CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore ad acqua o ad aria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
19
vitolino
vitolino
30/11/2006 1
Inserito il 30/11/2006 alle: 15:04:23
Salve a tutti, non riesco a decidermi e volevo un pò di aiuto. E' la prima volta che scrivo e mi sento un pò un intruso poichè non possiedo un camper ma solamente un Mercedes Vito (autocarro) attrezzato in maniera molto spartana che utilizzo anche in inverno per uscire in mare (faccio windsurf). Ora vorrei riscaldare l'interno (che praticamente è un unico ambiente) con un riscaldatore ausiliario a gasolio (webasto o eberspacher). Dopo aver acquisito tutte le informazioni e chiesto a vari installatori, il dilemma è: meglio ad aria o ad acqua? I vantaggi/svantaggi fra i due dovrebbero essere: Ad aria: pro: semplice installazione ed utilizzo, riscaldamento immediato e con ricircolo dell'aria interna, bassi consumi sia di gasolio che elettrici; contro: secca troppo l'aria, fa molto rumore, mi occupa prezioso spazio interno. Ad acqua: pro: tiene caldo anche il motore il che è utile nella messa in moto, potrei tramite uno scambiatore di calore aggiuntivo scaldare anche dell'acqua per farmi una doccia calda, posso utilizzare ventola e bocchette aria già presenti del furgone; assenza di rumore essendo installato fuori della cellula abitativa; contro: installazione più complessa e che interferisce con il circuito di raffreddamento del motore, ventola, ecc., consumi elettrici elevati (pompa acqua, pompa gasolio e ventola riscaldamento) anche avendo una batteria di servizio e pannello solare, prelievo di aria esterno e quindi tempi maggiori per riscaldare l'aria interna; spreco di energia in quanto tiene caldo anche il motore quando non serve, difficoltà di controllo della temperatura interna (è necessario installare un termostato ambiente). Dite la vostra che forse è la volta buona che mi decido! Aggiungo solo che per installarmi un eberspacher ad aria (D2) mi hanno chiesto 950 euri tutto compreso, mentre quello ad acqua (D4) 1.050 euri (molto di più per i Webasto). Come vi sembrano questi prezzi? Infine: meglio Webasto o Eberspacher? grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link