Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 13:02:11
Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? Mister X
Ciao,
Ciao Luca ,

In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 13:02:11
Alberto, una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? Mister X
// ..una domanda ma potrei utilizzare uscita per il carico per collegare la BM magari temporizzata? //
In risposta al messaggio di Kochab del 20/12/2015 alle 17:52:35
Ciao, non ti dico che non si può fare perché non ne sono sicuro ma, ammesso che sia possibile farlo, non ne varrebbe la pena. Guardando lo schema elettrico di principio, l'uscita del carico appare collegata direttamentealla BS con l'interposizione del controllo del microprocessore. Dovresti utilizzare quindi tutti quegli accorgimenti per limitare la corrente e impedire il flusso inverso dalla BM alla BS. In pratica servirebbe il ben noto circuito diodo/resistenza del quale abbiamo discusso tante volte su questo forum. Una curiosità: a cosa servirebbe il temporizzatore? Un saluto Alberto
Pensavo che il flusso elettrico fosse solo in direzione del carico e giustamente se è un carico non prevede un accumulatore chiedo venia.
In risposta al messaggio di mamodj del 20/12/2015 alle 17:16:27
Oggi mi sono convinto mi sono armato di pazienza e ho smontato i mobili e ho messo la sonda temperatura del regolatore in una delle due batterie così dovrei essere al top ! ho raccolto un po di dati oggi visto che era unabella giornata di sole , vi posto cosa ho letto dal regolatore : Ore 10:30 della mattina : V 13,00 A 00,5 V 21 W 0,12 Apere alla batteria 01,0 Ore 13:00 V 13,7 A 0,09 V 20 W 16 Ampere in batteria 1,3 Che dite ? Massimo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2015 alle 18:49:42
// Secondo te ,Marco, ho allungato di circa 1,5 metri il filo della sonda temperatura potrebbe creare problemi? // Cosimo , è un semplicissimo sensore temperatura , lalunghezza del filo non inficia la misurazione , ma ... Il regolatore è sempre meglio posizionarlo vicino alle batterie , se posso scegliere , per evitare cadute di tensione , insomma sempre meglio averle nel tratto pannello > regolatore , che dal regolatore alle batterie Ricordatevi che i pannelli civili producono una corrente bassa , rispetto ai fratelli da camper e una tensione alta anche di 45V. , quindi nel tratto di cavo pannello/regolatore , non ci può essere tanta caduta e in ogni caso è ininfluente ai fini della corretta ricarica Non so se mi son fatto capire Mar..cucciolo
Hai ragione quanto dici che il regolatore è sempre meglio metterlo vicino le batterie,ma nel mio caso,sia per comodita e sia per tenere tutto sotto controllo ,non è proprio vicino le batterie. Per ovviare a questo ho passato 4 cavi da 6 mm due per il positivo e due per il negativo direttamente alla BS,penso siano sufficienti?
In risposta al messaggio di mamodj del 20/12/2015 alle 19:59:34
Ciao Marcuciolo , si mi sono sbagliato è 12w 😅 Cosa ne pensi dei dati che ho messo ? Limpianto io l'ho trovato già fatto sul camper , di quale centralina parli così magari riesco a controllare ! I cavi del impianto mi sembrano andare direttamente al power swich sotto il sedile vicino alla batteria Massimo
Ciao Massimo ,