CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rescuscitare una batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 25/05/2015 alle: 21:37:46
buonasera,
da tre anni ho una batteria agm della nds green power da 100 ah. un po di tempo fa mi si è completamente scaricata, poi ho fatto una carica con il ctek e mi sembrava si fosse ripresa.
in questi giorni ho rimesso tutto in marcia, la batteria però quando la carico tramite caricatore ctek arriva a 12 v e se attacco inverte inizia a suonare e va a 10,3.
che dite, è andata ?? ora ho provato a metterla sotto carica con pannelli, speriamo che si riprenda.
secondo voi prima di buttarla che altre prove posso fare ??
grazie
walter

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 01:00:53
Ciao ,

se fosse stata una batteria ad acido libero , avresti potuto provare a rianimarla , sicuramente non con un caricabatterie elettronico , è una operazione abbastanza lunga e costosa , se non hai già una buona stazione di ricarica

E poi per essere una  " verde " , tre anni sono già tanti

Mi spiace ma non credo ci sia altro da fare se non un bel funerale sad

Mar..cucciolowink

alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 09:19:14
Ecco un'altra agm morta a 3 anni, come la mia della SAF. E le danno come longeve..... no
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:01:24
Buongiorno

esistono delle regole base per l'uso delle batterie:
1) mai effettuare scariche profonde
2) ricaricare subito dopo la scarica
3) "ora mi tiro addosso tutte le critiche dei parallelisti" non mettere in parallelo due batterie

quando si scende sotto i 12 volt in una batteria in uso è sempre un problema in quanto si sta sottoponendo la batteria ad un carico particolarmente gravoso.

Raimondo & Giovanna
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/05/2015 alle 11:01:24

Buongiorno esistono delle regole base per l'uso delle batterie: 1) mai effettuare scariche profonde 2) ricaricare subito dopo la scarica 3) ora mi tiro addosso tutte le critiche dei parallelisti non mettere in parallelo
due batterie quando si scende sotto i 12 volt in una batteria in uso è sempre un problema in quanto si sta sottoponendo la batteria ad un carico particolarmente gravoso.   Raimondo & Giovanna
...

"ora mi tiro addosso tutte le critiche dei parallelisti" non mettere in parallelo due batterie

Ciao Raimondo ,

infatti ce la potevi risparmiare questa laugh

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:38:04

"E poi per essere una  " verde " , tre anni sono già tanti"

ti ricordo che c'è chi sostiene sul forum che le AGM o le verdi (non ricordo esattamente) hanno una vita media di 4 anni.

Modificato da sergiozh il 26/05/2015 alle 11:39:05
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2015 alle 11:38:04

E poi per essere una  verde , tre anni sono già tanti ti ricordo che c'è chi sostiene sul forum che le AGM o le verdi (non ricordo esattamente) hanno una vita media di 4 anni.

La vita medie delle mie verdi non la conosco, ma io le cambio ogni 5 anni e fino ad oggi non ho avuto modo di pensare il contrario.
Bè lo sapevo che me la sarei tirata addosso, lo avevo detto apposta.

cordialità

Raimondo & Giovanna
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:58:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2015 alle 11:38:04

E poi per essere una  verde , tre anni sono già tanti ti ricordo che c'è chi sostiene sul forum che le AGM o le verdi (non ricordo esattamente) hanno una vita media di 4 anni.

Si , si , so perfettamente a chi ti riferisci e ricordo perfettamente la propaganda , peccato che non sia supportata da alcuna garanzia da parte sua , e lui assolutamente un figuro anonimo crying

Poi invece , il forum è cosparso di " cadaveri verdi "

Nella fattispecie ,  la colpa sarà da imputare alla scarica ( profonda ? ) , a prescindere da ciò , la normale emivita di quegli accumulatori , non mi è sembrata rassicurante , da quel che abbiamo sempre visto sad

Mar..cucciolowink
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:10:18
Per tornare alla domanda:
io ho provato a resuscitare una verde di 5 anni ferma da tre, cioè una batteria di 8 anni.
numerosi tentativi con correnti di ricarica variabili non hanno portato a nessun risultato, test finale dopo giorni e giorni dava 10,3 volt a vuoto.

Raimondo & Giovanna
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:23:34
Chissà come mai la mia GREEN POWER 120 GP ha 6 anni di vita ed è ancora perfetta ...

MHA' , mistero della fede ! .

Forse è perchè sul camper ho installato un Alimentatore/Carica batterie serio e non quella ciofeca che installano di serie ? . ( Power Service Gold 40 )

Forse è perchè non l'ho mai fatta scaricare a zero grazie alla EFOY ? . ( EFOY 1600 )

Forse è perchè ogni 6 mesi gli faccio dare una " Svegliata " con un carica batterie Elettronico SERIO , e non un carica batterie per caricare uno Smartphone ? .

P.S. ... 1 batteria da 120 Ah. e un mare di accessori installati , mai avuto problemi di corrente anche in inverno .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:24:13
A me una agm di marca e' durata 11 anni quasi 12, cambiata per scrupolo e non perche' era finita.
Un'altra agm di sottomarca mi e' durata 3.5 anni... va ancora ma e' piu di la' che di qua.
Un'altra agm ancora di sottomarca e' da GEN2008 che fa egregiamente il suo lavoro e ancora funziona.
Una l'ho appena comperata, di marca, e vediamo se riesce a fare 11/12 anni visto e' la stessa marca della prima che era durata tanto.
Tengo caricate le batterie e ne ho cura. Devo dire su 4 agm comperate 2 sono di marca e le ho pagate, 2 sono di NON marca ma solo una di questa l'ho pagato un bel prezzo. L'unica AGM che pareva scontata, in offerta.... e quindi un affare.... non e' durata come mi aspettavo: insomma l'affare l'ha fatta il negozio che me l'ha venduta. Non io. Per tutte le altre AGM ho trovato MOLTA soddisfazione sempre.

Modificato da alexia76 il 26/05/2015 alle 12:26:39
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:08:55
Buongiorno,
quindi ho capito che non c'è modi di riprenderla, perccato alla fine è stata usata una decina di volte
grazie a tutti
walter

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:13:07
In risposta al messaggio di Soundmachine del 26/05/2015 alle 12:23:34

Chissà come mai la mia GREEN POWER 120 GP ha 6 anni di vita ed è ancora perfetta ... MHA' , mistero della fede ! . Forse è perchè sul camper ho installato un Alimentatore/Carica batterie serio e non quella ciofeca che
installano di serie ? . ( Power Service Gold 40 ) Forse è perchè non l'ho mai fatta scaricare a zero grazie alla EFOY ? . ( EFOY 1600 ) Forse è perchè ogni 6 mesi gli faccio dare una Svegliata con un carica batterie Elettronico SERIO , e non un carica batterie per caricare uno Smartphone ? . P.S. ... 1 batteria da 120 Ah. e un mare di accessori installati , mai avuto problemi di corrente anche in inverno .   ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
...

Domanda :
// Chissà come mai la mia GREEN POWER 120 GP ha 6 anni di vita ed è ancora perfetta ...
  //

Altra domanda ( hai messo il punto interrogativo ) :

// Forse è perchè non l'ho mai fatta scaricare a zero grazie alla EFOY ? . ( EFOY 1600 ) //

Immagino tu abbia sbagliato a mettere quel punto interrogativo , perchè la risposta alla prima domana è la tua seconda " domanda " ( ? )

// Forse è perchè sul camper ho installato un Alimentatore/Carica batterie serio e non quella ciofeca che installano di serie ? . ( Power Service Gold 40 ) //

No , no , questi accrocchi servono solo a chi li vende e/o a chi non sa far funzionare correttamente l'impianto originale del mezzo , che è già predispsto per ricaricare le batterie , poi se reputi una ciofeca un caricabatterie di serie , ad esempio della Cbe , mi sembra che poco resti da discorrere sad

// Forse è perchè ogni 6 mesi gli faccio dare una " Svegliata " con un carica batterie Elettronico SERIO , e non un carica batterie per caricare uno Smartphone ? . //

Le " sveglie "  servono al mattino e ai  " tardi " , in tutti gli altri casi ,  batterie comprese , meglio attenersi alle normali prescrizioni del produttore , non ho mai letto di alcuna " sveglia "  nelle prescrizioni

Forse non sai che una batteria utilizzata assieme ad un generatore ( Efoy ) , assume la funzione di " tampone " , dovrebbe durarti almeno 12 anni a queste condizioni , quindi non comprendo l'utilizzo di una batteria performante , ammesso che queste lo siano performanti surprise

Forse non sai che le batterie ( solo loro ) , decidono di quanta energia " nutrirsi " e non il contrario , all'uopo la regoletta per una corretta ricarica di 1/10 della loro capacità , infatti , ottimo l'Efoy , non posso dire altrettanto di un elevatore di tensione che voglia  " cacciare " a tutti i costi una corrente di 40A dentro una batteria da 120Ah angry

Tutto ciò esposto , sempre e solo fatto salvo il diritto di spendere i propri soldini in ciò in cui si crede o ..vuol pubblicizzare frown

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:25:41
vorrei ricordare che a Tommaso una batteria al gel con supporto di efoy è durata poco, non ricordo esattamente, forse due anni.

dunque l'efoy non è garanzia di lunga durata per la batteria.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:48:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2015 alle 13:25:41

vorrei ricordare che a Tommaso una batteria al gel con supporto di efoy è durata poco, non ricordo esattamente, forse due anni. dunque l'efoy non è garanzia di lunga durata per la batteria.

Ricordo anche il particolare e la marca della batteria al gel , sinceramente a distanza , non saprei cosa sia successo e quella marca di batterie non è solo buona , ma ottima , ha preso la seconda perchè la prima era durata a lungo e  " cavallo che vince non si cambia " , anche se poi lo stesso buon Tommaso si è   " ravveduto "
.. batteria ad acido libero yes

..anche perchè , a chi ha la/le batterie assistite da uno o più generatori ( es Efoy + pannello ) , non servono batterie particolari

Poi ci sono quelli come me , che nonostante non avessero ( in passato ) , alcun generatore , si sono sempre avvalsi della tecnologia " paleolitica "  ( P/A libero )  , con soddisfazione e soprattutto facendo le stesse cose in camper di tutti gli altri , forse anche più , in quanto non mi pongo il problema di un eventuale acquisto

Adesso , voglio fare un pò di " taglio e cucito " ed essere anche un pò cattivello cheeky

Ho notato che tutti quelli che hanno impianti energetici da mille e una notte , vanno in campeggio e la prima cosa che chiedono è l'allaccio , io che ho un impianto da barbone , utilizzando il mezzo per almeno 10 mesi all'anno , vado in libera ...da barbone blushsad

Dimenticavo , ho le batterie sempre yes

..e sempre quelle da 59 euri enlightened

Mah , i VERI misteri della fede angel

Mar..cucciolowink
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:11:24
é andata.......un pò pochi 3 anni.
La mia mi ha lasciato dopo 7 anni(verde)avevo una al pimbo ma appena ha fatto i due anni e 3 mesi zac.......defunta
Sicuramente le lunghe profonde scariche accorciano la vita,ma anche la poca e inadeguata carica in modo nn corretto accocia la vita.

21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:21:12
Grazie a tutti,
non pensavo di scatenare questo putiferio, in ogni caso inizio a prepararmi moralmente per il cambio batteria,
certo che 20 € per ogni volta che la ho utilizzata mi conviene comprare un generatore eheheh
saluti
walter

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:43:43

Walter ,

fondamentalmente hai commesso tre errori assiemeblush

/ Lasciare la batteria inoperosa

// Lasciare la batteria scarica

// Spendere 200 euro

Se ne avessi speso 50 di euri , adesso il conto della serva , sarebbe ridotto ad 1/4 ...solo 5 euro !!

Per il futuro , batterie da 50 euro e ....staccarle sempre dall'impiantoyes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 26/05/2015 alle 14:45:17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:49:44
Ma siete proprio dei pidocchi a comprare batterie da 50E eh????!!!! E magari poi c'avete il camper da 50.000euri!!!!!cheekycheekycheeky
P I D O C C H I!!!!! winkwinkwink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:03:08
Forse oggi , con l'Italia in ginocchio , è proprio chi ha compreso le basi dell'economia , che può permettersi di investire in qualità della vita , il famoso camper da 50.000

..tutti gli altri , che investano pure in piombo e accrocchi magici

Io mi tiro fuori ..c'è l'ho da 100.000laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 26/05/2015 alle 16:52:52
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:32:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/05/2015 alle 16:03:08

Forse oggi , con l'Italia in ginocchio , è proprio chi ha compreso le basi dell'economia , che può permettersi di investire in qualità della vita , il famoso camper da 50.000 ..tutti gli altri , che investano pure in piombo e accrocchi magici Io mi tiro fuori ..c'è l'ho da 100.000 Mar..cucciolo

E con la batteria da 50E giusto? yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link