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Rilevatore CO CBE - guasto per la seconda volta?

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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 18/07/2016 alle: 08:19:10
Ho acquisttao un rilevatore CO della CBE che ho installato da solo. Come da istruzioni, ho collegato i due fili nero e rosso, ai rispettivi della linea che passa vicino al pannello di controllo, rosso sotto fusibile 2A. Il bianco, segnale per cicalino remoto, non è collegato. Una volta premuto il pulsantino, led rosso acceso fisso. Ok sembra funzionare. Dopo il riscaldamento del sensore (1 minuto) parte il cicalino d'allarme e continua a suonare finché non spengo di nuovo il sensore. Contatto CBE che mi suggerisce di inviare il pezzo al venditore per la sostituzione. Fatto. Ieri ho montato, dopo un mesetto, il nuovo sensore. STESSO RISULTATO!
Ovviamente escludo che l'ambiente contenesse CO in minima %, perché il camper era ben arieggiato e non erano stati accesi fuochi nè altra combustione era in atto.
Mi domando: ho sbagliato qualcosa? Collegare due cavi, senza invertire la polarità, mi sembrava l'unica cosa da fare nonché l'unica richiesta... Possibile che sia guasto anche il secondo sensore? Avete esperienze al riguardo?
grazie per le info,
Nicola
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 19/07/2016 alle: 07:45:33
Possibile che nessuno abbia montato il sensore CO?
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:10:08
ciao ,per esperienza personale installare apparati di quel tipo oltre ad essere molto sensibili di suo tendono ad essere influenzati dalla  tensione di alimentazione è consigliabile per evitate queste problematiche  di tensione collegarli direttamente alla BS , quando succede eri collegato alla 220v o la batteria era molto carica ? io ho il trio gas e mi faceva lo stesso problema quando ero collegato alla 220v ,poi collegandolo direttamente alla batteria ho risolto il problema...

Modificato da immortale1 il 19/07/2016 alle 10:14:16
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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:41:04
ah, cavoli, ero collegato in 220! se non posso usare il rilevatore collegato in 220, allora non serve assolutamente a nulla! Faccio una prova scollegandomi dalla 220, e verifico anche la tensione della linea. Il fatto è che la zona della centralina è vicino alle potenziali fonti di CO, e spostare il sensore vicino alla BS, oltre che essere complicato, sarebbe meno efficace. Ti ringrazio per la dritta!
Nicola
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:20:49

forse non hai inteso  il nocciolo del problema .... il sensore lo puoi lasciare ubicato dove è ora ma se allacci l'alimentazione  direttamente alla batteria questa ti farà da stabilizzatore di tensione anche quando sei allacciato alla 220 v e il sensore dovrebbe funzionare senza falsi allarmi ,se invece lo allacci in qualche punto del camper  preso a caso questo viene più influenzato dalla tensione quando sei allacciato alla 220v per via del gioco di tensioni in circolo ....

Modificato da immortale1 il 19/07/2016 alle 11:32:30
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11/01/2007 37102
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:36:51
anche se sei allacciato alla 220V la 12V viene prelevata dalla BS e non direttamente dal trasformatore quindi 12V stabilizzata , a meno che il tuo mezzo sia molto datato ove in quei mezzi la 12V viene prelevata direttamente dal trasformatore 

 solitamente quei rilevatori alla prima accensione suonano per svariati minuti poi smettono 

mario
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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 19/07/2016 alle: 17:28:11
Bene, nell'ordine farò così:
  1. accenderò il sensore con la 220 attaccata e aspetterò qualche minuto se smette di suonare, se non smette:
  2. iterazione del n° 1 con 220 staccato per verificare eventuali disturbi causati dal trasformatore, se non smette:
  3. tiro linea diretta da BS a sensore:con cavo da 2mm dovrebbe bastare? il sensore non consuma praticamente nulla tanto che il fusibile è da 2A
​però se posso dire: non sarà mica che il sensore ogni volta che lo accendi fa tutto sto casino?
però se posso dire 2: non potrebbero inserire uno stabilizzatore di tensione nel circuito del sensore? credo che con i prezzi che hanno sti affari potrebbero metterne uno!

Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
18
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 19/07/2016 alle: 20:48:11
quei rilevatori se li fanno strapagare ma sono poco più di giocattoli per adulti e non credere che abbiano dei circuiti super protetti e super affidabili ma è tutta roba da quattro soldi anche se il loro lavoro lo fanno , ripeto e ribadisco che se il tuo mezzo che non conosco preleva sempre la 12V dalla BS anche quando sei allacciato a mamma enel non perdere tempo con prove empiriche che non servono a nulla , quel rilevatore quando rimane spento per molto tempo alla prima accensione suona di suo per svariati minuti , se invece lo spegni e riaccendi in giornata all'accensione suona ugualmente ma suona per pochi secondi , quindi la suonata del cicalino diventa notevolmente inferiore e se le accensioni/spegnimenti sono ravvicinati potrebbe anche non suonare 

mario
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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:18:24
Salve di nuovo a tutti, porto aggiornamenti all'argomento. Sono stato in vacanza ed il rientro è stato brutale quindi ho avuto solo ora qualche minuto per mettere ordine alle questioni pre-vacanziere wink ...

Come già detto, ho scritto alla CBE il 18/7, il 27/7 mi hanno risposto "Le confermiamo che il dispositivo necessita solamente del collegamento come da istruzioni d'uso dell'apparecchio  e come da lei descritto."
Quindi ho chiesto se "
l’apparecchio potrebbe essere influenzato dal fatto di non essere collegato direttamente alla batteria, per possibili variazioni di tensione sulla linea elettrica, causate dal caricabatterie. Non so se la linea dove ho installato l’MTCO sia direttamente collegata alla batteria, ma so per certo che non è sotto-chiave della centralina e non è collegata direttamente al caricabatterie. Il mio camper è un CI Elegant del 1999, vecchiotto ma non “economico”. Mi confermate che l’apparecchio potrebbe risentire negativamente di tali “disturbi”?"
la risposta è stata data il giorno dopo ed è chiara e perentoria: "le confermiamo che il dispositivo non è sensibile ad eventuali disturbi generati da altri apparecchi che normalmente vengono installati nell'impianto, come ad esempio il caricabatteria."
Quindi l'apparecchio è ufficialmente esente da disturbi. Come , secondo me, dovrebbe essere.

Ora la parte dolente: significa che il mio apparecchio è arrivato guasto per due volte! Ora contatto il venditore, vi farò sapere 
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:33:38
Che tensione rilevi ai capi dei morsetti ?
La polarita' e' corretta ? (Verificare il tutto con un tester)
hai provato a collegarlo ad altra fonte in altro luogo ? Che so una batteria in garage ?
non vi e' alcun ponticello interno da settare ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
 

Modificato da Roberto66 il 12/09/2016 alle 12:34:28
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