ciao a tutti.il problema è:ho acquistato un ducato 2001 furgonato ed, essendo spoglio,ho trovato nel retro un rele' parall.con i 4 fili tagliati e di queste dimensioni:bm 4mm-bs 4mm-d+1,5.massa1,5. la distanza tra le due batterie è di circa 3mt, posso ripristinare tutto cosi'?grazie del vs preziosissimo apporto-supporto. ciao grazie sabino
ciao marco,mentre scrivevo pensavo che se avessi risposto tu,imiei dubbi si sarebbero dissolti come per magia.scusa,approfitto per chiederti lo schema per la messa in moto con bs. grazie a te che sei arrivato prima, ma grazie a tutti perchè da tutti imparo qualcosa.ciao grazie sabino
Anche io appena diventato camperista ho usufruito dei preziosi consigli di Emme[:D]...e vorrei solo precisare una cosa allo schema di Emme che è semplicissimo per chi già come dice lo stesso sa fare di queste cose.
Infatti lo schema spiega benissimo che il fusibile da 50a vien messo sul filo che porta alle utenze....però chi non è molto pratico potrebbe far un errore nel caso in mezzo (tra BM e BS ) vi fosse la centralina della cellula col relè parallelatore...
Infatti il precedente proprietario del mio mezzo ....forse accendendo un phon ha arrostito il relè parallelatore che poi il sottoscritto ha dovuto riparare/pagare....addirittura chi aveva fatto l'impianto ci aveva messo un fusibile...peccato che lo aveva messo da 70a!!
Per cui io consiglierei di mettere 2 fusibili , uno prima e uno dopo nel caso in mezzo vi fosse una centralina.
Se ho detto un'eresia o mi son spiegato male spero che Emme mi corregga[:D]
alex31
Dopo una "sentenza" di Emme48 chi osa scrivere altro? [:D][:D][:D]
Aggiungo, "in punta di piedi", che vale sempre la regola dei 4A per mmq;
da tenere presente per eventuali successivi inverter che prelevano, in marcia, dalla BM. [;)]
Buoni chilometri a tutti!
Modificato da Chilometri il 24/02/2015 alle 22:11:45
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.