In risposta al messaggio di demagel del 29/06/2015 alle 18:00:33
Salve a Tutti. Per prima cosa desideravo ringraziare marcucciolo e alva.it per le loro risposte. Mi scuso per il ritardo ma sono rientrato da poco da impegni all'estero (lavorativi e non di vacanza in camper purtroppo) enon mi è stato possibile risponderVi prima. Sabato scorso ho portato il mezzo a fare una serie di interventi di manutenzione programmata chiedendo anche una verifica all'impianto elettrico alla ricerca di eventuali dispersioni nel circuito (giusto per avere un quadro più completo della situazione). Tenendo presente la mia ignoranza in materia hanno fatto delle analisi sulle varie masse che arrivano ai poli della batteria non evidenziando nulla di strano. Mi è stato spiegato che se da uno dei cavi fosse emerso qualche comportamento strano si sarebbe poi proceduto con un'analisi approfondita del ramo coinvolto. Non emergendo altre anomalie anche loro hanno indicato nel mal funzionamento nella batteria il problema. Mi hanno suggerito ancora una serie di test di misurazione dei valori presenti sulla batteria (staccando entrambi i poli) da fare con il tester e ponticellando una lampadina ?? Essendo per me arabo ho messo in contatto chi si occupa della manutenzione elettrica degli impianti dove lavoro io e l'officina in modo che potessero parlare la stessa lingua. A questo punto parte la mia ricerca di una nuova batteria che viste le dimensioni del vano a disposizione dovrà essere di tipologia L5 con misure di 353x175x190 (LxPxH). Posso approfittare di questo argomento inserendo i link dei vari modelli che andrò a trovare in modo che chi lo desidera possa darmi le proprie valutazioni e/o commenti. Eventuali suggerimenti da parte Vs. su eventuali marchi e modelli sono bene accetti. Grazie in anticipo a tutti Voi e Buoni KM., Gianni.
Ciao la batteria è sotto il sedile? è in posizione verticale? è buttata?.
.
http://www.crsautoricambi.it/p-343---Batteria_AGM_Camper_100ah_L5_12V_SERVIZI_-_WURZ
http://www.crsautoricambi.it/p-288!4!0---Batteria_AGM_Camper_Nautica_100ah_L5_SuperNova_FAM_12V_SERVIZI
http://www.crsautoricambi.it/p-29!4!0---Batteria_Auto_AGM_SAFA_Start-Stop_SA95L5_95ah_850A
http://www.campingarage.it/128-batteria-servizi-fiamm-agm-vr900-590-500-090-90-ah-l5-dx-la-principale-caratteristica-che-distingue-una-batteria-eco-force-agm-d-8009601209913.html
http://www.cosmoitalia.com/index.php/acquisti/offferte/fiamm-neptune-agm92ah-detail
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/07/2015 alle 21:47:12
io ho una Fiamm FG007A dal 2006. e' sempre collegata al fotovoltaico e in rimessaggio apro il circuito tramite stacca batteria. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ciao Roberto66,
In risposta al messaggio di demagel del 01/07/2015 alle 22:16:29
Ciao Roberto66, grazie per la risposta. Vista la Tua buona esperienza con la Fiamm FG007A, sapresti indicarmi cortesemente quali dei due modelli di batteria Fiamm presenti in elenco Ti sembra il migliore ?Buona serata e buoni km. A Tutti, Gianni.
ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/07/2015 alle 22:35:16
ciao in realta' non saprei aiutarti la mia e' questa ma sembra sia fuori produzione Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ciao Roberto66,
In risposta al messaggio di demagel del 01/07/2015 alle 18:55:28
Buona sera a Tutti e grazie ad Andrea per la risposta e la sua disponibilità di aiuto. Il mio mezzo è un Mobilvetta Kea M74 del 2009. A parte l'utilizzo del Webasto in inverno (ma mai per più di max notti senza allaccio)non abbiamo particolari esigenze elettriche. La batteria attualmente montata in posizione normale sotto il sedile in un è una NDS Green Power da 100 Ah bassa che passati i due anni mi ha abbandonato. Purtroppo non posso montare batterie di dimensioni maggiori in quanto devo infilarle in una vaschetta di plastica che al massimo contiene batterie di misura L5. Volendo cambiare marchio restando però sempre nella tipologia AGM ho visto in rete questi modelli: 4!0Batteria_AGM_Camper_Nautica_100ah_L5_SuperNova_FAM_12V_SERVIZI 4!0Batteria_Auto_AGM_SAFA_Start-Stop_SA95L5_95ah_850A Ogni commento, parere e suggerimento da parte Vs. è bene accetto così come l'indicazione di altri modelli di batteria. Ringraziando anticipatamente quanti di Voi verranno in mio aiuto, auguro a Tutti Buoni Km. Gianni.
// .. non abbiamo particolari esigenze elettriche. La batteria attualmente montata in posizione normale sotto il sedile in un è una NDS Green Power da 100 Ah bassa che passati i due anni mi ha abbandonato. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/07/2015 alle 02:41:04
// .. non abbiamo particolari esigenze elettriche. La batteria attualmente montata in posizione normale sotto il sedile in un è una NDS Green Power da 100 Ah bassa che passati i due anni mi ha abbandonato. // Gianni, io che non bado a spese , ma alla qualità , ho montato delle batterie particolari ad acido libero , di marca blasonata , mi sembra Longlife , certo costicchiano ( 590 euro cad.) , ma sono garantite due anni e poi m'hann detto che sono specifiche per camper ..ma sai come si dice , la qualità resta , il prezo si dimentica , quindi ne ho prese addirittura due Sono queste quì Mi raccomando ...per camper Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo,
.
In risposta al messaggio di Paolol del 07/07/2015 alle 18:27:11
Aprite gli occhi e spendete il giusto!Io per andare sul sicuro ascolto Marcucciolo,ma essendo spendaccione compro URSUS 100A spendendo ben 10Euro in più Vado OT:ma quando caxxo finisce questo caldone? Ciao Paolo.
// ..essendo spendaccione compro URSUS 100A spendendo ben 10Euro in più
//

In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/07/2015 alle 02:41:04
// .. non abbiamo particolari esigenze elettriche. La batteria attualmente montata in posizione normale sotto il sedile in un è una NDS Green Power da 100 Ah bassa che passati i due anni mi ha abbandonato. // Gianni, io che non bado a spese , ma alla qualità , ho montato delle batterie particolari ad acido libero , di marca blasonata , mi sembra Longlife , certo costicchiano ( 590 euro cad.) , ma sono garantite due anni e poi m'hann detto che sono specifiche per camper ..ma sai come si dice , la qualità resta , il prezo si dimentica , quindi ne ho prese addirittura due Sono queste quì Mi raccomando ...per camper Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo..anche da me una batteria caput..piastre piane, 6 anni, andata! Un pò colpa mia : era senza liquido! Quando l'ho messo 3 mesi fa sembrava che....invece andata! Va be..Seguo sicuramente la tua teoria e ho trovato la stessa batteria della tua foto sia da 100 Ah che da 120 Ah. Non c'è un problema di spazio. Domanda : ma riesco poi con un caricabatterie da 300W (Nordelettronica NE-143) a caricarla? Ne ho un'altra da 100 Ah (piastre piane sempre).
In risposta al messaggio di demagel del 16/07/2015 alle 11:08:54
Carissimi Marcucciolo e Paolol,grazie per i Vs. interventi. Il fatto di montare una batteria come la Vs. vista la mia esperienza durata/costi con una AGM mi alletta. Il problema è il dover convincere il resto della famigliadella non pericolosità (fuoriuscita di gas) di queste batterie dopo le mie paure paventate due anni fa. Vedremo come si risolverà la cosa. Grazie ancora eBuoniKm.atutti
Basta non dirgli che hai speso così poco