CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione stufa Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
kap3
kap3
07/11/2015 2
Inserito il 07/11/2015 alle: 18:32:15
Ciao a tutti, la stufa del mio camper una Truma c60 del 99 ha dei problemi.
Quando accendo la stufa funziona, arriva in temperatura, il termostato stacca e poi la stufa non riparte più. L'unico modo per farla ripartire è spegnere e riaccendere dal termostato.
L'ho portata ad un centro di assistenza per riparlarla e da varie prove abbiamo capito che il problema è nella scheda elettronica principale. Sto provando a cercare il guasto ma sembra tutto ok. Domani inizierò a sostituire componenti "a caso" per vedere se riesco ad aggiustarla.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito oppure riesce a darmi qualche consiglio? Sapete se si rompono sempre nello stesso posto?
La scheda in questione è Truma c2 9702 :

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:47:15
Personalmente non conosco la scheda in questione, ma ciò che ti posso dire, e di sostituire i componenti che posso essere la causa.

Escludendo gli integrati che non li sostituisci facilmente, e non li trovi, escludiamo le resistenze che o vanno o non vanno, ciò che può influire, sono i relais, o i condensatori.
Al massimo qualche diodo, ma credo che la causa sia integrato per cui valuta quanto tempo puoi perdere dietro la riparazione.

che termostato hai?

♂rmon71
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:30:05
In risposta al messaggio di kap3 del 07/11/2015 alle 18:32:15

Ciao a tutti, la stufa del mio camper una Truma c60 del 99 ha dei problemi. Quando accendo la stufa funziona, arriva in temperatura, il termostato stacca e poi la stufa non riparte più. L'unico modo per farla ripartire
è spegnere e riaccendere dal termostato. L'ho portata ad un centro di assistenza per riparlarla e da varie prove abbiamo capito che il problema è nella scheda elettronica principale. Sto provando a cercare il guasto ma sembra tutto ok. Domani inizierò a sostituire componenti a caso per vedere se riesco ad aggiustarla. Qualcuno ha qualche esperienza in merito oppure riesce a darmi qualche consiglio? Sapete se si rompono sempre nello stesso posto? La scheda in questione è Truma c2 9702 :
...

portala in qualche centro assistenza / riparazione di elettronica tv gli fai fare un preventivo di spesa per cambiare i componenti ,loro hanno gli strumenti per verificare in breve tempo tutto il circuito e ti risolvono il problema ,se vai alla truma la scheda te la vendono nuova non ci mettono nemmeno mano per metterla apposto,questa è la loro politica ed una scheda del genere può costare 400 euroangry
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:20:47
Gli integrati sono piuttosto comuni e reperibili in qualsiasi negozio di hobbystica elettronica.
Tanto per capirci il logo ST è dell'italianissima SGS-Thomson (metà è francese ma poco importa ai tuoi fini)..
Il LM324 è un amplificatore, il LM 339 un comparatore (tipicamente confronta un livello di qualche segnale variabile con un riferimento fisso).
Da quel poco che dici sembra una delle fonti possibili del problema. Non sente che la temperatura è calata.

Se tanto mi da tanto, immagino che comuni siano anche i transistor (anche se non si legge il tipo).
Nella foto non si legge il tipo di quel piccolo integrato a soli otto piedini.
I Finder al 99% sono relay.

Io un tentativo presso qualche laboratorio un pò sgamato ce lo farei.

Max

Modificato da mtravel il 09/11/2015 alle 15:22:13
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:51:59
Non potrebbe essere un difetto nel termostato esterno?
All'accensione parte, raggiunge la temp e stacca, ma poi non riparte

Saluti
Massimo

Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
9
kap3
kap3
07/11/2015 2
Inserito il 09/11/2015 alle: 20:40:28
Grazie a tutti per l'aiuto cerco di rispondere a tutti.
Non dovrebbe essere il termostato perchè abbiamo portato la stufa ad un centro assistenza e montando una scheda nuova il problema sembrava risolto.
Sostituire tutti i componenti non ho problemi, ho abbastanza dimestichezza e accesso a buona attrezzatura, volevo solo cercare di fare meno prove possibili e non sostituire tutto a caso.
L'integrato a 8 pin è un ne555 e i transistor sono bc557 e bc547 tra l'oro c'è anche un tl431.
Ho verificato tutti i diodi e transistor con il tester e sembrano ok. Sotto l'aletta di raffreddamento c'è un mosfet che penso sia usato da regolatore di tensione (10V?? non ho approfondito.) Ho tolto un paio di relè e anche loro sembrano ok. Ho verificato anche i condensatori (lasciandoli montati e attraverso un prova componenti di quelli montati su oscilloscopio, non sono sicuro ma sembrano ok).

Come termostato ho questo:

Grazie.
12
neorio
neorio
25/03/2013 119
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:42:03
In risposta al messaggio di kap3 del 07/11/2015 alle 18:32:15

Ciao a tutti, la stufa del mio camper una Truma c60 del 99 ha dei problemi. Quando accendo la stufa funziona, arriva in temperatura, il termostato stacca e poi la stufa non riparte più. L'unico modo per farla ripartire
è spegnere e riaccendere dal termostato. L'ho portata ad un centro di assistenza per riparlarla e da varie prove abbiamo capito che il problema è nella scheda elettronica principale. Sto provando a cercare il guasto ma sembra tutto ok. Domani inizierò a sostituire componenti a caso per vedere se riesco ad aggiustarla. Qualcuno ha qualche esperienza in merito oppure riesce a darmi qualche consiglio? Sapete se si rompono sempre nello stesso posto? La scheda in questione è Truma c2 9702 :
...

Salve a tutti, mentre stiamo parlando di problemi alla Truma vi porgo un quesito.
La mia stufa si accende al primo colpo, scalda, la ventola funziona a dovere, ma il piezo continua a ticchettare fino a quando  non stacco la pila da 1,5 v!!!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Ps a sentir parlare di condensatori,  integrati ne555 ecc mi fa ricordare i tempi a scuola in cui "studiavo" elettronica...surprise
R.A
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:20:21
prima di impazzire con la scheda fai questa prova :

quella scheda sulla parte centrale alta ha un connettore mini jack che serve per una eventuale sonda ambiente supplementare , ti procuri una classica sonda ambiente delle combi + un cavetto bipolare lungo quanto basta + un mini jach maschio compatibile con quello femmina in scheda , assembli il tutto poi infili il mini jack maschio in quello femmina sulla scheda e posizioni la sonda in una zona adeguata in cellula , in questo modo si bypassa la sonda ambiente di origine che nel tuo caso si trova saldata all'interno della scatola comandi dietro alla manopola selezione temperatura graduata da 5 a 30 °C , è una prova che tra tutto ti costa circa 15 euro ma che secondo mè vale la pena farla , tuttavia il problema potrebbe essere in scheda ma non saresti il primo che ha risolto bypassando la sonda di origine con una nuova esterna 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:28:15
In risposta al messaggio di neorio del 20/11/2015 alle 23:42:03

Salve a tutti, mentre stiamo parlando di problemi alla Truma vi porgo un quesito. La mia stufa si accende al primo colpo, scalda, la ventola funziona a dovere, ma il piezo continua a ticchettare fino a quando  non stacco
la pila da 1,5 v!!! Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ps a sentir parlare di condensatori,  integrati ne555 ecc mi fa ricordare i tempi a scuola in cui studiavo elettronica... R.A
...

non hai specificato il modello di stufa ma sicuramente si tratta di una trumatic serie 3000 , quindi probabile accenditore da sostituire oppure contatti dello stesso accenditore ossidati 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link