CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scadenza tubi gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:10:29

Buongiorno a tutti,
cambiando la bombola ho dato una occhiata ai tubi del gas.
Impianto bassa pressione, 2 bombole 2 regolatori scambiatore manuale tubi arancioni già intestati. 
Sui tubi è stampata la data "credo" di produzione 2014 e nessuna data di scadenza.
Ho chiesto lumi al mio fornitore di bombole, il quale mi ha mostrato una serie di tubi tutti con la dicitura da sostituire il...,
secondo lui il mio non scade.
Sono passato dal concessionario al quale ho posto la stessa domanda e anche secondo lui non scade (avrebbe potuto vendermi dei nuovi tubi).
Il mio buon senso mi suggerisce di cambiarli anche se sono in ottimo stato meglio non rischiare.
Vorrei però capire se esiste una normativa specifica in merito.
Grazie a tutti dei vostri contributi.
Allego foto tubo20221017_121047.jpg
Buona vita. Alessandro

Modificato da kojak1958 il 18/10/2022 alle 09:11:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 09:36:21
In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2022 alle 09:10:29

Buongiorno a tutti, cambiando la bombola ho dato una occhiata ai tubi del gas. Impianto bassa pressione, 2 bombole 2 regolatori scambiatore manuale tubi arancioni già intestati.  Sui tubi è stampata la data credo
di produzione 2014 e nessuna data di scadenza. Ho chiesto lumi al mio fornitore di bombole, il quale mi ha mostrato una serie di tubi tutti con la dicitura da sostituire il..., secondo lui il mio non scade. Sono passato dal concessionario al quale ho posto la stessa domanda e anche secondo lui non scade (avrebbe potuto vendermi dei nuovi tubi). Il mio buon senso mi suggerisce di cambiarli anche se sono in ottimo stato meglio non rischiare. Vorrei però capire se esiste una normativa specifica in merito. Grazie a tutti dei vostri contributi. Allego foto tubo Buona vita. Alessandro
...
Il bombolari ha ragione sui tubi a bassa pressione dove è indicata la scadenza, quelli che hai tu sono per alta pressione e scadono 10 anni dopo la data di produzione
Nel tuo caso sono da cambiare ne 2024
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 12:23:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 09:36:21

Il bombolari ha ragione sui tubi a bassa pressione dove è indicata la scadenza, quelli che hai tu sono per alta pressione e scadono 10 anni dopo la data di produzione Nel tuo caso sono da cambiare ne 2024
se ha due normali regolatori sulle bombole, quelli dovrebbero essere tubi per bassa pressione come QUESTO .

Anche qui che è tubo bassa pressione, c'è scritto 10bar e scadenza 10 anni, mi sembra identico.

Nel dubbio, comunque, per €. 2,90 al metro e dovere allentare 4 fascette.....non ci si rovina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 12:29:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 12:23:46

se ha due normali regolatori sulle bombole, quelli dovrebbero essere tubi per bassa pressione come QUESTO. Anche qui che è tubo bassa pressione, c'è scritto 10bar e scadenza 10 anni, mi sembra identico. Nel dubbio, comunque, per €. 2,90 al metro e dovere allentare 4 fascette.....non ci si rovina.  
dice che i tubi sono intestati( crimpati), chiaramente hanno usato tubi ad alta pressione per un impianto a bassa
potrebbe essere che chi lo aveva prima aveva un secumotion e lo ha tolto mettendo normali regolatori ma usando i vecchi tubi
Silvio
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 19:28:26

Buonasera,
L'impianto è in bassa pressione.
Tubi e regolatori  GOK li ho acquistati io alcuni anni addietro
I tubi sono crimpati , avvitati sul regolatore e sul rubinetto di deviazione.
Non credo che essendo per alta pressione possano creare un problema , sarà credo un fattore di maggior sicurezza.
Grazie per il vostro contributo.
Buona vita. Alessandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 20:02:23
il tubo raffigurato riporta la normativa di riferimento DIN 4815-1 quindi si tratta di un tubo gas per medie pressioni con scadenza decennale dalla data di produzione stampigliata quindi quel tubo scade nel 2024 , quel che mi preoccupa è che sia il tuo fornitore e concessionario vendono tubi gas senza spere cosa vendono e ancora più grave senza conoscerne le loro normative di riferimento 

la data di scadenza è stampigliata sul tubo solo sui tubi gas bassa pressione , nel tuo caso anche se sei in bassa pressione quel tubo è per media pressione quindi scadenza decennale dalla data di produzione stampigliata sul tubo , fai una ricerca sulla DIN 4815-1 che potrebbe anche essere dell'ente normativo tedesco DVGW e ne avrai ulteriore conferma 
Mario
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 20:28:47
Grazie Mario,
da quanto affermi al momento sono in regola e sicurezza,
ho tutto il tempo per sostituire regolatori e tubi.
Pensi che se compro gli stessi articoli possa andar bene o c'è di meglio?
Buona serata.
Buona vita. Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 22:27:59

preciso che i regolatori non hanno scadenza e se funzionano correttamente non vanno sostituiti , presumo che sul tuo impianto gas nel vano bombole ci sia una scambiatore manuale 3 vie e con quei flessibili con raccordo crimpato sarebbe la miglior soluzione , semplice e affidabile , chiaramente senza nulla togliere ai vari dispositivi automatici , ovviamente sui nuovi tubi flessibili deve essere impressa la normativa di riferimento + data di scadenza e tutto il resto ne più ne meno come quello raffigurato , tuttavia se i flessibili presenti non hanno screpolature varie direi che per altri due anni sei a posto , vai tranquillo , fidati
Mario
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 07:56:00
Grazie Mario,
l'impianto è proprio come lo descrivi te.
Preferisco uno scambiatore manuale, per il semplice fatto di voler sempre avere sotto controllo la riserva di gas.
Non ho bisogno di avere il riscaldamento acceso in movimento, perciò tutti i vari accessori Truma, che a volte danno problemi , non mi servono, viaggiamo sempre in 2 e quello del motore è più che sufficiente.
Per quanto riguarda i tubi nessuna crepa.
Buona giornata.
Buona vita. Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 16:36:42

yes saggia decisione , semplice sicura e affidabile anche se leggermente scomoda rispetto ai dispositivi automatici , l'unico problema che potresti avere e il possibile intasamento dei riduttori ma questo potrebbe capitare con tutti i sistemi particolarmente con quelli automatici , per evitarlo ti consiglio di spurgare una nuova bombola prima di collegarla , basta aprire leggermente il suo rubinetto per qualche secondo e se esce gas in forma liquida mista aerosa in continuo diffida di quella bombola e fattela sostituire , se invece esce misto liquido aerosa per pochi secondi poi solo aerosa solo allora potrai collegarla 
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 10:51:47
Buongiorno a tutti
sul mio camper ho questo tubo gas diametro tubo 12 mm esterno lungo appena 20 cm già provvisto di raccordi. (quello in foto)
2022_11_11_09_45_471.png
Non riesco, non sarò capace io, a trovarlo online. O megliolo trovo da 8 mm ma non capisco se interni o esterni.
Gentilmente, non avendo un rivenditore per accessori vicino a dove abito, potreste inviarmi un link per acquistarlo on line?
Oppure, considerando che nel camper entra una cannetta metallica (diametro 8 esterno) che distribuisce gas alle utenze, potrei mettere un semplice tubo gas come si usa ad esempio su una stufetta domestica, stretto con due fascette metalliche? (una sul riduttore all'escita dalla bombola ed uno sulla cannetta metallica)
grazie e scuate se la domanda è banale, ma il gas mi mette un pò di ansia
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:21:49
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/11/2022 alle 10:51:47

Buongiorno a tutti sul mio camper ho questo tubo gas diametro tubo 12 mm esterno lungo appena 20 cm già provvisto di raccordi. (quello in foto) Non riesco, non sarò capace io, a trovarlo online. O megliolo trovo da 8 mm
ma non capisco se interni o esterni. Gentilmente, non avendo un rivenditore per accessori vicino a dove abito, potreste inviarmi un link per acquistarlo on line? Oppure, considerando che nel camper entra una cannetta metallica (diametro 8 esterno) che distribuisce gas alle utenze, potrei mettere un semplice tubo gas come si usa ad esempio su una stufetta domestica, stretto con due fascette metalliche? (una sul riduttore all'escita dalla bombola ed uno sulla cannetta metallica) grazie e scuate se la domanda è banale, ma il gas mi mette un pò di ansia
...
Personalmente, ho definitivamente risolto "quasi" come vorresti fare tu.
Ho montato, all'inizio del condotto metallico, un terminale portagomma, nel quale calzo il classico tubo arancione da gas (omologato e non scaduto) proveniente dal regolatore della bombola (dotato di portagomma all'origine), e fissato con fascetta.
Pero' attenzione ! Il mio impianto, per scelta, e' tutto in bassa pressione: il regolatore e' avvitato direttamente sulla bombola, riducendo la pressione alla fonte, da 7/8 bar a 30 Millibar.
Non ho nessun sistema di scambio automatico tra bombole (Duo xy & Co), altro che quello da me operato manualmente, e dormo tranquillo. Le bombole sono trasparenti, mai rimasto senza gas "in una notte buia e tempestosa", dato che ogni tanto ci guardo...devil
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/11/2022 alle 12:32:20
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:49:52
In risposta al messaggio di wippet del 11/11/2022 alle 12:21:49

Personalmente, ho definitivamente risolto quasi come vorresti fare tu. Ho montato, all'inizio del condotto metallico, un terminale portagomma, nel quale calzo il classico tubo arancione da gas (omologato e non scaduto) proveniente
dal regolatore della bombola (dotato di portagomma all'origine), e fissato con fascetta. Pero' attenzione ! Il mio impianto, per scelta, e' tutto in bassa pressione: il regolatore e' avvitato direttamente sulla bombola, riducendo la pressione alla fonte, da 7/8 bar a 30 Millibar. Non ho nessun sistema di scambio automatico tra bombole (Duo xy & Co), altro che quello da me operato manualmente, e dormo tranquillo. Le bombole sono trasparenti, mai rimasto senza gas in una notte buia e tempestosa, dato che ogni tanto ci guardo...
...
Ho montato, all'inizio del condotto metallico, un terminale portagomma,

Immagino avvitato sul pezzetto metallico montato in origine, vero?

comunque non ho accrocchi di nessun genere, solo una bombola (anzi due) ma una sola "innescata" ed un riduttore a 30 mbar... penso che più bassa pressione di cosi...

Grazie della risposta wippet
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 11/11/2022 alle 12:51:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 13:18:42

Il diametro del raccordo sul tubo flessibile è sempre riferito al diametro esterno del tubo metallico ove andrà collegato , se sul tuo camper la tubazione gas metallica parte con un diametro da 8 mm ti servirà un tubo flessibile con raccordo e ogiva di tenuta da 8 mm 

quello sotto è uno dei tanti link ove potrai ordinare il tubo flessibile con raccordi che hai postato 

https://www.campingsportmagenta...

Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 14:23:19
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2022 alle 13:18:42

Il diametro del raccordo sul tubo flessibile è sempre riferito al diametro esterno del tubo metallico ove andrà collegato , se sul tuo camper la tubazione gas metallica parte con un diametro da 8 mm ti servirà un tubo
flessibile con raccordo e ogiva di tenuta da 8 mm  quello sotto è uno dei tanti link ove potrai ordinare il tubo flessibile con raccordi che hai postato 
...
Grazie Mario
avevo adocchiato proprio quello ma non ero sicuro fosse quello giusto
Questo che mi hai linkato ha scadenza a 10 anni? considerando che il camper (ad oggi ancora perfetto in tutto, ma è del 1999...)
Gianni da Latina

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:30:21

Quel tubo è con scadenza decennale ma tutto dipende da quanto tempo è stoccato a magazzino del venditore , solitamente li vendono entro l'anno max 2 anni , comunque prima di acquistarlo chiedi sempre la data di produzione e riferimento normativo del tubo che ti spediranno 

Sicuramente il tuo riduttore non è con attacco portagomma ma è con attacco filettato quindi quel tubo va benissimo , tra l'altro l'attacco per il tubo gas metallico con dado e ogiva da 8 mm sono identici a quelli hai sul tuo tubo metallico e ti consiglio di riutilizzarli per il motivo che se vorresti utilizzare quelli sul tubo nuovo dovrai tagliare il tubo gas metallico appena sotto all'ogiva di tenuta altrimenti non riuscirai a toglierla senza deformare o rigare il tubo metallico 
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:28:23
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2022 alle 15:30:21

Quel tubo è con scadenza decennale ma tutto dipende da quanto tempo è stoccato a magazzino del venditore , solitamente li vendono entro l'anno max 2 anni , comunque prima di acquistarlo chiedi sempre la data di produzione
e riferimento normativo del tubo che ti spediranno  Sicuramente il tuo riduttore non è con attacco portagomma ma è con attacco filettato quindi quel tubo va benissimo , tra l'altro l'attacco per il tubo gas metallico con dado e ogiva da 8 mm sono identici a quelli hai sul tuo tubo metallico e ti consiglio di riutilizzarli per il motivo che se vorresti utilizzare quelli sul tubo nuovo dovrai tagliare il tubo gas metallico appena sotto all'ogiva di tenuta altrimenti non riuscirai a toglierla senza deformare o rigare il tubo metallico 
...
Perfetto come al tuo solito !
Grazie Mario
Gianni da Latina

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:16:44
In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2022 alle 09:10:29

Buongiorno a tutti, cambiando la bombola ho dato una occhiata ai tubi del gas. Impianto bassa pressione, 2 bombole 2 regolatori scambiatore manuale tubi arancioni già intestati.  Sui tubi è stampata la data credo
di produzione 2014 e nessuna data di scadenza. Ho chiesto lumi al mio fornitore di bombole, il quale mi ha mostrato una serie di tubi tutti con la dicitura da sostituire il..., secondo lui il mio non scade. Sono passato dal concessionario al quale ho posto la stessa domanda e anche secondo lui non scade (avrebbe potuto vendermi dei nuovi tubi). Il mio buon senso mi suggerisce di cambiarli anche se sono in ottimo stato meglio non rischiare. Vorrei però capire se esiste una normativa specifica in merito. Grazie a tutti dei vostri contributi. Allego foto tubo Buona vita. Alessandro
...
Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa essere la data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma? 

Eventualmente il lavoro posso farlo da solo o sono richieste competenze specifiche? 

Grazie a tutti 
9FF6D761-DA93-4FFD-B57D-24E88FD10957.jpeg07ED041B-9F37-4D49-BDB4-165901614D03.jpeg
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 18:36:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/02/2023 alle 16:16:44

Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa essere
la data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma?  Eventualmente il lavoro posso farlo da solo o sono richieste competenze specifiche?  Grazie a tutti 
...
Sui tubi gas, o è impressa la data di scadenza, o la data di produzione 
In entrambi i casi sono da sostituire, non avevi bisogno di nessuna conferma, se ci pensiwink
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 19:05:12
Chiederei una precisazione (magari un pò OTwink) il deviatore Truma di Bicio 90 è automatico o manuale?   grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 19:06:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/02/2023 alle 16:16:44

Ciao a tutti, oggi mentre sostituivo la bombola mi è venuto in mente di controllare la scadenza dei tubi del gas ma non sono riuscito a capire esattamente quale sia, suppongo che quel “LPG 02/11” finale possa essere
la data di produzione (quindi sono fuori norma e li cambio immediatamente) qualcuno che ha lo stesso impianto può darmi conferma?  Eventualmente il lavoro posso farlo da solo o sono richieste competenze specifiche?  Grazie a tutti 
...

La scritta alta pressione  LPG o GPL è la stessa cosa , 02/11 è la data di produzione del tubo flessibile quindi scaduto dal 02/2021 , per la sostituzione sulle autocaravan non sono richieste abilitazioni ne competenze specifiche e se hai un minimo di manualità fidandoti delle tua manualità puoi benissimo sostituirlo da tè , praticamente sarebbe come sostituire una bombola con l'unica differenza è che per ogni tubo invece di un solo dado ne avrai due da svitare poi riavvitare , chissà quante volte tu stesso avrai sostituito una bombola quindi ... credo non serva aggiungere altro
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link