scusate,
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di i6ywi del 22/03/2016 alle 09:44:35
Sono in possesso di un ducato 130 del 2008, Ieri sono passato da Marco a Torino ,eseguito il lavoro ,aggiunto 5 fili alla centralina e collegati alla leva della croma ,attivato centralina,funziona alla grande ,nell'occassione attivato fendinebbia e temperatura esterna GRAZIE MARCO Saluti Luigi PS: per contattare Marco,(pixl ),disponibilissima persona
ciao,
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti In risposta al messaggio di pepyno69 del 22/03/2016 alle 13:30:25
ciao, sto aspettando la spedizione della leva di una croma... I fili che sono stati collegati, vanno direttamente in centralina motore (senza passare dal body)? Come hai collegato il devio (non riesco a trovare il connettore in plastica)? Hai saldato i fili? grazie Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Ciao Lorenzo ( ha fatto tutto Marco ),io ho fatto l'assistente
In risposta al messaggio di i6ywi del 22/03/2016 alle 17:32:16
Ciao Lorenzo ( ha fatto tutto Marco ),io ho fatto l'assistente Quattro fili dalla centralina motore esiste un grosso connettore e i fili vanno inseriti li con dei pin di recupero da centraline dalla sfascio ( pin :38-56-77-78) al devio piu il positivo Per la leva io avevo il connettore ( Marco mi diceva che per chi non ha il connettore li collegava con dei pin recuperati da altri cablaggi Comunque Marco è una persona gentilissima e disponibilissima per eventuali aiuti Poi c'è l'attivazione con computer Ciao Luigi
Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ...
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
In risposta al messaggio di pepyno69 del 03/04/2016 alle 09:33:34
Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ... Una mattinata con calma .... Non resta che fare km... buoni km a tutti Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Lorenzo (Pepyno), a chi ti sei rivolto per abilitare la centralina?
In risposta al messaggio di lupindo del 07/04/2016 alle 22:45:59
ciao ho collegato come da schema dei pulsanti ed un interruttore, con del cavo di rete ,senza montare la leva ...ora ho un piccolo problema se si puo' chiamare cosi'. e' un ducato x244 dal momento che ho ponticellatoil numero 3 ed il numero 4 del pedale del freno ed ho collegato un filo portandolo al n 2 del cruise ( che per me ora e' un interruttore posto vicino al quadro strumenti ) ho l'accensione della spia ABS su quadro strumenti . questo avviene per una frazione di secondo quando premo il pedale del freno o inserisco gli anabbaglianti . non succede se ad esempio inserisco le frecce , il tergi ed altre cose ma solo con carichi di una certa consistenza presumo . anche con l'interruttore del cruise su off succede . premetto che non ho ancora provato su strada e che non ho verificato il collegamento che va diretto al numero 54 della centralina ( anche se sono gia' presenti 4 fili ) so' che si potrebbe collegare un positivo sotto chiave che va al pin 2 del cruise evitando di prendere corrente dal pedale ma in questo caso il ponte tra il 3 e 4 va fatto ugualmente ?? penso che sia questo il problema e cioe' un ritorno di corrente dal ponticello che ho fatto del freno oppure che sia la sezione dei cavi . e' gia' capitato a qualcuno di voi questo problema ? gradirei un vostro aiuto per cortesia grazie mille Knaus
Ciao,
In risposta al messaggio di hotrod del 08/04/2016 alle 18:03:30
Ciao, posso chiederti perchè hai stravolto lo schemino che ti avevamo indicato. Il pin 2 deve prendere corrente dalla chiave e il pulsante freno è da cambiare. Adesso lo schemino è solo a memoria ma così facendo hai creato un ritorno di corrente, già bene che non ti bestemmi dietro la centralina a mio avviso. Ciao
ciao
dato che ho speso all'incirca 30 euro ,per alcuni pulsanti di comando e l'interruttore freni , piu' ovviamente alcune ore in fai da me.
Alla fine ieri ce l'abbiamo fatta ... Una mattinata con calma .... Non resta che fare km... buoni km a tutti Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Ciao, posso chiederti cosa serve oltre all'acquisto della leva cruise (ho visto che va bene anche quella della fiat croma, facilmente reperibile su ebay); chiedo questo perchè è da un pò che vorrei montare il cruise (come avevo nel mio precedente camper) ma ho avuto risposte contrastanti, rivolgendomi a due concessionari fiat e preciso che quello che non mi ha negato la possibilità di installazione però comunque doveva accertarsi bene con la casa madre, mentre qua leggo su col leggo la cosa fattibile anche con un semplice fai da te (che io non sarei in grado)....
In risposta al messaggio di lupindo del 08/04/2016 alle 19:44:35
ciao ti assicuro che non ho stravolto assolutamente niente ho ricevuto lo schema cosi' descritto ed ho messo in pratica quello che era indicato cmq oggi ho fatto il collaudo ed e' tutto funzionante senza nessun problemaanzi.... se gentilmente puoi inviarmi lo schema che ritieni giusto provero' a seguirlo . sapevo che ,da un post di qualche anno fa , il pin 2 del cruise doveva essere alimentato da sotto chiave e niente altro . quindi non serve neanche ponticellare l'interruttore dei freni ... il sistema , per quello che ho potuto provare oggi con una 30ina di km , e' molto pratico e regola bene la velocita' . tutto sommato.... ringrazio chi mi ha indicato questo sistema economico dato che ho speso all'incirca 30 euro ,per alcuni pulsanti di comando e l'interruttore freni , piu' ovviamente alcune ore in fai da me. non vedo l'ora di provarlo su percorsi un po' piu' lunghi grazie mille a tutti Knaus
Ciao,
In risposta al messaggio di RayBand del 10/04/2016 alle 15:40:05
Ciao, posso chiederti cosa serve oltre all'acquisto della leva cruise (ho visto che va bene anche quella della fiat croma, facilmente reperibile su ebay); chiedo questo perchè è da un pò che vorrei montare il cruise (comeavevo nel mio precedente camper) ma ho avuto risposte contrastanti, rivolgendomi a due concessionari fiat e preciso che quello che non mi ha negato la possibilità di installazione però comunque doveva accertarsi bene con la casa madre, mentre qua leggo su col leggo la cosa fattibile anche con un semplice fai da te (che io non sarei in grado).... grazie
ciao,puoi risolvere (se non ti senti sicuro ) rileggendo i post di luigi ( i6ywi) ciao
In risposta al messaggio di hotrod del 10/04/2016 alle 21:38:25
Ciao, non va ponticellato il 3 ed il 4 del pulsante freno, sono due pulsanti opposti in pratica, uno NA ed uno NC. Non so che schema ti abbiano mandato, quello sul post è giusto e va solo messo in pratica. Non ho capito ancora se hai cambiato il pulsante freno con uno a 4 fili oppure no. Se ti funziona ed hai solo il problema ritorno è dovuto al ponte errato.
ovviamente sempre entrando nella centralina per l'abilitazione?
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 08/04/2016 alle 12:56:11
Lorenzo (Pepyno), a chi ti sei rivolto per abilitare la centralina? Sono alla ricerca di qualcuno a Firenze con il sistema leonardo, ma per ora non ho trovato nessuno Lorenzo - Firenze
Trieste 12/04/2016
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti http://www.accinni.com/it/leonardo
In risposta al messaggio di i6ywi del 12/04/2016 alle 19:30:30
Per info dove poter trovare una officina nelle vostre vicinanze con LEONARDO chiedere alla casa costruttrice dello strumento QUI :
Grazie, contattato il centro vicino casa e mi ha assicurato che la cosa è fattibile per un ducato x250 (2014); domani provvedero' all'acquisto della leva cruise della fiat croma, (60€su ebay). Il montaggio dell'accessorio dovrei farlo io o meglio qualche meccanico di fiducia, poi dovrei recarmi al centro "leonardo" ed in 2minuti il gioco dovrebbe essere fatto; oltre alla leva del cruise serve qualcos'altro? Leggevo dei contatti dello stop!?! Scusate le domande, ma è per fare un'acquisto unico in rete.
In risposta al messaggio di RayBand del 15/04/2016 alle 21:16:17
Grazie, contattato il centro vicino casa e mi ha assicurato che la cosa è fattibile per un ducato x250 (2014); domani provvedero' all'acquisto della leva cruise della fiat croma, (60€su ebay). Il montaggio dell'accessoriodovrei farlo io o meglio qualche meccanico di fiducia, poi dovrei recarmi al centro leonardo ed in 2minuti il gioco dovrebbe essere fatto; oltre alla leva del cruise serve qualcos'altro? Leggevo dei contatti dello stop!?! Scusate le domande, ma è per fare un'acquisto unico in rete. Buonasera a tutti
Ciao a tutti, allora oggi ho rimediato, come scritto nei precedenti post, la leva cruise fiat croma, faccio per inserirla nel suo alloggio ma non si innesta la base della stessa fino a fine corsa, c'e' il sensore dell'airbag che l'ostacola ed anche un'altro spuntone nella parte anteriore; voi come avete fatto? Ho visto su un sito di autoricambi (che vende anche su ebay) la stessa leva con lo stesso codice ed il venditore asserisce che oltre ad essere della fiat croma e' compatibile con la musa, la y ed il fiat ducato modello x250, che altri camperisti hanno acquistato questa leva per il loro fiat ducato.