In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2026 alle 21:12:48è un cruise control montato after market, uno dei migliori.
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ? L’ho trovato montato quando ho acquistato il camper ma non posso domandare al proprietario poiché è andato su i campi elisi e la moglie e’ all’oscurosul suo funzionamento. premesso ciò , Io presumo che sia guasto poiché non vedo il led accendersi quando lo metto su On allego foto per capire di cosa si parla chi c’è l’ha mi spiega come si accende e come funziona ? grazie La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
https://manualzz.com/download/5...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 21:47:46Grazieeee , alla prossima uscita proverò comunque a fermo motore acceso il led verde sul deviatore non si accende mettendo su ON ( a prescindere il funzionamento vero oltre i 30km/h ) almeno quello mi dava l’impressione che tutto l’ambaradam funzionava ,invece rimane spento .
è un cruise control montato after market, uno dei migliori. - Procedi a velocità costante oltre i 30km/h (sotto non si attiva) - sposta la levetta 1 su ON (essendo montato after market è possibile non sia accenda alcunaspia, anche se il led verde a fianco dovrebbe accendersi) - premi il tasto 3 e il cuise memorizza la velocità che stai facendo e la mantiene - a questo punto con il tasto 3, premendolo singolarmente a step o mantenendolo premuto aumenti la velocità - con il tasto 2, premendolo singolarmente a step o mantenendolo premuto diminuisci la velocità - se mentre è inserito sposti il tasto 1 su OFF il cruise si disinserisce e torna tutto nella normalità - se mentre stai procedendo a velocità costante con cruise inserito dai gas il mezzo accelera alla velocità che vuoi, ma quando molli il pedale torna alla velocità impostata - se mentre stai procedendo a velocità costante con cruise inserito premi il freno il cruise si disinserisce - se mentre stai procedendo a velocità costante con cruise inserito premi la frizione il cruise DOVREBBE disinserirsi ma devi provare perchè potrebbero averlo montato senza il sensore su questo pedale - se durante il viaggio con cruise inserito premi il pedale del freno e avevi ad esempio fissato la velocità a 90km/h il cruise si disinserisce, MA potrai reinserirlo alla STESSA velocità impostata precedentemente premendo il tasto 2 enjoy qua dovresti riuscire a scaricare il manuale:
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2026 alle 21:12:48Il mio aveva un led verde sulla leva, se non si accende protrebbe essere scollegato. Questo perchè questo dispositivo aveva un problema al connettore sull'acceleratore che faceva andare in recoveri il mezzo. Io ho impiegato anni per capire cos'era visto che lo faceva saltuariamente. Puoi verificare seguendo i cavi dall'acceleratore a ritroso per vedere se è escluso.
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ? L’ho trovato montato quando ho acquistato il camper ma non posso domandare al proprietario poiché è andato su i campi elisi e la moglie e’ all’oscurosul suo funzionamento. premesso ciò , Io presumo che sia guasto poiché non vedo il led accendersi quando lo metto su On allego foto per capire di cosa si parla chi c’è l’ha mi spiega come si accende e come funziona ? grazie La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/03/2026 alle 08:07:13se non entra in diagnosi allora direi che qualcosa non va...
Grazieeee , alla prossima uscita proverò comunque a fermo motore acceso il led verde sul deviatore non si accende mettendo su ON ( a prescindere il funzionamento vero oltre i 30km/h ) almeno quello mi dava l’impressioneche tutto l’ambaradam funzionava ,invece rimane spento . non vorrei ( ho letto un po’ di recensioni qua sul Col ) che qualcuno lo ha tolto poiché gli dava problemi ) e non vorrei che anche il mio fu staccato ( sempre perché non vedo il led verde acceso
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 16/03/2026 alle 11:29:11Utile e mirata la tua risposta ,posso dirti come avevi risolto dopo averlo scoperto ?
Il mio aveva un led verde sulla leva, se non si accende protrebbe essere scollegato. Questo perchè questo dispositivo aveva un problema al connettore sull'acceleratore che faceva andare in recoveri il mezzo. Io ho impiegatoanni per capire cos'era visto che lo faceva saltuariamente. Puoi verificare seguendo i cavi dall'acceleratore a ritroso per vedere se è escluso.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2026 alle 14:24:27Grazie Laikone,appena ho mezza giornata mi dedico allo smontaggio ,cruscotto e visione cablaggio ,non ti nascondo però che ho chiesto un help
se non entra in diagnosi allora direi che qualcosa non va... detto questo potresti provare a seguire i cavi della leva e vedere dove vanno, al fine di trovare poi la centralina che gestisce il tutto. Lì per se sembra una cosa complessa, ma non lo è.
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/03/2026 alle 19:38:17Io ho risolto cambiando i connettori, il problema era sul connettore del pedale acceleratore, ad un certo punto della produzione Fiat ha cambiato il connettore e waeco non ha seguito il cambiamento, si innesta ma rimane lasco, risultato si generavano falsi contatti. Ci sono arrivato per esclusione e poi la conferma l'ho avuta da un responsabile waeco in fiera a parma.
Utile e mirata la tua risposta ,posso dirti come avevi risolto dopo averlo scoperto ?
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 16/03/2026 alle 20:57:05Hai messo la leva a 5 fili che si innestano direttamente sulla centralina nel motore ?
Io ho risolto cambiando i connettori, il problema era sul connettore del pedale acceleratore, ad un certo punto della produzione Fiat ha cambiato il connettore e waeco non ha seguito il cambiamento, si innesta ma rimane lasco,risultato si generavano falsi contatti. Ci sono arrivato per esclusione e poi la conferma l'ho avuta da un responsabile waeco in fiera a parma. Il mio camper è del 2008 comperato usato ed aveva questo problema, come primo tentativo l'ho portato in fiat che ha trovato il problema sull'acceleratore e quindi mi ha scollegato cruise controll, poi io sono andato avanti con vari tentatiivi fino ad arrivare alla soluzione. Se il tuo lo hanno portato in fiat può essere che come a me lo hanno scollegato perchè non essendo parte originale, loro non ci metto le mani. L'ho usato poi dal 2012 fino a poco tempo fa e non ha più datto nessun problema, ora ho fatto la modifica con la leva di una Fiat croma seguendo le istruzioni trovate qui su camper on line.
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/03/2026 alle 09:05:46
Hai messo la leva a 5 fili che si innestano direttamente sulla centralina nel motore ? come mai hai abbandonato il waeco ? capisco che questo waeco era ed è un oggetto costoso ma se da problemi ,è meglio eliminarlo all’origine e mettere la classica leva Fiat
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 16/03/2026 alle 20:57:05E’questo connettore ( 1) il problema oppure è l’unione tra (3 e 2) ?
Io ho risolto cambiando i connettori, il problema era sul connettore del pedale acceleratore, ad un certo punto della produzione Fiat ha cambiato il connettore e waeco non ha seguito il cambiamento, si innesta ma rimane lasco,risultato si generavano falsi contatti. Ci sono arrivato per esclusione e poi la conferma l'ho avuta da un responsabile waeco in fiera a parma. Il mio camper è del 2008 comperato usato ed aveva questo problema, come primo tentativo l'ho portato in fiat che ha trovato il problema sull'acceleratore e quindi mi ha scollegato cruise controll, poi io sono andato avanti con vari tentatiivi fino ad arrivare alla soluzione. Se il tuo lo hanno portato in fiat può essere che come a me lo hanno scollegato perchè non essendo parte originale, loro non ci metto le mani. L'ho usato poi dal 2012 fino a poco tempo fa e non ha più datto nessun problema, ora ho fatto la modifica con la leva di una Fiat croma seguendo le istruzioni trovate qui su camper on line.
.jpeg)
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/03/2026 alle 09:05:46conosco almeno due persone le quali hanno la versione 800 installate sul 244; non hanno mai avuto problemi.
Hai messo la leva a 5 fili che si innestano direttamente sulla centralina nel motore ? come mai hai abbandonato il waeco ? capisco che questo waeco era ed è un oggetto costoso ma se da problemi ,è meglio eliminarlo all’origine e mettere la classica leva Fiat
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/03/2026 alle 09:05:46Si ho messo la leva fiat con collegamento in centrina, il motivo è solo che avendone trovata una a pochi € mi piaceva di più avere il tutto direttamente da centralina originale senza aggiunte, anche con la sua spia sul quadro, niente da dire sul funzionamento del waeco una volta risolto il problema del connettore non ho mai più avuto nessun problema, prima di trovare il problema funzionava regolarmente magari anche per qualche mese poi andava in protezione con spia accesa e limite 80kmh e delle prestazioni, se staccavo il cruise control si rimetteva tutto a posto, a volte solo muovendo il connettore si risolveva, o con del pulisci contatti, ma quando sembrava risolto si ripresentava la spia ecc. Accennando questo problema in fiera il rappresentante di waeco mi diceva appunto il problema era sotro quando fiat ha cambiato tipo di connettore e loro non lo hanno saputo in quanto sembrava uguale come innesto.
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/03/2026 alle 11:29:23E' il numero 1 della seconda immagine, in sostanza stacchi il cavo di origine dal pedale acceleratore e va collegato alla Y del waeco quello che esce dallaY va all'acceleratore al posto di quello che hai tolto e questo che da problemi. Spero si capisca.
E’questo connettore ( 1) il problema oppure è l’unione tra (3 e 2) ?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 11:31:22Sicuramente è stato staccato per motivi a me ignoti
conosco almeno due persone le quali hanno la versione 800 installate sul 244; non hanno mai avuto problemi. I prodotti Waeco sono sempre stati di alto profilo e se correttamente installati non danno quasi mai problemi. Certoè che, se non si accende nemmeno il led sulla leva l'installazione è sbagliata, poi il motivo lo si dovrà indagare. Se una volta che si accende riesci almeno ad entrare nella fase di diagnosi, è poi un attimo trovare il problema, visto che ad ogni azionamento di un comando dovrebbe udirsi un beep che se non avviene ti dice dove sta il problema... PS: visto che c'è non lo smonterei, è uno degli accessori più comodi mai installati su un mezzo che solitamente fa molti km... certo non lo si usa in città... Mi meraviglio che non è ancora saltato fuori il discorso dell'aumento dei consumi