CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta... dove?!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 22:09:12
Un quesito: avevamo la ruota di scorta sotto, citroen jumper, come da configurazione originale. Tuttavia per poter installare i piedini l'abbiamo dovuta spostare e adesso la portiamo nel gavone.
Non vorremmo rinunciarci.

Vediamo tante foto di van 4x4 che la portano dietro nel portellone o sopra il tetto. Sopra abbiamo 2 pannelli solari e non c'è tanto spazio.
Che voi sappiate esiste un accessorio per montare ruota di scorta a mo' di portabici?! 
Vostre esperienze in merito?!

Grazie!! Ciau!
@AleYleGambaFly
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 07:34:37
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/01/2021 alle 22:09:12

Un quesito: avevamo la ruota di scorta sotto, citroen jumper, come da configurazione originale. Tuttavia per poter installare i piedini l'abbiamo dovuta spostare e adesso la portiamo nel gavone. Non vorremmo rinunciarci.
Vediamo tante foto di van 4x4 che la portano dietro nel portellone o sopra il tetto. Sopra abbiamo 2 pannelli solari e non c'è tanto spazio. Che voi sappiate esiste un accessorio per montare ruota di scorta a mo' di portabici?!  Vostre esperienze in merito?! Grazie!! Ciau! @AleYleGambaFly
...
Hai un furgonato?
Devi valutare se uno dei due portelloni regge bene il peso aggiuntivo o se serve un supporto "a bandiera" con cerniere tutte sue, agganciate alle cerniere attuali.
Forse ci vorrà il cartello carichi sporgenti.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 08:48:04

Un quesito: avevamo la ruota di scorta sotto, citroen jumper, come da configurazione originale. Tuttavia per poter installare i piedini l'abbiamo dovuta spostare e adesso la portiamo nel gavone. Non vorremmo rinunciarci.
Vediamo tante foto di van 4x4 che la portano dietro nel portellone o sopra il tetto. Sopra abbiamo 2 pannelli solari e non c'è tanto spazio. Che voi sappiate esiste un accessorio per montare ruota di scorta a mo' di portabici?!  Vostre esperienze in merito?! Grazie!! Ciau! @AleYleGambaFly
...
Ciao se ti può interessare io ho montato questo costo 30€ ,lo puoi fissare nei 4 fori che ci sono già predisposti sul ducato,penso ci siano anche sul jumper,unico inconveniente è per mettere e togliere la ruota ti devi sdraiare sotto,non ha la corda in acciaio che arriva sul lato,se ti interessa puoi contattarmi in privato ti faccio sapere dove reperirlo.
image(2316).png

image(2317).png

image(2318).png

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 10/01/2021 alle 09:29:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:19:53
In risposta al messaggio di zigogol del 10/01/2021 alle 08:48:04

Ciao se ti può interessare io ho montato questo costo 30€ ,lo puoi fissare nei 4 fori che ci sono già predisposti sul ducato,penso ci siano anche sul jumper,unico inconveniente è per mettere e togliere la ruota ti devi
sdraiare sotto,non ha la corda in acciaio che arriva sul lato,se ti interessa puoi contattarmi in privato ti faccio sapere dove reperirlo.  
...
A parte il fatto che è viatato inserire annunci commerciali sul forum, non hai neppure letto la richiesta. 
Lui AVEVA già la ruota sotto il pianale con la sua apposita struttura, ma per farci stare altro, sotto al pianale non ha più spazio per farcela stare, quindi sta chiedendo un altra soluzione
Silvio
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 09:19:53

A parte il fatto che è viatato inserire annunci commerciali sul forum, non hai neppure letto la richiesta.  Lui AVEVA già la ruota sotto il pianale con la sua apposita struttura, ma per farci stare altro, sotto al pianale non ha più spazio per farcela stare, quindi sta chiedendo un altra soluzione
Io sinceramente ho capito che montando i piedini credo lateralmente,avesse dovuto togliere il meccanismo con corda in acciaio che fa scendere la ruota,per quanto riguarda annunci commerciale lo modifico subito.
grazie per la precisazione 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 10:17:39

...
Come hai tolto da sotto il pianale la ruota di scorta per mettere dei piedini che su un furgonato servono il giusto ?!
Io rimetterei la ruota al suo posto  e magari rinforzerei le balestre o metterei dei soffietti.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/01/2021 alle 14:14:24
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 10:49:49
Buongiorno,
ho trovato questa foto su un forum spagnolo, 
un genio enlightenedwink

73d877c2beec4a2aa3e14c694c6c8350.jpg
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:07:31
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/01/2021 alle 10:49:49

Buongiorno, ho trovato questa foto su un forum spagnolo,  un genio 
Complimenti per la ricerca e grazie per averlo postato.
Un po' meno di complimenti a chi l'ha realizzato. Io una cosa più brutta in un camper non l'ho mai vista. Della serie: come rovinare in un attimo un bel mezzo.
(….ma...de gustibus….).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 13:53:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/01/2021 alle 10:17:39

Come hai tolto da sotto il pianale la ruota di scorta per mettere dei piedini che su un furgonato servono il giusto ?! Io rimetterei la ruota al suo posto  e magari rinforzerei le balestre o metterei dei soffietti.  
Condivido al 100% quello che dice il mio amico Alessandro.

I piedini poi si possono usare solo in campeggio e AA, e alla fine le occasioni sono poche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:18:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2021 alle 12:07:31

Complimenti per la ricerca e grazie per averlo postato. Un po' meno di complimenti a chi l'ha realizzato. Io una cosa più brutta in un camper non l'ho mai vista. Della serie: come rovinare in un attimo un bel mezzo. (….ma...de gustibus….).
Sono d'accordo al 110%
Inoltre sposta un peso non indifferente in alto rendendo meno equilibrata la guida.
All'interno avrà messo anche delle staffe a rinforzo della struttura che in quel punto penso lamiera e non di più, pregiudicando lo stivaggio nel mobilio interno.
Insomma non la reputo una cosa molto funzionale quando c'è la predisposizione per la ruota di scorta sotto al pianale.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:37:44
La Hymer nel Grand Canyon S 4x4, che ha ruote molto grandi (stesse identiche a quelle che ho io), adotta questa soluzione

immagine(3676).png

Un altra soluzione è quella che ho visto in un camper Norvegese e con cui abbiamo scambiato due chiacchiere:
immagine(3677).png

sono guide che vengono fissate al portellone e che alloggiano poi un telaietto (eventualmente rapidamente rimovibile) che sostiene la ruota di scorta.

Le guide piu adatte e universali sono QUESTE che sono le stesse usate nel vano di carico degli Hymer

immagine(3678).png

Le stesse guide sono usate dalla Bimobil nei loro mezzi:
immagine(3679).png
immagine(3680).png

Nel Ducato, fisserei due di queste guide, una subito sopra al finestrino posteriore sinistro e una subito sotto allo stesso finestrino, e la ruota proprio davanti alla finestra, così è sufficentemente alta per non coprire targa e fanalini.
Importante trovare modo di mettere un elevato numero di bulloni passanti e con contropiastra all interno della lamiera.

Però, nel caso in questione, secondo me la colpa è di chi ha installato i piedini che ha voluto fare un lavoro come gli faceva meno fatica e meno impegno. Volendo si poteva certamente trovare una diversa posizione per i piedini, per esempio mettendoli subito davanti all asse posteriore anzichè dietro. casomai facendo staffe apposite.
Davanti all asse posteriore sarebbero anche piu efficenti come posizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 14:40:24
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 16:15:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 14:37:44

La Hymer nel Grand Canyon S 4x4, che ha ruote molto grandi (stesse identiche a quelle che ho io), adotta questa soluzione Un altra soluzione è quella che ho visto in un camper Norvegese e con cui abbiamo scambiato due
chiacchiere: sono guide che vengono fissate al portellone e che alloggiano poi un telaietto (eventualmente rapidamente rimovibile) che sostiene la ruota di scorta. Le guide piu adatte e universali sono QUESTE che sono le stesse usate nel vano di carico degli Hymer Le stesse guide sono usate dalla Bimobil nei loro mezzi: Nel Ducato, fisserei due di queste guide, una subito sopra al finestrino posteriore sinistro e una subito sotto allo stesso finestrino, e la ruota proprio davanti alla finestra, così è sufficentemente alta per non coprire targa e fanalini. Importante trovare modo di mettere un elevato numero di bulloni passanti e con contropiastra all interno della lamiera. Però, nel caso in questione, secondo me la colpa è di chi ha installato i piedini che ha voluto fare un lavoro come gli faceva meno fatica e meno impegno. Volendo si poteva certamente trovare una diversa posizione per i piedini, per esempio mettendoli subito davanti all asse posteriore anzichè dietro. casomai facendo staffe apposite. Davanti all asse posteriore sarebbero anche piu efficenti come posizione.  
...
""""Però, nel caso in questione, secondo me la colpa è di chi ha installato i piedini che ha voluto fare un lavoro come gli faceva meno fatica e meno impegno. Volendo si poteva certamente trovare una diversa posizione per i piedini, per esempio mettendoli subito davanti all asse posteriore anzichè dietro. casomai facendo staffe apposite.
Davanti all asse posteriore sarebbero anche piu efficenti come posizione. """

Hai perfettamente ragione, ha voluto ingrullire poco.
Non so dove abbia imbullonato i piedini chi ha fatto il lavoro, ma non penso, vedendo l'altra foto dove si vede la ruota di scorta sotto il pianale, che potessero dare noia alla ruota di scorta. Nel caso i piedini occludessero la discesa della ruota di scorta, prima si tirano giù i piedini e poi la ruota. Lavoro doppio ma che evita di bucare portellone e avere sempre un qualcosa di pesante e sospeso fuori dalla sagoma del camper.
Bisognerebbe avere una foto del camper in questione.
Alex
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:15:06
Grazie mille per l'attenzione!

I piedini montati sono i Tesa Autolift e a detta dell'installatore non era possibile metterli mantenendo la ruota di scorta nella sua posizione originaria. Ha dovuto comunque fare delle staffe ad hoc.

Sono stati messi per evitare il fastidioso effetto "ondeggiamento" quando ci si muove e si è fermi all'interno del mezzo. A me non da fastidio ma alla mia signora provoca la nausea. Una volta messi... bè, non tornerei mai + indietro neanche io. Comodissimi, sembra di esser sul pavimento di casa.
Sono al corrente del loro utilizzo in aree prestabilite ma in realtà andiamo sempre in posti tranquilli e isolati e anche in libera li mettiamo ;) Senza dar fastidio a nessuno ;)

La staffa laterale come soluzione non è male, pensavamo anche a fissarla sul tetto... vedremo.
Grazie ancora per le soluzioni!

@AleYleGambaFly
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 12:02:31

""""" Sono al corrente del loro utilizzo in aree prestabilite ma in realtà andiamo sempre in posti tranquilli e isolati e anche in libera li mettiamo ;) Senza dar fastidio a nessuno ;) """"

Daccordissimo che due piedini non danno noia a nessuno, come lo sarebbero due cunei per stare in pari, ma se passa un tutore dell'ordine prolisso minimo te li fa tirare su, e se va male ti fa la multa per campeggio.
Io avevo i piedini ne mio primo camper nel '95, andavano molto di moda. Nei successivi tre camper ho sempre avuto i soffietti e con quelli elimini il dondolio camminando.

Alex
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 14:06:58
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/01/2021 alle 10:49:49

Buongiorno, ho trovato questa foto su un forum spagnolo,  un genio 
Veramente un genio, far scendere 30 kg da lassù ci metterà un secondo, immagino il tempo che ci ha messo per avvitarla...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/01/2021 alle 14:08:31
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:26:33
In risposta al messaggio di Grinza del 24/01/2021 alle 14:06:58

Veramente un genio, far scendere 30 kg da lassù ci metterà un secondo, immagino il tempo che ci ha messo per avvitarla...
C'ha l'aiuto: un culturista per tirarla su laugh

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link