CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Rubinetti" per Webasto Thermo Top

Rispondi Argomento
Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 11
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 22:50:13
Buonasera. Mi sto domandando quale tipo di rubinetti (manuali, non elettrovalvole) posso utilizzare per gestire il flusso di liquido caldo proveniente da un Thermo Top. Insieme ad uno scambiatore canalizzato Siroco, lo uso come riscaldamento principale, Vorrei poter escludere il motore del veicolo dal circuito di circolazione dell'acqua calda mentre sono fermo.

Mi sono fatto lo schema di collegamento, ma ho un dubbio sul tipo di rubinetti da usare. Li andrei ad inserire sul classico tubo di gomma utilizzato sia per il Thermo Top che per collegare il radiatore del cruscotto che riscalda la cabina. Uso un normale rubinetto a sfera da termoidraulica o ci sono componenti più specifici? Se aveste foto o link di un modello a tre vie, mi fareste felice!

Grazie e buona serata a tutti.
Davide
Davide
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 06:54:26
In risposta al messaggio di paegas3 del 06/11/2017 alle 22:50:13

Buonasera. Mi sto domandando quale tipo di rubinetti (manuali, non elettrovalvole) posso utilizzare per gestire il flusso di liquido caldo proveniente da un Thermo Top. Insieme ad uno scambiatore canalizzato Siroco, lo uso
come riscaldamento principale, Vorrei poter escludere il motore del veicolo dal circuito di circolazione dell'acqua calda mentre sono fermo. Mi sono fatto lo schema di collegamento, ma ho un dubbio sul tipo di rubinetti da usare. Li andrei ad inserire sul classico tubo di gomma utilizzato sia per il Thermo Top che per collegare il radiatore del cruscotto che riscalda la cabina. Uso un normale rubinetto a sfera da termoidraulica o ci sono componenti più specifici? Se aveste foto o link di un modello a tre vie, mi fareste felice! Grazie e buona serata a tutti. Davide Davide
...
Io ho usato un mini rubinetto da appartamento .
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 06:55:38
In risposta al messaggio di paegas3 del 06/11/2017 alle 22:50:13

Buonasera. Mi sto domandando quale tipo di rubinetti (manuali, non elettrovalvole) posso utilizzare per gestire il flusso di liquido caldo proveniente da un Thermo Top. Insieme ad uno scambiatore canalizzato Siroco, lo uso
come riscaldamento principale, Vorrei poter escludere il motore del veicolo dal circuito di circolazione dell'acqua calda mentre sono fermo. Mi sono fatto lo schema di collegamento, ma ho un dubbio sul tipo di rubinetti da usare. Li andrei ad inserire sul classico tubo di gomma utilizzato sia per il Thermo Top che per collegare il radiatore del cruscotto che riscalda la cabina. Uso un normale rubinetto a sfera da termoidraulica o ci sono componenti più specifici? Se aveste foto o link di un modello a tre vie, mi fareste felice! Grazie e buona serata a tutti. Davide Davide
...
Ma con un solo radiatore non si ferma subito ?
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 08:53:13
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 06:55:38

Ma con un solo radiatore non si ferma subito ?
No... è sufficiente che lo scambiatore riesca a cedere all'aria tutto il calore che arriva dal Webasto. Il Thermo Top dovrebbe avere una potenza massima di 5,2 kW, io ho usato uno scambiatore così:

riscaldatore-aria-ad-incasso-a-due-bocchette-per-riscaldamento-camper-in-movimento-.jpg
E' un 

Siroco Sahara

che ha una capacità di scambio di 6.6 kW, quindi più che sufficiente per le prestazioni del Thermo Top. L'abbiamo usato in modo intensivo sulla neve, era sempre la centralina di bordo a fermare il tutto quando si raggiungeva la temperatura desiderata.
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 06:54:26

Io ho usato un mini rubinetto da appartamento .
Grazie Calasci. Perdona l'ignoranza: come hai collegato il rubinetto al tubo di gomma? Esiste una raccorderia specifica per collegare il tubo di gomma alla parte filettata (maschio o femmina) del rubinetto?
Grazie e buona giornata. 
Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:16:39
Basta che chiedi al venditore il raccordo porta gomma della misura adatta al tubo 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:23:57
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 09:16:39

Basta che chiedi al venditore il raccordo porta gomma della misura adatta al tubo 
Perfetto! Il classico portagomma, Lo cerco di metallo perché non abbia problemi di temperatura.
Grazie e buona giornata.
Davide
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:52:18
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2017 alle 09:23:57

Perfetto! Il classico portagomma, Lo cerco di metallo perché non abbia problemi di temperatura. Grazie e buona giornata.
Di niente .
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:54:14
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2017 alle 08:53:13

No... è sufficiente che lo scambiatore riesca a cedere all'aria tutto il calore che arriva dal Webasto. Il Thermo Top dovrebbe avere una potenza massima di 5,2 kW, io ho usato uno scambiatore così: E' un Siroco Sahara 
che ha una capacità di scambio di 6.6 kW, quindi più che sufficiente per le prestazioni del Thermo Top. L'abbiamo usato in modo intensivo sulla neve, era sempre la centralina di bordo a fermare il tutto quando si raggiungeva la temperatura desiderata.
...
Ma quanti A consuma ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:55:00
Ciao Davide, l'impianto che realizzato è semplice ed efficente, come ti ha detto l'amico Calasci, chiedi i portagomma, li trovi in ottone e si adattano perfettamente al tubo in gomma da 15/16 mm, la scambiatore è potente, di contro assorbe molto in termini di corrente ed è rumoroso, ti chiedo, visto che lo utilizzi come impianto principale, come hai ovviato a questi inconvenienti. Un saluto Enzo
Enzo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 23:32:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2017 alle 09:55:00

Ciao Davide, l'impianto che realizzato è semplice ed efficente, come ti ha detto l'amico Calasci, chiedi i portagomma, li trovi in ottone e si adattano perfettamente al tubo in gomma da 15/16 mm, la scambiatore è potente,
di contro assorbe molto in termini di corrente ed è rumoroso, ti chiedo, visto che lo utilizzi come impianto principale, come hai ovviato a questi inconvenienti. Un saluto Enzo
...
Ben trovato Enzo! Sempre un piacere sentirti!

Devo fare una premessa che spero potrà rendere più comprensibile il resto della risposta: ho pensato a un sistema di riscaldamento basato sul Thermo Top che potesse fungere da riscaldamento principale, ma che avesse caratteristiche complementari rispetto alla Combi 6 a gas, che ovviamente mi sono ben guardato dal togliere.

Uso il riscaldamento a gas (Combi 6) per le soste in libera. Questo sistema riduce al minimo i consumi di energia elettrica, ma soffre di autonomia ridotta (rispetto al serbatoio di gasolio). Per noi non è un problema: sulla neve al massimo stiamo due o tre giorni in "libera", e con due bombole non è un problema.

Per soggiorni invernali più lunghi preferiamo appoggiarci ad un campeggio o AA con allaccio elettrico. In questo caso il consumo elettrico non è un problema, ma potrebbe esserlo l'autonomia: e qui uso il Webasto. Sto pensando di realizzare (e, nel caso, chiederò a Bob Plissken di aiutarmi) un sistema che vari in modo continuo la velocità di rotazione della ventola per risparmiare energia, ma tra pompe acqua e il naturale maggiore consumo del bruciatore a gasolio, diciamo che vedo il "mio" sistema Webasto come una opzione per quando il consumo non è un problema. Anche perché non vorrei ridurre molto la velocità della ventola, perché perderei uno dei vantaggi che più apprezzo di questo sistema.

Me ne sono accorto sulla neve: la Truma consuma poco, ma per quanto efficiente sia il ventilatore che monta, se consuma poco vuol dire che fa girare poca aria. Per fornire la medesima quantità di calore, se uso una portata minore devo aumentare la temperatura dell'aria: e con un sistema a fiamma diretta come la caldaia Truma questo riesce alla perfezione.

Il principale problema di aumentare la temperatura dell'aria è l'eccessiva deumidificazione: in sostanza mi sono accorto che, a parità di tutto il resto, usando la Truma l'aria in cellula è più secca, con tutto ciò che ne consegue. Ci si sveglia con gli occhi più "impastati", con un lieve fastidio in gola, di notte i bimbi tossivano. Usando il Webasto + scambiatore Siroco, che consuma di più ma fa girare più aria ma a temperatura più bassa (l'aria della cellula incontra acqua a 70°, non un fronte di fiamma [pur se dietro una alettatura] a svariate centinaia di gradi), e quindi con una umidità più "fisiologica". Risultato: nessuno tossisce, né di giorno né di notte, occhi "vispi" al risveglio, e in generale migliore sensazione di benessere nella cellula anche durante il giorno.

Certo, in libera W la Truma ed i bassi consumi, ma ti assicuro che dopo aver provato lo scorso inverno, appena trovo una presa di corrente vado di Webasto.

Rumore: è sicuramente un fattore soggettivo, ma a me il Siroco non sembra rumoroso. Nel senso, se lo provo al banco sicuramente lo è. Ma installato sotto una cassapanca dinette, con un sistema di canalizzazioni aria che praticamente duplica quello della Truma (quindi vari metri di tubo, compreso il "giro" del matrimoniale in mansarda) e se non ricordo male sette bocchette di uscita aria in tutto... io lo trovo molto discreto. Certo, silenzioso come la Truma al minimo non c'è nulla (ma qui si ritorna ai discorsi sulla bassa portata di aria), ma nell'uso normale non ci abbiamo mai fatto caso, compreso la notte. Forse siamo noi "di bocca buona", ma dal momento che a bordo ci siamo noi... finché nessuno si lamenta per me funziona!
Davide

Modificato da paegas3 il 07/11/2017 alle 23:36:29
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 23:40:12
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 09:54:14

Ma quanti A consuma ?
Tanti. Troppi per un uso in libera. Al massimo circa 10A, ma anche alla velocità minima, quella a cui capita più spesso di farlo "viaggiare", tra pompe acqua e scambiatore credo che difficilmente scenderemo sotto i 5-6 A.
Non ho mai misurato con precisione perché, come raccontavo nel post precedente, uso il sistema a gasolio solo quando sono allacciato a una presa 230V.
Davide
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link