In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2022 alle 09:10:29Il bombolari ha ragione sui tubi a bassa pressione dove è indicata la scadenza, quelli che hai tu sono per alta pressione e scadono 10 anni dopo la data di produzione
Buongiorno a tutti, cambiando la bombola ho dato una occhiata ai tubi del gas. Impianto bassa pressione, 2 bombole 2 regolatori scambiatore manuale tubi arancioni già intestati. Sui tubi è stampata la data credodi produzione 2014 e nessuna data di scadenza. Ho chiesto lumi al mio fornitore di bombole, il quale mi ha mostrato una serie di tubi tutti con la dicitura da sostituire il..., secondo lui il mio non scade. Sono passato dal concessionario al quale ho posto la stessa domanda e anche secondo lui non scade (avrebbe potuto vendermi dei nuovi tubi). Il mio buon senso mi suggerisce di cambiarli anche se sono in ottimo stato meglio non rischiare. Vorrei però capire se esiste una normativa specifica in merito. Grazie a tutti dei vostri contributi. Allego foto tubo Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 09:36:21se ha due normali regolatori sulle bombole, quelli dovrebbero essere tubi per bassa pressione come QUESTO .
Il bombolari ha ragione sui tubi a bassa pressione dove è indicata la scadenza, quelli che hai tu sono per alta pressione e scadono 10 anni dopo la data di produzione Nel tuo caso sono da cambiare ne 2024
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:23:46dice che i tubi sono intestati( crimpati), chiaramente hanno usato tubi ad alta pressione per un impianto a bassa
se ha due normali regolatori sulle bombole, quelli dovrebbero essere tubi per bassa pressione come QUESTO. Anche qui che è tubo bassa pressione, c'è scritto 10bar e scadenza 10 anni, mi sembra identico. Nel dubbio, comunque, per €. 2,90 al metro e dovere allentare 4 fascette.....non ci si rovina.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/11/2022 alle 10:51:47Personalmente, ho definitivamente risolto "quasi" come vorresti fare tu.
Buongiorno a tutti sul mio camper ho questo tubo gas diametro tubo 12 mm esterno lungo appena 20 cm già provvisto di raccordi. (quello in foto) Non riesco, non sarò capace io, a trovarlo online. O megliolo trovo da 8 mmma non capisco se interni o esterni. Gentilmente, non avendo un rivenditore per accessori vicino a dove abito, potreste inviarmi un link per acquistarlo on line? Oppure, considerando che nel camper entra una cannetta metallica (diametro 8 esterno) che distribuisce gas alle utenze, potrei mettere un semplice tubo gas come si usa ad esempio su una stufetta domestica, stretto con due fascette metalliche? (una sul riduttore all'escita dalla bombola ed uno sulla cannetta metallica) grazie e scuate se la domanda è banale, ma il gas mi mette un pò di ansia
In risposta al messaggio di wippet del 11/11/2022 alle 12:21:49
Personalmente, ho definitivamente risolto quasi come vorresti fare tu. Ho montato, all'inizio del condotto metallico, un terminale portagomma, nel quale calzo il classico tubo arancione da gas (omologato e non scaduto) provenientedal regolatore della bombola (dotato di portagomma all'origine), e fissato con fascetta. Pero' attenzione ! Il mio impianto, per scelta, e' tutto in bassa pressione: il regolatore e' avvitato direttamente sulla bombola, riducendo la pressione alla fonte, da 7/8 bar a 30 Millibar. Non ho nessun sistema di scambio automatico tra bombole (Duo xy & Co), altro che quello da me operato manualmente, e dormo tranquillo. Le bombole sono trasparenti, mai rimasto senza gas in una notte buia e tempestosa, dato che ogni tanto ci guardo...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2022 alle 13:18:42Grazie Mario
Il diametro del raccordo sul tubo flessibile è sempre riferito al diametro esterno del tubo metallico ove andrà collegato , se sul tuo camper la tubazione gas metallica parte con un diametro da 8 mm ti servirà un tuboflessibile con raccordo e ogiva di tenuta da 8 mm quello sotto è uno dei tanti link ove potrai ordinare il tubo flessibile con raccordi che hai postato
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2022 alle 15:30:21Perfetto come al tuo solito !
Quel tubo è con scadenza decennale ma tutto dipende da quanto tempo è stoccato a magazzino del venditore , solitamente li vendono entro l'anno max 2 anni , comunque prima di acquistarlo chiedi sempre la data di produzionee riferimento normativo del tubo che ti spediranno Sicuramente il tuo riduttore non è con attacco portagomma ma è con attacco filettato quindi quel tubo va benissimo , tra l'altro l'attacco per il tubo gas metallico con dado e ogiva da 8 mm sono identici a quelli hai sul tuo tubo metallico e ti consiglio di riutilizzarli per il motivo che se vorresti utilizzare quelli sul tubo nuovo dovrai tagliare il tubo gas metallico appena sotto all'ogiva di tenuta altrimenti non riuscirai a toglierla senza deformare o rigare il tubo metallico
In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2022 alle 09:10:29Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa essere la data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma?
Buongiorno a tutti, cambiando la bombola ho dato una occhiata ai tubi del gas. Impianto bassa pressione, 2 bombole 2 regolatori scambiatore manuale tubi arancioni già intestati. Sui tubi è stampata la data credodi produzione 2014 e nessuna data di scadenza. Ho chiesto lumi al mio fornitore di bombole, il quale mi ha mostrato una serie di tubi tutti con la dicitura da sostituire il..., secondo lui il mio non scade. Sono passato dal concessionario al quale ho posto la stessa domanda e anche secondo lui non scade (avrebbe potuto vendermi dei nuovi tubi). Il mio buon senso mi suggerisce di cambiarli anche se sono in ottimo stato meglio non rischiare. Vorrei però capire se esiste una normativa specifica in merito. Grazie a tutti dei vostri contributi. Allego foto tubo Buona vita. Alessandro

In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/02/2023 alle 16:16:44Sui tubi gas, o è impressa la data di scadenza, o la data di produzione
Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa esserela data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma? Eventualmente il lavoro posso farlo da solo o sono richieste competenze specifiche? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/02/2023 alle 16:16:44
Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa esserela data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma? Eventualmente il lavoro posso farlo da solo o sono richieste competenze specifiche? Grazie a tutti