CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rimorchi & discese

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/04/2015 alle: 23:54:39
Visto che ci sono in baatteristi, spero di trovare qualche rimorchiatore che mi sappia dire come si comporta il carrello in discesa: se ha un carico sopra tenderà a spingere sul repulsore e a frenare, in quanto il trattore sarà comunque un po' frenato o dai i freni o con il freno motore, giusto? Ma se è così, dopo una discesa un po' lunga si cuociono i freni o sbaglio? Fatemi sapere grazie
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 25/04/2015 alle: 01:27:58
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/04/2015  23:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè il carrello azioni il freno, bisognerebbe che fosse lui a spingere anzichè la macchina a tirare ho trainato per anni il carrello con la barca a vela, anche in montagna e non ho mai riscontrato problemi del genere, se lo fa, è perchè il freno è registrato male
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/04/2015 alle: 08:56:04
Non sbagli; in una discesa lunga e fatta lentamente, magari con varie frenate, i freni possono soffrire. Per il resto, se l'impianto frenante è efficiente, non senti neanche il peso del carrello. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 26/04/2015 alle: 12:48:47
io tiro un rimorchio a due assi omologato a 2000kg... giro molto italia e faccio spesso appennino e gran sasso... mai avuto problemi di freni... anche quando in periodo di ristrettezze in discesa andavo al risparmio.... pero' mai fatto strade di montagna se non raramente... li la situazione potrebbe essere diversa...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 26/04/2015 alle: 14:05:37
Il repulsore serve proprio ad evitare questa cosa. Se l'ammortizzatore é scarico allora il rimorchio frena con le.ovvie conseguenze
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2015 alle: 18:38:04
Nelle discese ripide, affrontate in prima o seconda marcia il rimorchio, se carico, preme sul gancio; non ci sono molle di repulsione che tengano, i freni lavorano. Si tratta di casi in cui si va a bassa velocità quindi, se la discesa non è molto lunga e non si è costretti a frenare molto, non dovrebbero esserci problemi. Ho affrontato discese molto ripide e con molti tornanti, con il carrello portabarca carico al massimo; sono arrivato in fondo con le ruote del carrello bollenti, ma frenava ancora. Del resto la trasmissione del sistema frenante è meccanica, quindi non si ha l'inconveniente dell'ebollizione del liquido, ma solo una momentanea riduzione del potere frenante a causa del surriscaldamento del materiale d'attrito. Naturalmente il persistere della cosa porta ad un peggioramento dell'efficienza dei freni ed alla necessità di interventi meccanici di sostituzione. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 26/04/2015 alle: 21:46:04
io ho un rimorchio da 750kg, che uso al 90% con l'auto e 10% con il camper. Se il rimorchio è vuoto i freni non frenano e s sente che l'auto fa piu fatica a frenare. Se invece è carico, si sente che i freni frenano, ma comunque l'auto fa un po piu di fatica a frenare (la frenata è piu lunga). Però, secondo me un rimorchio non potrà mai frenare troppo, se il sistema funziona bene. Infatti quando i freni del rimorchio incominciano a frenare e rallentano il rimorchio, quindi li repulsore si allunga fino al punto di regolare automaticamente la frenata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2015 alle 21:46:49
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 26/04/2015 alle: 22:42:28
In una discesa lunga e costante, non troppo ripida, in 2 marcia il camper è un po' frenato. Il carrello non avendo motore tenderà a spingere contro il gancio iniziando a frenare. È vero che frenando il repulsore si riallunga smettendo di frenare È altrettanto vero che dopo la prima frenata il ciclo ricomincia. La domanda è si richia di " bruciare "i freni dei carrello? Se si come si dovrebbe fare per non avere problemi ? Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e che risponderanno, ma la domanda è ovviamente rivolta a chi va in montagna con il carrello al traino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 08:08:18
Non c'è rimedio. Posso però dirti che in oltre 100.000 Km percorsi con il rimorchio al seguito (roulotte o carrello) non ho MAI avuto problemi di bruciatura dei freni. E dire che di discese difficili ne ho fatte! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Inserito il 27/04/2015 alle: 17:15:45
Anch'io traino da circa 30 anni, sia carrelli TATS per barche che roulotte. Quello che traino in questi anni è un TATS con una complessiva di 1500 Kg. Non ho mai avuto inconvenienti anche se le uniche vere salite e discese le faccio per andare/tornare dalla Croazia. Sono sempre tratti di alcuni km, mai a pendenze estreme, ma comunque abbastanza impegnativi per i freni che cerco di alleggerire usando marce un po' più basse e frenando ad "impulsi in modo da percorrere la maggior parte delle discese senza frenare. Secondo me quello che accade è proprio che nel momento in cui il carrello frena quasi immediatamente si riallontana allungando il repulsore e quindi togliendo potenza frenante ai tamburi del carrello. Quando mi accorgo di questa cosa e vedo che la discesa è ancora molto lunga accelero brevemente, quel tanto che serve per allungare il repulsore e ridurre l'azione frenante del carrello. Normalmente mi riesce di alleggerirlo un po', chiaro che quando torno a frenare, lui frena di nuovo. Però devo dire che i freni del carrello troppo caldi non li ho mai trovati !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:10:59
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/04/2015  23:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è corretto. Il carrello ha il freno, non il freno motore. Marco.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:54:32
Mai avuto surriscaldamenti neanche scendendo da 2000 metri ma, io ho un carrello da 750 kg che si potrebbe gestire anche senza freni e per cui non mi sono mai posto il problema. Casomai il problema e' per i freni del camper e se funzionano quelli problemi non ce ne sono. Alessandro.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:07:42
Perfetto grazie, Tolgo il freno del carrello dall'elenco delle cose di cui preoccuparsi [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link