quote:Risposta al messaggio di TrevisoSile inserito in data 11/05/2015 23:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ho avuto fino a settembre un MH che in viaggio pesava circa 39/39,5q , e ho sempre girato tutta l'Europa (Svizzera a parte) e non sono mai stato fermato.
Ora ho cambiato con un semintegrale piu leggero....forse 50/100kg in meno [:D]
Ho sia sul precedente che su questo il gancio, e ho anche un rimorchio da 750kg con telonatura chiusa, alto poco meno che il camper, quindi molto capiente.
Però, nei miei viaggi per l'europa non mi verrebbe mai in mente di girare per un mese con il rimorchio, sai quante volte ho dovuto fare manovra in strade sbagliate o in posti angusti, e nonostante abbia buona esperienza di manovre con rimorchio (sono 38 anni che conduco rimorchi) in certe situazioni diventa quasi impossibile.
Facciamo anche un conto economico.
Se non hai il gancio nel camper, calcola 1500 euro di media, sempre che sia possibile installarlo, poi, un rimorchio furgonato (uno aperto non ha nessuna utilità) calcoliamo almeno 2 o 3 mila euro a stare scarsi.
Metti anche che ti fermano in Austria, la multa puo essere 350, 250, 140 o anche meno a seconda del sovrappeso. Paghi e prosegui, senza altra conseguenza.
Sai quante multe paghi con il costo di un gancio e un rimorchio?
Io passo dall'Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno da circa 20 anni, e mai pesato, anche se in un paio di occasioni ho visto posti di pesatura.
Io il rimorchio lo uso piu che altro con l'auto per trasporto di vari materiali, utilissimo abitando in campagna, ma quasi mai con il camper

solo se proprio fossi costretto ad andare in Svizzera, dove invece si rischia una denuncia penale, allora toglierei tutto dal camper e trasferirei 4 quintali di roba nel rimorchio.
Ma Svizzera a parte, è sicuramente piu facile prendere una multa perchè sfugge un limite di velocità che per il peso, e le consegueze sono sopportabili.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it