CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rubinetto doccia termostatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/09/2015 alle: 13:15:44
Ciao a tutti,
siccome nelle doccie di casa ho sempre avuto il termostatico mi chiedevo se potevo metterlo anche sul camper.
Attualmente ho due rubinetti collegati al centro per la doccetta e quindi se metto un miscelatore monocomando voglio metterlo termostatico.
Avete mai trovato articoli in vendita adatti al mio scopo?
Le mie ricerche sui più forniti ricambisti mi han lasciato senza speranze a meno di ripiegare su soluzioni casalinghe che non si prestano bene allo scopo.
Tempo addietro mi sembra di aver visto qualcosa in vendita ma ora non trovo più.
Mi aiutate?
Grazie in anticipo

Modificato da hotrod il 11/09/2015 alle 22:42:00
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:34:32
Ricordo,tempo fa, qualcuno aveva utilizzato una valvola termostatica su uscita boiler.

Franco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:02:10
io lo montata alluscita del boiler truma,

un consiglio monta una valvola di qualita

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:30:27
Ciao,cosa puo succedere?
E vero che non si possono montare sullo scaldino a metano di casa?
mentre sullo scaldabagno elettrico si.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:34:27

http://www.bagnoaccessori.it/ru...

, a parte il costo quello va benissimo anche per camper , tuttavia ti consiglio una buona termostatica per boiler che applicherai tra ingresso e uscita del tuo piccolo boiler 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:42:04
quella montata nel mio vecchio camper era piu regolare nel mantenere la temperatura impostata 

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:27:00
Ringrazio tutti; 
la soluzione sul boiler la devo scartare da subito in quanto devo poter variare la temperatura sul rubinetto.
Avevo visto questo:

http://www.bagnoaccessori.it/ru...

e da quello che postate mi confermate che la scelta è limitata e nel settore VR non c'è lo specifico.
Vedrò di adattarlo all'uopo, anzi alla doccia.

Grazie ancora

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2015 alle: 02:15:33
ti ho linkato un termostatico da lavabo e tu ne cerchi uno per doccia , susa il mio involontario errore , purtroppo termostatici doccia per camper non ne troverai però volendo potrebbe essere possibile modificare la parete doccia sul tuo camper per adattare un termostatico da casa ma tutto dipende dallo spessore disponibile della paretina doccia e quanto ci vuoi spendere , francamente io non lo farei ma termostatizzerei l'uscita del boiler o forse non farei neanche quello e andrei con un buon mix monocomando 

capisco che tu vorresti avere acqua bella calda sul lavello cucina e controllata termostaticamente a circa 38 gradi nella doccia , volendo si può fare ma mi vien da chiederti se sei consapevole di quanto spenderai e se in una doccia per camper ne vale la pena 

mario
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 12/09/2015 alle: 22:39:26
Beh almeno caro Mario mi hai linkato il sito che vende il rubinetto che mi interessa e ti ringrazio.
Io avevo trovato solo il produttore e non sapevo il prezzo.
Il costo si vede sul link e il resto è lavoro mio, va benissimo così.
Evidentemente nel settore camper non è un articolo preso in considerazione.
Mi ricordo un post di un utente che cercava il water in ceramica... e lo ha trovato.
Grazie ancora.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:51:36
In risposta al messaggio di videodue del 11/09/2015 alle 20:30:27

Ciao,cosa puo succedere? E vero che non si possono montare sullo scaldino a metano di casa? mentre sullo scaldabagno elettrico si. Franco

ciao videodue
ricordavi bene che questa valvola è stata montata in un camper 
per essere precisi siamo piu' di uno ad averlo montato io e calasci siamo presenti 
il costo è sulle 60€ funziona bene da  per tutto , caldaie , scaldacqua elettrici , solare termico , termo camini 
personalmente è un accessorio comodo e fa risparmiare acqua ,
si imposta a una temperatura e nn hai il problema di miscelare , in tutti i rubinetti collegati .come ho fatto io 

https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=590

Aldopalermo76
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:14:00
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 12/09/2015 alle 23:51:36

ciao videodue ricordavi bene che questa valvola è stata montata in un camper  per essere precisi siamo piu' di uno ad averlo montato io e calasci siamo presenti  il costo è sulle 60€ funziona bene da  per tutto , caldaie
, scaldacqua elettrici , solare termico , termo camini  personalmente è un accessorio comodo e fa risparmiare acqua , si imposta a una temperatura e nn hai il problema di miscelare , in tutti i rubinetti collegati .come ho fatto io    Aldopalermo76
...

Grazie della tua conferma,credi che vada bene anche su
http://www.caldaiemurali.it/scaldabagno-a-gas-junkers-minimaxx-wr-11-2-b-227.html
chi ha fatto il lavoro ha detto di no,(Pressione o cosa del genere)vorrei capire se era per risparmiare tempo e pezzi.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 12/09/2015 alle 23:51:36

ciao videodue ricordavi bene che questa valvola è stata montata in un camper  per essere precisi siamo piu' di uno ad averlo montato io e calasci siamo presenti  il costo è sulle 60€ funziona bene da  per tutto , caldaie
, scaldacqua elettrici , solare termico , termo camini  personalmente è un accessorio comodo e fa risparmiare acqua , si imposta a una temperatura e nn hai il problema di miscelare , in tutti i rubinetti collegati .come ho fatto io    Aldopalermo76
...

ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di videodue del 13/09/2015 alle 12:14:00

Grazie della tua conferma,credi che vada bene anche su chi ha fatto il lavoro ha detto di no,(Pressione o cosa del genere)vorrei capire se era per risparmiare tempo e pezzi. Franco

da addetto nel settore ti dico che volendo quella valvola funzionerebbe anche applicata su uno scaldabagno istantaneo come quello linkato ma ti dico anche che su quella tipologia di scaldabagni sarebbe sprecata , se vuoi ti spiego il perchè 

mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:27:29
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 17:24:16

ho visionato il tuo buon lavoro , mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal
boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno  mario
...

all'ingresso (acqua fredda ) dello scaldino a gas , e presente una valvola di pressione di serie del vr che svuota l'impianto , ritengo che se lo scaldino vada in ebollizione con il vapore a 130 gradi e  avendo i tubi in gomma si sciolgono , la valvola che ho inserito ha la funzione di nn far tornare indietro l'acqua calda verso l'acqua fredda , dato che lo scaldino riscaldando correttamente  aumenta di pressione di max 1 bar .
l'idea di inserire una valvola di pressione da 3 bar è una sicurezza aggiuntiva se quella di serie sia bloccata , da tenere in considerazione in tutti i vr .

Aldopalermo76
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:41:26
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 17:37:30

da addetto nel settore ti dico che volendo quella valvola funzionerebbe anche applicata su uno scaldabagno istantaneo come quello linkato ma ti dico anche che su quella tipologia di scaldabagni sarebbe sprecata , se vuoi ti spiego il perchè  mario

Certamente Mario,non si finisce mai di apprendere.
Molte volte durante le docce,capita che arriva acqua fredda ,a cosa è dovuto,lo so stiamo andando OT, mi puoi rispondere anche in privato.
Franco
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:44:55
In risposta al messaggio di videodue del 13/09/2015 alle 12:14:00

Grazie della tua conferma,credi che vada bene anche su chi ha fatto il lavoro ha detto di no,(Pressione o cosa del genere)vorrei capire se era per risparmiare tempo e pezzi. Franco

se nn ho capito male questo scaldino a gas è in tuo possesso , 
se durate l'uso dell'acqua calda hai degli sbalzi eccessivi la puoi montare 
la valvola fa quello che fai tu con il miscelatore , con il vantaggio che lo fa da solo alla temperatura impostata .
dopo averla montata x la prima volta in una caldaia a gas , ora lo monto sempre da x tutto .

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:40:12
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 18:27:29

all'ingresso (acqua fredda ) dello scaldino a gas , e presente una valvola di pressione di serie del vr che svuota l'impianto , ritengo che se lo scaldino vada in ebollizione con il vapore a 130 gradi e  avendo i tubi in
gomma si sciolgono , la valvola che ho inserito ha la funzione di nn far tornare indietro l'acqua calda verso l'acqua fredda , dato che lo scaldino riscaldando correttamente  aumenta di pressione di max 1 bar . l'idea di inserire una valvola di pressione da 3 bar è una sicurezza aggiuntiva se quella di serie sia bloccata , da tenere in considerazione in tutti i vr . Aldopalermo76
...

va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione

saluti
mario 
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:48:50
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2015 alle 19:40:12

va be io ti ho dato una dritta ma visto che non accetti il tuo errore non insisto ma ti assicuro che non è come erroneamente credi , spero solo che non venga copiato da altri , scusami per la mia intrusione saluti mario 

ho risposto al tuo intervento precedente dandoti una spiegazione di come è fatto l'impianto
ma leggo  che  c'è un errore ma visto la mancanza della tua risposta tecnica nn riesco a capire dove stia il problema 
se gentilmente mi illumini ti ringrazio .

Aldopalermo76
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:30:20
Ciao Mario 
per evitare equivoci dato che si parla di sicurezza ho fatto lo schema di dove è montata la 
valvola di nn ritorno. 
rimango in attesa di un tuo intervento.

Aldopalermo76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:39:00
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 13/09/2015 alle 20:30:20

Ciao Mario  per evitare equivoci dato che si parla di sicurezza ho fatto lo schema di dove è montata la  valvola di nn ritorno.  rimango in attesa di un tuo intervento. Aldopalermo76

rileggi bene quanto ti ho consigliato precedentemente , para su quella non ritorno incorporata in una valvola di sicurezza tarata a 7 bar e capirai , no ho altro da aggiungere 

mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:45:34
ecostar  mi permetto di farti una piccola osservazione su un errore , quella valvola di sicurezza per boiler che fa anche da non ritorno è tarata a circa 7 bar , la pressione massima sopportata dal boiler sul camper è di circa 3 bar , quindi capirai che se qualcosa andasse storto si aprirebbe prima il boiler della valvola , ti ultraconsiglio di toglierla e al suo posto ci metti una valvola di sicurezza per impianti di riscaldamento tarata a 2.5 max 3 bar + una valvola di non ritorno 

nn riesco a capire xchè la devo levare e tanto meno nn capisco la sua pericolosità 
dato che sei una persona preparata mi aspetto delle risposte che possano chiarire i miei errori che tu evidenzi .

Aldopalermo76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link