quote:Risposta al messaggio di sabino inserito in data 09/03/2015 20:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sabino, dipende come è collegato lo staccabatteria, SE isola completamente la batteria ti ha risposto sergizh, SE invece chi ha fatto l'impianto ha avuto l'occhio avanti, potresti avere un collegamento che ISOLA la batteria dall'impianto del mezzo, MA NON dal pannello solare. In questo caso caricheresti la batteria anche con lo SB staccato.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2015 20:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io ho proprio fatto così, oltre inserito sezionatori sul regolatore sia lato batteria che pannelli! Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/03/2015 12:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si esce dal camper rimessato normalmente si spegne la centralina e tutte le utenze dovrebbero essere staccate quando si spegne la centralina. con ciò si ha solo l'assorbimento della centralina spenta e un pannello al sole dovrebbe riuscire a compensare questa perdita. per me staccare la batteria tutte le volte che si rimessa il camper è una palla, molto più comodo spegnere solo la centralina.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2015 12:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergiosh come sempre puoi fare come preferisci, ma con lo staccabatteria è un attimo, è ovvio che se non ce l'hai è una rottura... io sul mio mezzo stacco sempre centralina e staccabatteria, anche perchè non è il mio caso, ma non è detto che le installazioni siano state fatte passando attraverso la centralina... ad esempio, l'antenna satellitare non passa sulla centralina ed è fonte di assorbimenti parassiti. E' vero il FV può essere sufficiente a ricaricare la batteria ma non c'è certezza perchè dipende dall'assorbimento... oltre alla sicurezza. PS: un rimessaggio vicino a casa mia VUOLE lo staccabatteria sulla cellula che sul motore, altrimenti non prende dentro il mezzo... e questo la dice lunga... www.susezzapasa.it