quote:Originally posted by suomi> Su un lavoro del genere non si può sbagliare, nel senso che non ci sono interpretazioni su come effettuarlo. Bisogna intercettare i tubi e portare l'acqua ad un riscaldatore supplementare. Ed è esattamente quello che fa un esperto, ne più ne meno. Solo che vuole molti soldi... Se ti danno una garanzia significa che è un lavoro che non comporta rischi per il motore e quindi non c'è bisogno di avere coraggio ma solo di effettuare il lavoro con il criterio di non lasciare nulla al caso e di fare tutto con coscienza. E chi può avere più coscienza se non il proprietario del mezzo? Sicuramente non l'istallatore...ne ho viste fare di tutti i colori da questi personaggi per risparmiare qualche euro... non vi fate incantare!!! Ciao Max
Ragazzi, ricordate che se il veicolo è in garanzia, se "manomettete" l'impianto di raffreddamento del motore, in caso di problemi meccanici (ovviamente legati - anche se solo alla lontana - all'impianto di raffreddamento) la garanzia la vedete solo più con un binocolo!!! Fatevi bene le voste considerazioni... Io ho speso circa 300 euro per installare il riscaldatore nell'abitacolo sul veicolo nuovo, lavoro fatto da chi mi ha venduto il camper. La Fiat autorizza tali modifiche senza che decada la garnzia originaria (l'impianto di raffreddamento di questi veicoli prevedono già tale possibilità) purchè fatte da personale autorizzato. Se il lavoro me lo fa il venditore, avrò anche 26 mesi di garanzia sul lavoro fatto... qualsiasi problema ci sia!! Secondo me mettere le mani sull'impianto di raffreddamento di un veicolo è rischioso a meno che non si sia dei veri esperti (mi chiedo se chi fa le domande circa i punti di collegamento dei tubi ecc.. e dunque non sa dove mettere le mani, sia un esperto...). Beh tanti auguri, siete coraggiosi!! Buoni Km a tutti!! Ettore alsias SUOMI >
quote:Originally posted by teol> idem pure io, e fa molto caldo garantito provare per credere....mi raccomando solo le centrali....
Una voce fuori dal coro: Ho un mansardato su ducato pre-restyling (quello fino al 2001). D'inverno, giro il flusso del riscaldamento del ducato solo sulle bocchette, chiudo le laterali e apro solo le centrali. Punto le centrali leggermente verso l'alto, ventola sulla seconda-terza velocita' e selettore della temperatura al massimo. Dopo pochi km di viaggio, mia moglie (che e' una freddolosa cronica) dalla cellula mi dice di abbassare perche' ha caldo. In cabina ovviamente fa piu' caldo, ma non si fa la sauna. Per me il riscaldatore supplementare e' un accessorio assolutamente non indispensabile. ciao >