CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secumotion e filtro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
22
alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 21/08/2014 alle: 20:09:52
Salve a tutti. La settimana scorsa si è bloccato il secumotion. Contattato il conce da cui mi servo, mi riferisce che c'è da sostituire il regolatore in questione, aggiungendo che occorre installare il nuovo filtro della truma che va installato tra la bombola ed il regolatore. Domando: * è veramente necessario l'installazione del dispositivo; * mediamente le cartucce del filtro ogni quante bombole va sostituito; * l'impianto del gas che è stato progettato per non avere alcun filtro non risentirà del nuovo dispositivo installato. Grazie a chi vorrà darmi qualche info in merito
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/08/2014 alle: 20:18:39
Io l'ho montato, uno per ogni bombola, lo cambi quando dalla finestrella si vedono tracce di olio. Indispensabile. Cordialmente Mich
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 20:22:21
Anche io lo ho montato...Prima NON c'era, oggi c'è...è un peccato cercare Rogne ! [;)] Francamente, però, non ho MAI avuto problemi di trovare olio o altre porcherie nei miei circuiti, sarà perchè...la Fisica e la Tecnica danno "Certe" indicazioni, sarà per Fortuna, sarà per Serietà del rifornitore, ma...dato che esiste il sistema di proteggersi...Mai dire Mai [;)][;)][;)][;)][;)] Così Penso Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:38:15
Come ti hanno detto anche gli altri, io lo monterei foss' altro per stare più tranquilli nei viaggi lunghi. Sull'installatore, invece, cambialo perchè uno che ti dice così per installare due cose in più è tutt'altro che serio. Un conto è consigliare qualcosa, un altro è spacciare per obbligatorio qualcosa che non è. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:04:32
cavolo anche a me si è rotto il Secumotion mentre eravamo in ferie e questa settimana dovrò provvedere a cambiarlo... [:(][:(][:(] paola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:09:32
[:D] Il secumotion colpisce ancora.[:D] Alessandro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:18:30
Storia del mio Secumotion 2007: trovato installato di serie, camper con riscaldamento a gasolio. 2007-2009: ad ogni cambio della bombola, ripasso di tutti si santi del calendario nella speranza di una loro intercessione per farlo partire. 2009: installazione del bombolone specifico per i servizi di bordo, eliminazione del secumotion, più nessun disturbo ai santi del calendario. 2012: dopo la seconda pulizia dell'ugello in due anni, installazione del filtro gpl. Al momento tutto ok. Il mio secumotion non mi sta facendo più impazzire e se ne sta buono buono in cantina, chissà dove finito. Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 16:16:15
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/08/2014  15:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Storia del Mio...di Secumotion: -Montato nel 2009...Funziona Egregiamente -Nel 2013...Montato il Filtro Truma (prima NON c'era...), il Secumotion...Funziona Egregiamente... - Ad oggi...il Secumotion...Funziona Egregiamente...Mah ! [:0][:0][:0][:0] Fortuna o...Gestione Oculata e...Sapiente [?] Mah [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/08/2014 alle 16:16:54
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/08/2014 alle: 00:55:58
il nostro ci ha sempre dato problemi.... nel senso che non riusciamo mai a finire del tutto le bombole di GPL e mio marito si è rotto abbastanza e non vorrebbe più metterlo...ma.... C'è qualcos'altro altro che si può mettere al suo posto? Grazie dei vostri consigli... paola
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/08/2014 alle: 09:36:29
Lo ammetto, sono caduto nel guasto del securmotion, molto lontano da casa: nord della Norvegia tre settimane fa. Per far arrivare il gas alle utenze del camper è bastata una semplice fascetta, mi spiego. Con la fascetta ho tenuto premuto il tasto verde di reset del securmotion, non quello posto sui tubi collegati alle bombole ma quello sul corpo dell'apparecchio che si vede nella foto. Con questo artificio sono tornato a casa senza problemi. Ieri ho acquistato un nuovo securmotion. Speriamo bene. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2014 alle: 10:53:46
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 24/08/2014  00:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ti scoccia aprire e chiudere le bombole ogni volta, puoi mettere un semplice ed economico regolatore di pressione (ovviamente dovrai cambiare anche qualche tubo).
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 24/08/2014 alle: 12:25:59
quote:Risposta al messaggio di alfredoTA inserito in data 21/08/2014  20:09:52 ([ur l="#198874">Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostituito Securmotion vecchio tipo (con sistema a depressione) con nuovo tipo (sfera a caduta) non ho più avuto problemi . Inizialmente, con il primo tipo, causa l'errato montaggio del medesimo, era ètato messo più basso della uscita della bombola, si era riempito d'olio, sostituito e variata la posizione (lavoro effettuato da autorizzati truma), dopo un paio d'anni il problema si è ripresentato, causa non dovuta all'olio semplicemente non si "riarmava" più, quindi si e deciso su consiglio del centro d'assistenza di sostituirlo con il secondo tipo. Sono già passati quasi due anni speriamo bene. Di vantaggio questo ultimo tipo ha che non si deve riarmare ad ogni cambio bombola.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/08/2014 alle: 21:19:35
anche a noi è successo il secondo giorno di ferie e mio marito ha messo un riduttore normale da bombola con fascetta e tutto ciò che occorre ma....non ci siamo mai fidati ad usarlo, abbiamo sempre cercato AA o campeggi con corrente e quindi non ho mai più usato il gas all'interno del camper.... Avevamo paura che il riduttore facesse uscire troppo gas (anche se regolato al minimo) e quindi potesse succedere qualcosa.... E' per questo che chiedo consiglio se c'è qualcosa di meglio del Secumotion, visto che a noi a sempre dato problemi, come ho già detto, non facendoci usare tutto il gas all'interno delle bombole, perché chiudeva prima e ne lasciava sempre dentro....[V][V][V][V][V] paola
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/08/2014 alle: 08:49:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2014  16:16:15 quote: Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/08/2014 15:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Storia del Mio...di Secumotion: -Montato nel 2009...Funziona Egregiamente -Nel 2013...Montato il Filtro Truma (prima NON c'era...), il Secumotion...Funziona Egregiamente... - Ad oggi...il Secumotion...Funziona Egregiamente...Mah ! Fortuna o...Gestione Oculata e...Sapiente Mah>
>Mah! Forse sono sfortunato, forse non sono in grado di mantenere una gestione oculata, forse sono stupido. Mah! Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 11:15:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/08/2014  08:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON voleva essere un giudizio nei Tuoi confronti...solo un'altra campana ! io Stò MOLTO attento, a come uso, installo, cosa è contenuto nelle bombole, le mantengo Sempre verticali, prima di collegarle, le apro per far "Sbruffare" eventuali impurità nella valvola...insomma, come mi è stato insegnato negli anni... NON ho mai avuto guasti...ripeto, sarà stata fortuna non lo sò...NON dico che gli altri sono meno capaci, i guasti accadono, ma...ripetutamente...fà pensare che ci sia anche...qualche altra componente, oltre alla Sfiga [:I] [:)] Ciao Gianfranco
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:53:01
Montato da 4 anni senza nessun problema solitamente quando prendo le bombole le capovolgo per un gg e le spurgo Ciao
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 26/08/2014 alle: 02:26:47
Salve. Mi scuso per il lugo messaggio...ma magari l'argomento interessa a molti... perche' mi hanno suggerito una strategia per eliminare il problema del Dual Confort...anzi...proprio per eliminare il Dual Confort...[:)][:)][:)] Chiedo aiuto perche' si e' rotto il Dual Confort...esce gas e mi e' stato detto che si e' rotta una membrana del dual confort...di fatto quando apro la bombola e calco il pulsante verde,quello della lato della bombola che si vuole utilizzare...esce il gas dalla parte inferiore del dual confort...a volte il gas esce senza fermarsi dalla parte inferiore del dual confort...e' sicuramente rotto e da cambiare [xx(][xx(][xx(] Ora sono indeciso sul come agire... Sostituire il dual confort con uno uguale... pero' in questo modo correrei ugualmente il rischio che quando collego la nuova bombola e premo il pulsante verde...arriva uno sbalzo di pressione troppo forte sul dual confort con conseguente rischio di rottura della membrana... Un installatore di impianti gas mi ha suggerito di applicare impianto come quello che si usa negli appartamenti...con due rubinetti gialli ognuno dei quali si collega al flessibile...quelli a pressione che dalla bombola vanno al dual confort...quelli con relativo pulsante verde...due flessibili e due bombole... Questa struttura sostituisce il Dual Confort. Su questa struttura e' intercalato un piccolo manometro che permette di regolare la pressione di entrata...regolando la pressione in uscita che va al System Control... Eliminando quindi il Dual Confort intercalato fra Bombole e System Control. L'unico problema e' che lo scambio delle bombole non avviene automaticamente. Si deve utilizzare una bombola alla volta e quando la bombola finisce TUTTA,si vede il manometro a zero...non c'e' pressione,la bombola e' finita... A questo punto chiudo il rubinetto giallo,chiudo la bombola finita... Apro l'altro rubinetto giallo,quello dell'altra bombola...apro il rubinetto della bombola nuova...controllo e regolo la pressione...0,3 o 0,5 millibar...e sono a posto. DUBBI : posso viaggiare con questo sistema e senza il Dual Confort con la bombola aperta o devo aprire e chiudere ogni volta che parto? Viaggiando sempre con le Bombole Chiuse. In altre parole...e' sufficiente il System Control per poter viaggiare con la bombola aperta? Qualcuno puo' darmi dei consigli? Mi scuso infinitamente per la lunghezza del messaggio...[:I][:I][:I] Grazie per coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il tutto... lenticchia
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:33:29
Ma cos'è il system control?
living 701
living 701
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 10:04:56
quote:Risposta al messaggio di lenticchia inserito in data 26/08/2014  02:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che io sappia l'attuale direttiva legislativa dice che se nn hai una valvola di sicurezza tipo il secumotion istallata sul mezzo le bombole durante la marcia devono rimanere chiuse ...in sosta puoi utilizzare la bombola direttamente collegata all'impianto senza valvola di sicurezza ,nn so cosa intendi per system control ...
argos
argos
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 10:54:54
Buon giorno io ho montato quello orizzontale e per capirci quello duo con sensore di crash durante le ferie finita la prima bombola non è passato automaticamente alla seconda il concessionario dice che è da ricambiare (2° volta) io mi sono stancato di farmi truffare mi sono deciso a fare come fanno i teutonici bombola ricaricabile alla pompa. specifica per camper e relativo set di montaggio e sicurezza quest'estate ne ho viste tante in Germania ne basta una perché si va in qualunque rifornitore di benzina tedesco self service e te la carichi da solo come con la nafta. sono sicure perché hanno il limitatore di carico e la valvola che impedisce alla fase liquida di arrivare alle utenze anche il peso del camper ne guadagna perché in alluminio. le nostre casalinghe non sono adatte per essere traportate in giro c'è lo permettono perché il camper viene considerato un unita abitativa ma i VVFF mi hanno detto che prima di farle funzionare dovrei aspettare che si riformi in superficie la fase gassosa ecco il motivo di tanti camper incendiatisi da soli senza apparente motivo i distributori di gas esteri hanno delle pistole semplici da usare non come le nostre che una volta tolte fanno uscire uno sbuffo di gas ciao ha tutti argos
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 13:22:58
Dopo aver cambiato una media di un regolatore e mezzo l'anno per quattro anni, ho deciso di passare ad un altro tipo; non ho più avuto problemi di blocchi. Per ogni evenienza, comunque, ho predisposto un attacco automatico che mi consente di inserire una bombola con regolatore normale. Ora uso un serbatoio fisso, con il regolatore acquistato a suo tempo che funziona ancora egregiamente.

Modificato da ik6Amo il 26/08/2014 alle 13:24:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link