CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricambi Eberspacher D4S

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/04/2016 alle: 21:39:30
Ho smontato il mio riscaldatore per pulirlo,volevo sostituire la candeletta e le guarnizioni bruciatore,si trovano in rete un ricambiata?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:19:53
Su Ebay,trovi tutto quello che cerchi.

Gianluca

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:31:34
Avevo già guardato e bay, ho trovato quasi tutto ma non la candeletta di riscaldamento che sinceramente e quella più importante.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:41:30
In risposta al messaggio di Faoo del 02/04/2016 alle 23:31:34

Avevo già guardato e bay, ho trovato quasi tutto ma non la candeletta di riscaldamento che sinceramente e quella più importante.

Ciao,

io ho preso retina e guarnizone su ebay.
poi ho comprato (preventivamente perche' non serviva cambiarla) la candeletta su sito cinese

http://it.aliexpress.com/

devi solo avere pazienza ed aspettare.

Altrimenti credo che la trovi anche su ebay.

Ciao
Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:43:10
In risposta al messaggio di sicce del 05/04/2016 alle 12:41:30

Ciao, io ho preso retina e guarnizone su ebay. poi ho comprato (preventivamente perche' non serviva cambiarla) la candeletta su sito cinese devi solo avere pazienza ed aspettare. Altrimenti credo che la trovi anche su ebay. Ciao Marco

Grazie, una domanda ma la retina si riesce a sostituire?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:03:30
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2016 alle 22:43:10

certamente.  leggendo in rete scoprirai che e' il punto debole del riscaldatore ebersparcher, perche' ci possono creare incrostazioni e depositi che alla lunga tendono a chiudere le maglie della rete. da qui l'indicazione della ditta di accendere il riscaldatore 10min/mese...

per togliere la retina devi smontare il riscaldatore, svitare la candeleta tramite apposita chiave e con un'altra chiavetta che vendono con la retina rimuovere la retina.
in rete si trovano foto di chi ha fatto il lavoro.

uno dei sintomi di retina da cambaire e' mancata aaccensione e forte fumo bianco. nel mio caso poi in realta' il problema era un buchettino di entrata aria vicino alla retina che si era otturato, per cui abbiamo dovuto smontare il riscaldatore due volte....
Ciao
Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:08:25

questo il kit retina che ho preso per il mio D4/D4S:

http://www.ebay.it/itm/Service-...

Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:13:41

se invece vuoi divertirti e conoscere tutti i dettagli di funzionamento del tuo riscaldatore, vendono in rete anche un kit diagnostico che di solito usano i riparatori.

io ho preso questo e funzione bene, si adatta a moltissimi modelli:

http://www.ebay.it/itm/HEATERS-...

Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:30:54
Grazie , io l ho smontato proprio perché fumava e non si accendeva se non dopo 4/5 volte di prova, davo la colpa alla candeletta, ma soprattutto alla posizione batterie( avevo spostato la batteria dal cavone e messo 2 sotto la panca dinet, in questo percorso l'alimentazione raddoppiava la sua lunghezza, volevo poi ( appena o il tempo) accorciare il giro, appena smontato ho provato la candeletta che funzionava, così ho confermato il problema dato dalla lunghezza del cavo, ma ora che mi fai riflettere ho notato la retina e il forellino molto sporchi, va be, la candeletta ora mai l'ho ordinata il riscaldatore ha 9 anni sostituirla male non fa.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 21:40:52
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2016 alle 16:30:54

Grazie , io l ho smontato proprio perché fumava e non si accendeva se non dopo 4/5 volte di prova, davo la colpa alla candeletta, ma soprattutto alla posizione batterie( avevo spostato la batteria dal cavone e messo 2 sotto
la panca dinet, in questo percorso l'alimentazione raddoppiava la sua lunghezza, volevo poi ( appena o il tempo) accorciare il giro, appena smontato ho provato la candeletta che funzionava, così ho confermato il problema dato dalla lunghezza del cavo, ma ora che mi fai riflettere ho notato la retina e il forellino molto sporchi, va be, la candeletta ora mai l'ho ordinata il riscaldatore ha 9 anni sostituirla male non fa.
...

se fosse un problema elettrico te ne accorgi dal fatto che la candeletta non assorbe la corrente prevista.
io ho fatto una misura di corrente nei primi 60 secondi e verificato che veniva assorbita 10A o piu' di corrente dalla batteria.

il primo sospetto nel tuo caso e' la retina e il buchino pres d'aria.

se poi continua a non funzionare ci sono ale prove da fare, ad esempio che la mandata di gasolio dalla pompa sia corretta
Ciao
Marco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:23:09
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 21:40:52

se fosse un problema elettrico te ne accorgi dal fatto che la candeletta non assorbe la corrente prevista. io ho fatto una misura di corrente nei primi 60 secondi e verificato che veniva assorbita 10A o piu' di corrente dalla
batteria. il primo sospetto nel tuo caso e' la retina e il buchino pres d'aria. se poi continua a non funzionare ci sono ale prove da fare, ad esempio che la mandata di gasolio dalla pompa sia corretta Ciao Marco  
...

Ero in campeggio e avevo dietro il tester ma non la pinza amperometri ca, la corrente dovrebbe essere meno di 10 A  xirca 9 perche parlano al max di 72 wat e la tensione sono 8 volt ,la pompa dosatrice l escludo quando partiva andava tutta notte modulando senza problemi,era solo l,avviamento che tribolava e noitavo che con camper in moto partiva meglio perché la v batteria saliva a 14,5 volt rispetto ai 14 collegato alla rete,le batterie comunque sono nuove da 100 ah cada una,per questo ho o pensato a una calo di tensione,quindi di corrente, sulla candeletta,ma potrebbe essere stato una concausa dovuta anche allo sporco.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:26:26
In risposta al messaggio di sicce del 06/04/2016 alle 10:13:41

se invece vuoi divertirti e conoscere tutti i dettagli di funzionamento del tuo riscaldatore, vendono in rete anche un kit diagnostico che di solito usano i riparatori. io ho preso questo e funzione bene, si adatta a moltissimi modelli: Marco

Immagino che la micro USB sia per tablet o smartphone, ma i 3 connettori che sembrano RCA nel esempio del d4s dove vanno collegati?
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:34:26
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2016 alle 22:26:26

Immagino che la micro USB sia per tablet o smartphone, ma i 3 connettori che sembrano RCA nel esempio del d4s dove vanno collegati?

da un lato si attacca alla presa usb del portatile, non e' una micro usb ma un usb normale. forse la foto non rende bene.
poi devi installare anche il software diagnostico della Ebersparcher.

i tre spinotti colorati vanno su questi cavetti in uscita della stufa: massa, +12 V e cavo giallo diagnostico.
nel mio caso la cosa piu' semplice e' stato  intercettare i cavi tra la stufa e l'unita' di controllo, sotto la panca.  Unita' di controllo, essendo la versione base con rotellina non prevede entrata del cavo diagnostico.

Ovviamente se fai il tuo lavoro solo se te la senti e a tuo rischio e pericolo.
con un po' di pazienza e manualita' non e' difficile, ma sempre meglio controllare bene le connessioni elettriche.

Ciao
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:17:17
L'operazione di sostituzione della retina e della candeletta, apparentemente non è difficile. Nel mio caso, la chiave per la candeletta, a corredo del kit, si è schiantata subito ma con una chiave a tubo (mi pare, ma non ricordo bene), la candeletta è stata asportata ed installata la nuova senza problemi.

Problemi invece ce ne furono per rimuovere la retina: incrostata, aveva fatto corpo unico con la sede e l'unico modo per asportarla fu di usare una vite autofilettante di adeguato diametro che, una volta avvitata con difficoltà, e tirata con molta, molta forza, ne ha permesso la rimozione.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link