CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore westren WRM15 Mppt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 20/12/2015 alle: 13:02:11

Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata?
Mister X
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:16:27
Oggi mi sono convinto mi sono armato di pazienza e ho smontato i mobili e ho messo la sonda temperatura del regolatore in una delle due batterie così dovrei essere al top !
ho raccolto un po di dati oggi visto che era una bella giornata di sole , vi posto cosa ho letto dal regolatore :
Ore 10:30 della mattina :
V 13,00
A 00,5
V 21
W 0,12
Apere alla batteria 01,0 

Ore 13:00
V 13,7
A 0,09
V 20
W 16 
Ampere in batteria 1,3 

Che dite ? 
Massimo
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:52:35
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 13:02:11

Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? Mister X

Ciao,
non ti dico che non si può fare perché non ne sono sicuro ma, ammesso che sia possibile farlo, non ne varrebbe la pena.
Guardando lo schema elettrico di principio, l'uscita del carico appare collegata direttamente alla BS con l'interposizione del controllo del microprocessore. Dovresti utilizzare quindi tutti quegli accorgimenti per limitare la corrente e impedire il flusso inverso dalla BM alla BS. In pratica servirebbe il ben noto circuito diodo/resistenza del quale abbiamo discusso tante volte su questo forum.
Una curiosità: a cosa servirebbe il temporizzatore?
Un saluto

Alberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:40:06

Ciao Luca ,

la sonda batterie resta incastrata fra le due batterie , essendo queste praticamente attaccate l'una all'altra , potresti comunque utilizzare un biadesivo , una nocciolina di colla a caldo , ma anche un po' di mastice a striscia , che non ti creerebbe alcun problema se domani volessi togliere quel filo e riposizionarlo

Io dalle mie due gemelline da 100Ah cad , riesco a scaricare 100Ah , portandole alla tensione di 12V.

Ovviamente prendi il dato con le pinze , perché io scarico 100Ah a patto di non utilizzare grossi carichi ( Tv , Pc , luci , pompa , cappa , aspirapolvere , etc. )  , sono sicuro che se per esempio utilizzassi l'inverter che ho su tutte le prese e chiedessi alle batterie ad esempio 30/40A  , la quantità di energia rimanente diventerebbe inferiore , quindi per scaricare i soliti 100Ah , dovrei farla scendere a 11,8V. o anche meno immagino ( mai provato )

La capacità degli accumulatori infatti cambia se scaricati con un fattore " C " alto o basso
 
Le batterie le ho installate il primo Maggio 2014 e ancora calo non ne hanno e saranno scese a 11,8 V.  un paio di volte e ben presto ricaricateyes

In tal modo ho sempre una riserva di energia , non stresso le batterie , non ho grossi pesi a bordo ( 45 kg. in tutto )  e ho speso 118 euro

Se dopo la garanzia dovessero abbondonarmi  o diminuire le prestazioni ...pace   frown


Mar..cucciolowink

 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:49:42

                        
// Secondo te ,Marco, ho allungato di circa 1,5 metri il filo della sonda temperatura potrebbe creare problemi? //

Cosimo ,

è un semplicissimo sensore temperatura , la lunghezza del filo non inficia la misurazione , ma ...

Il regolatore è sempre meglio posizionarlo vicino alle batterie , se posso scegliere , per evitare cadute di tensione , insomma sempre meglio averle nel tratto pannello --> regolatore , che dal regolatore alle batterie

Ricordatevi che i pannelli civili producono una corrente bassa , rispetto ai fratelli  " da camper "  e una tensione alta anche di 45V. , quindi nel tratto di cavo pannello/regolatore , non ci può essere tanta caduta e in ogni caso è ininfluente ai fini della corretta ricarica

Non so se mi son fatto capire blush


Mar..cucciolowink


 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:55:19

Ho fatto più o meno la stessa cosa yes



Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:06:22




// ..il regolatore Pwm cambia il modo dicarica allora? //

Certo come il giorno e la notte sad


// Perché Marcuciole dici che l'impianto solare è collegato alla centralina del mezzo ?
quindi la sonda temperatura sono obbligato a metterla , azza dal mobile sopra alla cucina X arrivare sotto al sedile guida è un bel casino c'è da smontare mezzo mondo .Si può allungare il filo sonda ? //

Come ho già detto ad altro utente , la sonda potete allungarla quasi quanto volete , ma è sbagliato posizionare il regolatore lontano dalle batterie enlightenedno

E poi non ho detto che di certo il tuo impianto fotovoltaico passi attraverso la centralina , ho detto :

// Posso dirti invece con certezza cosa è sbagliato a prescindere da come è fatto l'impianto , forse così ne vieni a capo //

Non posso sapere come sia stato fatto l'impianto , alcuni credono di fare cosa migliore , facendo passare l'impianto dalla centralina , magari perché predisposta

..e probabilmente non lo sai nemmeno tu indecision


Mar..cucciolowink






 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:13:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 13:02:11

Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? Mister X

// ..una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? //

Ciao ,
nel momento in cui lo fai , sappi che hai messo in parallelo Bm e Bs e che quell'uscita carico è protetta elettronicamente fino a 15A

A cosa ti dovrebbe servire ?


Mar..cucciolowink
 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:17:43
In risposta al messaggio di Kochab del 20/12/2015 alle 17:52:35

Ciao, non ti dico che non si può fare perché non ne sono sicuro ma, ammesso che sia possibile farlo, non ne varrebbe la pena. Guardando lo schema elettrico di principio, l'uscita del carico appare collegata direttamente
alla BS con l'interposizione del controllo del microprocessore. Dovresti utilizzare quindi tutti quegli accorgimenti per limitare la corrente e impedire il flusso inverso dalla BM alla BS. In pratica servirebbe il ben noto circuito diodo/resistenza del quale abbiamo discusso tante volte su questo forum. Una curiosità: a cosa servirebbe il temporizzatore? Un saluto Alberto
...

Pensavo che il flusso elettrico fosse solo in direzione del carico e giustamente se è un carico non prevede un accumulatore chiedo venia.
Temporizzatore per avere solo un mantenimento che so tipo nelle ore diurne con maggiore apporto di energia.
Ok comunque diodo resistenza soluzione migliore.
La domanda era perché vorrei migliorare la mia soluzione attuale.
Ho un pannello monocristallino 36 celle che a dire il vero date le dimensioni 1500x680 mm circa pensavo più potente ma da adesivo applicato su un lato del pannello dice 100w con regolatore solare della cs evolution 240W (ovviamente PWM) che ha la doppia uscita per BS e BM a dire il vero molto comoda.
La centralina (CALIRA) parallela ma solo dopo un certo valore di voltaggio.
Da lettura voltmetro inserito nella presa 12v il pannello solare termina la carica  al valore di 13,4 / 13,5 V valore un po' basso direi.
Anche se non nell'immediato vorrei implementare, ma non so come:
1 sostituendo il regolatore attuale PWM con uno mppt ed aggiungendo un nuovo pannello
2 sostituendo pannello e regolatore
3 aggiungendo pannello e regolatore
Mister X
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:22:35
In risposta al messaggio di mamodj del 20/12/2015 alle 17:16:27

Oggi mi sono convinto mi sono armato di pazienza e ho smontato i mobili e ho messo la sonda temperatura del regolatore in una delle due batterie così dovrei essere al top ! ho raccolto un po di dati oggi visto che era una
bella giornata di sole , vi posto cosa ho letto dal regolatore : Ore 10:30 della mattina : V 13,00 A 00,5 V 21 W 0,12 Apere alla batteria 01,0  Ore 13:00 V 13,7 A 0,09 V 20 W 16  Ampere in batteria 1,3  Che dite ?  Massimo
...



Ore 10:30 della mattina :
V 13,00
A 00,5
V 21
W 0,12    
Apere alla batteria 01,0 

Dico che il dato evidenziato in neretto è errato laugh


Mar..cucciolowink

 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:59:34
Ciao Marcuciolo , si mi sono sbagliato è 12w 😅
Cosa ne pensi dei dati che ho messo ?
Limpianto io l'ho trovato già fatto sul camper , di quale centralina parli così magari riesco a controllare !
I cavi del impianto mi sembrano andare direttamente al power swich sotto il sedile vicino alla batteria 
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:59:23
Marco mi hai abbandonato 😓😓😓😓😓😥😥😥😥
Massimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:47:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2015 alle 18:49:42

                         // Secondo te ,Marco, ho allungato di circa 1,5 metri il filo della sonda temperatura potrebbe creare problemi? // Cosimo , è un semplicissimo sensore temperatura , la
lunghezza del filo non inficia la misurazione , ma ... Il regolatore è sempre meglio posizionarlo vicino alle batterie , se posso scegliere , per evitare cadute di tensione , insomma sempre meglio averle nel tratto pannello > regolatore , che dal regolatore alle batterie Ricordatevi che i pannelli civili producono una corrente bassa , rispetto ai fratelli  da camper   e una tensione alta anche di 45V. , quindi nel tratto di cavo pannello/regolatore , non ci può essere tanta caduta e in ogni caso è ininfluente ai fini della corretta ricarica Non so se mi son fatto capire Mar..cucciolo  
...

Hai ragione quanto dici che il regolatore è sempre meglio metterlo vicino le batterie,ma nel mio caso,sia per comodita e sia per tenere tutto sotto controllo ,non è proprio vicino le batterie. Per ovviare a questo ho passato 4 cavi da 6 mm due per il positivo e due per il negativo direttamente alla BS,penso siano sufficienti?
Cosimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:57:04
In risposta al messaggio di mamodj del 20/12/2015 alle 19:59:34

Ciao Marcuciolo , si mi sono sbagliato è 12w 😅 Cosa ne pensi dei dati che ho messo ? Limpianto io l'ho trovato già fatto sul camper , di quale centralina parli così magari riesco a controllare ! I cavi del impianto mi sembrano andare direttamente al power swich sotto il sedile vicino alla batteria  Massimo

Ciao Massimo ,

non ti ho abbandonato , solo che ogni tanto mi tocca pure lavorare crying

Ore 13:00
V 13,7
A 0,09
V 20
W 16 
Ampere in batteria 1,3 

// Cosa ne pensi dei dati che ho messo ? //

Le migliori prestazioni sono quelle delle 13:00 e l'impianto ( 120W )  produceva appena 16W surprise

Un impianto fotovoltaico produce se c'è sole e se le batterie sono scariche , i dati che hai postati da soli , servono a poco o meglio , se proprio devo esprimere un giudizio ...blushno

Quanto sole c'era ?

Le batterie in che stato erano ?

Dove vivi ?

// Limpianto io l'ho trovato già fatto sul camper , di quale centralina parli così magari riesco a controllare ! //

Parlavo della centralina del mezzo , quella che gestisce tutte le utenze


// I cavi del impianto mi sembrano andare direttamente al power swich sotto il sedile vicino alla batteria //

Se così fosse andrebbe modificato al più presto

Ti ho già detto che non deve esserci nulla di mezzo , fra pannello e batterie , oltre al regolatore ( lo svuiccio poi mi spieghi a cosa dovrebbe servire )



Mar..cucciolowink









 
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/12/2015 alle: 23:46:20

Se hai una centralina Calira significa che anche tu hai un Knaus, il mio è un Sun Traveller del 2005.
Sinceramente io mi trovo bene con la gestione del parallelo delle batterie che fa la Calira. È vero che il parallelo lo fa iniziare quando la BS arriva a 14.3V, però anche ora in inverno - con bel tempo bisogna dire - vedo sempre le batterie belle cariche. Non sento la necessità di migliorare la situazione.
Questa sera tornando dal lavoro, per curiosità, ​ho provato a misurare la tensione della batteria e quella dell'uscita del carico: i due valori sono uguali fino al secondo decimale. Questo significa, come si capiva dallo schema di principio, che non c'è un diodo di blocco che impedisce la corrente inversa.
Se tu volessi utilizzare l'uscita per caricare la BM dovresti utilizzare il circuito diodo/resistenza come si era detto qualche post fa. Avresti il vantaggio di poter programmare l'uscita in modo che eroghi corrente solo​ nelle ore di luce mentre di notte il flusso dalla BS alla BM verrebbe interrotto.
Ognuno di noi ha esigenze ed abitudini diverse. Se fosse per me mi terrei il pannello da 240W, metterei un regolatore MPPT collegato direttamente ai morsetti della BS e lascerei che la Calira si occupi del parallelo.​
Ciao

Alberto
 

Modificato da Kochab il 21/12/2015 alle 23:48:13
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/12/2015 alle: 23:50:32
Le batterie  direi cariche la tensione sul pannellino del camper segnava 13,7 v .
ho aperto il sedile della guida davanti e li sono riuscito a vedere che il più proveniente dal pannello che è contrassegnato da targhetta va a finire in una matassa di raccolta di cavi Rossi positivi dal quale parte anche un positivo che va a finire al dual swich . Ho capito che devo toglierlo ma se comunque momentaneamente lo lascio inpostato in parallelo non è la stessa cosa ? Sono della zona di Forli .
La sonda l'ho spostata e mandata in batteria ieri 😉😉😉😉
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/12/2015 alle: 23:55:09
O meglio la batteria segnava 12,8 alle 10:30 e alle 13:00 quando ho fatto la seconda lettura segnava 13,6 v .
pero la cosa strana che mi chiedo è che :
ok le batterie erano cariche quindi lui taglia la carica , ma io ho provato ad accendere tutte le luci e TV per dargli un carico ma non c'è stato un aumento della carica forse non c'è la faceva forse non c'era abbastanza sole 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2015 alle: 00:02:04

// Per ovviare a questo ho passato 4 cavi da 6 mm due per il positivo e due per il negativo direttamente alla BS,penso siano sufficienti? //

Cosimo ,

la lunghezza dei cavi dipende solo dalla distanza e dalla corrente max che dovrà transitare 

Il raddoppio dei cavi non preclude la bontà dell'impianto , del resto i cavi in generale sono fatti da una treccia di fili di rame , solo non capisco perché 4 da 6 mmq. e non 2 da 8/10 mmq.  indecision

Non conosco il tuo mezzo e non credo che sia lungo 12 metri , quindi ritengo vadano bene yes



Mar..cucciolowink


 

Modificato da marcucciolo il 22/12/2015 alle 00:15:40
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 22/12/2015 alle: 00:09:29
Anche i miei cavi sono da 6mm
 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2015 alle: 00:11:15

No Massimo , il  PS non deve avere nulla a che vedere con l'impianto fotovoltaico , hai un signor regolatore e deve gestire lui e lui solo il pannello , ti assicuro che sa fare meglio dell'accrocco

La tensione che hai letto sul display è veritiera solo se il regolatore è stato installato correttamente e vicino alle batterie , altrimenti non avendo certezza , anche quella indicazione potrebbe essere farlocca

Nel secondo e ultimo intervento ti sei risposto correttamente yes

In ogni caso ti ripeto di togliere l'accrocco di mezzo e lasciare che l'impianto possa esprimere il suo meglio



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 22/12/2015 alle 00:21:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link