Ciao Forum!
Sul mio Kreos è stato installato dal precedente proprietario un gancio traino che a me non serve e che volevo rimuovere per risparmiare peso (sono già abbastanza pesante senza). Mi rendo conto che essendo riportato a libretto, la rimozione comporterebbe il non essere a norma. Se io mi adoperassi e lo rimontassi ad ogni revisione, cosa rischio dai controlli in strada?
Seconda domanda: attualmente sul tagliandino di assicurazione è riportata la dicitura autocaravan 55 q.li, io non avendo patente e non possedendo rimorchi devo per forza assicurare anche il possibile rimorchio?
Grazie, a presto! Laika Kreos 3003 - Mercedes 316
Anch'io riporto autocaravan 67q.(42+25) ma la differenza sul premio RCA è di pochi euro.
Nel complesso, io ti suggerisco di pensarci bene: stai per spendere non pochi soldi tra rimozione (da certificare), collaudo in motorizzazione (in cui PESERANNO il mezzo) e nuovo libretto.
Con l'accetta, temo non ti basteranno 500 euro, buttando via un valore aggiunto al camper se un domani lo cambierai.
Anch'io ho pensato che tanto non mi serviva il gancio traino, adesso sto per comprare il portabici da gancio che è molto più solido di quello a parete, più basso e anche meno pericoloso in caso di piccolo urto in manovra (o di regalino da parte di sconosciuti...)
Oltre al portabici esistono dei portatutto molto carini ma piuttosto costosi.
Inutile che ti ricorda, perché hai già valutato, che adesso hai la possibilità di munirti di un carrello e portarti dietro uno/due scooter o una vera moto o addirittura (con patente E) una macchina...
PS montare il gancio traino su camper dipende dalla cellula, ma costa caro: sopra i 1500 euro.
Oltre ai vantaggi i ndicati da Roberto considera che il camper é più sicuro. 2 anni fa sono stato tamponato da un audi a6 che rientrando da un sorpasso azzardato mi ha centrato ed é volata fuori strada. Un colpo tremendo varie cose a giro per il camper, la bimba e la moglie stavano bene, poi ho pensato" avrò ancora il garage?" Di istinto mi sono girato verso il corridoio e pareva tutto ok . Sono sceso e con grande sorpresa avevo il paraurti disintegrato e basta. Pensa che in seguito all urto si era storta la traversa su cui é montato il gancio. se non lo avessi avuto credo che avrei buttato via il camper. Dopo attenti controlli miei e della carrozzeria non abbiamo riscontrato nessun altro danno. cris
Intanto grazie delle risposte, sto ragionando sul da farsi. I vostri commenti mi fanno desistere dal rimuoverlo. Alla fine il mio unico dubbio era derivato dal peso (pensando di poter risparmiare qualche kg). Laika Kreos 3003 - Mercedes 316
Credo, non per certo. ma dopo i sette anni dalla prima immatricolazione non e' piu' possibile apportare modifiche al mezzo sia in aggiunta sia in rimozione.
Per quanto sia assurdo qualcuno per ovviare a tale difficolta', ha fatto reimmatricolare l'autoveicolo... che con i costi odierni, mi sembra davvero poco conveniente. Andre
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.