Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 20/11/2015 alle 21:51:45
altra soluzione secumotion ed una sola bombola attaccata senza scambiatore manuale e quando è finita attacchi la seconda bombola manualmente, il che significa che hai sempre una sola bombola attaccata e l'altra spenta così anche in viaggio sei a norma, sicuramente è meno comodo di un duoconfort ma almeno è a norma e non spendi.... Gio & Pat
esatto ma oltre al secumotion serve anche un flessibile AP con valvola di blocco gas , infatti utilizzando una sola bombola e l'altra solo per scorta e scollegata non capisco perchè vorrebbe utilizzare uno scambiatore
In risposta al messaggio di 885270 del 20/11/2015 alle 19:58:47
Buongiorno, nel mio camper preso usato del 2007, c'era un impianto gas anomalo.. Securmotion,tubo alta pressione con valvola sicurezza, raccordo a T e poi due tubi flessibili normali, uno per bombola. Naturalmente capiscoche non è un impianto sicuro..il secumotion  non serve a niente così! Io ho comprato un filtro della truma da inserire prima del secumotion con un raccordo a 90 della truma...poi pensavo ad un sdoppiatore e da li due flessibili ad alta pressione con valvola sicurezza...credo dovrebbe essere più sicuro. Ma non vedo in commercio sdoppiatori del genere...possibile? Non vorrei spendere soldi per il duocontrol...non mi interessa....è sbagliata la mia idea?
Con il beneplacido di Mario che saluto, io ho montato questo:


tempo addietro ,ovviamente con i dovuti attacchi!) In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2015 alle 23:53:08
Domenico , ma cosa è quell'affare ? , mi sembra un banale raccordo a T con attacco manometrico , il manometro serve a ben poco , il raccordo a 3 vie mi sa che dia la possibilità di travasare GPL da una bombola all'altratassativamente vietato , non posso darti un beneplacido ma purtroppo solo un maleplacido direi che una deviatrice manuale tipo quella in foto sia decisamente meglio di quell'affare ciao Mario
Ciao Mario
In risposta al messaggio di Domenico18 del 21/11/2015 alle 21:04:06
Ciao Mario In effetti è come dici tu: il manometro può servire per eventuali perdite, ma a me frega poco onestamente. Per il travaso non corro il rischio in quanto io apro sempre una sola bombola dal suo rubinetto. Quando è finita apro l'altra, ovviamente in viaggio tutto rigorosamente chiuso.
ok Domenico , ma se sbadatamente dimentichi la bombola vuota aperta giocoforza avviene il travaso , non è pericoloso ma oltre che essere vietato si creerebbe un bel casino , praticamente ti ritroverai con la bombola vuota lasciata aperta con del gpl in fase liquido/gassoso (più gassoso che liquido) e quella in utilizzo con gpl in fase liquido con una minima parte gassoso , detta breve breve le 2 bombole non devono mai essere comunicanti tra loro ne devono avere tale possibilità , quel raccordo a 3 via che hai linkato sarà anche comodo ma non è consentito l'utilizzo o meglio non è consentito per l'utilizzo in discussione , chiaramente in casa propria ognuno fa quel che meglio crede
https://www.truma.com/it/it/gas...
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