CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore suplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 28/09/2015 alle: 16:58:23
M al'impianto del thermo top è indipendente al 100% dalla combi?
O meglio, io non ho la combi quindi posso installarlo comunque?
grazie
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:01:11
dopo scarico un po il depilat di webasto e leggo le varie caratteristiche
gio_miller
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 28/09/2015 alle: 21:16:54
Ciao, il Thermo top è indipendete dalla Combi e, ovviamente, può essere installato sui mezzi che ne sono sprovvisti, aggiungo che, con apposito boiler o scambiatore acqua/acqua, produce acqua calda sanitaria, ho piu' volte detto che uso questo riscaldatore come primo impianto sia perchè va meglio della Truma e anche per affrancarmi dall'utilizzo delle bombole. Leggiti il catalogo Webasto e valuta secondo le tue esigenze e il tuo mezzo. Un saluto Enzo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:17:32
CIao
ho letto catalogo webasto recuperabile online.
Mi sembra di capire che per il mio mezzo (6 metri) potrebbe essere sufficiente qs.
Grazie Enzo, capito che il thermo top è indipendente, per le dimensioni del mio mezzo potrebbe essere "sufficiente" qs al posto del webasto airtop
Ma la canalizzazione, nel caso non volessi fare acqua calda, si attacca "semplicemente" ai canali della stufa (io ho la 3002)?
In caso acqua calda forse la cosa si complica un po?
Faccio un po di domanda 1 perchè vorrei arrivare preparato al colloquio con il concessionario 2 perchè vedo online che di thermo top usati dsi trovano "facilmente" e posto che il concessionario me lo monta, mi semrba di capire che si risparmia un po rispetto il webasto .
Webasto airtop 2000 nuovo, si parlav di 1400€, con thermo top credo che trovandolo a 300€ usato con altrettanti posso potrei farlo montare quindi...3+3 = 6 -1.4 = 800€ risparmiati è una bella cifra per me!!!!

Grazie

gio_miller
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:10:28
Ciao, cerco di chiarire...Il Thermotop è piu' che sufficente a scaldare mezzi di oltre 7 mt, 5,2 KW non sono pochi, la Combi ne ha 6 ma produce anche acqua sanitaria, questo tipo di impianto può funzionare con o senza canalizzazione dell'aria, nel primo caso si utilizzeranno uno o piu' radiatorini ventilati, nel secondo, un radiatore canalizzabile da collegare ai tubi Truma o a nuova canalizzazione, a mio parere, la soluzione radiatori è la migliore per diversi motivi che non mi dilungo a descrivere, i Thermo top si trovano usati ma bisogna fare attenzione in quanto, i piu' recenti, utilizzano tecnologie can/bus e non sono gestibili in modo analogico, attenzione anche ad acquistare riscaldatori provenienti dal nord Europa, sono usurati, spesso molto ossidati e mal funzionanti, è bene chiedere consigli ........il risparmio, anche rispetto all'Air top 2000, che non è paragonabile al tehrmo top, è significativo e diventa enorme in fai date. Un saluto Enzo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:31:56
Grazie Enzo
quindi dovrei cercare thermotop usato "recente" ma non troppo (ho trovato qcosa a Ravenna a circa 280€) poi...non essendo in grado di montarlo devo chiedere al concessioanrio se mi fa il lavoro
Dove ho preso il camper è sempre molto disponibile (zona Monza) spero che mi dia la disponibilità e aiuto nella scelta :)
Grazie ciao

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:23:12
Enzo, hai posta!!!yessmiley
Grazie
gio_miller
davis
davis
-
Inserito il 29/09/2015 alle: 18:25:19
webasto più silenzioso ma delicato costoso e difficili i ricambi ebespacher eterno l ho revisionato ieri 10 anni sembrava alla seconda accensione semplice e indistruttibile
booo
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:09:19
scusat eper il parziale OT:
ho un ecovip, serie oro del 200 e la truma fa il suo lavoro, ma sembra non bastare..non so se la stufa possa aver un efficienza minore, se è da pulire, fatto sta che pur chiudendo la cabina freddo quando fa fredddo (0°) lo sento uguale.Mi dicono che su un ecovip di quegli anni la coibentazione è il top, quindi c'è qualcosa ch enon va..

dovrei contraollare la stufa?che cosa esattamente?
Sarei disposto anche a mettere un air top 2000..ma montato con la canalizzazione opportuna dove si trova a 1000 euro? mi ricordavo camping sport magenta l'anno scorso in promozione..ora non vedo più niente in giro.

grazie

Checcus
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:36:48
Ciao, effettivamente la coibentazione dell'Ecovip è ottima, e, con 0 C°, dovresti stare in canottiera, se hai la Combi, forse, il comando non gestisce in modo ottimale la temperatura nel qual caso dovresti aggiungere la sonda esterna nella giusta posizione, sul mezzo di mio figlio, stesso problema, abbiamo parzialmente risolto in questo modo, la soluzione definitiva l'abbiamo raggiunta dopo il montaggio del Thermo top senza aggiungere nulla ma utilizzando il solo radiatore montato sotto la dinette dalla Laika, montaggio semplicissimo e minima spesa, ovviamente con Webasto usato e in fai da me....Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 12/10/2015 alle: 00:48:18
Buonasera a tutti sono parecchi anni che seguo col e ho già fatto molti lavori con il prezioso aiuto di persone che pazientemente rispondono alle innumerevoli domande e dei meno competenti.... la trovo una cosa bellissima. A parte la lunga premessa vorrei chiedervi dove posso trovare un manuale Webasto  in italiano per l'installazione di un Thermo top c che ho recuperato da un demolitore. La mia intenzione è quella di implementare il web air top 3900 con un Thermo top da usare sia come riscaldamento cellula, sia come scalda acqua per la doccia, sia come riscaldatore del motore, In sostanza ho bisogno di dritte
Possiedo un Riviera lungo 7.33 e devo dire che il web Air Top 3900 non basta quando esternamente scende più di -10 °C.  Grazie L.A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:21:54

In effetti per un furgonato non è poco quel peso, se pensi che in mi è un 7metri e anche 4x4 e pesa a vuoto 3180kg, e che comunque in viaggio, serbatoi pieni si gira sui 39q circa.
Però, la combi diesel non centra nel peso perchè ha lo stesso peso di quella a gas. Tra le due si aumenta peso se si montano i vari webasto o simili in aggiunta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 12:17:17

Ti posso dare il peso di 2 furgonati su Fiat Ducato 2.3 , lunghezza 6 metri con serbatoio gasolio (90 lt) pieno, serbatoio acqua (100 lt) pieno, pannello fotovoltaico, 2 batterie servizi da 75 Ah, ruota di scorta con crick aggiuntivo oltre quello Fiat, catene da neve a bordo, materasso in memory foam aggiuntivo, attrezzi vari e conducente da 95 Kg a bordo : 3040 Kg il nuovo e 2960 Kg il vecchio (ma ruote da 15" e una sola batteria servizi).
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:05:05
In risposta al messaggio di Lupoartico del 12/10/2015 alle 00:48:18

Buonasera a tutti sono parecchi anni che seguo col e ho già fatto molti lavori con il prezioso aiuto di persone che pazientemente rispondono alle innumerevoli domande e dei meno competenti.... la trovo una cosa bellissima.
A parte la lunga premessa vorrei chiedervi dove posso trovare un manuale Webasto  in italiano per l'installazione di un Thermo top c che ho recuperato da un demolitore. La mia intenzione è quella di implementare il web air top 3900 con un Thermo top da usare sia come riscaldamento cellula, sia come scalda acqua per la doccia, sia come riscaldatore del motore, In sostanza ho bisogno di dritte Possiedo un Riviera lungo 7.33 e devo dire che il web Air Top 3900 non basta quando esternamente scende più di -10 °C.  Grazie L.A.
...

Ciao, mandami il tuo indirizzo di posta elettronica per inviarti il manuale. Un saluto Enzo
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 21/12/2015 alle: 23:53:05

Sono estremamente d'accordo con te se trovi chi ti fa il lavoro. Anche perché è l'unico caso in cui diventa sensato avere i due sistemi, diesel e gas. Visto che il Thermo top c acquisisce tre utilizzi,riscaldare il motore alla partenza, la cabina durate il viaggio e la cellula quando si è in sosta. Bello,vero!!E anche fattibile, ma non è di serie ci vogliono le doti di uno competente in materia e che sia fidato per l'esecuzione di un lavoro a regola d'arte. Poiché dovrebbe dirottare il circuito ad acqua verso almeno due radiatori o scambiatori di calore creando una rubinetteria che ne devi il percorso principale dell'acqua verso il nuovo circuito in cellula, beh !! Io non sarei in grado di farlo.Enzo se ne conosce uno me lo indichi Questo è l'unico caso in cui potrei decidere di tenere la mia Truma c6E e non sostituirla con la Truma D6. Spero di non aver detto castronerie i merito al funzionamento del webasto Thermo top ma è quello che ho capito leggendo in tutto il web.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 22/12/2015 alle: 07:50:04
In risposta al messaggio di Quoto del 21/12/2015 alle 23:53:05

Sono estremamente d'accordo con te se trovi chi ti fa il lavoro. Anche perché è l'unico caso in cui diventa sensato avere i due sistemi, diesel e gas. Visto che il Thermo top c acquisisce tre utilizzi,riscaldare il motore
alla partenza, la cabina durate il viaggio e la cellula quando si è in sosta. Bello,vero!!E anche fattibile, ma non è di serie ci vogliono le doti di uno competente in materia e che sia fidato per l'esecuzione di un lavoro a regola d'arte. Poiché dovrebbe dirottare il circuito ad acqua verso almeno due radiatori o scambiatori di calore creando una rubinetteria che ne devi il percorso principale dell'acqua verso il nuovo circuito in cellula, beh !! Io non sarei in grado di farlo.Enzo se ne conosce uno me lo indichi Questo è l'unico caso in cui potrei decidere di tenere la mia Truma c6E e non sostituirla con la Truma D6.Spero di non aver detto castronerie i merito al funzionamento del webasto Thermo top ma è quello che ho capito leggendo in tutto il web.
...

Ciao 
tI correggo dicendo che le tre prerogative  del thermo top sono quelle da te elencate escludendo il calore in marcia in quanto  è  dato da motore termico ed aggiungendo la possibilità di avere acqua calda sanitaria con un apposito  boiler. 
COn uno schemino dove viene visualizzato il percorso  dei fluidi con un minimo di manualità non poi così  complicato montarlo. 
Un qualsiasi meccanico è  in grado di eseguire  le operazioni sapendo cosa vuoi fare con il thermo  top. 
Ciao
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 19/01/2016 alle: 00:16:33
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/12/2015 alle 07:50:04

Ciao  tI correggo dicendo che le tre prerogative  del thermo top sono quelle da te elencate escludendo il calore in marcia in quanto  è  dato da motore termico ed aggiungendo la possibilità di avere acqua calda sanitaria
con un apposito  boiler.  COn uno schemino dove viene visualizzato il percorso  dei fluidi con un minimo di manualità non poi così  complicato montarlo.  Un qualsiasi meccanico è  in grado di eseguire  le operazioni sapendo cosa vuoi fare con il thermo  top.  Ciao
...

Eppure chi ho trovato in grado di fare il lavoro me lo sconsiglia per via dell'assorbimento di corrente che ha per cui dovrei montare anche un efoy e mi ritornerei ad affrontare gli stessi costi della sostituzione della Truma a gas con la D. Per cui mi cosigliano di integrare con un airtop 40 rinunciando alla possibilità di riscaldare il motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:18:03
In risposta al messaggio di Quoto del 19/01/2016 alle 00:16:33

Eppure chi ho trovato in grado di fare il lavoro me lo sconsiglia per via dell'assorbimento di corrente che ha per cui dovrei montare anche un efoy e mi ritornerei ad affrontare gli stessi costi della sostituzione della Truma a gas con la D. Per cui mi cosigliano di integrare con un airtop 40 rinunciando alla possibilità di riscaldare il motore.

Da quanto ho letto, un Airtop consuma piu o meno la stessa corrente di una Combi Diesel, (che poi non è che consumi esageratamente di piu di quella a gas).

Per montare il Thermotop esistono specifici kit per ogni veicolo, comprendenti le staffe, i tubi gia sagomati, i raccordi e l'impianto elettrico.
Nel mio il Thermotop è stato montato dalla Hymer ma si vede chiaramente che hanno usato il kit specifico per lo Sprinter, con tubi sagomati.
Il kit standard prevede il collegamento alla BM e quindi purtroppo il mio è collegato a quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link