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Secumotion + filtro e due bombole.. sono confuso.

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10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:58:47
Buongiorno, nel mio camper preso usato del 2007, c'era un impianto gas anomalo..
Securmotion,tubo alta pressione con valvola sicurezza, raccordo a T e poi due tubi flessibili normali, uno per bombola.
Naturalmente capisco che non è un impianto sicuro..il secumotion  non serve a niente così! 
Io ho comprato un filtro della truma da inserire prima del secumotion con un raccordo a 90 della truma...poi pensavo ad un sdoppiatore e da li due flessibili ad alta pressione con valvola sicurezza...credo dovrebbe essere più sicuro.
Ma non vedo in commercio sdoppiatori del genere...possibile? Non vorrei spendere soldi per il duocontrol...non mi interessa....è sbagliata la mia idea?
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:02:21
Tanto terrei solo una bombola aperta e laltra per scorta
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:07:06
come sdoppiatore credo tu intenda uno scambiatore manuale , visto che hai la buona abitudine di aprire una sola bombola non vedo cosa potrebbe servirti uno scambiatore , ma se proprio lo vuoi ti consiglio di abbinare al secumotion il duoconfort , comunque se metti uno scambiatore manuale oppure uno scambiatore automatico tipo duoconfort ti servono due tubi flessibili alta pressione con valvola di blocco e due filtri , chiaramente con uno scambiatore manuale no gas aperto durante il viaggio e in tutti i casi saresti anche fuori norma , mentre con l''accoppiata secumotion/duoconfort è possibile viaggiare con una sola bombola aperta e in tutti i casi saresti in piana norma 

se preferisci avere uno scambiatore e un impianto gas con dispositivi a norma al secumotion abbinaci il duoconfort + due flessibili alta pressione con valvola blocco  e alla fine della suonata spenderai come avere inserito uno scambiatore manuale , uno scambiatore manuale lo consiglio solo sulla bassa pressione ma nel tuo caso sei in alta pressione , vedi tu  , comunque utilizzando uno scambiatore servono 2 filtri  

Mario
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:51:45
altra soluzione secumotion ed una sola bombola attaccata senza scambiatore manuale e quando è finita attacchi la seconda bombola manualmente, il che significa che hai sempre una sola bombola attaccata e l'altra spenta così anche in viaggio sei a norma, sicuramente è meno comodo di un duoconfort ma almeno è a norma e non spendi....
Gio & Pat
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:14:34
In risposta al messaggio di mc460noi del 20/11/2015 alle 21:51:45

altra soluzione secumotion ed una sola bombola attaccata senza scambiatore manuale e quando è finita attacchi la seconda bombola manualmente, il che significa che hai sempre una sola bombola attaccata e l'altra spenta così anche in viaggio sei a norma, sicuramente è meno comodo di un duoconfort ma almeno è a norma e non spendi.... Gio & Pat

esatto ma oltre al secumotion serve anche un flessibile AP con valvola di blocco gas , infatti utilizzando una sola bombola e l'altra solo per scorta e scollegata non capisco perchè vorrebbe utilizzare uno scambiatore 
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:30:55
In risposta al messaggio di 885270 del 20/11/2015 alle 19:58:47

Buongiorno, nel mio camper preso usato del 2007, c'era un impianto gas anomalo.. Securmotion,tubo alta pressione con valvola sicurezza, raccordo a T e poi due tubi flessibili normali, uno per bombola. Naturalmente capisco
che non è un impianto sicuro..il secumotion  non serve a niente così!  Io ho comprato un filtro della truma da inserire prima del secumotion con un raccordo a 90 della truma...poi pensavo ad un sdoppiatore e da li due flessibili ad alta pressione con valvola sicurezza...credo dovrebbe essere più sicuro. Ma non vedo in commercio sdoppiatori del genere...possibile? Non vorrei spendere soldi per il duocontrol...non mi interessa....è sbagliata la mia idea?
...

Con il beneplacido di Mario che saluto, io ho montato questo:


Metti due tubi Truma (quelli arancione) e colleghi le due bombole ma ne usi una per volta aprendo solo il rispettivo ruinetto. Quando una è finita apri l'altra con una semplice manovra. Io mi trovo benissimo. se ti interessa ti posto il link 
http://www.gaslowdirect.com/epages/cyujrhdmmu67.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/cyujrhdmmu67/Products/01-1630/SubProducts/01-1630
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:53:08
Domenico , ma cosa è quell'affare ? , mi sembra un banale raccordo a T con attacco manometrico , il manometro serve a ben poco , il raccordo a 3 vie mi sa che dia la possibilità di travasare GPL da una bombola all'altra "tassativamente vietato" , non posso darti un beneplacido ma purtroppo solo un maleplacido 

direi che una deviatrice manuale tipo quella in foto sia decisamente meglio di quell'affare 
ml4f2t.jpg

ciao 
Mario
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 21/11/2015 alle: 06:54:42
Uno sdoppiatore è utile perché intanto basterebbe un solo filtro..non vedo perché devo spendere soldi per due!  Poi quando è terminata la bombola, basta chiuderla e aprire l'altra  giá agganciata.....senza dover prendere la chiave e sganciare il tubo magari di notte...il duocomfort invece...oltre a spendere di piu, se dormi troppo ti ritrovi con due bombole a terra..
 
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 21/11/2015 alle: 07:13:28
Tra l'altro  non so se sul superbrigh 635tc ci sta il duocomfort con tutto il resto...mi sembra giá piccolo...la soluzione migliore per me sarebbe mettere un T con rubinetto,ma qui viene un altro dubbio, se io volessi mettere il T prima del filtro, che misura ci vuole, non ne capisco niente scusate.
Anche se cè da dire che mettendo un T, poi l'impianto  non sarebbe più in regola in movimento...giusto?
Pero, scusate..tralasciando la legge, se il raccordo a T è messo in mezzo tra tubo flessibile ad alta pressione con valvola e il filtro, in caso di rottura del raccordo, la valvola non dovrebbe bloccare lostesso.?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:21:06
Due regolatori di pressione direttamente sulle bombole,uno scambiatore in bassa pressione ,come quello postato precedentemente , e con pochi euro avete un impianto semplice sicuro e a norma  .
(l'ha detto Ecostarsmiley tempo addietro ,ovviamente con i dovuti attacchi!)
Promosso?
Ciao
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885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:08:47
Sicuro e a norma....non in movimento però! Giusto? Altrimenti ci vorrebbe il solito abbinamento secumotion e flessibile abbinato....mi sá che al momento mi accontenterò della singola bombola a norma visto che ho giá il necessario e magari prossimo step con duecento euro prendo l'occorrente per la seconda bombola.
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 21/11/2015 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2015 alle 23:53:08

Domenico , ma cosa è quell'affare ? , mi sembra un banale raccordo a T con attacco manometrico , il manometro serve a ben poco , il raccordo a 3 vie mi sa che dia la possibilità di travasare GPL da una bombola all'altra
tassativamente vietato , non posso darti un beneplacido ma purtroppo solo un maleplacido  direi che una deviatrice manuale tipo quella in foto sia decisamente meglio di quell'affare  ciao  Mario
...

Ciao Mario
In effetti è come dici tu: il manometro può servire per eventuali perdite, ma a me frega poco onestamente.
Per il travaso non corro il rischio in quanto io apro sempre una sola bombola dal suo rubinetto. Quando è finita apro l'altra, ovviamente in viaggio tutto rigorosamente chiuso. 

18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2015 alle: 01:01:29
In risposta al messaggio di Domenico18 del 21/11/2015 alle 21:04:06

Ciao Mario In effetti è come dici tu: il manometro può servire per eventuali perdite, ma a me frega poco onestamente. Per il travaso non corro il rischio in quanto io apro sempre una sola bombola dal suo rubinetto. Quando è finita apro l'altra, ovviamente in viaggio tutto rigorosamente chiuso. 

ok Domenico , ma se sbadatamente dimentichi la bombola vuota aperta giocoforza avviene il travaso , non è pericoloso ma oltre che essere vietato si creerebbe un bel casino , praticamente ti ritroverai con la bombola vuota lasciata aperta con del gpl in fase liquido/gassoso (più gassoso che liquido) e quella in utilizzo con gpl in fase liquido con una minima parte gassoso , detta breve breve le 2 bombole non devono mai essere comunicanti tra loro ne devono avere tale possibilità , quel raccordo a 3 via che hai linkato sarà anche comodo ma non è consentito l'utilizzo o meglio non è consentito per l'utilizzo in discussione , chiaramente in casa propria ognuno fa quel che meglio crede 

buona domenica
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2015 alle: 01:25:45
885270 , francamente preferirei chiamarti per nome e non per numero come un carcerato , leggendo i tuoi successivi interventi noto che oltre a essere confuso sei abbastanza inesperto sull'utilizzo dei dispositivi gas per autocaravan ma strada facendo qualche sana malizia si impara e in particolare sull'utilizzo di scambiatori automatici , rimanere senza gas causa scambiatore automatico è facile ma è altrettanto facile prevedere che ciò non avvenga , su come fare per non trovarsi con entrambi le bombole vuote causa scambiatore se non ci arrivi da solo sicuramente ti sarà spiegato da chi ne ne ha subito lo scotto ma ti assicuro che è semplicissimo 

Mario
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 22/11/2015 alle: 14:38:22
Ecostar, mi dispiace ma in regostrazione ho sbagliato e ho messo un numero, me ne sono accorto dopo e non so come sistemare, mi chiamo Daniele.
Comunque ho ceduto, nel senso che con l'arrivo del freddo e avendo due bambini piccoli ho pensato diprendere ciò che mi mancava per rendere tutto sicuro e a norma.
Con 196  euro ho preso un secondo filtro gas, il duocomfort e un secondo tubo flessibile ad alta pressione con valvola.
Così facendo ho l'abbinamento  secumotion, duocomfort, filtri, e naturalmente la truma combi.
Che dite? Dovrei essere abbastanza apposto adesso....?
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 22/11/2015 alle: 14:40:49
Se avete consigli ben vengano! Grazie
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/11/2015 alle: 18:44:13
ok Daniele , con il duocontrol + il secondo filtro hai fatto la giusta scelta , spero che il duocontrol sia il CS , avresti anche potuto abbinare al secumotion il duoconfort e avresti speso qualcosa meno ma se il secumotion ha qualche anno e magari prossimo alla scadenza decennale allora hai fatto benissimo nel decidere per il duoconfort 

ora dovrai imparare a gestirlo evitando di ritrovarti con entrambi le bombole vuote senza accorgertene ,quando sei in sosta  e sei sul camper personalmente ti consiglio di aprire una sola bombola e quando prevedi che la bombola è quasi in esaurimento allora apri anche l'altra e nel frattempo se serve ti procuri un'altra bombola , se ti allontani dal mezzo per tutto il giorno aprile entrambi ma al ritorno controlla se il dispositivo ha commutato sull'altra bombole e lo vedi dal dischetto di segnalazione rosso , non mettere mai la manopola di selezione bombola primaria o secondaria a metà perchè svuoteresti entrambi le bombole senza accorgertene , ci sono anche altri sistemi e dispositivi che indicano bombola esaurita senza scendere dal mezzo e ci sono anche dispositivi per monitorare il contenuto di gas in bombola ma questi ultimi con le bombole in composito non servono  , leggi e apprendi bene il manuale istruzioni del duoconfort , ti ricordo che con il duoconfort CS + dispoitivo di blocco gas pre dispositivo puoi viaggiare con una sola bombola aperta al solo servizio della stufa combi e niente altro 

Mario
10
885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:43:18
Scusa Mario, mi sembra che nel messaggio tu abbia fatto un pò di confusione tra duocomfort e duocontrol. ...io ho ordinato il duocomfort!
Ora saresti gentile da rispiegarmi se ho fatto la scelta giusta? Non ho capito un gran ché..non mi é chiara la differenza tra i due. Tantomeno il CS..
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 23/11/2015 alle: 01:41:54
ne hai tutte le ragioni , scusami , sbadatamente pensavo che avevi preso il duocontrol invece come avevi ben specificato hai preso il duoconfort + tubo AP con valvola di blocco gas + secondo filtro , lasciamo perdere il discorso duocontrol normale e CS erroneamente da mè tirati in ballo 

il duoconfort che va abbinato al secumotion costa meno del duocontrol quindi verso quel punto di vista hai risparmiato rimanendo in piena normativa anche durante il viaggio , se hai fatto la scelta giusta tutto dipende da quanti anni ha il secumotion e se fosse prossimo alla scadenza decennale ti conveniva andare sul duocontrol , la data di produzione del secumotion la trovi stampigliata sullo stesso dispositivo , scadenza decennale da quella data poi andrebbe sostituito 

Mario
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885270
885270
06/09/2015 28
Inserito il 23/11/2015 alle: 08:17:47
Allora prima cosa da verificare è la data di produzione, ma sicuramente è dopo il 2007...quindi avrei ancora qualche anno. Ma correggetemi se sbaglio, il duocontrol CS è andato in sostituzione del secumotion? Si può usare in viaggio? Mentre il normale duocontrol ha bisogno di un riduttore di pressione e non si può usare in viaggio, giusto?
Ora...se io tra un paio di anni dovessi cambiare il secumotion, lo faranno ancora o lo stanno sostituendo con il duocontrol Cs?
Quello che voglio dire...non è che tra un paio di anni mi tocca buttare via tutto per un Cs?
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 23/11/2015 alle: 12:50:54
buongiorno Daniele , il secumotion è fuori produzione sostituito dal duocontrol e monocontrol CS , il duoconfort è ancora in  produzione 

entrambi i dispositivi duocontrol  oltre allo scambiatoire automatico incorporano anche un riduttore di pressione , il duocontrol CS a differenza del normale (non CS) è che incorpora anche un sensore d'urto che blocca il gas , quindi è possibile viaggiare con gas aperto solo con il duocontrol CS oppure monocontrol CS 

comunque se hai ordinato il duoconfort e il secumotion fosse in scadenza o poco ci manca potresti sempre abbinare il duoconfort al monocontrol CS 

https://www.truma.com/it/it/gas...


https://www.truma.com/it/it/gas...



Mario

 

Modificato da ecostar il 23/11/2015 alle 14:23:35
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