In risposta al messaggio di heroic del 01/02/2026 alle 15:55:27Come per tutti quei scambiatori, i filtri non sono indispensabili, ma potrebbero essere utili se capitasse a bombola "sporca".
Buongiorno a tutti. Istallando questo scambiatore/riduttore di pressione è indispensabile istallare anche i filtri di separazione truma? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2026 alle 16:40:07Tommy hai ragione quello nella foto è solo uno scambiatore.
Come per tutti quei scambiatori, i filtri non sono indispensabili, ma potrebbero essere utili se capitasse a bombola sporca. Io sono andato per anni senza filtri, poi li ho messi (ma senza un vero motivo) e negli anni a seguiremai trovato sporco ne unto nei filtri. In pratica un lavoro e spesa inutile. L importante è che quello scambiatore sia installato il piu in alto possibile nel vano bombole, in modo che i due ingressi siano piu alti della uscita dalle bombole, e piu alti sono e meglio è, in questo modo è molto difficile che arrivi unto nell apparecchio. Se vuoi comunque mettere i filtri (anche se si rischia che costino piu che quello lo scambiatore), non metterei quelli vacchio tipo argento, ma il nuovo modello Truma, quelli neri. Molto piu semplici per fare manutenzione e anche se si dovesse sostituire l elemento filtrante è molto piu semplice e molto piu economico. Controlla solo se i filetti del Cavagna sono uguali a quelli Truma, ma a occhio sembrerebbe di si, ma a occhio si puo sbagliare. Ma sei sicuro che quello in foto sia anche riduttore? A me sembrerebbe solo scambiatore, casomai mi sbaglio che non conosco il Cavagna.
In risposta al messaggio di Clint del 01/02/2026 alle 17:07:04Questo è quanto riportato sul sito di un noto venditore di accessori per camper
Tommy hai ragione quello nella foto è solo uno scambiatore.
In risposta al messaggio di Clint del 01/02/2026 alle 17:07:04
Tommy hai ragione quello nella foto è solo uno scambiatore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di heroic del 02/02/2026 alle 10:14:46Probabilmente la foto è errata.
Questo è quanto riportato sul sito di un noto venditore di accessori per camper Scambiatore a inversione automatica per Bombole Gpl con regolatore 30mb, portata 1.5Kg/h L'UNICO A NORMA PER VEICOLI RICREAZIONALI Con attaccoGok-Truma (M20X1.5) su gli ingressi, si collega alle bombole con 2 flessibili GOK-TRUMA/ITALIA (M20X1.5) cod.1586 o 14902 da acquistare a parte Uscita con ogiva per il collegamento al tubo in rame o acciaio da 8mm. Per veicoli con tubo da 10mm acquistare anche l'adattatore cod.1635 Compatibile anche con i Gas Filter di Truma.
In risposta al messaggio di heroic del 02/02/2026 alle 10:14:46Se la descrizione è quella, allora hanno messo una foto sbagliata
Questo è quanto riportato sul sito di un noto venditore di accessori per camper Scambiatore a inversione automatica per Bombole Gpl con regolatore 30mb, portata 1.5Kg/h L'UNICO A NORMA PER VEICOLI RICREAZIONALI Con attaccoGok-Truma (M20X1.5) su gli ingressi, si collega alle bombole con 2 flessibili GOK-TRUMA/ITALIA (M20X1.5) cod.1586 o 14902 da acquistare a parte Uscita con ogiva per il collegamento al tubo in rame o acciaio da 8mm. Per veicoli con tubo da 10mm acquistare anche l'adattatore cod.1635 Compatibile anche con i Gas Filter di Truma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2026 alle 11:35:26Questo è il modello vecchio, il nuovo modello è quello che ho messo io. A detta di tutti i vari rivenditori interpellati è anche riduttore di pressione.
Se la descrizione è quella, allora hanno messo una foto sbagliata La versione completa di regolatore dovrebbe essere questa: Però, a meno che non abbia proprio il prezzo delle patate, io valuterei piuttosto il GOK CaramaticDrive Two, funziona benissimo e costa anche il giusto. In pratica è il Truma Duocontrol, che infatti era prodotto da GOK per truma. Lo ho avuto sul precedente camper e ci avevo anche messo i filtri Truma serie nuova. nella foto vedi dei raccordi a angolo ma solo per spostare i filtri in alto altrimenti non ci stavano perchè urtavano il collare delel bombole. Questo apparecchio puo anche esere dotato di una piccola resistenza opzionale da attivare in climi particolarmente sottzero.
In risposta al messaggio di heroic del 02/02/2026 alle 21:47:57
Questo è il modello vecchio, il nuovo modello è quello che ho messo io. A detta di tutti i vari rivenditori interpellati è anche riduttore di pressione. Mi alletta in quanto costa un terzo del Gok Caramatic Drive Two
In risposta al messaggio di heroic del 02/02/2026 alle 21:47:57Allora mi scuso del mio errore, in buona fede, se poi lo conferma anche Mario che è la Bibbia vivente in questo campo, mi metto anche la cenere in testa
Questo è il modello vecchio, il nuovo modello è quello che ho messo io. A detta di tutti i vari rivenditori interpellati è anche riduttore di pressione. Mi alletta in quanto costa un terzo del Gok Caramatic Drive Two
www.iz4dji.it