In risposta al messaggio di marcobiker del 05/11/2016 alle 20:42:46
ok grazie dei consigli...mi avete convinto :-)
Io li ho comprati (pure 6, visto che ho un camper con le gemellate).
L'obiettivo era fondamentalmente di
non tenere il freno a mano tirato per evitare l'incollaggio delle pastiglie sui dischi
Confermo i disagi riscontrati da altri.
Li tenevo solo a rimessaggio. Quando dovevo uscire dalle 6 culle dovevo
sgassare abbastanza
violentemente (altrimenti non si usciva dalle culle)
Il materiale (penso ABS) abbastanza scivoloso (la mia piazzuola è in asfalto) faceva sì che
le culle delle ruote motrici schizzassero via all'indietro. Risolto mettendoci sotto delle
lastre di gomma da 3 mm con una parte debordante dove si appoggiava in prima battuta la gomma.
Dopo un po'
si formava una crepina nella parte centrale e dopo altro po' la crepina faceva sì cha da una culla mi ritrovassi due mezze culle.
A questo punto anziché usarle per salirci sopra mi fermo (sono in piano) e
metto alcune mezze culle un po' davanti e un po' dietro alle ruote. In questo modo non devo tenere frenato il camper.
Però a questo punto ne ho veramente una sovrabbondanza (12) e tutte abbastanza bassine (5 cm), non utilizzabili da portare in giro per frenare il camper se c'è un vero pendio. Per questo scopo
esistono cunei/tacchi appositi (più alti, fino a 10 cm, o anche 20 cm per i camion), che fra l'altro è obbligatorio avere a bordo se la massa supera le 3,5t. Avrei comprato questi ultimi se avessi saputo prima dei problemi...
Ciao da Dash