CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 49
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:49:38
Ragazzi, ricordate che se il veicolo è in garanzia, se "manomettete" l'impianto di raffreddamento del motore, in caso di problemi meccanici (ovviamente legati - anche se solo alla lontana - all'impianto di raffreddamento) la garanzia la vedete solo più con un binocolo!!! Fatevi bene le voste considerazioni... Io ho speso circa 300 euro per installare il riscaldatore nell'abitacolo sul veicolo nuovo, lavoro fatto da chi mi ha venduto il camper. La Fiat autorizza tali modifiche senza che decada la garnzia originaria (l'impianto di raffreddamento di questi veicoli prevedono già tale possibilità) purchè fatte da personale autorizzato. Se il lavoro me lo fa il venditore, avrò anche 26 mesi di garanzia sul lavoro fatto... qualsiasi problema ci sia!! Secondo me mettere le mani sull'impianto di raffreddamento di un veicolo è rischioso a meno che non si sia dei veri esperti (mi chiedo se chi fa le domande circa i punti di collegamento dei tubi ecc.. e dunque non sa dove mettere le mani, sia un esperto...). Beh tanti auguri, siete coraggiosi!! Buoni Km a tutti!! Ettore alsias SUOMI
Bussola
Bussola
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:25:49
quote:Originally posted by suomi
Ragazzi, ricordate che se il veicolo è in garanzia, se "manomettete" l'impianto di raffreddamento del motore, in caso di problemi meccanici (ovviamente legati - anche se solo alla lontana - all'impianto di raffreddamento) la garanzia la vedete solo più con un binocolo!!! Fatevi bene le voste considerazioni... Io ho speso circa 300 euro per installare il riscaldatore nell'abitacolo sul veicolo nuovo, lavoro fatto da chi mi ha venduto il camper. La Fiat autorizza tali modifiche senza che decada la garnzia originaria (l'impianto di raffreddamento di questi veicoli prevedono già tale possibilità) purchè fatte da personale autorizzato. Se il lavoro me lo fa il venditore, avrò anche 26 mesi di garanzia sul lavoro fatto... qualsiasi problema ci sia!! Secondo me mettere le mani sull'impianto di raffreddamento di un veicolo è rischioso a meno che non si sia dei veri esperti (mi chiedo se chi fa le domande circa i punti di collegamento dei tubi ecc.. e dunque non sa dove mettere le mani, sia un esperto...). Beh tanti auguri, siete coraggiosi!! Buoni Km a tutti!! Ettore alsias SUOMI >
> Su un lavoro del genere non si può sbagliare, nel senso che non ci sono interpretazioni su come effettuarlo. Bisogna intercettare i tubi e portare l'acqua ad un riscaldatore supplementare. Ed è esattamente quello che fa un esperto, ne più ne meno. Solo che vuole molti soldi... Se ti danno una garanzia significa che è un lavoro che non comporta rischi per il motore e quindi non c'è bisogno di avere coraggio ma solo di effettuare il lavoro con il criterio di non lasciare nulla al caso e di fare tutto con coscienza. E chi può avere più coscienza se non il proprietario del mezzo? Sicuramente non l'istallatore...ne ho viste fare di tutti i colori da questi personaggi per risparmiare qualche euro... non vi fate incantare!!! Ciao Max
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:11:47
perfettamente d'accordo... anch'io, fin dove posso con un abile faidate me la sbrigo da solo, oltre il risparmio, che non è poco, c'è la soddisfazione personale ed un lavoro veramente eseguito a regola d'arte usando i migliori materiali e non gli scarti d'officina... ripeto... dove è possibile... qualche esempio. mi sono montato da solo un secondo serbatoio delle grigie, comunicante con quello originale... mi avevano chiesto 400euri, ho speso 60euri tra serbatoio, staffe e barre filettate... doccetta esterna con miscelatore, mi hanno chiesto 300euri, l'ho ordinata su internet, pagata 100euri+15euri tra fascette e sigillante... l'autoradio, altri 150euri risparmiati... voi direte... e la manodopera? beh, quella è gratis [:D][:D][:D] ciao marco
20
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:19:21
Ho un Transit del 2000. Il lavoro si può fare anche qui? Qualcuno l'ha già fatto? Grazie
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:44:23
quote:Originally posted by teol
Una voce fuori dal coro: Ho un mansardato su ducato pre-restyling (quello fino al 2001). D'inverno, giro il flusso del riscaldamento del ducato solo sulle bocchette, chiudo le laterali e apro solo le centrali. Punto le centrali leggermente verso l'alto, ventola sulla seconda-terza velocita' e selettore della temperatura al massimo. Dopo pochi km di viaggio, mia moglie (che e' una freddolosa cronica) dalla cellula mi dice di abbassare perche' ha caldo. In cabina ovviamente fa piu' caldo, ma non si fa la sauna. Per me il riscaldatore supplementare e' un accessorio assolutamente non indispensabile. ciao >
> idem pure io, e fa molto caldo garantito provare per credere....mi raccomando solo le centrali....
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 28/09/2006 alle: 18:27:11
me riesce difficile credere che con le sole bocchette indirizzate verso la cellula avete risolto il problema... molto difficile... ho il tuo stesso ducato, l'inverno scorso a -15° ho sperimentato il sistema del tubo attaccato all'uscita dell'impianto in basso, chiudendo ermeticamente tutto il resto e inviando lo stesso direttamente in cellula all'altezza dei piedi, tanto il calore tende a salire... credo che sia questo un sistema migliore, tra l'altro da me copiato sul faidate, rispetto a quello da voi sperimentato di indirizzare semplicemente le bocchette verso la cellula, eppure non è servito a scaldare neanche il mio dito mignolo... con tutti gli spifferi a norma di sicurezza che ci sono in viaggio provenienti dai vari oblò e prese d'aria (vedi porta cellula), mi dovete dire come vi scaldate solo con le bocchette del ducato... è vero che entro certe latitudini la sensazione di freddo è soggettiva... ma quando si sta fermi per ore seduti, quando fuori fa -15° e parte di quell'aria gelida filtra passandoti sopra la testa, beh, sinceramente non so come fate... a meno che non ci si vesta tipo passeggiata sulla neve con tanto di doposci...
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 29/09/2006 alle: 12:02:34
Anch'io ho copiato dal Fai Da Te lo stesso metodo (chiusura di bocchette e dtubo flessibile eventualmente asportabile) sia sul vecchio sia sul nuovo camper. Ma la soluzione non mi soddisfa perchè le correnti d'aria (pur ridotte con vari accorgimenti) abbassano la temperatura a valori poco piacevoli. E' per questo motivo che vorrei mettere il riscaldatore. Saluti
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:01:39
Ciao BUSSOLA!! Io voglio solo dire che: - se manometti l'impianto di raffreddamento e si verifica un problema in qualsiasi modo connesso a tale impianto, dimenticati la garanzia. Se la garanzia è solamente un lontano ricordo allora... Ben venga il fai da te in particoalre se siete degli smanettoni in gamba!! - se siete VERAMENTE SICURI DI COSA STATE FACENDO, vi invidio... Quanto sopra è valido solo per le attività legate a componenti NON DI SICUREZZA perchè in tal caso non è giusto che una propria potenziale imperizia causi dei danni agli altri. In tal caso i lavori bisogna farli fare solo a professionisti che si prendono (e per definizione danno sufficienti garanzia per farlo) la responsabilità - da un punto di vista legale e non solo - di ciò che fanno... di mestiere. Ciao a tutti e buoni Km Ettore alias SUOMI
ste61
ste61
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 22:30:26
Anch'io l'ho fatto sul mio vecchio camper, e vista l'utilità sono intenzionato a farlo anche sul nuovo, un solo consiglio a chi si cimenterà nel lavoro, fate attenzione dove tagliate i tubi, perchè questi si muovono quando il motore si muove per effetto delle accelerate essendo montato su tamponi di gomma, i tubi devono essere fissati per impedire alle vibrazioni di romperli per fatica, ma devono essere sufficentemente lunghi per sopportare i movimenti del motore. Ciao e buon lavoro a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
FIAT DUCATO 160 MULTIJET ANNO 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20 minuti fa
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link