CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenza Truma EisEx

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:57:38
Buongiorno a tutti.
Sono interessato alla resistenza Truma Eis-Ex a 12V, che dovrebbe prevenire il congelamento del vapore acqueo presente nelle bombole del gas.
Non mi è chiaro, nemmeno leggendo le istruzioni della Truma online, dove e come vada installata.
Inoltre immagino che non sia termostatata quindi come si gestisce? La accendiamo con un interruttore quando riteniamo sia più necessaria? ad es. di notte?

Grazie e saluti a tutti.
Francesco
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:00:30
Che ricordi io va installata nel regolatore di pressione nel vano bombole. E a quel punto va lasciata accesa se fuori fa freddo. Il vano bombole mica si scalda.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:10:57
L'ho installata un mese fa sul Duocontrol.
Si tratta di una resistenza cilindrica di una decina di mm di diametro che, nel caso del Duo control, si inserisce in un foro di pari diametro nel regolatore e si fissa con una vitina fornita nel kit.
Non c'è nessun termostato, la potenza è di circa 2 W e l'assorbimento alla tensione nominale è di 160 mA. Resta sempre in funzione fino a quando la spegni.
Io non ho messo un interruttore ma per attivarla unisco due faston, questo perché non avendo una spia posso facilmente verificare con un tester se tutto va bene.
L'ideale sarebbe montare il DuoC, il comando a distanza che controlla anche la resistenza EisEx, ma per ora vado avanti così.
Ciao

Alberto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:29:37

L'EisEx riscalda il condotto di passaggio del gas all'interno del regolatore, essendo una piccola sezione, in caso di temperature rigide si potrebbero facilmente formare dei cristalli di ghiaccio e quindi ostruire il passaggio del gas.

Qui trovi tutta la descrizione, io ho l'EisEx compreso nel Duocontrol CS, per cui ho l'interruttore in cellula sul pannellino, con led che mostra quando la resistenza è accesa o spenta

https://www.truma.com/it/it/gas...

Davide

Modificato da nanonet il 17/01/2017 alle 10:46:33
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:43:14
Grazie.
Quindi nel DuoControl si inserisce in un apposito alloggiamento.
Ma nel DuoConfort? qualcuno l'ha installato? 
Francesco
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/01/2017 alle: 10:54:12

Se scorri in basso la pagina del link, dice che può essere montato anche sul DuoComfort (che ha la predisposizione), nel precedente mezzo avevo il DuoComfort + Secumotion ed avevo anche l'EisEx attivabile dal solito pannellino

Qui vedi la posizione della resistenza sul DuoComfort

Comunque si, non ha termostato e va accesa "alla bisogna", dipende dal tuo vano bombole, il mio fortunatamente confina con la stufa (separato solo da una paretina di legno), per cui con la stufa accesa è quasi impossibile che si raffreddi a tal punto da far gelare il gas.
Ma in casi differenti e "a rischio gelo" credo che sia meglio tenere la resistenza sempre accesa......

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 17/01/2017 alle 11:38:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:33:47
Quando si è davvero a "rischio gelo" si tiene accesa la stufa H24, e nel vano bombole la temperatura si abbassa ulteriormente grazie al (o meglio per colpa del)  calore latente di evaporazione del GPL: per gassificare si deve sottrarre calore all'ambiente circostante. Una resistenza da 2W più che creare dei pericoli di surriscaldamento crea (oltre a tenere libero il regolatore) anche un -minimo- beneficio contrastando il raffreddamento del vano bombole. Quando sono in campeggio (settimana bianca) faccio circolare nel vano bombole una resistenza a filo da 10 m e 100W (a 220V, doppio isolamento, da acquari) che avvolge le bombole e fa alcuni avvolgimenti anche attorno al regolatore del gas.  Nonostante ciò, la temperatura nel vano bombole rimane sempre abbastanza bassa, ma le bombole si svuotano al 100% (evapora e gassifica anche l'eventuale frazione di butano). Costo della resistenza a filo: circa 20-25€, un costo paragonabile (ma più versatile) a quello dell'eis-ex. Infatti in caso di problemi di ghiacciamento del filtro del gasolio e/o dei condotti di afflusso del gasolio, posso spostare la resistenza e con un abbraccio caldo del magico filo risolvere il problema...

EDIT: in altro thread vedo una quotazione aggiornata dell'Eis-Ex: 50 €. Mi sembra veramente una "Trumata" chiedere una somma così per due fili e una resistenza...

Ciao da DASH

Modificato da Dash il 18/01/2017 alle 13:32:39
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:37:52
tutto il kit compreso di comando a pannello con visione di stato e resistenza costa 130 euro , per me rimane un prodotto utile oltre a vedere al volo dall'interno  se la bombola ha girato accendi anche  la resistenza dove tutto il kit ha un  consumo ridicolo di circa 40 ma e in montagna al freddo ti fa funzionare l'impianto gpl anche con una miscela di gpl con percentuale di propano alta cosa che invece senza resistenza si blocca la gassificazione durante la notte ,questi kit  ti garantisce che quando gira la bombola quella finita  abbia raschiato il fondo .....nel tempo per me si ripaga da solo perchè prima quando non lo avevo in montagna le bombole dovevo renderle con un fondo di 2kg  circa ancora di gas dentro...

Modificato da immortale1 il 18/01/2017 alle 21:42:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:54:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2017 alle 21:37:52

tutto il kit compreso di comando a pannello con visione di stato e resistenza costa 130 euro , per me rimane un prodotto utile oltre a vedere al volo dall'interno  se la bombola ha girato accendi anche  la resistenza dove
tutto il kit ha un  consumo ridicolo di circa 40 ma e in montagna al freddo ti fa funzionare l'impianto gpl anche con una miscela di gpl con percentuale di propano alta cosa che invece senza resistenza si blocca la gassificazione durante la notte ,questi kit  ti garantisce che quando gira la bombola quella finita  abbia raschiato il fondo .....nel tempo per me si ripaga da solo perchè prima quando non lo avevo in montagna le bombole dovevo renderle con un fondo di 2kg  circa ancora di gas dentro...
...

Anche per me sono soldi spesi benissimo, piuttosto faccio volentieri  a meno di cose inutili come la TV non di cio che serve e mi tiene fuori dai guai.

Poi, su questo camper, è arrivato gia con Duocontrol CS e il kit di visualizzazione e resistenza gia montato in fabbrica, ma se non ci fosse statolo avrei montato immediaamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:59:37
Ciao
sono anch'io in forse se installare questo accessorio solo la resistenza 40/50 euro o tutto il kit che costa circa 130/140, ma per il montaggio quanto potrebbero chiedermi?
grazie
William
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:46:36
In risposta al messaggio di Willy93 del 18/01/2017 alle 21:59:37

Ciao sono anch'io in forse se installare questo accessorio solo la resistenza 40/50 euro o tutto il kit che costa circa 130/140, ma per il montaggio quanto potrebbero chiedermi? grazie William

montarlo se hai un minimo di manualità risulta facilissimo  devi solo seguire le indicazioni  è già tutto bello che cablato , se ti rivolgi in  officina per  montarlo credo che meno di 100 euro non spendi... poi devi aggiungere altri 130 del  costo kit
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2017 alle: 23:18:23
In risposta al messaggio di Willy93 del 18/01/2017 alle 21:59:37

Ciao sono anch'io in forse se installare questo accessorio solo la resistenza 40/50 euro o tutto il kit che costa circa 130/140, ma per il montaggio quanto potrebbero chiedermi? grazie William

Nel precedente mezzo feci mettere il pannellino poco distante dal box bombole, praticamente a circa 50 centimetri, in un pannello di fianco al letto.
Quello attuale l'ho voluto in bella vista di fianco al regolatore temperatura, posizionato sopra alla porta, per arrivare lì è stato necessario lavorare molto di più rispetto al precedente camper (togliere qualche pannello, far girare metri e metri di filo, ecc).
E' vero, niente di difficile, ma se chi ci lavora deve perderci tempo per smontare e rimontare una serie di pannelli..... il tempo passa, e sono pagati ad ore.

Ciao
Davide
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:05:36
Grazie a tutti per le consulenza. ora mi è tutto chiaro.
Volendo installarlo in "fai da te", e dovendo quindi praticare un foro tra il vano bombole e la cellula per portare i cavi, come mi consigliate di sigillarli?

Ciao a tutti.
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:53:25
In risposta al messaggio di Franz0577 del 19/01/2017 alle 09:05:36

Grazie a tutti per le consulenza. ora mi è tutto chiaro. Volendo installarlo in fai da te, e dovendo quindi praticare un foro tra il vano bombole e la cellula per portare i cavi, come mi consigliate di sigillarli? Ciao a tutti. Francesco

da me, che è installato in fabbrica, il filo esce in basso, assieme al tubo metallico del gas e quindi esce sotto al mezzo e non c'è necessità di siggillare nulla, poi penso rientrerà in cellula da un altra parte visto che lo ho sopra la porta e quindi dala parte opposta.

Ma se proprio devi fare un foro verso la cellula, poi ci metti un po di terostat premuto tutto attorno che se serve si rimuove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:10:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 09:53:25

da me, che è installato in fabbrica, il filo esce in basso, assieme al tubo metallico del gas e quindi esce sotto al mezzo e non c'è necessità di siggillare nulla, poi penso rientrerà in cellula da un altra parte visto
che lo ho sopra la porta e quindi dala parte opposta. Ma se proprio devi fare un foro verso la cellula, poi ci metti un po di terostat premuto tutto attorno che se serve si rimuove. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

A me hanno fatto proprio così, forato il lato che dal vano bombole guarda la cellula e sigillato con qualcosa che mi sembra silicone..
Credo che sia un lavoro davvero banale, dipende dalla rottura di scatole nel dover (se necessario) smontare e rimontare i pannelli dietro i quali far passare il cavetto

Ciao
Davide
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:22:14
Sì il lavoro è semplice, mi preoccupa dover forare il vano bombole verso la cellula perchè non è un lavoro corretto, e forse neanche a norma; in caso di perdite di gas sarebbe pericoloso.
Forse se proprio si dovesse fare sarebbe da fare nel punto più alto possibile del vano bombole, il quale è dotato (almeno il mio) di presa d'aria in basso.
Ad ogni modo penso proprio che, se fattibile, la soluzione migliore sia quella di forare verso l'esterno e poi rientrare in cellula in altro punto distante.
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/01/2017 alle: 00:32:35
In risposta al messaggio di Franz0577 del 19/01/2017 alle 12:22:14

Sì il lavoro è semplice, mi preoccupa dover forare il vano bombole verso la cellula perchè non è un lavoro corretto, e forse neanche a norma; in caso di perdite di gas sarebbe pericoloso. Forse se proprio si dovesse fare
sarebbe da fare nel punto più alto possibile del vano bombole, il quale è dotato (almeno il mio) di presa d'aria in basso. Ad ogni modo penso proprio che, se fattibile, la soluzione migliore sia quella di forare verso l'esterno e poi rientrare in cellula in altro punto distante. Francesco
...

non forare il vano bombole , il cavetto fallo passare nelle feritoie obbligatorie sul fondo dello stesso vano 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:41:09
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2017 alle 00:32:35

non forare il vano bombole , il cavetto fallo passare nelle feritoie obbligatorie sul fondo dello stesso vano  mario

esatto, come è da me, esce da sotto, assieme al tubo di metallo, e poi una volta sotto al camper risale da qualche parte, ma senza forare il vano bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link