Abbiamo la Mecatronic da 1 anno, mai un problema, veloce e.....robustissima, lo scorso dicembre, dopo una forte nevicata (circa 30cm sul tetto), ho avuto la brillante idea di richiuderla prima di andare a dormire, dimenticando che la notevole quantità di neve caduta, avrebbe fatto un pò di "spessore" tra piatto e base al momento della chiusura finale.
E' così fu, fatto sta che il motore di chiusura, a parabola ormai chiusa, ha iniziato ad emettere un rumore sinistro (di evidente sforzo).
Ovviamente mi accorsi fin da subito della mia c.o.g.lionata, ma non potevo farci nulla perchè ormai non era possibile fermare la procedura di chiusura, ad un certo punto, dopo 3 secondi di sforzo, quando ormai ero rassegnato al peggio, sento un "clank" metallico molto forte, seguito da 3 o 5 bip (ora non ricordo) mi son detto, bravo genio, ecco fatto il disastro, qui ci vuole una parabola nuova.... imbufalito non tocco nulla e lascio stare tutto, ci penserò arrivato a casa l'indomani (mia moglie piegata in due dal ridere

).
Arrivato a casa, ed ovviamente neve sciolta, avvio la parabola e per magia si apre subito, gira senza problemi o rumori strani e si punta in un attimo..... ovviamente si richiude senza problemi, niente sforzi, rumori o giochi meccanici strani
Mi informo in rete, ebbene il "clanck" era la molla di sovraccarico che scattando aveva attivato il sensore di sicurezza, il quale aveva bloccato il funzionamento del motore, preservandone l'integrità......
Mecatronic non ha certo scoperto l'acqua calda, probabilmente qualsiasi marca di parabole automatiche ha questa funzione, ma provarla in diretta e vedere che funziona, mi ha fatto un certo piacere (oltre che preservare le mie bolas da qualche martellata, cosa che avrei voluto fare fino a poco prima dell'intervento del limitatore di carico)
In tutti i modi buona scelta, sono tutti ottimi oggetti (perlomeno gli ultimi due, il primo pur conoscendolo non l'ho mai visto in giro)
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 23/03/2016 alle 21:45:53