio dovrei farlo io o meglio qualche meccanico di fiducia, poi dovrei recarmi al centro "leonardo" ed in 2minuti il gioco dovrebbe essere fatto; oltre alla leva del cruise serve qualcos'altro? Leggevo dei contatti dello stop!?! Scusate le domande, ma è per fare un'acquisto unico in rete.
Buonasera a tutti
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 22/04/2016 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di RayBand del 15/04/2016 alle 21:16:17

Grazie, contattato il centro vicino casa e mi ha assicurato che la cosa è fattibile per un ducato x250 (2014); domani provvedero' all'acquisto della leva cruise della  fiat croma, (60€su ebay). Il montaggio dell'accessorio
dovrei farlo io o meglio qualche meccanico di fiducia, poi dovrei recarmi al centro leonardo ed in 2minuti il gioco dovrebbe essere fatto; oltre alla leva del cruise serve qualcos'altro? Leggevo dei contatti dello stop!?! Scusate le domande, ma è per fare un'acquisto unico in rete. Buonasera a tutti
...

Ciao a tutti, allora oggi ho rimediato, come scritto nei precedenti post, la leva cruise fiat croma, faccio per inserirla nel suo alloggio ma non si innesta la base della stessa fino a fine corsa, c'e' il sensore dell'airbag che l'ostacola ed anche un'altro spuntone nella parte anteriore; voi come avete fatto? Ho visto su un sito di autoricambi (che vende anche su ebay) la stessa leva con lo stesso codice ed il venditore asserisce che oltre ad essere della fiat croma e' compatibile con la musa, la y ed il fiat ducato modello x250, che altri camperisti hanno acquistato questa leva per il loro fiat ducato.
Ho provato a modificare le guide di innesto tagliando le plastiche che andavano ad inciampare contro alcuni spuntoni (tipo sensore sopra citato) ma niente da fare la base non scorre fino a fine corsa, l'unica cosa credo positiva che c'e' lo spinotto elettrico che si innesta alla leva, per tanto non dovrei portare cavi da centraline varie....confermate?
Attendo cortesemente news da chi ha fatto il lavoro con la leva della croma, come avete fatto?
Grazie a chi vorrà/saprà rispondere wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link