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Risolto Il filo viene dalla bs o bm?

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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:30:20
ciao a tutti ,secondo voi, trovando sotto al camper un filo,senza dover seguirlo perchè passa all'interno di una cibentazione,come si potrebbe capire se arriva dalla bs o bm? [:)]

Modificato da paolo 195 il 24/01/2014 alle 16:36:00
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:33:49
semplice a motore spento e distaccato dalla rete elettrica stacca la batteria servizi, se arriva ancora corrente è BM se no BS La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:36:02
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 04/01/2014  12:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille molto gentile. io pensavo ci fosse un modo senza staccare la bm[:)]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:41:43
infatti non devi staccare la BM ma la BS
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014  12:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:44:26
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 04/01/2014  12:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo. io pensavo senza staccare nulla, ad esempio controllando la continuità con qualche lampada, luce cellula,etc[:)]
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 04/01/2014 alle: 13:18:44
Prendi un tester e misuri le tensioni della BM e della BS poi vai sul filo e misuri la tensione. Sulla base del valore della tensione sul filo capisci da dove viene Ci sono delle approssimazioni dovute alla lunghezza del filo Se nella centralina hai lo strumentino che misura le batterie puoi mettere un carico bello potente ( da parecchi watt) e vedrai che una delle due batterie calerà sensibilmente la tensione (occhio a non far scaldare i cavi, watt si ma non esagerare ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 04/01/2014 alle 13:44:54
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 13:24:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/01/2014  13:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille.è sempre bello imparare cose nuove,questa non mi sarebbe mai venuta in mente[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 14:53:09
lo puoi fare anche con un tester usando la funzione del tester in cui il tester suona quando fai toccare assieme i puntali positivo e negativo del tester. metti poi un puntale sul filo e l'altro sul positivo della BM e in seguito su filo e positivo della BS. quando suona vuol dire che quel filo è attaccato alla batteria con cui suona.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 14:55:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  14:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie avevo pensato anche io così ma essendo tutto il sistema elettrico del camper collegato ( bs con bm) pensavo che il tester suonasse in ogni caso che sia bm o bs[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:46:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014  14:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i negativi della BS e della BM sono collegati tra loro e col telaio del camper. i positivi no. di per se il metodo del tester che ti ho indicato io è il più sicuro di tutti i metodi alternativi perchè se misuri il voltaggio, non sei sicuro che alla fine del filo arriva il voltaggio che parte della batteria. però ripensandoci se hai il parallelatore o qualche altro intruso tra le due batterie il tester potrebbe pure suonare su entrambe le batterie collegate tra positivo della batteria e filo. io proverei il metodo che ti ho detto io su entrambe le batterie. poi vedi se suona con entrambe, con nessuna o solo con una. se suona solo con una sei a posto e quella in cui suona è la batteria collegata al filo.

Modificato da sergiozh il 04/01/2014 alle 16:50:37
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:57:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  16:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto hai proprio ragione ed è quello che proverò.grazie anche oggi ho imparato qualcosa[:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:06:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/01/2014  13:18:44 Prendi un tester e misuri le tensioni della BM e della BS poi vai sul filo e misuri la tensione. Sulla base del valore della tensione sul filo capisci da dove viene Ci sono delle approssimazioni dovute alla lunghezza del filo Se nella centralina hai lo strumentino che misura le batterie puoi mettere un carico bello potente ( da parecchi watt) e vedrai che una delle due batterie calerà sensibilmente la tensione (occhio a non far scaldare i cavi, watt si ma non esagerare>
>Credo questa sia la soluzione migliore, l'unica soluzione pratica, veloce e senza rischiare manovre laboriose. Come carico basteranno anche le sole luci interne. Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:10:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2014  17:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie non mi costa niente fare anche questa prova anche se immagino a occhio che sia un filo della cellula perchè altrimenti dove si trova potrebbe essere solo dei fari posteriori o null'altro[:)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:56:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  14:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, credo che sia pericoloso per il tester. Se tocchi una massa o un carico verso massa il tester salta. Si deve misurare in maniera esatta la tensione della BS e della BM e poi con tutto spento si guarda a quale delle due corrisponde quel filo. Marco.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:01:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2014  17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oh porca miseria ho rischiato di saltare in aria[:D]
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:50:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/01/2014  18:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, tranquillo, io per capire quale era il fusibile (e non ero nemmeno certo che ci fosse) ho messo in corto il filo (vecchio autoroler del 1985) Cosa da non fare assolutissimamente mai, ma a volte la rabbia prende il sopravvento ed ecco l'attimo di imbe.cillità ------------------------------------------------------------------------------------------------------
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:38:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2014  17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo l'ho fatto sul mio camper e non sono saltato in aria, ne io ne il tester. certo bisogna stare un po' attenti...

Modificato da sergiozh il 04/01/2014 alle 20:39:04
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:27:29
il tester, impostato su continuità, ha sui puntali più o meno la tensione della sua batteria di alimentazione (9V), non puoi controllare se c'è continuità su di un filo (per lo più se non sai da dove viene e dove va) se esso è sottocorrente (12V) perchè rischi di bruciare il tester o almeno di far saltare il suo fusibile a protezione proprio della parte relativa alle misure di continuità.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 00:57:47
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 04/01/2014  23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come ricordo io credo di averlo fatto una volta con la BS.
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:25:58
secondo me il miglior, sicuro ed efficace metodo è staccare una batteria... ma non hai lo stacca batterie sulla servizi? se non lo hai, mettilo è molto utile.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:25:55
grazie a tutti per le risposte e per le soluzioni.oggi da noi piove fortissimo quindi nessuna prova,tocca aspettare il bel tempo per distendersi sotto il camper[:)]
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