http://www.ebay.it/itm/NUOVE-20...
In risposta al messaggio di alexpix del 08/01/2017 alle 21:42:03
Queste per esempio sembrerebbero fare al caso mio ma pare che non siano compatibili con le frequenze europee e forse anche proibite?
Ciao io le usate durante un viaggio in Francia imprestate da un amico, comode e utilizzate anche dai figli piccoli delle due famiglie per comunicare tra di loro
erano della midland mi pare questo modello http://www.onedirect.it/midland...

, oppure a volte io vado a fare un escursione e la moglie rimane in camper e le lascio una radio accesa, o uno entra al supermercato e l'altro sta a guardia del camper, quando le hai ci sono molti usi comodi.
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2017 alle 22:21:03
Ciao io le usate durante un viaggio in Francia imprestate da un amico, comode e utilizzate anche dai figli piccoli delle due famiglie per comunicare tra di loro erano della midland mi pare questo modello Pensavo anche io di prenderle, soprattutto per rimanere in contatto durante i viaggi all'estero. ciao stefano
Interessante mi sembra sia il modello e la marca piu' in uso e anche il prezzo e' buono pero' ho visto che hanno batterie normali e per averle al litio bisogna richiederle come opzional e non so a quale prezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2017 alle 22:46:59
Dipende cosa intendi per prezzo buono, perchè ci sono in giro delle robette da 50 euro la coppia, ma si puo salire parecchio per trovare cose egregie. Io ho fatto la stessa cosa, cambiando il camper ho lasciato il CB sulvecchio e sul nuovo ho preso due Midland G15 che hanno tutte le caratteristiche che vuoi tu. Intanto bisogna sapere che le radio devono essere del tipo PMR446 che è l'attuale standard Europeo, sono a 8 canali (uguali su tutte) utilizzabili liberamente e senza costi in quasi tutte le nazioni europee, in Italia bastano i 12 euro esattamente come si fa con il CB, e con un pagamento puoi avere quante radio vuoi. Se hai amici che hanno un altra pmr446 di qualsiasi marca o costo, mettendo lo stesso canale ci si parla. La radio è questa: La costruzione è di tipo semiprofessionale, corpo in metallo, resistente a urti e cadute, e waterproof IP67 cioè immergibili in un metro di acqua per 30 minuti. Per la ricarica si inserisce nell'apposita vaschetta da tavolo. Viene dato a corredo un alimentatore 220, con la usita a 12v da collegare al retro della vaschetta. Io ho eliminato questo alimentatore e entro direttamente nelle due vaschette con i 12v del camper. Il connettore è di tipo comunisimo. Sotto alle vaschette ho messo dello strap 3M robusto (il tipo che è usato nei telepass) e fissate in un mobiletto del camper. Ha il vantaggio di non avere tastiera e display che sono parti che possono piu facilmente danneggiarsi nell'uso rude. L'uso è molto semplice, c'è la manopola del volume che girandola accende la radio, e accendendola la radio dice vocalmente il numero del canale. I canali sono 16 , ma le frequenze sono sempre le stesse 8, ripetute poi da 9 a 16. Nei canali da 1 a 8 le frequenze sono senza subtono, mentre nei canali da 9 a 16 sono ripetute ma con il subtono (se non sai cosè casomai ti spiego). Praticamente usando canali senza subtono ascolti tutti quelli che parlano su quel canale, mentre se hai un subtono ascolti solo quelli che parlano su quel canale ma con lo stesso subtono che usi tu. In ogni caso chiunque ti puo ascoltare anche se usi il subtono, così per dare una spiegazione veloce. A parte, ma costa poco, si puo acquistare un cavo USB di programmazione e il CD con il software. Con questo, tramite PC si puo fare la completa programmazione delle radio. Per essere a norma la potenza di uscita è di 500mW cioè 1/2W che è pochina, ma vist che in alcune nazioni vengono vendute come 5W (potenza 10 volte maggiore) la radio è sempre quella, in Italia venduta programmata su bassa potenza. Con il software programmi la alta potenza, e quindi la usi a 5W e la portata è come quella di una radio professionale, se sei a vista anche decine di km, ma con ostacoli frapposti si riduce ovviamente. Diciamo che mediamente a 1Km circa la trasmissione è perfetta, se si va piu lontani dipende dalla orografia del terreno, se ci sono ostacoli, allontanandosi di piu si potrebbe sentire la trasmissione un po frusciata, ma come dicevo se ci si trova su due collinette ci si puo sentire perfettamente anche a 10km e piu. Volendo si possono anche programmare alcuni canali in bassa potenza e altri in alta potenza, mettere un subtono anche differente per ogni canale o non metterlo. La batteria è al lito di alta capacità da 1600 mAh e dura veramente molto, diciamo che con un uso medio s fa bene tutta la giornata. Volendo per usi intensi si possono comperare anche batterie da portars di scorta. Dietro la batteria c'è una clip solida e sicura e io la aggancio allo spallaccio dello zaino così si puo parlare senza doverla sganciare. Io le ho comperate QUI perchè è un negozio di un mio amico dove sono cliente da sempre e pagati 130 euro cad. Se le comperi in rete casomai le trovi a meno, e se non comperi il software, devi chiedere la versione Export che sarebbe in pratica gia programmata a 5W e teoricamente appunto per uso all'estero. Una volta eravamo in Germania in autostrada a fare gasolio, una fila infinita, poi bisognava andare dentro a pagare prima di spostarsi, e altra fila. Ho dato una radio alla moglie e mandata dentro a fare la fila per il pagamento mentre io facevo quella fuori, così quando ho fatto le ho detto l'importo e numero di pompa ma lei era gia alla cassa e quindi dimezzati i tempi , oppure a volte io vado a fare un escursione e la moglie rimane in camper e le lascio una radio accesa, o uno entra al supermercato e l'altro sta a guardia del camper, quando le hai ci sono molti usi comodi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie della tua completa ed esaustiva spiegazione sulla tua esperienza, quella della fila proprio non l'avevo pensata, io la prenderei piu' per il campeggio all'estero e per le uscite in mare con il tender.