http://www.midlandradio.eu/alan...
non è niente di più di quello che ha questo, anzi...http://www.midlandradio.eu/midl...
ciaoooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 25/09/2012 20:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma non ti seguo[V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012 18:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per le risposte. Sono modelli nuovi quindi di old style hanno solo l`apparenza. Il 48 normale costa di piu` del 48 multi plus. E`per un regalo, anche se devo poi prenderlo anche per me. Sia io che il futuro festeggiato abbiamo gia` impianto e antenna che tareremo una volta installato il CB Credo nei camionisti ma e` anche vero che per loro e`uno strumento di lavoro quotidiano... Sono cmq entrambi ok x l`estero? Grazie a tutti Ciao! Arbeto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012 20:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo che è capitato che ho rispoto in un paio d' occasioni subito dopo i tuoi interventi.
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 25/09/2012 20:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Arberto, per l'estero ci sono delle varianti paese per paese: Dove è ammesso l’utilizzo unicamente dell'AM Finlandia - AM 1 W Francia - AM 1 W Grecia - AM 5 W Italia - AM 4 W Olanda - AM 1 W Portogallo - AM 1 W Belgio - AM 4 W Regno Unito - (Inghilterra, Scozia & Irlanda del Nord) AM 4W Spagna - AM 4W Svizzera - AM 4W Dove non ammesso l’utilizzo del sistema AM ed è illegale: Danimarca - FM 4 W Germania - FM 4 W Irlanda - FM 4 W Lussemburgo - FM 4 W Norvegia - FM 4 W Svezia - FM 4 W Austria - attualmente non è consentito né l’uso né l’introduzione dell’apparato. Riguardo alla radio: Alan 48 tutta la vita. Cura in particolare l'antenna, puoi avere la più performante radio del mondo, ma se non hai l'antenna a posto fai un buco nell'acqua. E' lei che ti collega, mica la radio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/09/2012 00:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alva.it e grazie per l'esaustiva risposta. Perdonatemi l'ignoranza, ancor più perché io teoricamente sarei diplomato in Telecomunicazioni... ehm... Sull'antenna non ci sono dubbi, sarà poi questa persona a tarare l'impianto, o forse lo faremo assieme dato che devo fare lo stesso, e siamo tutti e due diplomati nella stessa scuola!! (che vergogna...). Quando indichi "alan 48 tutta la vita" intendi la serie in generale (quindi il 48 o il 48 multi plus sono indifferenti) o specifichi il primo? Ok le distinzioni per paese, dal catalogo midland leggo che il multi plus ha i settaggi preimpostati per i paesi, sul 48 normale puoi escludere le modulazioni, limitare la potenza etc? Magari mi sto facendo delle pippe inutili eh? Grazie ancora!! Ciao! Arbeto
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 26/09/2012 08:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, antenna... non basta solo tararla, e la taratura perfetta (ros 1) non è indice di buona antenna (ros 1 lo si ha anche con un carico fittizio che non è un'antenna). Hai (avete) mai sentito parlare del "piano di massa" o "piano riflettente"? Un 'antenna trasmittente non ne può fare a meno, l'antenna è un dipolo (due poli), uno è lo stelo verticale l'altro il piano di massa; senza il piano di massa è come voler accendere una lampada con un solo cavo. Sul forum se ne è discusso parecchio, ti lascio un link: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 Fino a poco tempo fa andavo in giro con un "Lafayette HB23" del 1973, ora riposto e conservato gelosamente, il motivo lo vedi qui: http://iz2mht.jimdo.com/. Ora ho montato un "Alan 48 vecchio modello" di una ventina d'anni. Mai radio è stata più performante e costruita meglio. Il nuovo Alan 48 (non "multi plus") non è come quello "old", ci si avvicina ed è comunque una spanna sopra rispetto ad altre radio di fascia simile. La radio "plus multi" non posso dire che è una cattiva radio, ma non si avvicina al 48. Per inserire i circuiti che la rendono "internazionale" sono stati sacrificati i filtri dei disturbi. L'alan 48 è AM/FM 4 Watt, ho girato tutta Europa (Austria compresa), la potenza non è regolabile, ma sfido a trovare una pattuglia di agenti con un Wattmetro... Tieni il commutatore AM/FM nella posizione indicata dal Paese che visiti, quella leva è l'unica cosa visibile. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/09/2012 11:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come si fa dunque a capire se si ha un buon piano di massa? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/09/2012 14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'area sotto lo stelo è almeno un cerchio con raggio lungo come lo stelo verticale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/09/2012 23:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in altre parole, solo un tetto metallico ci si avvicina, appena... io ho la predisposizione dell'antenna sul muso, mi sa che di superficie lì ce n'è poca... Arbeto
quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 27/09/2012 23:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... non è una posizione felice, ma comoda per gli installatori frettolosi. Poi, messun mezzo esce con la predisposizione, qualcuno deve averci messo mano. Il tetto, e risolvi tutto: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 27/09/2012 23:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/09/2012 00:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il precedente proprietario ha semplicemente sfilato l'antenna autoradio, lasciandola posata nel vano motore, e installato l'attacco dell'antenna. Prima devo comprare un CB degno di tale nome, poi piano piano faccio anche il piano di massa sul tetto come da fai-da-te postati in precedenza... A dicembre a Genova c'è a fiera della Radioelettronica (MARC), se trovassi un alan 48 "vecio" la ritenete una scelta saggia o meglio uno nuovo di fabbrica? Ciao! Arbeto
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 28/09/2012 00:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "poter arrivare " è relativo, dipende da troppi fattori: il primo la propagazione. Senza quella arrivi a distanze irrisorie. Comunque, nelle peggiori situazioni, calcola 2,5 - 4 Km. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Arbeto inserito in data 28/09/2012 00:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Investi sull'antenna, la radio può passare in secondo piano. Se alla fiera di Genova, a parte i venditori di led e cd vergini, riesci a trovare un Alan 48 "old" non manomesso... sei l'uomo più fortunato del mondo. Se non lo trovi vedi l'Alan 48 nuovo. Almeno a i filtri antidisturbo del vecchio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT