CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio su camper puro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/06/2015 alle: 23:36:21

è una soluzione molto furba, che penso adotterò.
Un solo riscaldatore a gasolio che scalda un liquido tecnico (necessariamente lo stesso del motore, glicole e acqua), che con una pompetta di ricircolo può scaldare il motore, uno scambiatore immerso in un piccolo boiler, o uno o più radiatori sparsi per il camper stile alde, il tutto commutato con 3 semplici elettrovalvole, o addirittura con dei rubinetti manuali !
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/06/2015 alle: 00:11:37
Ciao, effettivamente la soluzione è molto furba,  purtroppo ha una limitazione, per avere il max della convenienza necessita dell'installazione in fai da te, le officine sono, in genere, contrarie al montaggio di accessori forniti dal cliente in modo particolare se usati, e non hanno torto, il Thermo top non lo consigliano mai, costa molto, da nuovo, ed è piu' "rischioso" intervenire nel cofano motore, molto piu' sempèlice e conveniente, per loro, il montaggio standard dell'Airtop che è uguale per tutti i mezzi, diciamo che questo accessorio è un privilegio quasi esclusivo del fai da te, comunque gli amici che si sono cimentati hanno trovato, qui sul Forum,  le indicazioni per una installazione corretta e funzionale. Un saluto Enzo
15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 16/06/2015 alle: 19:06:57
Forse, e sottolineo forse, potrei aver preso una decisione.
  • Sostituzione della Truma a gas con un webasto dualtop evo (puo' essere installato sia internamente che esternamente)
  • Sostituzione della canalizzazione aria originale truma con quella webasto (per lo meno per le prime tratte ove la temperatura e' piu' alta)
  • Mantenimento dell'impianto a gas per i soli servizi di cucina, frigo e gasperini (quando serve)
che ne pensate? Qualcuno ha esperienze simili o, comunque, con il webasto dual top evo? qualcuno sa darmi anche qualche indicazione sui possibili costi a grandi linee?

saluti
luca 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/06/2015 alle: 20:49:18
Ciao, il costo del Dualtop è di circa 2750 euro ai  quali divrai aggiungere quello dell'installazione e di eventuali accessori, l'idea è buona il costo meno....parlavi di un "ballino di soldi" per la Combi diesel....forse per il Dual non ti basta. Non sono in grado di valutare il prodotto, non l'ho neanche visto, ma il marchio Webasto, dovrebbe essere sinonimo di garanzia. Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:11:16
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/06/2015 alle 20:49:18

Ciao, il costo del Dualtop è di circa 2750 euro ai  quali divrai aggiungere quello dell'installazione e di eventuali accessori, l'idea è buona il costo meno....parlavi di un ballino di soldi per la Combi diesel....forse
per il Dual non ti basta. Non sono in grado di valutare il prodotto, non l'ho neanche visto, ma il marchio Webasto, dovrebbe essere sinonimo di garanzia. Un saluto Enzo
...

Amico mio, io ti ho copiato e con pochi euri mi ritrovo un supplemento calorico in cellula non indifferente ,e  fai bene a rimarcare
il fattore finanziario che tra montaggio e acquisto fanno un bel gruzzoletto.(secondo me un po' esagerati a momenti costano di più di una caldaia di casa).
Naturalmente io sono di parte ma se valutiamo il tutto non trovo proprio nulla da obbiettare sulla ns. scelta .Comperato usato dal mio meccanico e montato
da lui  a mie esigenze, naturalmente la prova provata del tecnico è che fortunatamente anche lui è un camperista e diciamocela tutta oltre
al giusto guadagno è anche una questione di passione.
P.S. Non voglio apparire logorroico ma io sono sempre del parere  che meglio 2 che 1 ,la mia combi non la smonto di certo ,sarà l'esperienza!!?cryingangrycrying.
CIAO

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:29:06
In risposta al messaggio di teseo0331 del 16/06/2015 alle 22:11:16

Amico mio, io ti ho copiato e con pochi euri mi ritrovo un supplemento calorico in cellula non indifferente ,e  fai bene a rimarcare il fattore finanziario che tra montaggio e acquisto fanno un bel gruzzoletto.(secondo me
un po' esagerati a momenti costano di più di una caldaia di casa). Naturalmente io sono di parte ma se valutiamo il tutto non trovo proprio nulla da obbiettare sulla ns. scelta .Comperato usato dal mio meccanico e montato da lui  a mie esigenze, naturalmente la prova provata del tecnico è che fortunatamente anche lui è un camperista e diciamocela tutta oltre al giusto guadagno è anche una questione di passione. P.S. Non voglio apparire logorroico ma io sono sempre del parere  che meglio 2 che 1 ,la mia combi non la smonto di certo ,sarà l'esperienza!!?. CIAO  
...

Ciao,è vero, l'impianto di riscaldamento di un camper costa  di piu' di quello di casa, tutto è piu' caro, particolari di plastica e di poco valore vengono venduti a peso d'oro, il mercato è questo,  purtroppo noi camperisti siamo considerati, almeno in Italia, benestanti, e gli operatori del settore si regolano di conseguenza......Poi ognuno di noi cerca di difendersi come meglio può, ovvio che, per chi non ha problemi e può permettersi mezzi di oltre 100,000 euro, non è interessato, e fa bene, a cogliere occasioni di risparmio e cerca il meglio disponibile sul mercato,  detto questo confermo la validità del Thermo top, che io utilizzo come primo impianto, suffragato anche dalle testimonianze di amici e colleghi che ho aiutato  a montare ed a cercare il riscaldatore, lo monterei di nuovo anche se dovessi pagarlo al prezzo di listino, supera i 1500 euro!!. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link