CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Se e quale portamoto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:17:33
Salve a tutti,
volevo chiedere a chi ha esperienza di camper e motocicletta , se è fattibile/sconsigliabile montare un portamoto esterno , su un semintegrale a trazione anteriore (Ducato) e con uno sbalzo di 1,6m.
Nel caso quale portamoto consigliate e quale scooter soddisfa meglio le esigenze del camperista medio?

Grazie,
Pegaso
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:45:12
 Se guardi questa discussione  in una risposta c'è l'articolo per le  nuove installazioni  del porta moto.

https://forum.camperonline.it/t...

silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 08/12/2016 alle: 19:06:49
Secondo me, pensando a un portamoto bisogna fare prima alcune considerazioni di fondo.

- quanto pesa gia così il camper carico di tutto per un viaggio?
- telaio Heavy o light?
- che indice di carico hanno le mie gomme? Ho margine abbondante?
- mi è mai capitato di trovarmi con una ruota che pattina, casomai su una salita di ghiaia o di erba?
- quanto è basso da terra lo sbalzo posteriore?

Un camper da 52q, trazione posteriore, e molto alto dietro da terra, sicuramente puo portare benissimo un portamoto, ma un camper da 35q, casomai bassino dietro e tantopeggio a TA, bisogna valutare molto bene per non trovarsi poi con un mezzo che peggiora di molto la guidabilità e la fruibiltà.

Se per caricarmi una moto, devo poi trovarmi con problemi a affrontare certe starde un po particolari, avere difficoltà anche solo a uscire dal prato di un campeggio se piove, o rischiare sempre di sfregare dietro a terra, io non lo monterei.

Inoltre un portamoto, affrontando un avvallamento, crea un istantaneo aumento e concentrazione del peso sulle ruote posteriori, perchè fa effetto leva.
Mettiamo che il camper abbia 1800kg davanti e 2200 dietro , con molto peso a sbalzo, prendendo un avvallamento ci si potrà trovare con il davanti leggerissimo, e quindi tutto il peso trasferito dietro anche solo per un paio di secondi, mettiamo anche che le sospensioni siano state rinforzate e che non vadano a tampone, ma sulle gomme posteriori potrebbe anche trovarsi per un attimo anche 2600-2700-2800kg, le 15" di un light poi nel tempo potrebbero anche sfaldarsi le carcasse, ma anche le 16" mettiamo con IC 116 sarebbero sottoposte a uno stress enorme.

Solo per dire che è tutto bello a vedersi, ma poi vanno fatte attente valutazioni per non crearsi una marea di problemi.

Un Daily gemellato, per esempio lo porta sicuramente bene, e senza problemi, anche se come 35q, gia è utopia starci senza, con neppure pensarci, ma forse quello sarebbe anche il problema minore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 08/12/2016 alle: 23:29:14
Ma ...dunque....il mezzo come sospensioni posteriori è stato rinforzato con un foglio di balestra aggiuntiva ed ora risulta bello altro ,15cm più di prima...
Come telaio non so esattamente ,ma e' un telaio del ducato X250 che avrebbe bisogno di montare i supporti di prolunga telaio ,per montare poi un porta moto tipo Sawiko Libero.
Co.e peso ho un certo margine in ordine di marcianper le vacanze ,nel senso che con supporti telaio 60kg,portamoto 24kg enscooter da 100kg arriverei a 36 QL.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 08/12/2016 alle: 23:41:44
Il mezzo è un semintegrale lungo 6,7 m con uno sbalzo di 1,6m

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 09/12/2016 alle: 08:31:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/12/2016 alle 23:29:14

Ma ...dunque....il mezzo come sospensioni posteriori è stato rinforzato con un foglio di balestra aggiuntiva ed ora risulta bello altro ,15cm più di prima... Come telaio non so esattamente ,ma e' un telaio del ducato X250
che avrebbe bisogno di montare i supporti di prolunga telaio ,per montare poi un porta moto tipo Sawiko Libero. Co.e peso ho un certo margine in ordine di marcianper le vacanze ,nel senso che con supporti telaio 60kg,portamoto 24kg enscooter da 100kg arriverei a 36 QL.  
...

Il telaio è  un Light e vai tranquillo che se montato  a regola d'arte non ci sono problemi . Come tu ben sai il tuo mezzo è  identico al mio su cui ho fatto installare un Ligero 1 Sawiko e problemi di guida non ce ne sono.Il peso totale dipende da quanto carichi nel gavone  verticale e nelle dispense interne.
Purtroppo le meccaniche con trazione anteriore abbinate con le disposizioni a maggior carico sull'asse posteriore non sono il meglio e quindi bisogna mediare ed accontentarsi anche tenendo un comportamento  di guida adeguato.
pino
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:47:48
Ok Grazie Pino,
Ma un'altra domanda è: le prolunghe e pezzi di supporto, sono identici come peso nel Libero 1 e libero 2, cioè perche hai scelto libero 1 non il 2 ,visto che come peso,ci sono solo 2kg di differenza,ma uno porta 130kg e l'altro 150kg?
Il costo forse?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/12/2016 alle: 11:07:51
Ciao,

da leggere bene, molto bene:
http://www.patente.it/normativa/circolare-06-05-1999-prot-n-1906-4120-strutture-portabici-portasci-e-portamotocicli?idc=1604

inoltre:
http://www.salernocamperclub.it/notizieutili/CIRCOLARI%20MINISTERIALI%20%20PER%20STRUTTURE%20%20PORTAMOTO.pdf
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/12/2016 alle: 15:38:54
Quindi,Alfa, dimmi se ho capito bene, ....se io faccio montare un porta moto da una officina competente ed autorizzata,che rilasci una dichiarazione scritta che il montaggio è stato fatto secondo tutti i cerismi europei...ecc..ecc , non ce bisogno di riportarlo sul libretto giusto?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/12/2016 alle: 16:58:07
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/12/2016 alle 15:38:54

Quindi,Alfa, dimmi se ho capito bene, ....se io faccio montare un porta moto da una officina competente ed autorizzata,che rilasci una dichiarazione scritta che il montaggio è stato fatto secondo tutti i cerismi europei...ecc..ecc , non ce bisogno di riportarlo sul libretto giusto?

Ciao,

riporto un passaggio del secondo link:
"L'installazione su autocaravan della struttura portamoto, fissa o amovibile, successivamente alla prima immatricolazione, è consentita all'unica condizione che esista una corrispondente versione omologata dal costruttore dell'autocaravan che prevede tale tipo di struttura sin dall'origine.
La visita e prova effettuata dell'Ufficio provinciale del D.T.T., a norma dell'art. 78 del Codice della strada, è finalizzata a verificare, tra l'altro, che la tara del veicolo, compreso il portamoto, non vari del ± 5 % rispetto al valore della tara del veicolo omologato, significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione è a totale carico dell'utente del veicolo.
Nell'aggiornamento della carta di circolazione deve essere riportato lo stesso valore della tara del veicolo di riferimento già omologato con portamoto e la seguente annotazione:
"Lunghezza massima con portamoto = mm ..........."

Mi pare scritto il contrario, l'annotazione sulla carta di circolazione è obblibatoria.
Ed è obbligatorio che il peso complessivo non superi il 5% di quello riportato in carta di circolazione.
Scritto è scritto, poi ognuno si prende le proprie responsabilità in caso si sinistro e/o revisione.

P.S.
grazie, sono Alfista.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:23:55
Non so se il tuo camper ha o meno il garage. In caso positivo, come nel mio caso, lo scooter (un Liberty Piaggio) lo faccio entrare nel garage con apposita rampa per poi fissarlo con cinghie molto robuste. Ho fatto viaggi anche molto lunghi portandomi lo scooter nel garage e non ho mai avuto inconvenienti (odore di benzina, spostamenti ecc.), perciò se ne hai la possibilità ti consiglio questa soluzione.

i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/12/2016 alle: 21:44:13
Purtroppo, non ho il garage, potrei solo montare un portamento esterno..
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 10/12/2016 alle: 08:54:05
Io ho letto questo:
"Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa."
Quindi forse bisogna comprare un rimorchio.

Francesco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/12/2016 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di Grillo5 del 10/12/2016 alle 08:54:05

Io ho letto questo: Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed
altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. Quindi forse bisogna comprare un rimorchio.   Francesco
...

Dove lo hai letto ? ho appena acquistato un honda sh 300 e vorrei portarmelo appresso installando un portamoto surprise

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 11/12/2016 alle: 12:28:36

Qui:

http://www.saltainsella.it/Circolare%20Ministeriale.htm

Ma viene aggiornato da quello che ha scritto Alva.it

Francesco

Modificato da Grillo5 il 11/12/2016 alle 12:35:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 11/12/2016 alle: 14:40:58
In risposta al messaggio di Roca del 11/12/2016 alle 11:50:10

Dove lo hai letto ? ho appena acquistato un honda sh 300 e vorrei portarmelo appresso installando un portamoto   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

un SH300 con quello che pesa mi sembra poco oculato pensare di metterlo su un portamoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:07:25
Fatta la legge trovato l'inganno ??
Dispositivo Portacarichi Omologato
Montato ad inizio anno e fino ad ora nessuno mi è corso dietro per contestare alcunchè, diversi amici camperisti c'è l'hanno da piu anni e mai sentito di verbali o contestazioni, viene esposto e venduto regolarmente in tutte le fiere di settore.
Per quanto riguarda la guidabilità/stabilità del mezzo nessun problema, solo ritocco pressione soffietti, non slitta, non pattina, non sbanda, non impenna, traina bene sia su asfalto che su sterrato, il Liberty 150S pesa 112 kg con pieno benzina, la struttura pesa in tutto 55 kg la parte amovibile pesa 25 kg e quando non mi serve la sfilo via in 10 minuti.
Ovviamente il peso totale del mezzo deve restare entro i limiti, nel mio caso, Mc Louis Tandi 610 del 2004 con qualche sacrificio ci sto oppure.... a.z.z.i miei
Problemi con le assicurazioni?
Mostrata la documentazione a piu agenzie, risposta univoca  "è omologato?    si?    allora no problem"

16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 355
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:08:43
ciao a tutti montato anchio settimana scorsa modello rio per caricare honda sh 150,lo proverò a Natale,non riesco a caricare le foto direttamente dal forum mi chiede url,cosa devo fare?

nicolino 1
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:19:20
Io penso che bisognerebbe distinguere tra "portamoto" veri e propri e "dispositivi portacarichi", su cui si può trasportare di tutto (non a caso vengono definiti comunemente come "portatutto").
Sui "dispositivi portacarichi" nulla vieta che si possano trasportare anche dei motocicli, grazie ad una normativa europea a cui l'Italia, dopo molte resistenze, si è dovuta adeguare.
Per i "dispositivi portacarichi" è sufficiente che ci siano l'omologazione del dispositivo ed una certificazione rilasciata da un installatore qualificato.
I "portamoto", invece, pur essendo sostanzialmente la stessa cosa, si distinguono per il fatto che vanno trascritti sulla carta di circolazione e sono assoggettati ad una normativa piuttosto rigida, che prevede - tra l'altro - il nulla-osta della Casa costruttrice del camper.
In pratica, per i "dispositivi portacarichi" la normativa è molto più elastica e tutto dipende dalla maggiore o minore scrupolosità dell'installatore.
Nel caso si voglia installare un "portamoto", attenendosi alla relativa disciplina (e, quindi, con la trascrizione sulla carta di circolazione), è bene sapere che, salvo qualche rara eccezione, la portata massima difficilmente potrà superare i 120 kg.
Di contro, tra i "dispositivi portacarichi", esistono anche modelli con portata di 150 kg.
E' bene chiarire, però, che una cosa è la portata del "portamoto" o del "dispositivo portacarichi", e ben altra cosa è la portata ammessa per i singoli camper.
L'ideale, quindi, sarebbe quello di informarsi presso la Casa costruttrice del camper, per sapere se è possibile installare un portamoto sul modello di cui si è in possesso ed eventualmente quali caratteristiche deve avere, soprattutto in termini di portata massima.
In alternativa, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un installatore che offra anche l'omologazione con trascrizione sulla carta di circolazione.
Così facendo si potrà sapere innanzitutto se la Casa costruttrice autorizza l'installazione del portamoto e poi eventualmente quale dev'essere la portata massima.
Sulla scorta di queste informazioni, si potrà poi decidere liberamente se installare un "portamoto" con trascrizione sulla carta di circolazione (con tutti i limiti che la cosa comporta) oppure se orientarsi verso un "dispositivo portacarichi".
E soprattutto si potrà decidere se vale la pena rischiare di installare un "dispositivo portacarichi" con una portata superiore a quella consigliata dalla Casa costruttrice del camper o addirittura se conviene installarlo su un camper per il quale la Casa non prevede proprio la possibilità di installare un portamoto.

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:24:39
Ho comprato il camper usato, c'era montato posteriormente una pedana "portatutto-portamoto" della Sawiko, bella robusta, solida, il problema che solo a guardarla e pensare che il mio povero camper si era portato appresso un aggeggio simile a oltre due metri dal centro delle misere ruotine posteriori con sopra non oso immaginare quale tipo di mezzo mi veniva male, appena riposto il camper dentro il giardino il primo lavoro è stato smontare subito la pedana con tutti i supporti, ho poi tentato di venderla ma tutti quelli che la cercavano come al solito la volevano praticamente "aggratiss", quindi l'ho riposta al coperto in garage e pochi giorni fa l'ho data a un mio cliente camperista che vuole tentare di montarla su un Mobilvetta Icaro su Iveco Daily, meccanica quanto meno più consona a sopportare un simile accrrocchio, siamo rimasti daccordo che se riuscirà me la pagherà, altrimenti la terrò per dare in dotazione quando cambierò il camper, tanto sembra sia l'accessorio più richiesto!
Per conto mio, per la prossima stagione estiva mi porterò dietro la moto su un carrello!
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:29:56
Per adesso metto SH 300 nel garage del nostro VR, poi per il prossimo acquisto vedremo se aquistare rimorchio o portamoto.

Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link