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Regolatore westren WRM15 Mppt

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13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:14:51
Salve qualcuno di voi saprebbe indicarmi le impostazioni da mettere nel regolatore, non capisco bene. Come devo impostarlo per avere le massime prestazioni di carica .
Grazie a chi mi può aiutare 
masssimo gabrielli
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:44:09
In risposta al messaggio di mamodj del 18/12/2015 alle 21:14:51

Salve qualcuno di voi saprebbe indicarmi le impostazioni da mettere nel regolatore, non capisco bene. Come devo impostarlo per avere le massime prestazioni di carica . Grazie a chi mi può aiutare  masssimo gabrielli

Ciao ,

//.. non capisco bene. Come devo impostarlo per avere le massime prestazioni di carica . //

Non esiste l'impostazione migliore in assoluto per la migliore ricarica in assoluto , il regolatore svolge già egregiamente il suo lavoro , procurando alle batterie più corrente possibile , se serve e se il sole lo consente

Semmai esistono le impostazioni più indicate , in base alle richieste del costruttore delle tue batterie .



Mar..cucciolowink
 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:52:39
Domanda :
x che i miei amici nei loro camper hanno sempre la tensione della batteria quasi sempre gli segna 13,8 v e a me non ci arriva mai ? 
Le impostazioni del costruttore cosa intendi ? Il manuale del Wrm15 parla di diverse impostazioni ma X me non sono chiare.
cmq domani lo imposto X batterie al piombo visto che le Agm vanno caricate come quelle al piombo 
masssimo gabrielli
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:58:26

https://m.youtube.com/watch?v=c...


 
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2015 alle: 22:15:50
In risposta al messaggio di mamodj del 18/12/2015 alle 21:52:39

Domanda : x che i miei amici nei loro camper hanno sempre la tensione della batteria quasi sempre gli segna 13,8 v e a me non ci arriva mai ?  Le impostazioni del costruttore cosa intendi ? Il manuale del Wrm15 parla di
diverse impostazioni ma X me non sono chiare. cmq domani lo imposto X batterie al piombo visto che le Agm vanno caricate come quelle al piombo  masssimo gabrielli
...

// x che i miei amici nei loro camper hanno sempre la tensione della batteria quasi sempre gli segna 13,8 v e a me non ci arriva mai ? //

Mah...non saprei , magari hanno una centralina generosa , nel misurare la tensione

..oppure hanno terminato il ciclo di carica e quella è la tensione di mantenimento

..oppure il generatore sta caricando le batterie e quella è la tensione che il voltmetro misura correttamente

..oppure hanno un regolatore Pwm che manda corrente impulsiva e quella è la tensione a cui può arrivare la batteria , con quel tipo di ricarica

Le motivazioni tecniche possono essere svariate , altrettante le ipotesi a distanza

Posso dirti che con lo stesso regolatore , ho letto tensioni di ricarica fino a 15,3V.

..forse anche qualcosa in più blush

Che batterie hai ?



Mar..cucciolowink

 
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:19:28
Ciao ,Marco ti confermo che il regolatore in questione con impostazione batteria ad acido libero arriva con sole permettendo anche a caricare 15,7 volt.
Io personalmente con un agm ho impostato l'altro tipo di batterie che mi mantiene un carica di 14.7 volt ,sempre sole permettendo .
Panello gestito un 205 watt con tensione massima di 32volt 
Cosimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:30:55
I miei amici hanno regolatore Pwm e di questo ne sono sicuro, comunque la loro tensione arriva quasi sempre sui 13,6/13,8/14  
A me non è mai arriavta , oggi ho montato il pannello che avevo detto nel altro post  , il Sun power da 120w domani provo a tenerlo sotto occhio .
Ho due batterie Agm da 120 ah con Power Swich e booster da 25ah 
Provero a metterlo in batterie acido 
masssimo gabrielli
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/12/2015 alle: 04:40:45
Ciao, in realtà ci sono ben poche regolazioni da fare. Se lasci tutto come viene dalla fabbrica, il regolatore è già impostato per le batterie sigillate.
Comunque le impostazioni principali sono:​

. la scelta del tipo di batteria che stabilisce la tensione di ricarica finale che  è 14.4 per le sigillate e 14.8 per le acido libero.  Questo a 25°C;
. la durata del tempo di carica (absorption) che di default è 3 ore e puoi variare tra 1 e 4;
. la tensione di mantenimento (float)  dopo la ricarica che di default è 13.4 ma puoi cambiarla tra 13.2 e 14.4.
Questo è tutto, c'è solo da aggiungere che la tensione di carica varia ​​automaticamente in base alla temperatura della batteria. Per esempio a 0°C una batteria AGM sarà caricata a 15.0V mentre la stessa a 35° sarà caricata a 14.1V. Ma questo è automatico.
Per quanto riguarda il comportamento del tuo sistema è difficile da capire senza fare delle misure con un tester.
Non conosco il funzionamento degli apparecchi che hai installato (booster + powerswitch​), non potrebbero essere loro la causa che non consente il raggiungimento della tensione di carica? E' solo una domanda la mia, sono totalmente privo di conoscenze su questi apparecchi.
Ciao
Alberto​​

 

Modificato da Kochab il 19/12/2015 alle 04:46:29
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 19/12/2015 alle: 10:30:03
Grazie delle tue info, riguardo a gli altri due apparecchi non lo so perché me ne intendo poco.
quando ho montato il Wrm 15 l'ho sostituito io al posto del vecchio regolatore Pwm che c'era prima che era da due lire .
La sonda temperatura l'ho raggomitolata è lasciata vicino al regolatore all'interno del mobile dove è alloggiato , perché sarebbe stato troppo laborioso arrivare alle batterie . Tutto questo fatto anche su consiglio del tecnico di Ipersolar che mi disse che non era importante portare la sonda alle batterie 
masssimo gabrielli
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:36:41

Massimo ,

non è che sei chiaro nella descrizione di quel che hai e di come è stato realizzato l'impianto e da quest'altra parte è difficile fare una diagnosi sad

Posso dirti invece con certezza cosa è sbagliato a prescindere da come è fatto l'impianto , forse così ne vieni a capo

Avere a bordo un accrocco per gestire le batterie è sbagliato , vanno in parallelo

Far gestire l'impianto solare alla centralina del mezzo è sbagliato

Non collegare la sonda batterie alle batterie è sbagliatissimo angry



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 20/12/2015 alle 18:51:22
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:49:31
In risposta al messaggio di Kochab del 19/12/2015 alle 04:40:45

Ciao, in realtà ci sono ben poche regolazioni da fare. Se lasci tutto come viene dalla fabbrica, il regolatore è già impostato per le batterie sigillate. Comunque le impostazioni principali sono:​ . la scelta del tipo
di batteria che stabilisce la tensione di ricarica finale che  è 14.4 per le sigillate e 14.8 per le acido libero.  Questo a 25°C; . la durata del tempo di carica (absorption) che di default è 3 ore e puoi variare tra 1 e 4; . la tensione di mantenimento (float)  dopo la ricarica che di default è 13.4 ma puoi cambiarla tra 13.2 e 14.4. Questo è tutto, c'è solo da aggiungere che la tensione di carica varia ​​automaticamente in base alla temperatura della batteria. Per esempio a 0°C una batteria AGM sarà caricata a 15.0V mentre la stessa a 35° sarà caricata a 14.1V. Ma questo è automatico. Per quanto riguarda il comportamento del tuo sistema è difficile da capire senza fare delle misure con un tester. Non conosco il funzionamento degli apparecchi che hai installato (booster + powerswitch​), non potrebbero essere loro la causa che non consente il raggiungimento della tensione di carica? E' solo una domanda la mia, sono totalmente privo di conoscenze su questi apparecchi. Ciao Alberto​​  
...

// Questo è tutto, c'è solo da aggiungere che la tensione di carica varia ​​automaticamente in base alla temperatura della batteria. Per esempio a 0°C una batteria AGM sarà caricata a 15.0V mentre la stessa a 35° sarà caricata a 14.1V. Ma questo è automatico. //

Ciao Alberto ,

non è tutto laugh

Hai dimenticato che il livello della limitazione della tensione varia da 2 a 4 mV. x cella e può essere settato enlightened

// Non conosco il funzionamento degli apparecchi che hai installato (booster + powerswitch​), non potrebbero essere loro la causa che non consente il raggiungimento della tensione di carica? E' solo una domanda la mia, sono totalmente privo di conoscenze su questi apparecchi. //

Credo di conoscere il funzionamento di entrambi gli accrocchi e ...NO COMMENT

..altrimenti apriamo vecchie ferite e vecchi scenari laugh

A Massimo è stato già consigliato vivamente di toglierli

I nostri impianti originali , se correttamente funzionanti , vanno bene come sono e non è dal concessionario che spesso si risolvono i problemi , invece si spendono tanti soldini inutili , se non peggiorativi angry

Del resto è difficile consigliare a distanza il da farsi a chi non ha manualità e conoscenze tecniche , si rischia di far andare a fuoco un camper a distanza blush



Mar..cucciolosad
 
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:59:54
In risposta al messaggio di Arca76 del 18/12/2015 alle 23:19:28

Ciao ,Marco ti confermo che il regolatore in questione con impostazione batteria ad acido libero arriva con sole permettendo anche a caricare 15,7 volt. Io personalmente con un agm ho impostato l'altro tipo di batterie che mi mantiene un carica di 14.7 volt ,sempre sole permettendo . Panello gestito un 205 watt con tensione massima di 32volt  Cosimo


// Marco ti confermo che il regolatore in questione con impostazione batteria ad acido libero arriva con sole permettendo anche a caricare 15,7 volt. //

Ciao Cosimo ,

lo so , ma non volevo sconvolgere nessuno dichiarando una tensione peccaminosa laugh

Voglio credere che la sonda batterie tu l'abbia correttamente installata , perché è proprio lei che fa la differenza e che in taluni casi ci può salvare la batteria e/o evitare che si gonfi o peggio che scoppi enlightened 

Se con i pannellini  " da camper "  da 60/80W , bene o male possiamo ancora permetterci di giocare , con un impianto che già comincia ad esser serio ..no!

..OCCIO surprise


Mar..cucciolowink
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/12/2015 alle: 13:54:10

ciao marco ,tu la sonda sulle batterie con quale materiale la fai stare aderente alla batteria .... inizialmente io avevo utilizzato del buon  nastro adesivo ma con il tempo e la polvere essendo all'esterno ha ceduto ,ora pensavo di metterci una goccia di colla giusto per farla rimanere aderente  alla batteria , visto che ci sono ti volevo anche chiedere una cosa sulle tue due batterie  PA ....da quanto le hai su  hai notato  un minimo calo sulle  prestazioni ,normalmente sino a quale soglia le fai scaricare e quanti HA riesci a tirarci fuori , grazie .

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 19/12/2015 alle 13:58:34
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Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:08:57
Sonda su batteria fissata con un goccio di colla a caldowink
Cosimo
16
Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:11:01
Secondo te ,Marco, ho allungato di circa 1,5 metri il filo della sonda temperatura potrebbe creare problemi?
Cosimo
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yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:14:22
Buonasera, ho letto la discussione, anche io ho due  wrm 15, uno con pannelli poli da 200 W e l'altro sempre  poli da 250W in entrambi i regolatori non mi hanno installato  le sonde temperatura dicendo anche a me che non erano fondamentali. Altra cosa che noto è  che scorrendo le varie informazioni che i regolatori danno quando si arriva al carico che insiste su di loro sul display il valore e sempre uguale a zero, questo anche se ci sono utenze attaccate. Preciso che i due impianti funzionano egregiamente, però se correggendo alcune cose potessero funzionare meglio perché no. In ultimo secondo voi perché non rilevano il carico, da non esperto penso che dovrebbero essere in qualche modo collegati alla centralina originale.
Buonasera
federico
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/12/2015 alle: 17:53:45
In risposta al messaggio di yoghi1 del 19/12/2015 alle 15:14:22

Buonasera, ho letto la discussione, anche io ho due  wrm 15, uno con pannelli poli da 200 W e l'altro sempre  poli da 250W in entrambi i regolatori non mi hanno installato  le sonde temperatura dicendo anche a me che non
erano fondamentali. Altra cosa che noto è  che scorrendo le varie informazioni che i regolatori danno quando si arriva al carico che insiste su di loro sul display il valore e sempre uguale a zero, questo anche se ci sono utenze attaccate. Preciso che i due impianti funzionano egregiamente, però se correggendo alcune cose potessero funzionare meglio perché no. In ultimo secondo voi perché non rilevano il carico, da non esperto penso che dovrebbero essere in qualche modo collegati alla centralina originale. Buonasera federico
...

Ciao,  il display del WRM15 non può mostrarti il carico che insiste sulla BS (luci,  riscaldamento, ecc.) ma solo il carico collegato all'uscita del regolatore con il simbolo della lampada.  È naturale che non segni nessun consumo se tu non utilizzi questa uscita. 
Sui nostri camper non è molto utile,  serve principalmente per gli impianti fotovoltaici isolati. 
A dire il vero io la sto utilizzando per alimentare l'autoradio e  la televisione,  cioè quei servizi non essenziali. Ho programmato l'uscita in modo che quando la tensione scende a 12.2V l'alimentazione viene interrotta e la carica residua della BS rimane a disposizione delle "cose serie". Inoltre,  in questo modo,  la BM non viene scaricata  dall'autoradio. 
Spero di avere interpretato bene la tua domanda.
Ciao
Alberto
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 19/12/2015 alle: 18:04:51
Spero mi possiate dare un aiuto, ma il regolatore Pwm cambia il modo dicarica allora?
masssimo gabrielli
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 19/12/2015 alle: 18:16:41
Perché Marcuciole dici che l'impianto solare è collegato alla centralina del mezzo ?
quindi la sonda temperatura sono obbligato a metterla , azza dal mobile sopra alla cucina X arrivare sotto al sedile guida è un bel casino c'è da smontare mezzo mondo .Si può allungare il filo sonda ?
masssimo gabrielli
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:20:01
Grazie Alberto sei stato preciso nel rispondermi ed esaustivo, ora vedrò anche fi allungare di circa un metro le due sonde in dotazione per Revere la temperatura delle batterie.
Grazie
 
federico
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:54:30

per esperienza diretta direi di no problem  lo avevo chiesto direttamente al tecnico westren  & co ,ad ogni modo la prova pratica della sonda se funziona correttamente la vedi sul display quando vai alla lettura della temperatura a me  misura quella esatta dell'ambiente dove inserita la batteria esterna  , invece della colla a caldo a  sto punto preferisco il silicone a mio avviso  molto più pratico .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/12/2015 alle 00:00:50
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