In risposta al messaggio di mamodj del 18/12/2015 alle 21:14:51
Salve qualcuno di voi saprebbe indicarmi le impostazioni da mettere nel regolatore, non capisco bene. Come devo impostarlo per avere le massime prestazioni di carica . Grazie a chi mi può aiutare masssimo gabrielli
Ciao ,
https://m.youtube.com/watch?v=c...
In risposta al messaggio di mamodj del 18/12/2015 alle 21:52:39
Domanda : x che i miei amici nei loro camper hanno sempre la tensione della batteria quasi sempre gli segna 13,8 v e a me non ci arriva mai ? Le impostazioni del costruttore cosa intendi ? Il manuale del Wrm15 parla didiverse impostazioni ma X me non sono chiare. cmq domani lo imposto X batterie al piombo visto che le Agm vanno caricate come quelle al piombo masssimo gabrielli
// x che i miei amici nei loro camper hanno sempre la tensione della batteria quasi sempre gli segna 13,8 v e a me non ci arriva mai ? //
In risposta al messaggio di Kochab del 19/12/2015 alle 04:40:45
Ciao, in realtà ci sono ben poche regolazioni da fare. Se lasci tutto come viene dalla fabbrica, il regolatore è già impostato per le batterie sigillate. Comunque le impostazioni principali sono: . la scelta del tipodi batteria che stabilisce la tensione di ricarica finale che è 14.4 per le sigillate e 14.8 per le acido libero. Questo a 25°C; . la durata del tempo di carica (absorption) che di default è 3 ore e puoi variare tra 1 e 4; . la tensione di mantenimento (float) dopo la ricarica che di default è 13.4 ma puoi cambiarla tra 13.2 e 14.4. Questo è tutto, c'è solo da aggiungere che la tensione di carica varia automaticamente in base alla temperatura della batteria. Per esempio a 0°C una batteria AGM sarà caricata a 15.0V mentre la stessa a 35° sarà caricata a 14.1V. Ma questo è automatico. Per quanto riguarda il comportamento del tuo sistema è difficile da capire senza fare delle misure con un tester. Non conosco il funzionamento degli apparecchi che hai installato (booster + powerswitch), non potrebbero essere loro la causa che non consente il raggiungimento della tensione di carica? E' solo una domanda la mia, sono totalmente privo di conoscenze su questi apparecchi. Ciao Alberto
// Questo è tutto, c'è solo da aggiungere che la tensione di carica varia automaticamente in base alla temperatura della batteria. Per esempio a 0°C una batteria AGM sarà caricata a 15.0V mentre la stessa a 35° sarà caricata a 14.1V. Ma questo è automatico. //
In risposta al messaggio di Arca76 del 18/12/2015 alle 23:19:28
Ciao ,Marco ti confermo che il regolatore in questione con impostazione batteria ad acido libero arriva con sole permettendo anche a caricare 15,7 volt. Io personalmente con un agm ho impostato l'altro tipo di batterie che mi mantiene un carica di 14.7 volt ,sempre sole permettendo . Panello gestito un 205 watt con tensione massima di 32volt Cosimo
In risposta al messaggio di yoghi1 del 19/12/2015 alle 15:14:22
Buonasera, ho letto la discussione, anche io ho due wrm 15, uno con pannelli poli da 200 W e l'altro sempre poli da 250W in entrambi i regolatori non mi hanno installato le sonde temperatura dicendo anche a me che nonerano fondamentali. Altra cosa che noto è che scorrendo le varie informazioni che i regolatori danno quando si arriva al carico che insiste su di loro sul display il valore e sempre uguale a zero, questo anche se ci sono utenze attaccate. Preciso che i due impianti funzionano egregiamente, però se correggendo alcune cose potessero funzionare meglio perché no. In ultimo secondo voi perché non rilevano il carico, da non esperto penso che dovrebbero essere in qualche modo collegati alla centralina originale. Buonasera federico
Ciao, il display del WRM15 non può mostrarti il carico che insiste sulla BS (luci, riscaldamento, ecc.) ma solo il carico collegato all'uscita del regolatore con il simbolo della lampada. È naturale che non segni nessun consumo se tu non utilizzi questa uscita.