CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore Eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 27/03/2015 alle: 12:09:15
Salve a tutti, sul nuovo mezzo che mi consegneranno , avro un riscaldatore Eberspacher , ma ho scoperto che per andare oltre i 1500 metri di altitudine e soggiornarci qualche giorno serve un fantomatico kit "alta quota" che gentilmente il conce mi installerebbe per la modica cifra di 420 euro. Qualcuno sa se è difficile montarlo ed acquistarlo per conto proprio? Ma vi pare possibile che vendano un camper nuovo con cui non poi andare oltre i 1500 metri? Grazie Pegaso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/03/2015 alle: 12:58:17
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 27/03/2015  12:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma stufe e frigo vanno a gas, qui non è stato specificato ma si tratta di riscaldatore a gasolio. So anch' io che anche la Truma 6 Diesel o il Webasto hanno bisogno di questo kit (quello della truma dovrebbe costare sui 500 euro) per potere funzionare in alta montagna. Anche senza il riscaldatore funziona ugualmente, ma con "carburazione" troppo grassa, e quindi nell'uso si sporca e intasa il bruciatore, fino al malfunzionamento del riscaldatore e quindi si rende necessario smontare e revisionare il riscaldatore, con costo ingente. Il kit alta quota consiste in una seconda pompetta del gasolio, ce va collegata in parallelo alla preesistente con due Y. Poi c'è un interruttore deviatore con cui scegliere se fare andare una pompa o l'altra. La second pompa ha una taratura piu scarsa e quindi invia meno gasolio ottenendo una "carburazione" corretta anche dove l'aria è rarefatta. Penso che fare una notte a 2mila metri non succeda nulla, ma se si fa abitualmente la settimana bianca a 2mila metri, penso convenga installare il kit. Mi sono informato perchè sul mezzo nuovo vorrei fare togliere la Combi a Gas e sostituirla con una Combi 6 Diesel. Io solitamente faccio le vacanze di Natale a 1400m , quindi sono indeciso se montae il kit, ma non escludo che mi capiti di dormire una notte occasionalmente anche piu in alto. Nel mio camper c'è gia anche un riscaldatore ad acqua Webasto Thermo Top e ho visto che ha una sola pompetta, quindi stando a logica, anche li andrebbe messo il kit. La storia diventerebbe un po complessa e costosa. [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2015 alle 13:03:38
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/03/2015 alle: 13:10:37
Ti avevo già risposto nella discussione che avevi aperto qualche giorno fa... Il kit è composto da pompa, un po' di tubo per il gasolio, connettori elettrici, due innesti ad Y per il gasolio, connettore con cavo di circa 3metri ed interruttore per selezionare la pompa, facette e silent block. Montaggio semplice e veloce, avendo l'accortezza di rispettare l'inclinazione della pompa di serie, per quella supplementare. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 27/03/2015 alle: 14:57:45
Si infatti mi avevi gia risposto ma ho ancora parecchi dubbi e sono: Il kit è uguale per ogni modello di riscaldatore Eberspacher? Si trova a comprarlo su internet e con quali costi? Il kit è previsto anche per modelli nuovi o è solo una toppa per quelli vecchi? Ti ringrazio Pegaso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/03/2015 alle: 15:42:26
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 27/03/2015  14:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che so il kit altitudine è una ozione anche per i modelli attuali. Infatti solo una piccola percentuale degli utenti lo usano abitualmente in alta montagna e quindi la maggior parte delle installazioni non lo prevedono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 27/03/2015 alle: 15:50:54
In fiera un paio d'anni fa ho fatto qualche domanda a riguardo e mi hanno detto che sul mio mezzo che montava l'eberspacher di serie non dovrebbe servire a meno che non si salga oltre i 2000m. Per dirlo mi ha chiesto anno e allestitore. Ho quindi il sospetto che prima di spendere una cifra così significativa valga la pena di verificare bene. Marco
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 27/03/2015 alle: 16:21:16
Ad esempio sul sito della eberspacher italia , nella sezione download , vi sono le brochure con i codici per ordinare i relativi kit. Ci sono kit che contemplano la pompa aggiuntiva per i vari modelli e poi ce un kit che sembrerebbe essere solo un sensore da collegare , occorre comprali tutti e due oppure certi modelli necessitano solo del sensore?
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:52:56
ho già installato personalmente in successione tre eberspacher d2 nei miei camper, ed essendo bruciatorista conosco perfettamente il problema della combustione ad alta quota.il problema è causato dalla diminuzione di ossigeno alla quale non corrisponde una diminuzione del combustibile e quindi si crea una miscela "grassa" con materiale incombusto e blocco per ostruzione da fuligine della camera di combustione, il Kit relativo comprende una pompa con portata minore di combustibile conpleta di accessori, nei miei casi ho risolto brillantemente con la semplice installazione di un valvolina a sfera con un piccolo foro nella sfera nella posizione chiusa per un passaggio ridotto del gasolio, parecchie prove sempre con esito positivo salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 27/03/2015 alle: 19:26:21
1 lt di gasolio è pari a 12000 Kcal/h D2 eberspache sta per 2 Kw di consumo/h pari a 1720 Kcal/h 1720 Kcal/h sono pari a lt 0,143 di gasolio fare un forellino nella valvolina a sfera per un passaggio ridotto del 20% equivalente ad un foro di circa 0,5 mm salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 27/03/2015 alle: 22:48:53
Grazie Bruno,ma per me che non sono del mestiere fare quella cosa non mi fido tanto.Mi dicono che la potenza dovrebbe essere 3,5,per cui forse sara un D4? Ma i kit che.prevedono il sensore solo per queli modelli sono? Grazie Pegaso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/03/2015 alle: 06:31:33
Il D4 generalmente necessita del kit, pero' io lo monterei solo dopo aver interpellato Eberspaecher, comunicandogli il codice del modello esatto. Le fasi di installazione sono queste. Una volta individuata la pompa (si vede e si sente), si scollega il morsetto elettrico, si taglia il tubetto in plastica che porta il gasolio circa 20cm prima di arrivare alla pompa e vi si innesta il raccordo a Y in dotazione al kit, ad uno dei due rami si collega la pompa 1 ed all'altro la pompa 2 (usando un pezzetto di tubo in dotazione), si esegue lo stesso lavoro a valle della pompa originale collegando un altro raccordo a Y invertendone il senso rispetto al primo in modo che l'uscita del gasolio delle due pompe confluisca nella stessa uscita, si collega l'uscita del rccordo a Y a quella che era l'uscita della pompa originale. Adesso entrambe le pompe sono installate. A questo punto si collega il morsetto che avevamo staccato allinizio con il cablaggio in dotazione che permette un collegamento univoco e impossibile da sbagliare. Il cablaggio praticamente si sdoppia dopo il morsetto permettendo di connettere le due pompe che avranno un innesto diverso, quindi chiaro ed a prova di errore. Tale cablaggio ha in uscita da uno dei connettori un cavo con in testa un interruttore. Questo cavo è lungo circa 3 metri e dovrà essere portato all'interno del camper per poter selezionare una delle due pompe. È un cavo sottile, ma robusto ed un passaggio si trova sempre. Rimane solo da fissare la nuova pompa con le fascette ed i silent block di gomma in dotazione, avendo cura di fargli avere la stessa inclinazione della prima. Ci vuole meno a farlo che scrivere quanto sopra... Credo di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 28/03/2015 alle: 09:04:01
Caspita !,grazie della spiegazione sei stato chiaro in modo esemplare!! Si credo anche io sia meglio sentire Eberspacher con il modello e numero di seri anche perche continuando a cercare su internet ho scoperto che certi riscaldatori hanno il logo H-KIT sul riscaldatore che potrebbe significa(ma questo non l'ho ancora capito con chiarezza)che il kit non è composto dalla seconda pompa,ma solo da un sensore ,riportato in cellula che sente la pressione atmosferica e regola la portata della pompa eletronicamente,ma di tutto ciò non sono assolutamente sicuro. Dove li comprate il kit solitamente su eBay o altro? Ringrazio tutti per le spiegazioni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/03/2015 alle: 10:15:07
Io l'ho acquistato su Ebay insieme al timer modulare. A suo tempo per il timer il n Italia mi era stato chiesto €199+Iva montaggio escluso,mentre su Ebay (venditore ufficiale inglese) l'ho pagato € 62,90 spedizione compresa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 09/04/2015 alle: 22:38:23
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 27/03/2015  19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante...anche io ho un problema con il mio D2,la scorsa settimana in Val D'Aosta si spegneva spesso, sul programmatore easystart T dopo poco tempo dall'accensione si spegne ed esce la scritta ERROR. Ho contattato l'assistenza ma mi hanno detto che non è un problema di alta quota. Ma io prima di portarlo in assistenza vorrei provare ad installare la valvolina a sfera con il forellino di 0,5mm. Ma va posizionata prima o dopo la pompa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link