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Risolto Come applicare voltmetro a centralina?

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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:55:29
[quote]Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014  17:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ho capito.io ho in arrivo solo un cavetto con all'interno 6o8 fili finissimi che attraverso un connettore come quelli dei computer entra nella centralina.non ho altro quindi a questo punto o lo faccio li o meglio farlo dal lato opposto del camper vicino alle batterie[:)]
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:11:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/01/2014  17:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, anche io sul pannello di controllo ho un cavo uguale al tuo (serve solo per i consensi alla centralina), ma questo va a finire sulla centralina a 12V da dove ho preso le connessioni, visto che il tuo pannello è un CBE come il mio, magari hai la stessa mia centralina (che si trova dentro l'armadio). Ad ogni modo se riesci a prendere corrente dai pulsanti fammi sapere come hai fatto, a sto punto sono curioso [;)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:18:22
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014  18:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo volentieri ma a me andrà via chissa quanto prima di capire se riesco e dove collegarmi.vi terrò aggiornati[:)]
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:20:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/01/2014  17:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dubito che sull'ultimo led arrivi la tensione della BS, ma non c'e' certezza assoluta. Hai detto che sono 6 o 8 fili che arrivano al pannello, per cui potrebbe anche non essere seriale ma...credo che cambi poco. Devi individuare con il tester se su quei fili arriva la tensione della BS e BM facendo dei confronti esatti con le tensioni rilevate qualche attimo prima direttamente sulle due batterie. Se trovi qualcosa, puoi fare una prova immediata collegando il voltmetro tra il filo che hai individuato e la massa. Comunque, anche se tu trovassi i due fili provenienti dalla BS e BM, per avere entrambe le visualizzazioni azionado i tasti sul pannello, sei costretto a metterne due di volmetri. Metti in conto che facendo queste prove si puo' correre il rischio di guastare il pannello. Renzo.
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georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:04:56
Come ti hanno già consigliato anche io passerei due nuovi fili dalle 2 batterie e metterei 2 voltimetri, inoltre se dici che dai due pulsantini hai i 12v. e premendoli la tensione va a 0 puoi utilizzarli collegandoci due relè che azioneranno i voltimetri.
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:59:12
Ciao,io lascerei perdere la centralina,come ho fatto io del resto. Anche se esteticamente sembra la soluzione più valida. Il mio voltmetro è alimentato da una batteria a 9v ,ha due uscite ed è comprensivo di una scheda con varie scale di misurazione.A suo tempo ho fatto le prove a banco con due alimentatori cc più tester digitale.Una volta individuate sulla scheda le uscite con la tensione che a me interessavano,ho provveduto a fare i ponticelli necessari per arrivare quindi al risultato visto in foto,che piaccia o no,mi è parsa la soluzione più funzionale,e,quando non serve spengo tutto. Io ho acquistato lo strumentino in un negozio della mia zona che vende quasi esclusivamente componenti elettronici per i più svariati usi ed ho speso una decina di euro se ben ricordo per l'acquisto. Ho visto in giro strumenti molto più validi esteticamente,ma,dal costo molto superiore e che mi avrebbero comunque costretto a fare un supporto ad hoc per l'utilizzo,oppure forare da qualche parte per un fissaggio stabile,cosa che non voglio assolutamente fare,odio forare a raffica dove capita,anche pensando ad una futura rivendita del veicolo. Quando ho terminato il consulto dello strumento lo ripongo in zona e non si vede niente o quasi niente,ribadisco che secondo me le tensioni più corrette si rilevano direttamente alla fonte,quindi direttamente sulle batterie. Saluti [:)][:)]
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robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 20/01/2014 alle: 15:32:31
se dovessi farlo io ,metterei un doppio deviatore con comando unico a zero centrale:un deviatore per smistare le due tensioni(al centro il positivo che va al voltmetro.sui due esterni la il filo positivo per la tensione delle due batterie BS BM)l'altro deviatore lo userei per accendere il volmetro al centro il positivo che va al volmetro,gli esterni cavallottati vanno al positivo della batteria;non importa quale)non posso metterti uno schema,perchè non sono in grado di farlo.Roby
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 20/01/2014 alle: 15:38:46
mi sono informato:con google fai una ricerca"doppio deviatore a levetta"ci sono le foto di moltissimi deviatori.Prendi in considerazione qullo con "on-off-on".Roby
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/01/2014 alle: 15:50:36
grazie a tutti per le risposte,scusate se non vi ho risposto subito ma non sono spesso sul computer. le vostre sono tutte risposte valide ma io cercavo di non tirare tanti cavi,e poi volete mettere la soddisfazione di riuscire a vincere con la mia proposta contro uno schema elettronico che altro non è che un ammasso di fili e resistenze?[:D]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:41:37
ormai i voltometri sono arrivati ad un costo quasi inferiore ad un deviatore ciao romeo
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:56:50
Ciao Paolo, provo a dire la mia. Probabilmente sul commutatore che azioni per accendere i led del controllo batteria arrivano solo i positivi delle due batterie (servizi e motore). Se colleghi i terminali del volmetro sul commutatore non troverai nessuna differenza di potenziale. Prova a collegare il filo nero o negativo del volmetro al negativo della centralina(probabilmente il pannello stesso è a massa) e il filo rosso o positivo a uno dei capi del commutatore. Se funziona devi solo individuare quali sono quelli in uscita. Ciao. Walter
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:15:28
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 21/01/2014  18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta domani provo un poche di soluzioni[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 23/01/2014 alle: 14:10:04
Allora volevo tenere informati gli amici che hanno scritto in questa discussione sulla continuazione della ricerca. Essendo i pulsanti degli NA ( almeno penso si chiamino così sempre aperti)ho trovato i punti dove si "invertiva" la tensione da niente, al valore delle rispettive batterie.A quel punto sono andato sul connettore del camper e provando con il tester,ho visto dove si trovava la massa.Toccando il puntale nero su un pin del connettore e il rosso sui rispettivi delle batterie....magia...è apparso il valore che avevo precedentemente riscontrato direttamente sulle batterie.beccati quindi!! ecco i punti che ho trovato per stagnare i fili.I due rossi sono rispettivamente i corrispettivi del pulsante bm e quello bs e il nero la massa. Speriamo di non fare danni!! adesso con calma tocca fare il lavoro. per chi lo volesse accetto ancora consigli o suggerimenti[:)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:19:16
Bene! A questo punto non ti rimane altro che prendere un commutatore con zero centrale, collegare i fili provenienti dai punti rossi sugli esterni del commutatore e il centrale al positivo del voltmetro. Il filo proveniente dal punto nero diretto al negativo voltmetro e il gioco è fatto.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 23/01/2014 alle: 19:15:02
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 23/01/2014  18:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta,ma forse farò ancora di più ,provo a utilizzare i pulsanti esistenti.Ho già provato senza stagnarli e funziona.L'unico pensiero che ho e che non ho provato, è quello di fare un ponte tra i due rossi (cioè uno bs e uno bm) e collegarli al rosso del voltmetro così in teoria schiacciando alternativamente i pulsanti esistenti dovrebbero dare corrente al voltmetro.Speriamo bene!se non salto per aria vi scrivo e metto anche la foto,altrimenti...è stato bello[:)]
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 24/01/2014 alle: 15:29:11
facendo cosi' metti in parallelo le due batterie,ritengo che un commutatore sia indispensabile,altra soluzione sui due fili rossi metti due diodi con la fascetta + verso il volmetro(puoi usare diodi da 1/2 ampere 1N4007)Roby
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 24/01/2014 alle: 16:19:06
grazie a tutti per le risposte.E' con maliziosa soddisfazione verso chi mi sconsigliava [:D] ( scherzo ovviamente ,anzi ringrazio nuovamente tutti), che vi mostro le foto del lavoro fatto.Non è proprio bellissimo per quelle viti, ma funziona come desideravo.Adesso non so sinceramente se si comprometterà qualcosa nella centralina,o se si incendierà il camper ,ma non penso.Ho fatto anche le prove misurando la tensione direttamente sulle batterie e poi sul voltmetro ed è identica,peccato che il display sia a tre cifre e non a quattro come il tester,ma mi accontento. Ho fatto questi collegamenti perchè avendo i due pulsanti il voltmetro prende corrente solo da quello che viene schiacciato ,chiudendo il circuito,con misurazione della relativa batteria. Se secondo voi come ho fatto può dare dei problemi sono pronto ad imparare grazie[:)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 24/01/2014 alle: 20:22:31
Complimenti! Preferisco il voltmetro ai led. Hai ragione, prendendo la tensione all'uscita dell'interruttore (1) all'uscita dell'interruttore (2) non c'è tensione e viceversa e così leggi la tensione delle due batterie. Ottimo. Tu promosso io rimandato[;)][:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 24/01/2014 alle: 20:25:20
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 24/01/2014  20:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta e la gentilezza[:)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/01/2014 alle: 20:31:46
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 24/01/2014  20:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Paolo, complimenti per la performance [;)] Ho letto anche gli altri post, oltre ad essere molto determinato in quello che fai, deve essere anche il tuo periodo fortunato, per cui ti consiglio di spendere qualche euro in superenalotto o derivati [:D] Scherzo ovviamente, complimenti ancora, Renzo.
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