CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risparmio Acqua Quasi Totale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:12:42
Con questa semplice modifica all'impianto pompa[:D] Si hanno risparmi giganteschi di acqua [:p] Consumo inferiore del 70% circa Nessuna pressione nell'impianto Nessuna perdita o gocciolamento Nessuna rottura di pressostati-valvole-ecc. Nessuno gioca o dimentica aperto Si ha acqua solo quando si preme il pedalino Molto meno carico e peso per 2-3 gg. del W.E. Molto meno scarichi frequenti WC cassetta che si riempie molto meno =più giorni Materiale neccessario: 1 Relè piccolo tipo trombe 2 Pedalini -interruttori in plastica grigia 4x4 cm. 1 interruttore-per ripristino a normalità per doccia o altro mt. vari cavo elettrico 2x1mmq. Pazienza -lavoro-tester-trapano e cacciavite. Lo uso da 30 anni e sempre sul nuovo faccio questa "variante" Nessuno dei miei o amici al seguito si è mai lamentato ma ha sempre avuto l'acqua disponibile e non sprecata[^] In 4 persone si può fare almeno 4-5 gg. senza ricaricare ,con 70 lt. Nel WE in due con 50 ne porto ancora a casa!!!! Saluti e provate ,Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2008 alle 22:16:19
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:20:51
scusa franco la mia ignoranza ma dov è il risparmio?
17
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:23:07
quote:Originally posted by gass
scusa franco la mia ignoranza ma dov è il risparmio? >
> ..... ma è scritto..... circa il 70%[:D][:D][:D][:D] Complimenti a Franco anche se per i miei gusti e le mie capacità è un pò complicato. Saluti raf
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:37:48
qualche foto e dove reperire il pedalino? grazie Fabio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:46:28
quote:Originally posted by noiatri5
qualche foto e dove reperire il pedalino? grazie Fabio >
> Pedalino in qualsiasi Campermarchet 4-5 euro Relè dall'elettrauto o Obi 4-5 euro Foto? del pedalino ? Si potrebbe usare anche pulsante da campanello di casa! Il risparmio è che mentre con il sistema normale quando apri il rubinetto esce a 1,5 bar o più qui apri ma nulla esce e viene acqua solo quando premi con il piede che avrai cura di alzare prima di finire uso. Si lavano i piatti con un filo di acqua e ci si lavano i denti senza sprecare! E sopratutto non si bagna ovunque per aprire e chiudere -lo fa il tuo piede[:)]

Modificato da franco49tn il 17/07/2008 alle 12:29:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 10/07/2008 alle: 12:45:40
Ho delle perplessità nello schema, ma forse sono io nel non riesco a leggerlo, però un dubbio ce l'ho. Per passare i fili e piazzare i pedali hai dovuto sbudellare il camper, addirittura se l'hai messo in terra nel bagno, se hai il termoforato chissà come hai fatto. Forse qualche foto toglierebbe i dubbi Ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 10/07/2008 alle: 12:57:54
Si può ottenere lo stesso risultato, con spesa inferiore e senza alcun lavoro, utilizzando gli economizzatori di acqua, tipo acqua-stop. Li uso da oltre 10 anni con ottimi risultati. Sono dei "frustini" in plastica che si applicano - avvitandoli - al posto del rompi-getto del rubinetto e fungono da valvola di chiusura. Con i rubinetto aperto non esce acqua se non li sposti con la mano, ovvero se non metti le mani sotto il getto. Quando ti sposti per insaponarle o perchè hai terminato di lavarti automaticamente chiude. Li vendono vari camper-market anche se nelle ferramenta si pagano la metà (da 5 a 10 euro). Li ho visti la prima volta ad una fiera paesana e li ho istallati sul camper quasi per curiosità......oggi non saprei + farne a meno. Con poca spesa si ha una buona resa. Saluti Luciano
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:06:54
Ringrazio ancora pubblicamente Franco per l'idea e per l'aiuto. Oltre al risparmio d'acqua, non avendo la possibilità di utilizzare gli economizzatori in commercio( tubo troppo piccolo nel lavello della cucina e doccetta in quello del bagno)sono la soluzione per permettere ai bambini di aprire ( e soprattutto chiudere [;)]) da soli i rubinetti. F-a-n-t-a-s-t-i-c-o [:D] [:D]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:20:53
quote:Originally posted by Grinza
Ho delle perplessità nello schema, ma forse sono io nel non riesco a leggerlo, però un dubbio ce l'ho. Per passare i fili e piazzare i pedali hai dovuto sbudellare il camper, addirittura se l'hai messo in terra nel bagno, se hai il termoformato chissà come hai fatto. Forse qualche foto toglierebbe i dubbi Ciao >
> Nessun problema Unico cavo che porti dove serve Sullo stesso cavo puoi mettere 10 pedalini Dato che basta che uno faccia il contatto ! Anche con percorsi lunghi per non rompere nulla Dato che si lavora sul negativo -nessun corto possibile Si esce dalla paretina dove serve e li appoggi PEDALINO senza fissarlo (non lo ho mai fatto) Sul termoformato del mezzo preced, spiralina diam 8 mm con interno cavetto -tutto lungo 50 cm che potevo spostare o scostare quando facevo doccia ___________________________________negativo \ -----ped,---ped.---ped.---ped.-----------------------------------relè ___________________________________negativo / Non guardate i trattini orr ---- Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2008 alle 16:36:42
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 10/07/2008 alle: 20:48:19
quote:Originally posted by misterx
Si può ottenere lo stesso risultato, con spesa inferiore e senza alcun lavoro, utilizzando gli economizzatori di acqua, tipo acqua-stop. Li uso da oltre 10 anni con ottimi risultati. Sono dei "frustini" in plastica che si applicano - avvitandoli - al posto del rompi-getto del rubinetto e fungono da valvola di chiusura. Con i rubinetto aperto non esce acqua se non li sposti con la mano, ovvero se non metti le mani sotto il getto. Quando ti sposti per insaponarle o perchè hai terminato di lavarti automaticamente chiude. Li vendono vari camper-market anche se nelle ferramenta si pagano la metà (da 5 a 10 euro). Li ho visti la prima volta ad una fiera paesana e li ho istallati sul camper quasi per curiosità......oggi non saprei + farne a meno. Con poca spesa si ha una buona resa. Saluti Luciano >
> ciao, per favore mi fai capire bene? sono dei "frustini" che si aprono/chiudono a mano (e questo lo capisco, si usano anche nei locali pubblici) o sono dei marchingegni che si aprono/chiudono mettendo le mani sotto (e questo mi sembra più una cosa da "sensori" con qualche pezzo elettrico...) quando dici ...quando hai terminato di lavarti automaticamente chiude...mi mette in confusione grazie per la spiegazione ciao gianni
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/07/2008 alle: 08:41:26
Intendo dire (scusami se mi sono espresso male) che spostando le mani da sotto il getto dell'acqua sposti il "frustino" che meccanicamente provvede all'apertura (quando lo sposti per mettere le mani sotto al getto) ed alla chiusura dell'acqua (quando levando le mani consenti il riallineamento del frustino e quindi la chiusura dell'acqua). E' complicato da spiegare ma semplice sia come meccanismo che come utilizzazione. Se vai in un negozio e lo vedi capisci tutto "al volo". è in pratica una valvola meccanica (normalmente chiusa) che si apre spostando il frustino posto verticalmente sotto al rubinetto (avvitato al posto del rompi-getto). Spero di essermi spiegato. Saluti Luciano
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:27:08
Il prodotto è questo.... Dopo che apri il link,vai su economizzatori d'acqua...ci sono due sistemi.....Io lo trovo utilissimo[;)]

http://www.autocaravanmassaua.i...

17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:41:38
Dimenticavo.... Utilizzo questo accessorio sul rubinetto cucina. Vorrei metterne uno anche in bagno [:p]... Ma ho un problema....[:(] Il rubinetto è una doccetta estraibile,con la leva..... Vuol dire,che non solo per far uscire l'acqua,devi tenere premuta la leva e di conseguenza lavarti come i gatti,ma non avere la possibilità di montare l'aggeggio,per differenti attacchi...[V] Qualcuno di Voi,ha risolto?? COME?? Grazie!![;)] Allora?? Nessun consiglio??[V][:(!][:D][:D]

Modificato da Ulisse 1 il 11/07/2008 alle 18:54:32
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:02:13
Quella di franco è una bella soluzione, per lui abituato a fare di tutto di più, ma quoto misterx, io li ho sempre avuti, adesso anche nel miscelatore della cucina (tranne in doccia). Costo 8-10 € ciascuno e molta resa. Ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:16:37
Esatto! Quello che dico io è esattamente lo STOPWATER indicato nel sito. Io l'ho montato sia sulla cucina che sul bagno (doccia esclusa) e mi trovo molto bene....unica contro indicazione è che non lo possono montare i rubinetti con attacco piccolo (vecchi camper) atteso che l'attacco filettato è uguale a quello dei rubinetti domestici. L'ho utilizzato per 10 anni sul mio precedente camper.....ed ora (da marzo) l'ho montato sul nuovo camper, atteso che durante la prima uscita, senza gli economizzatori, avevo notato un consumo elevato di acqua (siamo in 4). Poi, come detto, il costo è abbordabile. Se si hanno i rubinetti con l'attacco piccolo....allora la modifica proposta da FRANCO è sicuramente la più idonea Saluti Luciano
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:23:54
Ma come fate quando il camper sta fermo, io normalmente svuoto il circuito lasciando i rubinetti aperti.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:29:34
Rubinetti chiusi e pompa staccata (dalla centralina)
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 11/07/2008 alle: 16:27:05
Interessante pensata, ma ... Ho trovato e montato 2 di questi aggeggi "Acqua stop", direttamente sui rubinetti, sposti con la mano la levetta di plastica e l'acqua esce, altrimenti non esce 1 goccia. Purtroppo non ho trovato un'immagine più grande, ma si trova in ogni camper store a soli € 9,00 l'uno. Bye

Modificato da maurito54 il 11/07/2008 alle 16:28:09
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 11/07/2008 alle: 17:06:25
quote:Originally posted by maurito54
Interessante pensata, ma ... Ho trovato e montato 2 di questi aggeggi "Acqua stop", direttamente sui rubinetti, sposti con la mano la levetta di plastica e l'acqua esce, altrimenti non esce 1 goccia. Purtroppo non ho trovato un'immagine più grande, ma si trova in ogni camper store a soli € 9,00 l'uno. Bye >
> ma....cosa? qualche controindicazione? ciao gianni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 11/07/2008 alle: 17:40:10
Solo per precisare ,che tutti i sistemi di risparmio acqua SONO DA ENCOMIARE[:p][:p] e fanno ridurre il peso/acqua da trasportatare e da scaricare Il mio ha solamente il vantaggio di non avere l'impianto in pressione e non fare lavorare il pressostato , e meno possibilità di rotture e perdite occulte. Buon lavoro Franco

Modificato da franco49tn il 16/07/2008 alle 12:12:40
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 12/07/2008 alle: 22:29:11
Ciao Franco, io ho solo un dubbio, ok per i lavelli, lavabi, cassetta wc, ma, con la doccia come fai? Comunque complimenti e grazie per il suggerimento. Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link