In risposta al messaggio di Topolone del 24/03/2017 alle 08:06:49
visto che una Litio da 100Ah se ho ben capito si sfrutta come o meglio di una AGM da 200Ah, i paragoni andrebbero fatti in questo modo. Ni..... Da una Lifepo4 da 100 Ah puoi tirare fuori circa 95 Ah Da una classicaal piombo non più di 70 Ah Il rapporto è dunque di circa 1,36....1,4 Diciamo che una litio da 100 Ah è equivalente, come energia sfruttabile, a una batteria classica da 140 Ah con la grande differenza che si ricarica 4...5 volte più in fretta. Se si tiene in conto questo ultimo parametro all'atto pratico in effetti i 140 Ah sono una equivalenza pessimistica. La litio avendo una autoscarica praticamente nulla l'equivalenza di 140 sale tranquillamente a 160 se non di più.... Con una litio puoi accendere un condizionatore o una Nespresso cosa che non puoi o meglio non dovresti fare con quelle classiche. Qui la litio batte le classiche non con un rapporto 1 a 2 ma 1 ad infinito..... Per il prezzo non attenderti a breve riduzioni . In questi ultimi anni la tendenza è esattamente l'opposto. I prezzi delle celle sono saliti di un 10 ...15 %. Il mercato funziona con il principio dell'offerta e domanda ... La domanda è talmente alta che i prezzi aumentano e spesso la disponibilità è scarsa. Si dice che l'investimento necessario per realizzare le batterie lifepo4 sia enorme e non redditizio se non ci sono interventi pubblici in aiuto. Vediamo se il nuovo stabilimento della Tesla riuscirà a modificare questo monopolio attualmente cinese. La A123 americana non è mai decollata, forse è già fallita o sul punto di chiudere . Loro sono i primi ad avere proposto batterie al litio identiche esternamente a quelle al piombo per una intercambiabilità semplice per il mercato automobilistico.
// Da una Lifepo4 da 100 Ah puoi tirare fuori circa 95 Ah //