Ovviamente da condividere 
la mia era solo una battuta. comunque io ho acquistato un mini stendibiancheria con i ganci regolabili e di solito per far asciugare i salviettoni o i costumi lo aggancio alla portellone del box aperto
In risposta al messaggio di Salciccia del 03/02/2016 alle 00:10:16
Per la guidabilita' hai perfettamente ragione perché con il mio vecchio arca avevo il passo 3,50 e il porta moto inserito in un camper di 6.49 era abbastanza difficile da tenere , anche se con il tempo mi sono adattato conlo stile di guida. Comunque nella foto che hai postato sembra esserci una finestra anche nella zona notte dove ci sono i cuscini , ma in realtà ho dovuto metterla a mie spese perché c'era solo quella a sinistra eppoi si , ne ho fatta mettere una anche dietro la TV ( che in posizione di riposo scende e lascia libera la visuale ). Guardando il tuo garage Tommaso mi è venuto in mente che non ho la ruota di scorta 😱 !!! E non mi sembra che la casa madre le fornisca di serie , o sbaglio ??? Graziano.
si, la seconda finestra sul letto è opzionale in alcuni modelli.
In risposta al messaggio di ljppj del 03/02/2016 alle 11:53:45
anch'io quando ho preso il camper un anno fa aveva già la seconda cassetta in garage messo in un contenitore di plastica con tappo.Pratico se necessario ma ahimè non ho un garage organizzato e ben disposto come quello di Tommaso.Approposito,cosa sono quei tubi sulla parete? Un saluto a tutti voi Paolo Ljppj
sono 4 spezzoni di tubo corrugato di 2m cad. , avvitabili uno sull'altro, per scaricare le grigie. Ne posso usare uno solitamente (faccio prima a avvitare quello che fare mille manovre per centrare il CS) oppure nei campeggi con scarico grige in ogni piazzola, li metto tutti e scarico senza spostare il camper imboccandolo direttamente nell'apposito imbocco a terra.
.jpeg)
Farei proprio a me del peso della ruota di scorta (tanto che l'avevo dimenticata) però non mi fido al 100% di quei sistemi a colla quindi appena mi arriverà il camper ne troverò una , a costi contenuti. E così ( ruota cassetta scooter sdraie attrezzi ecc ecc ) lo spazio se ne va !!! Comunque prima con arca ne avevo molto meno di spazio. Penso di aver fatto un pasticcio con le foto !
Sono le tasche XL della FIAMMA.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 13:19:33
sono 4 spezzoni di tubo corrugato di 2m cad. , avvitabili uno sull'altro, per scaricare le grigie. Ne posso usare uno solitamente (faccio prima a avvitare quello che fare mille manovre per centrare il CS) oppure nei campeggicon scarico grige in ogni piazzola, li metto tutti e scarico senza spostare il camper imboccandolo direttamente nell'apposito imbocco a terra. Per riporli ho usato 4 pezzi di tubo di PVC per scarichi. Quello bianco sottile perchè è leggero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la risposta, otta idea e sicuramente pratica. Azz... Non si finisce mai di imparare.
In risposta al messaggio di Salciccia del 03/02/2016 alle 15:29:49
Si Alex infatti le due finestre sono le prime cose che ho richiesto sia per la visibilità che per luce e areazione. Volevo chiederti , visto che il tuo è molto simile al mio dove hai posizionato il condizionatore. Nel mioho un oblò all'altezza della cucina , ma non volevo occuparlo con il condizionatore per non oscurare quella zona ma metterlo appena più indietro, con la speranza che il flusso d'aria arrivi ugualmente in zona dinet !!! Che ne pensi ? Se vuoi ne parliamo ne marchi. Graziano.
Graziano,
In risposta al messaggio di Salciccia del 03/02/2016 alle 14:46:45
Farei proprio a me del peso della ruota di scorta (tanto che l'avevo dimenticata) però non mi fido al 100% di quei sistemi a colla quindi appena mi arriverà il camper ne troverò una , a costi contenuti. E così ( ruotacassetta scooter sdraie attrezzi ecc ecc ) lo spazio se ne va !!! Comunque prima con arca ne avevo molto meno di spazio. Penso di aver fatto un pasticcio con le foto ! Graziano.
Un Arca ha il diritto di essere visto nella posizione giusta ....

(1).jpeg)
(1).jpeg)
In risposta al messaggio di Salciccia del 04/02/2016 alle 19:45:45
Alex. Grazie per aver rimesso in piedi il mio arca 👍, io non ho capito ancora come si fa !!! Complimenti per il tuo mezzo, ottimo avere il bagno separato e credo sia ottimo anche avere tanta luce e areazione, anche ionell'arca non avevo il clima e sinceramente non mi è mai servito perché essendo un amante della montagna e di paesi nordici le mie vacanze estive finiscono sempre in climi piacevolmente freschi. Comunque ora con il nuovo, io e la mia metà (70% 😀) abbiamo deciso di climatizzarci per eventuali 😬 viaggi in paesi più caldi 😰 Ripensando al basculante non sono ancora convinto di aver fatto la cosa giusta, ma oramai è andata !!!
Anche noi siamo amanti di paesi più freschi. ..... io mon sopporto il caldo sopra i 30° meglio se sotto i 27° il cane bello peloso idem Golden Retriever. Pertanto siamo nordisti 😂