Rimanendo a piedi con la BM la soluzione piu semplice è telefonare al numero della assistenza gratuita e arriva l'omino e ti fa partire

Ho anch'io una centralina SCHAUDT, e ho lo stesso problema che la BM si carica solo se collegato a 220 (e ovviamente in marcia). Ma c'è anche la soluzione e anche molto semplice.
Si chiama CBE CSB2 http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf
ha tre fili che colleghi ai tre morsetti che ci sono dietro alla centralina. Il rosso nel morsettto della BS, in nero al morsetto del cavo di massa e il blu al morsetto della BM.
Penso che probabilmente per sicurezza, sul filo rosso e su quello blu potrebbe convenire mettere due fusibili attorno ai 10A.
Quando il pannello solare carica, una volta che ha caricato la BS, si accende il LED sul CSB2 e incomincia a caricare con max 4A la BM. In questo modo non puo scaricarsi.
Sarebbe stato sicuramente meglio collegarsi all ingresso apposito sulla centralina , ma se hai un regolatore di terze parti, comunque caricherebbe solo la BS.
Per caricare anche la BM dovresti usare un regolatore SCHAUDT che ha un apposito cablaggio a tre fili che usa tutti i 3 contatti del connettore e quindi in tal caso ti carica anche la BM.
Avendoti collegato il pannello sulla BS , se la tua centralina, nel display ha anche un amperometro, questo non terrà conto della corrente del pannello, invece se usi il connettore sulla centralina vedrai sull amperometro del display anche la corrente prodotta dal pannello.
Fossi in te comunque userei l'apposito ingresso per pannello sulla centralina, ma poi metterei il CSB2 della CBE che ti risolve la ricarica della BM con una spesa minima.
Volendo, se ti va di lavorare un po, puoi anche adottare il famoso circuito "diodo-resistenza" che è un idea del nostro collega Emme48 qui del COL e che funziona alla stessa maniera.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it