quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 04/01/2014 12:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille molto gentile. io pensavo ci fosse un modo senza staccare la bm[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014 12:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 04/01/2014 12:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo. io pensavo senza staccare nulla, ad esempio controllando la continuità con qualche lampada, luce cellula,etc[:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/01/2014 13:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille.è sempre bello imparare cose nuove,questa non mi sarebbe mai venuta in mente[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014 14:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie avevo pensato anche io così ma essendo tutto il sistema elettrico del camper collegato ( bs con bm) pensavo che il tester suonasse in ogni caso che sia bm o bs[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014 14:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i negativi della BS e della BM sono collegati tra loro e col telaio del camper. i positivi no. di per se il metodo del tester che ti ho indicato io è il più sicuro di tutti i metodi alternativi perchè se misuri il voltaggio, non sei sicuro che alla fine del filo arriva il voltaggio che parte della batteria. però ripensandoci se hai il parallelatore o qualche altro intruso tra le due batterie il tester potrebbe pure suonare su entrambe le batterie collegate tra positivo della batteria e filo. io proverei il metodo che ti ho detto io su entrambe le batterie. poi vedi se suona con entrambe, con nessuna o solo con una. se suona solo con una sei a posto e quella in cui suona è la batteria collegata al filo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014 16:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto hai proprio ragione ed è quello che proverò.grazie anche oggi ho imparato qualcosa[:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/01/2014 13:18:44 Prendi un tester e misuri le tensioni della BM e della BS poi vai sul filo e misuri la tensione. Sulla base del valore della tensione sul filo capisci da dove viene Ci sono delle approssimazioni dovute alla lunghezza del filo Se nella centralina hai lo strumentino che misura le batterie puoi mettere un carico bello potente ( da parecchi watt) e vedrai che una delle due batterie calerà sensibilmente la tensione (occhio a non far scaldare i cavi, watt si ma non esagerare>>Credo questa sia la soluzione migliore, l'unica soluzione pratica, veloce e senza rischiare manovre laboriose. Come carico basteranno anche le sole luci interne. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2014 17:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie non mi costa niente fare anche questa prova anche se immagino a occhio che sia un filo della cellula perchè altrimenti dove si trova potrebbe essere solo dei fari posteriori o null'altro[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014 14:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, credo che sia pericoloso per il tester. Se tocchi una massa o un carico verso massa il tester salta. Si deve misurare in maniera esatta la tensione della BS e della BM e poi con tutto spento si guarda a quale delle due corrisponde quel filo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2014 17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh porca miseria ho rischiato di saltare in aria[:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014 18:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, tranquillo, io per capire quale era il fusibile (e non ero nemmeno certo che ci fosse) ho messo in corto il filo (vecchio autoroler del 1985) Cosa da non fare assolutissimamente mai, ma a volte la rabbia prende il sopravvento ed ecco l'attimo di imbe.cillità ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2014 17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo l'ho fatto sul mio camper e non sono saltato in aria, ne io ne il tester. certo bisogna stare un po' attenti...
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 04/01/2014 23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come ricordo io credo di averlo fatto una volta con la BS.