CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 49
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:55:05
Per sfruttare il clima motore devi comunque installare un nuovo scambiatore di calore che ti permette di gestire la temperatura e i flussi nella parte posteriore (dinette) del veicolo; solo il compressore resta lo stesso. Il costo è pari all'installazione di un nuovo condizionatore motore. Io sconsiglio di fare questa modifica; meglio richiederla in fase di ordinazione veicolo. ETTORE
quote:Originally posted by gnagnela
Approfitto del post x chiedere: Sapete se esiste un riscaldatore collegato all'areazione della cellula? (vorrei poter sfruttare il caldo d'inverno ma anche il clima d'estate?) [?] >
>

Modificato da suomi il 20/09/2006 alle 10:58:45
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 20/09/2006 alle: 13:24:22
Fino ad ora, sul vecchio (anche con aria condizionata) e sul nuovo camper (senza climatizzatore), ho adottato le tecniche che potete vedere nella sezione Fai Da Te con bocchette turate e tubi che corrono sul pavimento. Il risultato è stato discreto, ma non soddisfacente sia per chi è in cabina (troppo caldo e rumoroso) sia in cellula (troppo freddo). Proprio per questo voglio utilizzare il riscaldatore. Saluti
21
chicco68
chicco68
15/03/2005 23
Inserito il 20/09/2006 alle: 14:58:05
Scusate vorrei installare il riscaldatore ma ho un dubbio, vorrei sapere da chi ha gia fatto il lavoro (bussola o altri) dove si è collegato con i tubi di mandata e ritorno, in pratica se il riscaldatore da installare deve essere collegato in serie a quello della cabina interrompendo quindi un unico tubo, o in parallelo, interrempendoli entrambi. Grazie saluti.
Bussola
Bussola
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:01:35
Ti avrei voluto vedere lo scorso dicembre in Austria a -15, se riuscivi a scaldare la cellula con le sole bocchette. Dipende sempre dalle temperature esterne, se ce l'hai il riscaldatore fa sempre comodo altrimenti ti arrangi...Ciao Massimo
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:14:52
quote:Originally posted by Bussola
Ti avrei voluto vedere lo scorso dicembre in Austria a -15, se riuscivi a scaldare la cellula con le sole bocchette. Dipende sempre dalle temperature esterne, se ce l'hai il riscaldatore fa sempre comodo altrimenti ti arrangi...Ciao Massimo >
> giusto,è successo anche a me di viaggiare a -15/-20° in trentino con i bimbi in cellula. nel vecchio camper non c'era e sul nuovo sì. si sente la differenza,prima dovevano mettere il giubbotto e coperte adesso stanno a +18° in cellula[:D][;)]
Bussola
Bussola
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:42:24
Molto dipende dalle temperature esterne, se vai a -15 credo proprio che con le bocchette dell'areazione ci fai poco o niente, mentre unite al riscaldatore che lavora nella cellula il discorso cambia...comunque lo ritengo un accessorio molto utile in quanto una volta montato non ha altri costi di utilizzo e scalda meravigliosamente. Ciao Max
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2006 alle: 23:43:49
quote:Originally posted by chicco68
Scusate vorrei installare il riscaldatore ma ho un dubbio, vorrei sapere da chi ha gia fatto il lavoro (bussola o altri) dove si è collegato con i tubi di mandata e ritorno, in pratica se il riscaldatore da installare deve essere collegato in serie a quello della cabina interrompendo quindi un unico tubo, o in parallelo, interrempendoli entrambi. Grazie saluti. >
> In parallelo... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Bussola
Bussola
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 00:11:56
Scusate vorrei installare il riscaldatore ma ho un dubbio, vorrei sapere da chi ha gia fatto il lavoro (bussola o altri) dove si è collegato con i tubi di mandata e ritorno, in pratica se il riscaldatore da installare deve essere collegato in serie a quello della cabina interrompendo quindi un unico tubo, o in parallelo, interrempendoli entrambi. Grazie saluti. >
>
Bussola
Bussola
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 00:21:39
> Devi collegarti in parallelo con i due tubi che portano il liquido al radiatore del cruscotto. Ciao Max
gguerra
gguerra
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:38:22
Ciao a tutti sono interessato anch'io a questo argomento e sarei interessato ad un tipo di riscaldatore che "si collega" alla canalizzazione perchè: 1) mettere il riscaldatore nella cassapanca porta via molto spazio utile (specie nel caso di semi-dinette) 2) li ho sempre visti installati con la griglia all'interno della dinette dove normalmente uno ha le gambe e secondo me stare seduti con l'aria calda che ti batte addosso non è piacevole 3) questo modello da collegare alla canalizzazione (o fare una seconda canalizzazione anche solo parziale) è molto più compatto e facilmente piazzabile in un punto non usato del mio camper. Qualcuno lo ha fatto ? Quali considerazioni in merito (anche da chi non lo ha fatto) Ciao a tutti e grazie Beppe
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:40:44
Da non sottovalutare anche la sua utilita' d'estate in caso di emergenza. Infatti, se il motore surriscalda a causa di una salitaccia con fuori 40°, oppure perche' le ventole non partono per qualche motivo, ve la potete cavare accendendo il riscaldamento interno, sia cruscotto che riscaldatore supplementare cellula, al massimo. [^]
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:56:10
quote:Originally posted by Bussola
Ti avrei voluto vedere lo scorso dicembre in Austria a -15, se riuscivi a scaldare la cellula con le sole bocchette. Dipende sempre dalle temperature esterne, se ce l'hai il riscaldatore fa sempre comodo altrimenti ti arrangi...Ciao Massimo >
> Ti assicuro che siamo stati al caldo anche viaggiando sul passo del Sempione d'inverno. Non so quale fosse la temperatura esterna, ma a duemila metri a gennaio, di notte, fa sicuramente freddo. Se mia moglie diceva di avere caldo, vuol dire che c'erano almeno 25 gradi in cellula [;)] ciao matteo
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/09/2006 alle: 14:43:55
le valvole termostatiche sono installate di solito all'uscita del motore, la funzione è quella di inibire la circolazione verso il radiatore fino al raggiungimento del range di temperatura che di solito è stampato sulla valvola stessa; le valvole sono costruite in modo che in caso di rottura rimangono APERTE, cosicchè tutto il liquido circola SEMPRE nel radiatore ed il motore non raggiunge la temperatura ottimale. La valvola apre e chiude in continuazione, regolando il flusso verso il radiatore. Il peggior nemico della valvola è il cattivo liquido (magari fatto con la miscela di + prodotti), un controllo visivo della purezza lo si fa anche nel vaso di espansione, controllando l'eventuale presenza di residui ed impurità; altro nemico temibile il turafalle che viene usato per tamponare le piccole perdite dei radiatori-manicotti, con il tempo blocca la valvola, e non è detto che avvenga in posizione aperta! Dico queste cose per esperienza diretta... Ciao Alberto
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 21/09/2006 alle: 15:07:31
Personalmente ho un'aerotermo in cassapanca con una canalizzazione nuova e separata da quella della stufa a gas con bocchetta anche in bagno. Questo perchè ho un riscaldatore ad acqua montato. Il tutto con deviatore che isola il circuito della cella cellula. D'inverno in viaggio lo uso sempre (ho il termostato ambiente in cellula). Da fermo lo uso a spot ogni tanto con limi rigidi e sempre per evitare le partenze a freddo del motore. Personalmente anche un semplice aerotermo che indirizza l'aria nel corridoio centrale penso migliori la qualità del viaggio a chi stà in cellula e fa trovare il camper caldo quando ci si ferma. Pensate a quando si parte per un weekend sciistico il venerdì sera con il camper freddo. Il limite è che non serve a niente quando si viaggia in discesa, se il motore non scalda non si scalda neanche l'aerotermo... A me è capitato di arrivare in fondo alla discesa provenendo dal passo del Sempione ed avere il motore quasi completamente freddo e meno male che l'avevo fatto anche in salita! Saluti
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/09/2006 alle: 16:41:37
x bussola: puoi postare, se le hai, le foto del tuo lavoro? ciao!
Bussola
Bussola
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 17:10:31
quote:Originally posted by bigt
x bussola: puoi postare, se le hai, le foto del tuo lavoro? ciao! >
> Appena avrò un attimo di tempo lo farò volentieri. Penso che le metterò nel fai da te. Ciao
20
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 21/09/2006 alle: 20:35:00
ciao a tutti, io lo ho montato da solo, anche a me hanno chiesto sui 400 euro per il lavoro, da solo ne ho spesi 180, funziona benissimo è non è difficile montarselo, ho comprato il riscaldatore al campingsportmagenta a 104 euro, gia munito di rubinetto di chiusura circolo acqua. Tubi e altro materiale presso un rivenditori di autoricambi che mi ha consigliato dei tubi piu costosi ma piu coibentati e robusti.
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/09/2006 alle: 10:44:12
sono sfacciato, chiedo anche a Roberto c70 di postare le foto del suo lavoro, anche solo di quello finito! Ciao
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 22/09/2006 alle: 12:07:23
Ma come si collegano i tubi al motore di un Ducato 2.8 Power? Ci sono dei ribinetti cui collegarsi oppure bisogna modificare qualcosa? Mi è venuto il dubbio del decadimento della garanzia in caso di "manomissione"... Saluti

Modificato da granduca67 il 22/09/2006 alle 12:08:13
20
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 23/09/2006 alle: 12:35:32
ok appena ho l'occasione faccio le foto e le pubblico ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
58 minuti fa
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link