In effetti per un furgonato non è poco quel peso, se pensi che in mi è un 7metri e anche 4x4 e pesa a vuoto 3180kg, e che comunque in viaggio, serbatoi pieni si gira sui 39q circa.
Ti posso dare il peso di 2 furgonati su Fiat Ducato 2.3 , lunghezza 6 metri con serbatoio gasolio (90 lt) pieno, serbatoio acqua (100 lt) pieno, pannello fotovoltaico, 2 batterie servizi da 75 Ah, ruota di scorta con crick aggiuntivo oltre quello Fiat, catene da neve a bordo, materasso in memory foam aggiuntivo, attrezzi vari e conducente da 95 Kg a bordo : 3040 Kg il nuovo e 2960 Kg il vecchio (ma ruote da 15" e una sola batteria servizi).
In risposta al messaggio di Lupoartico del 12/10/2015 alle 00:48:18
Buonasera a tutti sono parecchi anni che seguo col e ho già fatto molti lavori con il prezioso aiuto di persone che pazientemente rispondono alle innumerevoli domande e dei meno competenti.... la trovo una cosa bellissima.A parte la lunga premessa vorrei chiedervi dove posso trovare un manuale Webasto in italiano per l'installazione di un Thermo top c che ho recuperato da un demolitore. La mia intenzione è quella di implementare il web air top 3900 con un Thermo top da usare sia come riscaldamento cellula, sia come scalda acqua per la doccia, sia come riscaldatore del motore, In sostanza ho bisogno di dritte Possiedo un Riviera lungo 7.33 e devo dire che il web Air Top 3900 non basta quando esternamente scende più di -10 °C. Grazie L.A.
Ciao, mandami il tuo indirizzo di posta elettronica per inviarti il manuale. Un saluto Enzo
Sono estremamente d'accordo con te se trovi chi ti fa il lavoro. Anche perché è l'unico caso in cui diventa sensato avere i due sistemi, diesel e gas. Visto che il Thermo top c acquisisce tre utilizzi,riscaldare il motore alla partenza, la cabina durate il viaggio e la cellula quando si è in sosta. Bello,vero!!E anche fattibile, ma non è di serie ci vogliono le doti di uno competente in materia e che sia fidato per l'esecuzione di un lavoro a regola d'arte. Poiché dovrebbe dirottare il circuito ad acqua verso almeno due radiatori o scambiatori di calore creando una rubinetteria che ne devi il percorso principale dell'acqua verso il nuovo circuito in cellula, beh !! Io non sarei in grado di farlo.Enzo se ne conosce uno me lo indichi Questo è l'unico caso in cui potrei decidere di tenere la mia Truma c6E e non sostituirla con la Truma D6. Spero di non aver detto castronerie i merito al funzionamento del webasto Thermo top ma è quello che ho capito leggendo in tutto il web.
In risposta al messaggio di Quoto del 21/12/2015 alle 23:53:05
Sono estremamente d'accordo con te se trovi chi ti fa il lavoro. Anche perché è l'unico caso in cui diventa sensato avere i due sistemi, diesel e gas. Visto che il Thermo top c acquisisce tre utilizzi,riscaldare il motorealla partenza, la cabina durate il viaggio e la cellula quando si è in sosta. Bello,vero!!E anche fattibile, ma non è di serie ci vogliono le doti di uno competente in materia e che sia fidato per l'esecuzione di un lavoro a regola d'arte. Poiché dovrebbe dirottare il circuito ad acqua verso almeno due radiatori o scambiatori di calore creando una rubinetteria che ne devi il percorso principale dell'acqua verso il nuovo circuito in cellula, beh !! Io non sarei in grado di farlo.Enzo se ne conosce uno me lo indichi Questo è l'unico caso in cui potrei decidere di tenere la mia Truma c6E e non sostituirla con la Truma D6.Spero di non aver detto castronerie i merito al funzionamento del webasto Thermo top ma è quello che ho capito leggendo in tutto il web.
Ciao
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/12/2015 alle 07:50:04
Ciao tI correggo dicendo che le tre prerogative del thermo top sono quelle da te elencate escludendo il calore in marcia in quanto è dato da motore termico ed aggiungendo la possibilità di avere acqua calda sanitariacon un apposito boiler. COn uno schemino dove viene visualizzato il percorso dei fluidi con un minimo di manualità non poi così complicato montarlo. Un qualsiasi meccanico è in grado di eseguire le operazioni sapendo cosa vuoi fare con il thermo top. Ciao
Eppure chi ho trovato in grado di fare il lavoro me lo sconsiglia per via dell'assorbimento di corrente che ha per cui dovrei montare anche un efoy e mi ritornerei ad affrontare gli stessi costi della sostituzione della Truma a gas con la D. Per cui mi cosigliano di integrare con un airtop 40 rinunciando alla possibilità di riscaldare il motore.
In risposta al messaggio di Quoto del 19/01/2016 alle 00:16:33
Eppure chi ho trovato in grado di fare il lavoro me lo sconsiglia per via dell'assorbimento di corrente che ha per cui dovrei montare anche un efoy e mi ritornerei ad affrontare gli stessi costi della sostituzione della Truma a gas con la D. Per cui mi cosigliano di integrare con un airtop 40 rinunciando alla possibilità di riscaldare il motore.
Da quanto ho letto, un Airtop consuma piu o meno la stessa corrente di una Combi Diesel, (che poi non è che consumi esageratamente di piu di quella a gas).